EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


La prova d’apertura del convegno napoletano è abbinata alla seconda tris e riservata ad anziani di cinque e sei anni: rientra il potente Sordone Jet, espressosi in 2.00 in riqualifica, sicuramente temibile ma la nostra idea è che Sirena possa ancora emergere, malgrado la seconda fila.

Nella corsa successiva ritorna in pista il sauro Uricuss che all’ultima uscita ha perso l’imbattibilità: crediamo che con un’interpretazione accorta possa riprendere la striscia vincente, se dovesse pagare molto si potrebbe scegliere anche di appoggiare la rientrante Uccia Jet al gioco dei piazzati, ma giusto un tentativo.

A seguire, saranno di scena i tre anni: Ubaldo Par è il cavallo da battere, anche se l’ultima, in compagnia superiore, non è particolarmente brillante, regolatevi in base alla quota. Se non dovesse soddisfarvi, si vira sulla piazza di Ugadena del Sile, migliorata molto di recente, oppure Usain As che ha le potenzialità per interferire.

Rom Guasimo è il favorito logico della quinta corsa, un miglio per anziani: se dovesse correre ferrato perde qualcosa in termini di velocità ma dovrebbe bastare per venire a capo di questi avversari, a meno che Superstar Font o Oro Caf non rispolverino la migliore condizione.

Totoo del Ronco attirerà le maggiori attenzioni nel clou del pomeriggio, nonostante la prova di Palermo non sia stata estremamente soddisfacente, probabilmente a causa della partenza richiamata ma anche il lungo viaggio può aver influito negativamente. Lo appoggiamo se la quota vale la pena, in caso contrario scegliamo Titanic Dany come idea di piazza e anche per lui vale il discorso della quota.

L’handicap per quattro anni non è di facile soluzione, noi siamo attratti dall’ultima prestazione del penalizzato Toreador Gifont che termina in linea con un soggetto di ben altra levatura quale Tino Roc, gli concediamo fiducia sia al gioco dei vincenti che dei piazzati.

In chiusura di programma assisteremo ad una prova per quattro di minima: la giocata giusta è Therese del Ronco piazzata ma la remunerazione sarà scarsa. Tanto vale rischiare poco di Tindari Bi vincente, competitiva a percorso netto.


IL PARERE DEI DRIVER E ALLENATORI

1° corsa
Catello Panico:
Sordone Jet ha effettuato una prova di riqualifica soddisfacente, credo che se riesce a sfilare al comando possa esprimersi intorno all’1.59. La cavalla da battere è Sirena che ha vinto due volte di seguito.

2° corsa
Mario Minopoli Jr:
Uma del Ronco la sto impiegando con maggiore assiduità con l’intento di farle acquisire la giusta esperienza agonistica. A Foggia mi è piaciuta parecchio, la misura va tarata ma è stata ottenuta con arrivo in spinta, sono fiducioso.

3° corsa
Mario Minopoli Jr:
Ubaldo Par ha il tallone d’Achille nella fase iniziale che risulta troppo lenta, per il resto credo che abbia una buona chance. All’ultima uscita ha patito lo svolgimento tattico ma in questa categoria può agire da protagonista.

4° corsa
Mario Minopoli Jr:
Non ho dubbi sulla condizione di Over the Moon Lf, speriamo più fortuna delle ultime uscite. Per caratteristiche deve stare coperta il più possibile, l’ideale sarebbe trovare una schiena che la porti fino in retta.

5° corsa
Catello Panico:
Rom Guasimo ha vinto cinque volte nelle ultime sette uscite, a dimostrazione di una forma consolidata. L’impegno è alla sua portata, non so se potrà correre ancora senza ferri, versione in cui darebbe il massimo.

6° corsa
Mario Minopoli Jr:
Totoo del Ronco ha corso male a Palermo ma credo che gli abbia creato difficoltà la partenza richiamata, anche perché sono stati fatti tutti gli accertamenti del caso e non è stato riscontrato nulla. Per The King Grif è un lavoro.

7° corsa
Mario Minopoli Jr:
Twitter Gifar sta migliorando di corsa in corsa e, pur in un contesto decisamente superiore agli ultimi affrontati, può mettersi in mostra. La distanza può solo avvantaggiarlo, la partenza con i nastri è da verificare.

8° corsa
Mario Minopoli Jr:
Therese del Ronco ha caratteristiche ben definite: fa molta fatica ad ultimare i passaggi e riesce ad esprimersi intorno ai due minuti. A svolgimento favorevole vale almeno il marcatore.


I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE

1° CORSA:
Prova d’apertura abbinata alla seconda tris e riservata agli anziani di cinque e sei anni: Sirena ha vinto e convinto nelle due uscite effettuate con il training di Tufano, è in grado di affermarsi ancora. La principale alternativa può essere il rientrante Sordone Jet, team Finetti – Panico, che in riqualifica si è espresso in 2.00. Le posizioni di lancio favorevoli possono mettere Saturnia Luis, Selene Jet e Sor Bruno nelle condizioni di lottare almeno per un piazzamento. Non sono tagliati fuori Signorotto Par e Selene d’Ete, malgrado la seconda fila.

2° CORSA:
Condizionata per tre anni sulla distanza del miglio: Uricuss ha perso l’imbattibilità all’ultima uscita, più per difficoltà a superare l’avversario che per una questione di forza. Il sauro affidato a Di Nardo dovrebbe comunque essere il cavallo da battere per Uragano Cant e Uccia Jet, il primo brillante vincitore al rientro, la seconda con carta recente poco appariscente ma potenzialmente competitiva. Uma del Ronco ha concluso con ottimo spunto a Foggia, Unfaithful Model sta migliorando di corsa in corsa e si avvale di interprete di rilievo.

