La tre giorni del Lotteria inizia con la tradizionale giornata gentlemen, imperniata sulla disputa della Supertris, memorial Gianni Castelluccio: ci sembra abbastanza scappato Sirdar Ferm che viene da una prestazione notevole in categoria eccellente, inoltre la schiena del veloce Ronaldo Lp dovrebbe garantire all’allievo di Minopoli di restare subito nelle prime posizioni.
Passiamo ad un altro appuntamento atteso, la prima edizione della sfida Italia – Usa, anche Memorial Carlo Saturno: due le prove, nella prima batteria piace molto Perché Si Jet che è rientrato meglio di quanto dica il piazzamento, dovrà guardarsi soprattutto da Sky Ok, pericoloso se può piazzare lo spunto da vicino.
Seconda batteria alla portata di Paradisea Jet, vista molto bene ad Aversa, specialmente se dovesse andare davanti senza spendere; è chiaro che per entrambe le corse va considerata anche la capacità dei gentlemen americani di improvvisare soggetti di cui non conoscono le caratteristiche.
In apertura, al via i tre anni, la nostra scelta ricade sulla piazza di Udini’ Gar che ha dimostrato qualcosa in più dei diretti avversari.
A seguire, si può optare, sempre al gioco dei piazzati, per Tamisia che ha vinto bene a Foggia ed è guidata da un gentlemen in gran spolvero come Ciro Ciccarelli.
Elena Villani può essere una delle principali protagoniste del pomeriggio, a noi piace in particolar modo in tre corse: Unfaithful Vil può sfruttare la buona posizione di lancio per controllare i principali avversari che sono sicuramente Udini’ Gams e Uconway, il primo difficoltoso, il secondo alle prese con numero scomodo.
Turaco Jet vale una quota intorno al 4/1 ma l’ultima performance e l’assetto AP ci induce a tenerlo in grossa considerazione, pur sapendo che la corsa non è affatto semplice.
Soffio non ha avuto fortuna nelle ultime apparizioni e nella circostanza pare in grado di ovviare alla sistemazione problematica, magari puntando tutto sulla progressione corposa di cui è dotato.
Prima della tris si svolgerà una condizionata per anziani in cui Sicilia Bio può tener fede al ruolo di favorita.
IL PARERE DEI DRIVER E ALLENATORI
1° corsa
Elena Villani:
Unique Vil è un soggetto tardivo, solo adesso comincia a migliorare, soprattutto caratterialmente, proprio per questo motivo ha debuttato tardi. Non conosco bene gli avversari, lui dovrebbe valere una misura intorno al 2.03.
2° corsa
Elena Villani:
Tarabusino Jet lo conosco bene in quanto, prima che lo acquistasse mio cugino, era di nostra proprietà. Le ultime non sono particolarmente brillanti ma ci proveremo comunque, d’altronde la categoria è bassa.
3° corsa
Elena Villani:
Patriot Gar è un cavallo piuttosto semplice che però preferisce agire nelle prime posizioni, da dietro fa fatica ad effettuare i passaggi. E’ chiaro che proveremo a prendere una piazza privilegiando la corsia interna.
4° corsa
Elena Villani:
Unfatihful Vil è dotata di buone potenzialità ma caratterialmente deve migliorare ancora parecchio, l’ultima volta mi sbaglia sulla piegata conclusiva quando, secondo me, avrebbe vinto. Speriamo fili tutto liscio.
5° corsa
Elena Villani:
L’ impegno di Pon Pon Pride mi sembra abbastanza complicato ,anche se si tratta di una cavalla velocissima in partenza e brava. Speriamo di raccogliere qualcosa, i miei favoriti sono Oliseo, Paradisea Jet ed Obelix Bi.
6° corsa
Elena Villani:
Turaco Jet sta bene e scenderà in pista senza ferri, non è uno scattista provetto ma se la cava bene anche in costruzione. La categoria è abbastanza impegnativa ma conto di poter lottare con i migliori.
