EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


La seconda tris apre il convegno napoletano: si tratta di un miglio per anziani di cinque e sei anni in cui Shelley Breed può recitare un ruolo importante. La femmina di Minopoli ha fatto due corse di avvicinamento alla miglior condizione e nella circostanza dovrebbe essere pronta; potrebbe trarre vantaggio anche da un assetto senza ferri anteriori.

Nella seconda corsa c’è da scegliere tra Uccia Jet che è rientrata con profitto e potrebbe migliorare ulteriormente, e Urano Gar, autore di debutto promettente. Il vantaggio della prima fila ci fa propendere per la femmina di Saverio Gallo.

Nella terza corsa reintrano due soggetti dal passato importante come Renoir Dany e Miglio, sarà fondamentale seguire le sgambature e le voci di scuderia, la forma recente indica in Predator Gadd un possibile protagonista.

Giocando Tiffany Pride piazzata non si dovrebbe sbagliare nella quarta corsa, va rischiato anche qualche spicciolo sul vincente. Da battere Tarsia Luis e Tu Sei Mtt.

Il clou è riservato ai tre anni e si svolgerà sul doppio chilometro, partenza fra i nastri: i migliori sono, al momento, Ubi Maior Sm e Ultra Light mentre il rientrante Usago Luis va verificato nella condizione. Attenzione però a Uragano Tor che ha difficoltà d’impiego ma potenzialmente è in grado di giocarsela con tutti. 

A seguire, saranno di scena gli anziani sulla distanza del miglio: autentico rompicapo, la giocata giusta potrebbe riguardare Offensore Op piazzato, piaciuto a Pescara ma abbiamo una particolare simpatia per Pol de Leon Allez che rientra e potrebbe essere già in condizione come accade solitamente per gli allievi di Giorgio D’Alessandro Sr.

Difficile decifrare anche la settima corsa, Trilli Grif scende di diverse categorie e nonostante una carta poco incoraggiante va considerata la favorita.

Si chiude con un handicap per anziani in cui si deve rischiare con Oliseo, dotato ma non sempre disponibile.


IL PARERE DEI DRIVER E ALLENATORI

1° corsa
Giuseppe Pietro Maisto:
Salem Blue è dotato di ottima potenzialità ma non ha fortuna con i numeri e con gli svolgimenti, in questo caso è limitato dalla posizione al largo della prima fila. Speriamo di avere un po’ di fortuna.

2° corsa
Giuseppe Pietro Maisto:
Uber Alles Tor è una cavalla brava ma ha diverse difficoltà d’impiego, in particolar modo sulle curve. Potenzialmente vale una misura intorno al 2.03, degli avversari stimo Urano Gar e Uccia Jet.

3° corsa
Antonio Simioli:
Renoir Dany è allenato a mare da un po’ di tempo e gli ultimi lavori sono stati soddisfacenti. Non sarà facile puntare subito al successo dopo un’assenza di sei mesi ma ci proveremo comunque.

4° corsa
Giuseppe Pietro Maisto:
Telma Breed è in scuderia da poco meno di un mese, ha più di un problema che la limita ma in quanto a lavori è pronta per una prestazione positiva. I migliori dovrebbero essere Tarsia Luis, Tiffany Pride e Tachys Gadd.

5° corsa
Giuseppe Pietro Maisto:
Uragano Tor ha lavorato in settimana con i nastri e mi è parso a suo agio, è chiaro che poi l’adattabilità va verificata in mezzo ai cavalli. Gli avversari ci sono ma resto fiducioso in una buona prestazione.

6° corsa
Vincenzo Luongo:
No Limits Bi non è più il cavallo di una volta ma il suo dovere lo fa sempre. L’ultima volta ero a piedi e lo ha improvvisato Maisto, la prestazione è stata positiva. Credo che un piazzamento sia alla sua portata.

7° corsa
Giuseppe Pietro Maisto:
Twister Breed non è in scuderia da me per cui ho poche certezze riguardo alla condizione attuale, tra l’altro non corre da un mese e mezzo. Se fosse al meglio potrebbe avere chance di piazzamento.

8° corsa
Giuseppe Pietro Maisto:
Rullo del Nord affronta un compito non facile ma ho dovuto accettare l’impegno perché è in un momento di forma notevole ed è un peccato tenerlo in box. Un piazzamento sarebbe ben accetto.


I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE

1° CORSA:
Prova d’apertura abbinata alla seconda tris: si tratta di una prova per anziani di cinque e sei anni sulla distanza del miglio. Shelley Breed, dopo due prove di avvicinamento alla miglior condizione, dovrebbe essere pronta per un risalto, se toglie i ferri convince di più. Subsonica Grif attraversa un ottimo momento ma non è un vincente nato, Signal Hbd merita attenzione anche perché è tornato in training da Perfetto con il quale era andato fortissimo. Sandokangal può essere un’idea di piazzamento, Salem Blue è limitato dal numero, Rapport Joyeuse è in progresso. Ramona K d’Ete e Signora Par sono alla ricerca della condizione migliore.

2° CORSA:
Condizionata per tre anni sulla distanza del miglio: Uccia Jet non è dispiaciuta al rientro, può essere la cavalla da battere anche se in questo caso dovrà agire da protagonista. La principale alternativa è Urano Gar che nel vittorioso debutto ha mostrato buoni mezzi, Umon Chuk Sm non corre da un po’ ma ha le potenzialità per farsi notare. Sembrano un gradino sotto gli altri capeggiata da Uber Alles Tor e Uka del Sile, due femmine non sempre disponibili ma discrete, il netto di Uliss’ E’ varrebbe un risultato positivo.