3° CORSA:
Limitata – invito per tre anni sulla distanza del miglio: Ubaldo Par aveva fatto un numero alla penultima ma nel salto di categoria non ha convinto del tutto, secondo il driver penalizzato dall’andamento tattico, ma in questa compagnia, in ogni caso, è il cavallo da battere. Tenteranno l’opposizione Ugadena del Sile, sempre più convincente nel periodo, Ultimatum Victory che ha rodato la condizione con un facile successo aversano, Usain As, capace di correre in 2.01, a percorso netto. Stessa valutazione merita anche il “ verde “ Universo Dany.

4° CORSA:
Limitata – invito per anziani affidati ai gentlemen, sulla distanza del doppio chilometro: corsa di difficile lettura, sono in tanti a poter aspirare al successo. Proviamo a dar fiducia a Pedro Alonso Nino che fino a qualche tempo fa si esprimeva esclusivamente nelle prime posizioni, mentre di recente ha dimostrato di essere incisivo anche in costruzione. Rosso Verde Bi e Solo Caf attraversano un buon momento, il miglior Ornette Coleman sarebbe il favorito evidente ma deve migliorare parecchio rispetto al rientro. Anche Over The Moon Lf e il rientrante Perché Si Jet possono interferire.

5° CORSA:
Limitata – invito per anziani sulla distanza del miglio: con o senza ferri Rom Guasimo dovrebbe avere qualcosa in più rispetto a tutti i partecipanti, favorito. Superstar Font non ha continuità di rendimento, soprattutto in alcuni casi denota delle difficoltà di meccanica ma potenzialmente è un’alternativa valida al cavallo di Gallucci. Oro Caf sa partire con sollecitudine, all’interno ci sono diversi scattisti ma dovrebbe riuscire a sfondare, Oneill Bye Bye è tornato ad esprimersi a discreti livelli. Più difficile per Putin di Celo a causa della posizione di lancio.

6° CORSA:
Limitata – invito per buoni quattro anni sulla distanza del miglio, clou del pomeriggio: Totoo del Ronco, bello di meccanica ma poco incisivo a Palermo, viene ripresentato con fiducia dal suo team, favorito. Le principali alternative sono, per quanto fatto in carriera, Taurus del Ronco e Truman Luis, il primo poco convincente di recente, il secondo regolarissimo ad alti livelli. Titanic Dany è migliorato moltissimo, per caratteristiche ha bisogno di uno svolgimento movimentato, il rientrante Tudor Dany Grif riveste il ruolo di sorpresa.

7° CORSA:
Handicap per quattro anni, a resa di metri, sul doppio chilometro: i tre davanti sono soggetti che stanno venendo fuori bene ma preferiamo andare sui penalizzati, sicuramente più esperti. Partiamo da Toreador Gifont che all’ultima ha acquisito una linea importante, chiudendo in linea con Tino Roc; va forte Try Again anche se non è di facile impiego, Thiago Mtt ha vinto chiudendo con ancora del buono in mano, Tata Cros corre sempre bene, soprattutto quando c’è Di Nardo alle redini.

8° CORSA:
Condizionata per quattro anni sulla distanza del miglio: corsa che si preannuncia apertissima, la nostra favorita, un po’ rischiosa, è Tindari Bi, a patto che sia presentata senza ferri. La femmina di D’Alessandro ha sbagliato al via all’ultima e si è prodigata in un recupero notevole, a percorso netto è da battere. Tonga Tor è veloce in partenza e si esprime meglio da dietro, Therese del Ronco è una probabile piazzata con licenza di vincere. Altri in grado di interferire sono Tesio di Sgrei, Trupiale Jet e Thalian.

1° CORSA:
10 Sirena+++
7 Sordone Jet
2 Saturnia Luis++
3 Selene Jet+
5 Sor Bruno+
12 Signorotto Par

2° CORSA:
10 Uricuss+++
8 Uragano Cant
2 Uccia Jet++
9 Uma del Ronco
7 Unfaithful Model+
4 Upper Op
 
3° CORSA:
7 Ubaldo Par++
6 Ugadena del Sile
8 Ultimatum Victory++
4 Usain As
5 Universo Dany+
 
4° CORSA:
9 Pedro Alonso Nino+++
4 Rosso Verde Bi
6 Solo Caf++
1 Ornette Coleman
8 Over the Moon Lf+
5 Perche’ Si Jet
 
5° CORSA:
9 Rom Guasimo+++
4 Superstar Font
7 Oro Caf++
6 Oneill Bye Bye
8 Putin di Celo+
 
6° CORSA:
8 Totoo del Ronco+++
7 Truman Luis
6 Taurus del Ronco++
5 Titanic Dany
1 Tudor Dany Grif+
 
7° CORSA:
5 Toreador Gifont+++
6 Try Again
7 Thiago Mtt++
4 Tata Cros+
 
8° CORSA:
2 Tindari Bi+++
4 Tonga Tor
1 Therese del Ronco++
10 Tesio di Sgrei
7 Trupiale Jet+
6 Thalian


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteDomenica 17 aprile all’ippodromo di Agnano mercato bio, laboratori, passeggiate su pony.
Articolo successivotrotto Agnano domenica 17 aprile, pronostici e gioco a cura di Emilio Migliaccio
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.