IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Vincenzo Luongo:
Ultrasuono Ral sta facendo la giusta esperienza, fin’ora è migliorato ad ogni uscita. Credo che la seconda fila non lo impensierisca più di tanto, in quanto mi pare un soggetto disponibile, ci spero.
2° corsa Pasquale Palumbo:
St John Verynice e Sofia Ll sono entrambi in buona condizione, il maschio è sicuramente più efficace mentre la femmina ha potenziale da vendere ma conclude poco, speriamo di ottenere due risultati positivi.
3° corsa Marcello Vecchione:
Urka Jet mi viene affidata da Giacomo Carano, l’impressione acquisita ad Aversa è di un soggetto piuttosto semplice, ma al momento non capace di scendere al di sotto del 2.01, misura che potrebbe consentirle di piazzarsi.
4° corsa Vincenzo Luongo:
Uruguay Grif affronta un contesto abbastanza impegnativo ma la speranza di ottenere un piazzamento esiste perché sta venendo avanti bene. Cercherò di sfruttare la velocità iniziale per rimanere nelle prime posizioni.
5° corsa Marcello Vecchione:
Trento Guasimo ha sbagliato a Foggia quando avrebbe vinto per distacco; ci riproviamo in un contesto più qualitativo ma con ambizioni di essere protagonisti. Non è veloce al via ma sa costruire con profitto.
6° corsa Marcello Vecchione:
Powell Bi ha vinto le sei uscite fornite da quando è in scuderia e ci terrei a mantenere l’imbattibilità ma il grado di difficoltà aumenta rispetto alle recenti esibizioni. Da battere soprattutto Ribelle Op e i due di Minopoli.
7° corsa Vincenzo Luongo:
Sonic One ha vinto veramente alla grande all’ultima uscita, correndo costantemente in terza ruota. L’impegno pare ancora alla sua portata ma ci vorrà un po’ di fortuna nello svolgimento.
8° corsa Marcello Vecchione:
Interpreto Tester Light da catch per Carlo Terracino, mi ha sempre intrigato questo cavallo e sarei disposto ad acquistarlo; vediamo come si comporta, comunque l’ultima mi è parsa positiva.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Si comincia con una condizionata per tre anni sulla distanza del miglio: Ultrasuono Ral ha corso tre volte e sempre in prima fila, vediamo come si comporta da dietro, potenzialmente vale il successo. Upasqualino San è piaciuto il 02.06, dando l’impressione di poter migliorare, Upper Op è veloce e corre meglio da dietro, Urbania progredisce di corsa in corsa ma dovrà partire da posizione particolarmente scomoda. Unique Love Lux si era qualificato brillantemente, al debutto trottava al limite, Ulisse Gifar ha potenziale interessante, però deve assicurarsi nella camminata.
2° CORSA:
Limitata – invito per quattro e cinque anni, affidati ai gentlemen – proprietari: Soffio, all’ultima uscita, ha concluso al quinto posto ma il suo dovere l’ha fatto. Questo contesto pare alla portata dell’allievo di una scatenata Elena Villani che correrà, probabilmente, all’estrema attesa. Potrebbe andare al comando Sibilla Egral, per poi dare strada in seguito, la figlia Signorelli può essere un’idea di piazzamento, conta parecchio pure St John Verynice, brillante vincitore a Pontecagnano. Solo Caf ha brutto numero ma pure le potenzialità per emergere, poi Shiva Ferm.
3° CORSA:
Condizionata per femmine di tre anni, sulla distanza del miglio: Urla Jepson è chiamata all’ esame di maturità, dovrà soprattutto dimostrare di essere più gestibile, difetto che l’ha condizionata prima dell’exploit aversano, occasione in cui ha veramente impressionato. L’alternativa alla favorita è Una Noche Bynando che ha fatto enormi progressi di recente, da seguire con curiosità anche Urka Jet che trova un contesto più abbordabile, dopo il tentativo nello Stabile. Ulrika As sfrutterà la posizione favorevole, stesse intenzioni hanno pure Ute Lemper e Urubamba Tor.
4° CORSA:
Limitata – invito per tre anni, sulla distanza del miglio: campo qualitativo, Ulterior Vil potrebbe sfruttare la velocità iniziale ma ha dimostrato di sapersi adattare anche ad altri schemi, favorito. Urbi et Orbi Jet ha caratteristiche non ancora ben definite, comunque le linee acquisite di recente lo mettono ben in corsa. Ula Zack Gio è tornata ad esprimersi ad ottimi livelli, però dal largo dello schieramento avrà bisogno di molta fortuna, è meglio posizionato invece il consistente Unbeaten Grif. Ubaldo Par e Ucci Sharl Sm, velocissimo al via, le sorprese.
5° CORSA:
Limitata – invito per anziani sul doppio chilometro: partiamo da Timbuctu Bi che ha dimostrato ripetutamente di poter disporre di questi avversari, quando fa percorso netto, certo che l’assenza del Francesino potrebbe farsi sentire ma non è detto. Competitivo anche Tacoper, altro allievo del team Minopoli, merita considerazione Trento Guasimo che a Foggia, in categoria inferiore, avrebbe corso in meno di 1.57, senza rottura. Trust Gifar, Thiago d’Ete e Tornadoprincy sono pronti ad interferire in caso di defaillance dei favoriti.
6° CORSA:
Handicap per anziani, a resa di metri, sul doppio chilometro: corsa bellissima, il nostro favorito è Powell Bi, il cavallo più in forma d’Italia, che però non avrò compito semplice, dovendo rendere un nastro a soggetti capaci di correre la distanza intorno al 2.28, come Seibella Park e Robben Caf, autentici specialisti dello schema. Un altro da tenere in grossa considerazione è Ribelle Op, pur battuto da Seibella Park all’ultima uscita, quando forse non ha reso come ci si aspettava. Da non escludere un inserimento di Running Allmar, Sirio di No, Rally Regal e Pick And Go.