3° CORSA:
Limitata – invito per anziani affidati ai gentlemen: Renoir Dany e Miglio hanno un curriculum decisamente superiore al resto della compagnia ma rientrano entrambi da oltre cinque mesi, darne una valutazione precisa è complicato. La forma recente parla a favore di Predator Gadd che può sfruttare la lestezza iniziale, Nicolas Bieffe, autore di due successi consecutivi, perentori, e Odi degli Ulivi, dotata di spunto ad effetto. Rapsodia d’Ete è affiata con il gentlemen ma il numero al largo della prima fila la sacrifica parecchio.

4° CORSA:
Limitata – invito per femmine di quattro anni sulla distanza del miglio: Tarsia Luis sarebbe la migliore, visto anche il numero di partenza favorevole, ma recentemente ha deluso troppo per poter essere considerata la base della corsa. Ci fidiamo maggiormente di Tiffany Pride, a Capannelle vittima di svolgimento esasperatamente tattico, ma nelle condizioni ideale per recitare un ruolo di primo piano. Ben in corsa anche Tu Sei Mtt, in visto so progresso, e Tachys Gadd che nella categoria riesce spesso a mettersi in mostra. Sorprese Tamerice e Tiger Breed.

5° CORSA:
Condizionata per buoni tre anni sulla distanza del doppio chilometro, clou del pomeriggio: la partenza con i nastri è un’incognita per tutti i partecipanti, dobbiamo tener conto esclusivamente della forma recente. Ubi Maior Sm sembra gradire particolarmente il tracciato napoletano, è il nostro favorito. Ultra Light possiede le potenzialità per contendere il ruolo di alternativa del favorito al rientrante Usago Luis, quarto dell’Allevatori, presentato dal nuovo training di Perfetto. Attenzione anche a Uragano Tor e Ultra di Casei che non vanno affatto piano.

6° CORSA:
Limitata – invito per anziani di sette anni ed oltre sulla distanza del miglio: corsa veramente complicata, proviamo ad affidarci al rientrante Pol de Leon Allez che se già pronto può recitare un ruolo di primo piano. Offensore Op è candidato alla testa della corsa, per quanto visto a San Giovanni Teatino può aspirare almeno ad un piazzamento. Orgoglio Dif dovrebbe migliorare rispetto al rientro, No Limits Bi si gioca una buona chance di salire sul podio, merita attenzione anche l’attendista My Little Boss. Incognita il rientrante No Contest Bi.

7° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni sulla distanza del miglio: Trilli Grif non ha mantenuto le attese giovanili ma in un contesto così basso può riassaporare il successo. Dovrà guardarsi soprattutto dai compagni di fila, in particolar modo Thriller, non ancora al top ma visto in progresso, Terry Star che ha una misura intorno al 2.01 nelle gambe ed il bisbetico Toto’ Le Moko’. Intriga il problematico Tuono Grif con il nuovo training di Raffaele Chiaro, Torcello Luis è di difficile impiego, Telespazio sta migliorando ma è costretto a partire al largo della prima fila.

8° CORSA:
Handicap per anziani sulla distanza del doppio chilometro, partenza con i nastri: nel curriculum di Oliseo non sono mai mancate le rotture, ma queste sono le sue corse e inoltre, con Gallucci in sulky ha fatto le migliori prestazioni della carriera. Per il resto, ci troviamo di fronte ad un campo piuttosto omogeneo, Millionarie Rum è esperto di questi schemi e può essere un’idea, anche Rullo del Nord ed il vecchio Maestrale Spin sono in grado di recitare un ruolo importante, da non escludere neanche Nellison e Oneway As.

1° CORSA:
11 Shelley Breed+++
12 Subsonica Grif
7 Signal Hbd++
10 Sandokangal
8 Salem Blue+
2 Rapport Joyeuse

2° CORSA:
2 Uccia Jet+++
9 Urano Gar
11 Umon Chuk Sm++
4 Uber Alles Tor
6 Uka del Sile+
7 Uliss’E’

3° CORSA:
6 Predator Gadd++
9 Nicolas Bieffe
10 Odi degli Ulivi++
5 Miglio
1 Renoir Dany+
8 Rapsodia d’Ete

4° CORSA:
9 Tiffany Pride+++
2 Tarsia Luis
6 Tu Sei Mtt++
10 Tachys Gadd
8 Tamerice+
4 Tiger Breed

5° CORSA:
2 Ubi Maior Sm+++
1 Ultra Light
6 Usago Luis++
4 Uragano Tor+

6° CORSA:
13 Pol de Leon Allez+++
2 Offensore Op
7 Orgoglio Dif++
11 No Limits Bi
12 My Little Boss+
5 No Contest Bi

7° CORSA:
9 Trilli Grif+++
13 Thriller
12 Terry Star++
7 Tuono Grif
14 Toto’ Le Moko’+
11 Torcello Luis

8° CORSA:
3 Oliseo+++
8 Millionaire Rum
10 Maestrale Spin ++
9 Rullo del Nord
6 Nellison+
5 Ronatohanover Fas


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteLotteria, i 24 cavalli e le riserve ammessi alla corsa dell’1 maggio, venerdì 22 le batterie, martedì 26 il sorteggio dei numeri.
Articolo successivoGP Lotteria, definite le batterie, martedì 26 a Napoli conferenza stampa e sorteggio.
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.