Ancora un primo piano di Powell Bi che centra la settima affermazione consecutiva da quando è passato sotto i colori della Lunaset e l’allenamento di Marcello Vecchione che lo guida personalmente. Vive una seconda giovinezza questo sauro da Toss Out e Gulfstream ( Pine Chip e Miss Baltic che produsse, tra gli altri, Zambesi Flash ), oggi però ha dovuto dar fondo a tutte le energie per venire a capo di un’ eccellente Seibella Park; quest’ultima ha cercato di gestire il ritmo ma dopo un giro il suo interprete ha preferito non opporsi all’avversario, provandoci poi in retta d’arrivo, tanto da insidiarlo parecchio, concludendo con un distacco di mezza lunghezza. Si è chiacchierato nel dopo corsa sull’ interpretazione di Vincenzo Minopoli, in diversi avrebbe voluto che restasse davanti anche nella seconda parte di gara, noi la pensiamo diversamente: la distribuzione dei parziali è stata perfetta ( 1.15.3 – 1.11.5 per la femmina / 1.13.3 – 1.11.4 per Powell Bi), il fratello del Francesino ha creato le condizioni perché la sua allieva potesse dare il massimo e l’avversario potesse spendere anzitempo, una tattica diversa avrebbe esposto entrambi i cavalli allo spunto degli avversari, in particolar modo Robben Caf che ha chiuso terzo. Era presente in premiazione un euforico Pasquale Piccirillo, titolare della scuderia Lunaset che prende il nome dall’emittente televisiva Tv Luna di cui è editore, accompagnato da Salvatore Calise, noto speaker radiofonico e televisivo, oltre che appassionato gentlemen. Marcello Vecchione ci ha svelato i programmi futuri del suo allievo: << Conto di andare a Marsiglia per fine mese, ho trovato una chiamata che dovrebbe permetterci di essere competitivi. Anche oggi ha fatto un numero, sul mio cronometro ho 2.24 da start a start; per la prima volta da quando lo guido ho dovuto abbassargli la briglia ed ha risposto ancora alla grande >>.
Ma le novità per il team Lunaset non finiscono qua: mezz’ora prima era stato Trento Guasimo a tenere alto il vessillo giallo – azzurro, una new entry questo figlio di Naglo che si è espresso a media di 1.14.2 sul doppio chilometro, percorrendo tutta la strada al largo del tenace battistrada Thiago d’Ete, facendo un’impressione notevole.
Doppio di famiglia per i Villani con Elena che ha condotto ad un netto successo il favoritissimo Soffio, visto nella miglior versione della carriera ( 1.13.1 ), e papà Vincenzo che ha interpretato Ulterior Vil nella prova per tre anni: il figlio di Eldgrado Bi e Lareine Vil è sfilato in breve a condurre ed ha tenuto ritmo sollecito ( chilometro in 1.14.6 ), difendendosi in fondo dal tentativo di Ucci Sharl Sm, a media di 1.14.1.
E’ arrivata la conferma di Urla Jepson che dopo l’exploit aversano ha fatto ancora centro, a media di 1.14.8, sopravanzando la coraggiosa Una Noche Bynando, rimasta scoperta sul percorso.
La TQQ è stata riportata dall’attendista Roger degli Ulivi che ha sfruttato la schiena del favorito Sonic One per sopravanzarlo nei pressi del traguardo. Hanno concluso in linea anche Right Year Lf, Rosy Be Power e Sognador Ans che hanno completato il marcatore.