IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORI
1° corsa Mario Minopoli Jr:
Ursula Grif sta migliorando di corsa in corsa, d’altronde la qualità c’è, si tratta solo di farla maturare. Per questo motivo preferisco impiegarla in contesti qualificati come questo in cui non ha l’obbligo di fare la protagonista.
2° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Power Effe ha sfiorato il successo a Roma e, ancor prima, era stato autore di ottima performance sulla pista, segno che la condizione c’è. Deve cercare lo steccato e rimanerci il più a lungo, in tal caso può piazzarsi.
3° corsa Mario Minopoli Jr:
Unica Key affronta una compagnia in cui, già in passato, si è messa in evidenza, ha lavorato in modo soddisfacente, purtroppo la posizione di lancio non l’aiuta ma cercheremo di fare il meglio.
4° corsa Mario Minopoli Jr:
Race Off Bi ha sbagliato nel lancio l’ultima volta ma è stato un fatto occasionale, la cavalla gode di buona salute e in caso di svolgimento favorevole può mettersi in mostra. Comunque la corsa è complicata.
5° corsa Mario Minopoli Jr:
Ho sempre dichiarato che stimo Ticket to Ride meglio di quanto riesca a fare in pista, l’ultima è eccellente ma contro questi avversari sarebbe meglio che i protagonisti li facessero gli altri, se viene movimentata conta.
6° corsa Mario Minopoli Jr:
Superba Par è tornata da poco in scuderia e nei lavori sostenuti mi è parsa in forma, chiaramente va verificata in corsa. Il numero non è favorevole ma sa cavarsela anche da dietro, può far bene.
7° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Sono moderatamente fiducioso sulla chance di Olele’ Allmar, è in forma e la categoria pare alla sua portata ma, purtroppo, ha delle caratteristiche particolari che mi impongono di subire il più possibile sul percorso.
8° corsa Mario Minopoli Jr:
Sor Bruno è alla prima uscita con il nostro training, in lavoro è andato bene ma si tratta comunque di un soggetto caratteriale che, per essere incisivo, ha bisogno di svolgimento estremamente favorevole.
I PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Condizionata per tre anni di discreto livello: preferiamo la serietà e regolarità di rendimento del ben posizionato Universal Game Lf, alle potenzialità di Unico Luis e Ulisse Many che partono con cautela e devono costruire all’esterno, soprattutto, il secondo ha bisogno di agire su un solo binario, in più ha corso e sbagliato anche giovedì. Ursula Grif migliora di corsa in corsa, si è sveltita nelle fasi iniziali ed ha fatto velocità apprezzabile all’ultima uscita, se dovessero sbagliare qualcosa i primi, evento probabile, è pronta ad inserirsi.
2° CORSA:
Condizionata per anziani, affidati ai gentlemen, sulla distanza del miglio: i più qualitativi sono posizionati in seconda fila, Pecchiaiolo Jet pare quello che ha maggiore capacità di costruire, mentre sia Outsider che Siento vanno forte ma dovranno adattarsi allo schema insolito. In prima fila proveranno il “ contropiede “ Plutone Jet, in salita di categoria ma proveniente da ottimo successo, e Runner di Casei, insidioso anche se non ancora nelle condizioni dello scorso anno. Possono sorprendere Power Effe, Signorotto Par e Odillax.
3° CORSA:
Condizionata per tre anni sul miglio: prima o poi dovrà arrivare il turno di Umapupa che ha le potenzialità per emergere ma deve ancora assicurarsi nella camminata, l’ultima volta è parsa aver preso la mira. Unica Key deve ovviare ad una posizione scomoda, comunque ha le sue chance, stesso discorso vale per Ulmont Gal, sperando che sia migliorato nella meccanica. Uto Jet trottava al limite a Foggia, vedetelo sgambare, può fare 2.03, Ulrich Pisano, Union Pride e Urasi Lux completano la nostra selezione.
4° CORSA:
Limitata – invito per anziani, sulla distanza del miglio: corsa molto aperta, per quanto risalta all’occhio l’eclettico Puccy Italia, capace di percorsi notevoli e di defaillance inimmaginabili. Silven Grif si esalta quando trova svolgimenti selettivi, Sparviere Rl sarebbe stato il favorito in prima fila, da dietro va verificato e soprattutto, deve cancellare un’ultima brutta. Discrete chance vanno accordate anche a Pol de Leon Allez che ha ritrovato la condizione migliore, Ossoduro Blitz, assente da un paio di mesi, e Sonia Jet, in prevedibile progresso rispetto alla ricomparsa.
5° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni, sul doppio chilometro, clou del pomeriggio: Terrible Blessed sembra un riempitivo, gli altri hanno tutti carte consistenti da giocare. La nostra favorita è Titty Jepson che dovrebbe migliorare sensibilmente rispetto al rientro, Ticket to Ride è sempre stato stimato e l’ultima è notevole, costantemente al largo. Gran condizione vanta anche Terror Caf che però dovrà “ aprire “ in partenza, provando a scavalcare i veloci Tiberix e Truman Luis, poco convincenti nelle recenti uscite ma dotati di peso specifico importante.
6° CORSA:
Limitata – invito per femmine anziane: corsa molto aperta, Signora Par ha vinto in maniera, tutto sommato, convincente all’ultima, pur favorita dallo schema e con una meccanica perfettibile, la scegliamo favorita. Rimica di Azzurra ha qualche prestazione negativa da farsi perdonare, il contesto è comunque alla sua portata. Intriga il ritorno di Superba Par nelle mani del “ Francesino “ con il quale aveva vinto i centrali, Rampa Bail arriva da Pontecagnano dove ha strabiliato, è quella più in forma. Smart ha dato qualche segnale di ripresa, poi la veloce Passione Car.
