ANALISI DEL GIOCO
Agnano propone un convegno infrasettimanale di ottimo livello, con corse numerose e qualitative, di conseguenza difficili da pronosticare: la prova d’apertura, riservata agli anziani, è abbinata alla seconda tris e vede il rientro di Patroclo Luis, un soggetto che quando è stato bene ha infilato lunghe serie di successi. E’ annunciato in discrete condizioni e solitamente, a fresco sa essere più incisivo, a 3/1 lo si tenta, altrimenti si vira su Salem Blue piazzato, non troppo fortunato di recente ma in ottimo momento.
Nitrost piazzato è l’idea giusta per la prova riservata agli allievi, con in sulky un Crescenzo Maione in spolvero; dovrà vedersela con Oxygen Dany che deve riscattare l’ultima deludente ma la guida di Giulia Deschi ci induce a considerarlo attentamente.
Complicata la terza, in pista le femmine di tre anni: se convince nei preliminari, Unastella Bieffe piazzata, presentata per la prima volta da Tufano, è una giocata oculata, vista anche la poca consistenza delle avversarie.
A seguire, si esibiranno soggetti di tre anni molto promettenti: contano quasi tutti, la velocità iniziale ci fa propendere per Ulterior Vil ma sia Uconway che Ultra di Casei hanno le potenzialità per vincere, senza escludere del tutto gli altri.
Apertissima anche la corsa successiva, un miglio per quattro anni affidati ai gentlemen: Tiberix è un’idea da 3 o 4 contro uno, tenendo conto della velocità iniziale e della forma del cavallo di Franzese ma c’è da sottolineare come Try Again, Toli Slide Sm e Ticket to Ride abbiano le potenzialità per essere protagonisti.
Che bella corsa è la limitata – invito per anziani di cinque e sei anni: come per tutto il convegno contano in tanti ma con Sirdreik piazzato dovremmo essere in una botte di ferro in quanto sembra quello che da più garanzie.
Thiago d’Ete sarà il favorito della settima, con buone chance, ma siamo attratti da Terror Caf che se dovesse sgambare bene potrebbe essere una scelta integrante, vincente e piazzato.
In un pomeriggio in cui è meglio usare cautela, indirizzandoci particolarmente sui piazzati, non cambiamo idea neanche per la prova conclusiva in cui ci affidamo a Uscudar Felg e Peppe Maisto.
IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORI
1° corsa
Francesco Tufano:
Patroclo Luis rientra sulla scorta di un lavoro in 2.34 che dovrebbe bastare per averlo pronto in corsa, d’altronde lui ha sempre fatto bene a fresco e non ha bisogno di grosse aperture di fiato. Ci spero.
2° corsa
Francesco Tufano:
Oxygen Dany ha accusato delle difficoltà respiratorie all’ultima uscita, è stata curato e sembra aver risolto il problema ma solo la pista può dare il verdetto definitivo. Credo che in questa categoria possa giocarsela bene.
3° corsa
Francesco Tufano:
Unastella Bieffe è in scuderia da circa dieci giorni, l’ho lavorata il giorno successivo a quando era arrivata ed èd ha risposto subito bene, segno mi è stata affidata già in forma. Sono fiducioso in una prestazione positiva.
4° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Guido per la prima volta Ultimatum Moon che mi viene affidato dai fratelli Fierro: l’ho visto correre in diverse occasioni, è un cavallo potente, poco veloce in partenza, che si gioverebbe di lotte premature.
5° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Toreador Gifont è alla prima uscita con il nostro training, ha effettuato dei lavori soddisfacenti e dovrebbe correre bene, comunque ci interessa soprattutto vederne il comportamento in corsa. Taxi Jet è regolare e può piazzarsi.
6° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Rassel d’Ete è il solito cavallo problematico che poche volte riesce ad esprimere a pieno il proprio potenziale, l’ultima volta ha sbagliato per problemi all’imboccatura. Speriamo che la prende dritta.
7° corsa
Raffaele Forino:
Turandot Grif non corre un mese perché ha accusato un problema fisico che ne ha rallentato la condizione. E’ mia intenzione correre solo il quarto finale, migliorandone la condizione e se possibile, prendere un compenso marginale.
8° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Urania Jet la interpreto da catch e già l’ho fatto in altre due occasioni: è molto regolare, di recente sembra aver acquisito anche una certa regolarità, vista la categoria di minima credo che possa aspirare ad un piazzamento.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Apertura riservata agli anziani sulla distanza inedita dei duemilaseicento metri e abbinata alla seconda tris: corsa bellissima e aperta a diverse soluzioni, proviamo con Patroclo Luis che rientra da novembre e che, solitamente, rende bene quando è fresco. Smoke di Piaggia ha quasi raggiunto la miglior condizione, anche dal largo dello schieramento può essere un fattore, Salem Blue viene da prestazioni eccellenti e poco fortunate. Oscar Chip Fas, Sarkozy Luis e Sonic One hanno le potenzialità per emergere. Panzer Roc e Oliseo non va sottovalutati, Salvatore sembra in ombra.