7° corsa
Elena Villani:
Soffio è stato sfortunato a Taranto, senza danneggiamento sarebbe arrivato secondo, nonostante il percorso scoperto. Il cavallo è in ottima condizione, il numero è complicato ma si può vincere.
8° corsa
Elena Villani:
Sauvage Roc mi è stata descritta come una cavalla abbastanza semplice, capace di correre il miglio intorno al 2.02, soprattutto se dovesse andare in posizione, cercherò di sfruttarne le caratteristiche.
9° corsa
Elena Villani:
Oro Caf mi è stato annunciato in buona condizione da Raffaele Forino. L’intento sarà di riuscire ad assumere l’iniziativa per poi dare strada nella fase successiva, speriamo di riuscirci senza spendere troppo.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
La giornata gentlemen si apre con una prova per tre anni sulla distanza del miglio: corsa aperta a diverse soluzioni, proviamo con Urto Op che sta venendo avanti bene, nei confronti di Udini’ Gar, in possesso di linee che dovrebbero consentirgli di lottare con i migliori, e Unique Vil, ancora caratteriale ma sicuramente competitivo nella compagnia. Uval di Etria e Urso Ern avrebbero preferito la prima fila, comunque non sono da escludere, i due di casa Orlando sono validi potenzialmente, anche per il successo, ma da inquadrare.
2° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni di minima, sulla distanza del doppio chilometro: non è facile stilare un pronostico, Tamisia ha vinto la prima corsa in carriera a Foggia, dovrà dimostrare di sapersela cavare anche da dietro, è la nostra favorita. Twitter Rodi, pur con qualche difficoltà d’impiego, non è dispiaciuto all’ultima, Torcello Luis ha limiti caratteriali ma anche il potenziale per poter ottenere un risultato positivo. Toto’ e Terrible Blessed sarebbero stati i favoriti in prima fila, così dovranno avere tanta fortuna, grosse sorprese Thor Inn Ronco e Trofal Zack.
3° CORSA:
Prima prova del Memorial Carlo Saturno, sfida Italia – Usa: il rientro di Perché Si Jet, in compagnia superiore a questa, è stato promettente, crediamo che sia il maggior pretendente al successo. Dovrà guardarsi dallo spunto di Sky Ok, sfortunato all’ultima uscita quando ha dovuto fare un giro per via Scarfoglio prima di sprintare. Intriga la new entry Nilo Nes, soggetto caratteriale, che va guidato in punta di dita ma in possesso di parziale risolutore. Tra glia altri concediamo una chance a Ovvio di Azzurra, Roby Alca e l’altra novità Scaccomatto Np.
4° CORSA:
Condizionata per tre anni sulla distanza del miglio: Unfaithful Vil può sfruttare al meglio la posizione vantaggiosa, cronometricamente dovrebbe valere una misura intorno al 2.01, favorita. Udini’ Gams possiede gran coraggio ed un motore interessante, il problema sarà riuscire a finire il percorso. Uconway si è già fatto notare in compagnie superiori a queste, forse vale più di tutti ma non sarà semplice manovrare dalla seconda fila. Piazzata probabile la regolare Una Bigi King, da non trascurare Ugolino Jet e Uruguay Grif.
5° CORSA:
Seconda prova del Memorial Carlo Saturno, sfida Italia – Usa: Paradisea Jet era già piaciuta sulla pista, successivamente si è confermata alla grande al Cirigliano, per lei sarà importante andare al comando senza spendere troppo. Oliseo agirà, come al solito, sul passo, avrebbe gradito più metri, rimane comunque uno dei migliori in campo. Obelix Bi si sta esprimendo a buoni livelli ma, tendenzialmente, è un soggetto da prime posizioni. Marengo Ai e Pixel Grif fanno della regolarità l’arma migliore, a svolgimento favorevole possono piazzarsi.
6° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni sulla distanza del miglio: corsa qualitativa che promette spettacolo, il nostro favorito è Turaco Jet che se si esprime sullo standard recente può dettar legge. Hanno bisogno di svolgimento favorevole sia Tata Cros che Twiggy Grif, tra le migliori per categoria. Toreador Gifont è il più potente ma l’impressione è che abbia bisogno di metri per carburare, conta molto ma deve sperare in parziali al contrario. Terracotona Jet e Travail Ferm corrono, rispettivamente, mercoledì ad Aversa e giovedì a Foggia, vanno valutati in base a quelle prestazioni.
7° CORSA:
Limitata – invito per anziani di cinque e sei anni, sulla distanza del miglio: Soffio è stato danneggiato a Taranto, dopo percorso dispendioso, quando avrebbe lottato per le piazze, ha le potenzialità per emergere, soprattutto se dovesse entrare in scena solo nel tratto conclusivo. Rio Jet ha vinto al rientro, si tratta di un soggetto veloce e duttile in grado di competere con i migliori. Socrate Lod e Rising New Star hanno una valutazione vicina ai primi due, Scarlatti Luis non ha carta recente ma sarebbe il migliore di categoria. Sono in forma anche Rommel Luis e Star de Glatigne’.
8° CORSA:
Condizionata per anziani di cinque e sei anni, sulla distanza del miglio: Sicilia Bio viene da due n.p. ma in contesti molto più impegnativi di questo, con un po’ di fortuna nello svolgimento può vincerla. Soprano Om è piaciuto all’ultima, l’impressione è che in pista grande si esprima al meglio. Rilanciodar aveva corso alla grande in tris prima dell’ultima rottura, Sebastian di No fa sempre il suo dovere ma deve ovviare ad una posizione di lancio scomoda. Possibili sorprese di quota i ben messi Sauvage Roc e Super Ok.
9° CORSA:
Memorial Gianni Castelluccio, prova abbinata alla Supertris: all’ultima uscita Sirdar Ferm arriva in linea con Sabaudo Luis che questa corsa la vincerebbe anche dalla quarta fila, in più si avvale della scia di un soggetto notoriamente veloce. Seconda scelta per Pacific Model che, prima di Follonica, aveva fatto un numero ad Agnano. Contano parecchio Sirdreik, il ben messo Speecial One Lf e lo scattista Ronaldo Lp. Prison Mack non corre da quaranta giorni ma solitamente rientra già pronto, Premier Pride e Osiride d’Or completano la nostra selezione.
1° CORSA:
1 Urto Op+++
7 Udini’ Gar
8 Utavian del Ronco++
9 Unique Vil
10 Uval di Etria+
11 Urso Ern
2° CORSA:
13 Tamisia+++
11 Twitter Rodi
9 Torcello Luis++
15 Toto’
16 Terrible Blessed+
7 Thor Inn Ronco
3° CORSA:
10 Perchè Si Jet++
7 Sky Ok
3 Nilo Nes++
2 Ovvio di Azzurra
6 Scaccomatto Np+
4 Roby Alca
4° CORSA:
3 Unfaithful Vil+++
9 Uconway
5 Udini’ Gams++
1 Una Bigi King
8 Ugolino Jet+
4 Uruguay Grif
5° CORSA:
6 Paradisea Jet+++
10 Oliseo
9 Obelix Bi++
3 Marengo Ai
4 Pixel Grif+
8 Odillax
6° CORSA:
7 Turaco Jet+++
13 Tata Cros
12 Twiggy Grif++
9 Toreador Gifont
4 Travail Ferm+
5 Terracotona Jet
7° CORSA:
14 Soffio+++
5 Rio Jet
10 Socrate Lod++
13 Rising New Star
12 Rommel Luis+
11 Scarlatti Luis
8° CORSA:
12 Sicilia Bio+++
3 Soprano Om
5 Rilanciodar++
13 Sebastian di No
4 Super Ok+
2 Sauvage Roc
9° CORSA:
10 Sirdar Ferm+++
16 Pacific Model
14 Sirdreik++
3 Speecial One Lf
2 Ronaldo Lp+
15 Prison Mack