Handicap per soli 4 anni dove a discapito dei chili spiccano i primi tre della scala con la forma che parla a favore di Taxi Deal (terza dietro Magia Nera, che poi ne vince due) che dovrebbe giovarsi dello schema ridotto. Nik Sadow in handicap di minima scende di categoria e dopo il rientro anonimo è da attendere in progresso. Truck Of Stars dopo una ricomparsa soft potrebbe avere margini, ma al momento è una sorpresa. Tra gli altri due preferiamo Mattings discreto di recente su distanza breve, occhio perché quei 200 metri in più giocano tutti a suo favore.
Vendere sul doppio chilometro…pochi ma buoni. Per come è rientrato la prima citazione l’affidiamo a White Crow, secondo di un nulla ma con parziale finale di spessore, a patto che non risenta dell’allungarsi della distanza. Born To Be King non ha figurato a Milano ma contro soggetti migliori di questi, nel contesto scende di categoria e se ripete i numeri di Capannelle se non è primo, è secondo. Bentu Solianu è il classico terzo incomodo ma di suo ha che macina metri e potrebbe adattarsi al meglio alla salitina. Torcida è da attendere in progresso rispetto alle prestazioni di Tagliacozzo.
Handicap per sole femmine, andiamo con la chance di Karimah positiva sulla pista in un 8.800, vero con i coetanei ma lo standard espresso, se ripetuto, nel contesto odierno la mette un filo sopra le altre. Forma che latita un po’ per tutte, per cui andiamo a leggere tra le righe. Tra le altre tre anni la migliore potrebbe essere Varsavia, anonima in tris ma in precedenza autrice di una discreta prestazione. Beat Of Love ha un quarto in maiden ma lo sconta con un peso molto impegnativo. Allora avanti con le anziane: Lady Juana rivisita in progresso oggi è da marcatore; Cartaromana che ha corso bene ma contro schema 7 giorni fa oggi potrebbe venire molto avanti.
Handicap limitato per sei, il favorito deve essere il top-weight Excellent Beyond, una meglio dell’altra dal rientro, a questo aggiungiamoci che sulla pista migliora una categoria ….unico problema può essere il terreno consistente. Lanoso è un altro che sulla salitina guadagna e in queste categorie ha già vinto a Capannelle e se andiamo a vedere rispetto alle ultime due scala. Special Rush fresco di vittoria di una retta prova a salire sulle ali della forma, occhio che potrebbe avere ancora margini. Sadowa Rized sulla pista d’elezione prova a salire di categoria, la forma c’è ma le ultime non bastano. Giufeum ha un peso interessante ma la sensazione è che in Aw renda meglio che in erba.
Condizionata per 5 con i favori del pronostico che vanno tutti per Bridge Royal Game, due su due sulla pista; 60 ½ per una femmina non sono pochi ma l’ultima è stata impressionante, se ripete non perde. Di contro i due siciliani con My Man che in condizionata a Siracusa ha vinto di una categoria dando l’impressione di essere soggetto molto interessante. Time To Live è il terzo nome, un primo e un secondo nelle due uscite in carriera, alla carta sembra chiuso ma qualche chilo lo guadagna. Se vogliamo un quarto nome ci sarebbe Il Malandrino ma per contare deve migliorare il suo standard.
Dopo tre primi di seguito Slippery People non ha demeritato nemmeno in H.P. e questo lo pone in cima al pronostico perché, tutto sommato, 62 ½ possono essere un peso accettabile, unico neo la pista dritta mai affrontata. Monte Oe migliora sul chilometro secco di Napoli ma 65 forse sono troppi. Sullo standard di Capannelle conta per forza Halls Creek e si porta dietro Sempre The Way che guadagna chili rispetto all’ultima uscita e la sensazione è che ne possa battere tanti. Sorpresa Airdryer discreta in maiden dove lo schema non l’ha di certo aiutata, per cui…. Kekko sullo scoore delle ultime varrebbe un piazzamento ma la categoria è tosta. Owens Force dopo il rientro anonimo potrebbe crescere in maniera esponenziale.