7° CORSA:
TQQ abbinata ad una prova per anziani sulla distanza del miglio: il cavallo da battere è Sonic One che è andato di lusso al rientro, dovrà comunque faticare per districarsi da una scomoda posizione iniziale. Rivarco, nonostante sia al rientro dalla fine dello scorso anno, va considerato attentamente perché vale una categoria decisamente superiore. Hanno qualità da mettere in pista anche Sordone Jet e Roger degli Ulivi, il primo da seguire in sgambatura, il secondo alle prese con la terza fila. E’ piaciuta Sognador Ans con l’allievo, pare pronta per un percorso positivo, stesso discorso si può fare per Sandro degl Ulivi, in errore all’ultima quando stava correndo alla grande.
8° CORSA:
Chiude il convegno un doppio chilometro per anziani di minima: Thor di Poggio è stato convincente all’ultima uscita, nella circostanza potrebbe puntare in avanti ed ottenere presto strada, lo tentiamo favorito. Uno svolgimento movimentato esalterebbe le caratteristiche di Terry Star e The Tornado Gifar, ma anche quelle di Toto’, sempre lento a mettersi in azione. Twister Breed è tornato bene dopo rottura iniziale il 27.05, corsa in cui non ha sfigurato The Eage Grif, recentemente Tosca Mail ha ripagato il lavoro di Baratti con una prestazione positiva.
1° CORSA: 12 Ultrasuono Ral+++
7 Upasqualino San
4 Upper Op++
16 Urbania
13 Unique Love Lux+
2 Ulisse Gifar
2° CORSA: 9 Soffio+++
5 Sibilla Egral
2 St John Verynice++
8 Solo Caf
7 Shiva Ferm+
3° CORSA: 8 Urla Jepson+++
6 Una Noche Bynando
9 Urka Jet++
1 Ulrika As
2 Ute Lemper+
3 Urubamba Tor
4° CORSA: 6 Ulterior Vil+++
4 Urbi et Orbi Jet
5 Unbeaten Grif++
8 Ula Zack Gio’
3 Ucci Sharl Sm+
5° CORSA: 11 Timbuctu Bi+++
10 Tacoper
9 Trento Guasimo++
8 Trust Gifar
2 Thiago d’Ete+
6 Tornadoprincy
6° CORSA: 10 Powell Bi+++
4 Seibella Park
11 Ribelle Op++
3 Robben Caf
1 Running Allmar+
2 Sirio di No
7° CORSA: 16 Sonic One+++
9 Rivarco
1 Sordone Jet++
17 Roger degli Ulivi
15 Sogno del Nord+
7 Sognador Ans
8° CORSA: 8 Thor di Poggio+++
11 Terry Star
13 The Tornado Gifar++
12 Toto’
5 Twister Breed+
6 The Eage Grif
ANALISI DEL GIOCO
Il team che ha composto la scuderia Angelico, scegliendo Ciro Di Nardo al training e Vincenzo Luongo alla guida, sta ottenendo ottimi risultati nell’ultimo periodo ( vittorie a ripetizione, piazzamento nello Stabile con Usque Dl e quattro puledri di due anni già qualificati ); anche nel convegno di giovedì hanno buone possibilità di mettersi in evidenza: Sonic One è il favorito della prova per anziani abbinata alla TQQ, l’unico problema del castrone da Gigant Neo pare essere il traffico, dovendo partire da uno scomodo numero sedici. Grosse chance accampa anche il promettente Ultrasuono Ral nella prova d’apertura, partirà per la prima volta in prima fila e questa è una delle poche controindicazioni. La seconda corsa è riservata ai gentlemen: potrebbe colpire Soffio che torna in un contesto più semplice, dopo aver affrontato un handicap a resa di metri in cui non ha sfigurato. Una piazzata di posizione potrebbe essere Sibilla Egral che sa partire con sollecitudine e gradisce correre da dietro. A seguire, ritorna in pista Urla Jepson, a distanza di ventisei giorni dalla prova record di Aversa in cui fece un’impressione strepitosa: non bisogna dimenticare che fino ad allora la saura di De Vivo era stata piuttosto inaffidabile, però è evidente che se dovesse confermarsi, gli avversari faranno molta fatica a starle dietro. L’alternativa più credibile è Una Noche Bynando, incuriosisce anche Urka Jet, una neo allieva di Marcello Vecchione che ha provato lo Stabile, secondo noi vale un piazzamento. Di difficile lettura la limitata – invito per tre anni di buona qualità: il cavallo da battere pare Ulterior Vil, al quale non mancano gli avversari. Se dovesse avere una quota interessante, proveremmo qualcosa sulla piazza di Ula Zack Gio, rivista in forma ad Aversa, anche se in percorso di testa che adesso, forzatamente, non potrà attuare. Sperando che Vincenzo e Salvatore Minopoli riescano a sostituire degnamente il Francesino, potete scegliere tra Timbuctu Bi e Tacoper nella quinta corsa; se non vi fidate, potete spostarvi su Trento Guasimo che a Foggia ha sbagliato quando stava facendo gran velocità. Gran bella corsa il centrale, un handicap, a resa di metri, per anziani: Powell Bi ha una forma straordinaria e potrebbe ancora affermarsi ma dovrà guardarsi attentamente dagli specialisti Ribelle Op e Seibella Park. In chiusura di convegno, augurandoci di non esserci arrivati in panne, puntiamo sulla piazza di The Tornado Gifar, quota permettendo.