2° CORSA:
Limitata – invito per anziani affidati agli allievi, sulla distanza del miglio: Nitrost avrebbe preferito più metri ma scende di categoria rispetto alle ultime affrontate, gli concediamo fiducia. Oxygen Dany era rientrato con una prestazione promettente ma a Foggia ha deluso, è annunciato in ripresa. Contano anche Parnaso Font e Padrepadrone Par, quest’ultimo in probabile progresso rispetto al rientro ma forse non adatto alla mano di un allievo. Opinion Leader, Nuvolari di Casei e Perfect Runner Lf sono altre possibili idee.
3° CORSA:
Condizionata per femmine di tre anni, sulla distanza del miglio: molto incerta, azzardiamo Unastella Bieffe che aveva mostrato qualche qualità agli ordini di Romanelli, da pochi giorni è passata al team Tufano che l’annuncia in ordine anche se il numero è poco propizio. Ursula Grif viene interpretata da Salvatore Minopoli che sta cercando di migliorarla senza assilli di risultato, le potenzialità ci sono. Ujung Padang non era bella di meccanica all’ultima, l’esordio era stato positivo. Uamapupa è una passista che può aspirare ad una piazza, così come Ulona di Sgrei e Urabella.
4° CORSA:
Condizionata per tre anni sul miglio: al via ci sono diversi prospetti interessanti, la velocità iniziale e la duttilità dovrebbero avvantaggiare Ulterior Vil, posizionato al centro del cuneo. Ultra di Casei ha fatto bene ma non benissimo di recente, potrebbe provare anche una tattica diversa dalle ultime, magari all’attesa. Uconway sale di categoria ma la prestazione del 04.03 è stata eccellente, Unica Grif ha già corso al di sotto dei due minuti e parte con sollecitudine. Le possibili sorprese sono Ultimo San e Ultimatum Moon.
5° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni sulla distanza del miglio: Tiberix viene da una serie di prestazioni eccellenti, l’ultima volta ha corso da protagonista contro soggetti di prima categoria, se dovesse andare davanti potrebbe riuscire a conquistare il successo. Notevole l’ultima di Try Again, soggetto non proprio semplice ma capace di opporsi a Titanic Dany, a media rilevante. Toli Slide Sm deve fare i conti con qualche difficoltà di andatura, Ticket to Ride può tutto o niente, a secondo dell’umore. Non escludiamo neanche Top dei Model, Toreador Gifont e Turaco Jet.
6° CORSA:
Limitata – invito per anziani sulla distanza del miglio: quello che al momento da maggiori garanzie, pur confinato in seconda fila, è Sirdreik. Seibella Park rientra e la guardiamo correre, Shelley Breed non sta brillando ma se dovesse togliere gli anteriori diventa velenosa, proviamo, come alternativa al favorito, con Siento, benissimo alla penultima, male in seguito. Rimica di Azzurra ha provato in contesti più alti, la miglior Ragusa Jet vincerebbe ma fa fatica a ritrovare la miglior condizione. Da considerare anche Speecial One Lf, in gran momento, Rassel d’Ete e Santiago di Celo.
7° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni sul miglio: Thiago d’Ete alza il tiro dopo due brillanti performance in contesti decisamente inferiori, può vincere ancora, anche perché Tarsia Luis viene da una prestazione aversana estremamente negativa, troppo brutta per essere vera, e Terror Caf ha sbagliato tre volte di seguito. Comunque, sia l’allieva di Minopoli che quello di Forino avrebbero il potenziale per impensierire il favorito. Turandot Grif non è annunciata al top, la qualitativa Trilli Grif rientra e la seguiamo con curiosità.
8° CORSA:
In chiusura di convegno è programmato un miglio per tre anni maiden: quello che ha ottenuto i risultati migliori è Uscudar Felg che però deve ovviare ad una posizione di lancio scomoda. Buoni anche i riferimenti di Urso Ern, più a suo agio in pista grande, mentre Ugolino Jet non è sempre disponibile ma ha discreto motore. Ubj corre mercoledì ad Aversa e va valutata su quella performance, Urania Jet è brava ed in progresso, può raccogliere un piazzamento. Ulaz, Ulrika As, la deb Unique Vil e Urano Effe le possibili sorprese di quota.
1° CORSA:
4 Patroclo Luis+++
8 Smoke di Piaggia
13 Salem Blue++
14 Oscar Chip Fas
10 Sarkozy Luis+
11 Sonic One
2° CORSA:
11 Nitrost+++
8 Oxygen Dany
6 Parnaso Font++
1 Padrepadrone Par
9 Opinion Leader+
2 Nuvolari di Casei
3° CORSA:
13 Unastella Bieffe+++
1 Ursula Grif
5 Ujung Padang++
11 Umapupa
7 Ulona di Sgrei+
3 Urabella
4° CORSA:
5 Ulterior Vil+++
1 Uconway
6 Ultra di Casei++
4 Unica Grif+
5° CORSA:
5 Tiberix+++
4 Try Again
7 Toli Slide Sm++
6 Ticket to Ride+
6° CORSA:
12 Sirdreik+++
2 Siento
5 Rimica di Azzurra++
7 Ragusa Jet
13 Shelley Breed+
10 Speecial One Lf
7° CORSA:
4 Thiago d’Ete+++
8 Terror Caf
3 Tarsia Luis++
7 Turandot Grif +
8° CORSA:
8 Uscudar Felg+++
10 Urso Ern
9 Ugolino Jet++
4 Ubj
3 Urania Jet+
13 Ulaz