7° CORSA:
Limitata – invito per anziani di sette anni ed oltre: partiamo da Network Bi che lo scatenato Marcellino ha presentato ad Aversa per la prima volta e, nonostante la rottura, ha lasciato sensazioni positive. La principale alternativa, alla carta, è Olele’ Allmar che però non vince da qualche anno, Panzer Roc affronta un contesto alla sua portata ma il numero può limitarlo parecchio, Memor Roc ha bisogno di una “ svegliata “ che potrebbe arrivare in questa occasione, soprattutto se AP. Point Lavec Canf, Panther Pride e Marengo Ai gli altri.
8° CORSA:
Handicap per anziani quattro e cinque anni, a resa di metri: siamo per i penalizzati, in particolar modo Speecial One Lf che, essendo un missile tra i nastri, può recuperare in breve il gap, anche se gradisce correre da dietro. Six di Costa è nel miglior momento della carriera, Subsonica Grif mangia pane e distanza, Tata Cros affronta schema insolito. Davanti le migliori chance vanno accordate a Soledad La Sol e Tamandua Jet ma un occhio va dato anche ai fallosi Sunset Strip e Sama, entrambi in grado, potenzialmente, di tentare il colpaccio.
1° CORSA: 1 Universal Game Lf+++
7 Unico Luis
5 Ulisse Many++
2 Ursula Grif+
2° CORSA: 13 Pecchiaiolo Jet+++
11 Outsider
10 Siento++
6 Plutone Jet
2 Runner di Casei+
3 Power Effe
3° CORSA: 12 Umapupa+++
8 Unica Key
7 Ulmont Gal++
5 Uto Jet
6 Ulrich Pisano+
11 Union Pride
4° CORSA: 8 Puccy Italia+++
11 Silven Grif
10 Sparviere Rl++
4 Pol de Leon Allez
6 Sonia Jet+
3 Ossoduro Blitz
5° CORSA: 3 Titty Jepson+++
2 Ticket to Ride
6 Terror Caf++
5 Truman Luis+
6° CORSA: 6 Signora Par+++
10 Rimica di Azzurra
13 Superba Par++
11 Rampa Bail
12 Smart+
5 Passione Car
7° CORSA: 2 Network Bi+++
10 Olele’ Allmar
6 Memor Roc++
8 Panzer Roc
14 Point Lavec Canf+
3 Panther Pride
8° CORSA: 13 Speecial One Lf+++
14 Six di Costa
12 Subsonica Grif++
9 Soledad La Sol
4 Tamandua Jet+
7 Sunset Strip
ANALISI DEL GIOCO
Il convegno napoletano si apre con una prova per discreti tre anni, sulla distanza del miglio: la nostra scelta ricade su Universal Game Lf che garantisce forma al diapason e duttilità, forse è poco vincente il figlio di Allison Hollow ( un solo successo in quattordici uscite ) ma questa potrebbe essere la volta buona per migliorare lo score. Unico Luis e Ulisse Many hanno le potenzialità per insidiarlo ma non sempre sono disponibili. Bella la condizionata per anziani con in sulky i gentlemen: la seconda fila è consistente, Outsider, Siento e Pecchiaiolo Jet su tutti, ma probabilmente, quest’ultimo è il più adatto ad agire in costruzione. Scegliamo il portacolori di Elena Villani per la scommessa singola, chi gioca le trio deve escludere Plutone Jet e Runner di Casei. Il primo successo in carriera di Umapupa non è lontano perché l’allieva di Improda ha buone potenzialità e, gradualmente, si sta assicurando nella camminata; a 3/1 un pensiero lo facciamo, anche perché le alternative al gioco non sono molte, forse potrebbe farci cambiare idea una bella sgambatura di Ulmont Gal oppure di Uto Jet. E’ complicata la prova successiva, riservata agli anziani: è possibile che vinca Puccy Italia ma non è un favorito evidente, si può anche optare per Sparviere Rl e Silven Grif, oppure il rientrante Ossoduro Blitz, senza tralasciare Pol de Leon Allez che pare tornato al meglio. Per il centrale, in pista i quattro anni, prevale un ragionamento: Titty Jepson ha sempre battuto questi avversari, al rientro è calata in fondo ma era prevedibile dopo lo strappo iniziale, adesso dovrebbe essere pronta per un risalto. Quello che temiamo di più è Ticket to Ride che quando è nella giornata giusta sa tirar fuori delle prestazioni super. Signora Par non può che essere la favorita della sesta corsa ma non ci sentiamo di consigliarla allo scommettitore che dovrà dare un occhio alla ferratura di Superba Par, sferrata è temibile, e non sottovalutare Rampa Bail, soprattutto se la remunerazione dovesse essere invogliante. Network Bi, alla prima uscita in carriera sulla pista, attirerà gran parte del gioco della settima corsa, la quota sarà intorno alla pari e quindi non conveniente, ma va sottolineato che di questi tempi Marcello Vecchione è una garanzia e forse vale lo stesso la pena dargli fiducia. Per chi volesse provare un piazzato non può che affidarsi al vecchio e generoso Memor Roc, se sferrato agli anteriori. Promette spettacolo l’handicap di fine convegno: il cavallo da battere è Speecial One Lf, in forma e velocissimo tra i nastri, ma in tanti possono essere protagonisti, e non vi dimenticate mai di Marcellino.