Il convegno del Regione Campania proponeva molte prove di particolare interesse, cominciamo dalla Speed Race, la sfida tra velocisti, sulla distanza inedita dei duecento metri: ha fatto un’autentica passeggiata Niki del Duomo, un allievo di Luca Scalella che entra di diritto nella storia dei partitori, come sottolineava il suo interprete Pietro Gubellini nel dopo corsa: << A memoria, credo di non aver mai guidato un cavallo tanto veloce al via, il suo scatto iniziale è veramente stupefacente >>. Hanno fatto bella figura anche Richelieu Terzo e Oriana Blue che hanno occupato gli altri due gradini del podio, vincitori delle rispettive batterie ma inermi in finale, di fronte ad un fenomeno del genere.
Ha passeggiato anche Ursa Caf nella prova per buoni tre anni: il suo mentore Antonio Esposito aveva un imperativo, quello di preservarla in vista del prossimo impegno del Giovanardi, a distanza di otto giorni, ma gli avversari non hanno saputo approfittarne. La figlia di Exploit Caf è andata al comando e poi ha scambiato la posizione con Ulterior Vil, senza spesa; dopo un chilometro “ turistico “ in 1.18.7, ha tirato fuori seicento metri in 42.7 che le hanno permesso di fare il vuoto dietro di se e affinare la condizione.
Soddisfatto Antonio Esposito in premiazione: << Ho centrato entrambi gli obiettivi, darle un lavoro svelto in vista della corsa di Modena era quello primario, vincere quello secondario. La cavalla ha risposto alla grande e affrontiamo i prossimi impegni con grande fiducia >>.
Nella prova per quattro anni, i seicento metri iniziali in 42.0, necessari per scavalcare l’iniziale battistrada Truman Luis, hanno messo fuori gioco l’atteso americano Mambo Blue Chip che è calato nettamente a palo lontano. Rimandato quindi l’allievo di Ehlert, lo stupefacente Tuono Cros, ancora Exploit Caf il papà, ha sottomesso gli avversari con una progressione iniziata agli ottocento conclusivi, dando seguito ai progressi recenti. Il portacolori della scuderia Magisano, Giorgio D’Alessandro Jr in sulky e Ciro Di Nardo al training, si è espresso a media di 1.13.8.
In apertura, ha fornito un’altra prestazione importante Socrate Laser ( 1.13.4 sul doppio chilometro con partenza da fermo ) un soggetto che andrà seguito con curiosità in contesti importanti, su distanze lunghe.
Ubertosa Jet e Nicola Merola hanno centrato un bel successo a media di 1.15.8, altrettanto hanno fatto Siento ( R. Gallucci ) e Tano con in sulky Ciro Ciccarelli nel prosieguo della sfida gentlemen Italia – Usa.
In chiusura di convegno era programmata la TQQ: l’ospite siciliana Sol En Tu Frente, carta farcita da rotture prolungate, è stata appoggiata massicciamente al gioco e non ha deluso i suoi numerosi sostenitori, inscenando un percorso di testa notevole, concluso a media di 1.14.4, in sulky il bravo Davide Di Stefano.
Il marcatore è stato completato da Spenta Cas, Si Etoile del Rio, Sarkozy Luis e Sibilla Egral.