IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI
1° corsa Giuseppe Maisto:
Uragano Tor all’ultima uscita ha subito una serie di anticipi al limite che ne hanno compromesso il risultato. Ha un potenziale di prim’ordine ma stenta ad effettuare i passaggi, proverò una briglia diversa nel tentativo di migliorarlo.
2° corsa Giuseppe Maisto:
Superstar Font è in ottima forma, le recenti performance parlano chiaro. Il problema è che ha qualche difficoltà a trovare l’azione giusta quando esce dai nastri, rischia di rimanere dietro nonostante parta allo start.
3° corsa Giuseppe Maisto:
Con Puccy Italia sto evitando di spingere al massimo in partenza perché in questo modo non si scatena e rende di più, anche se poi quando deve superare un cavallo mi fa penare. Da start a start vale 1.57.
4° corsa Giuseppe Maisto:
Salem Blue è spesso condizionato da una meccanica al limite che non gli permette di esprimere al meglio il proprio potenziale. Ha lavorato discretamente, spero venga fuori uno svolgimento selettivo che ne esalti lo spunto.
5° corsa Giuseppe Maisto:
Urpa Falu, nonostante sia finita fuori dal marcatore, di recente si è espressa ripetutamente in meno di 2.02. Può ancora confermare tale misura, sperando che solo in pochi sappiano fare meglio, la speranza è di un piazzamento.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Condizionata per tre anni di discreta qualità: riteniamo che Uragano Tor sia, potenzialmente, il migliore ma la sua riottosi nell’effettuare i passaggi e l’incapacità di rimanere concentrato per tutto il percorso non ci incoraggiano a considerarlo come un favorito. Preferiamo la veloce Ursiass che alla penultima ha preceduto un’ottima Uma del Ronco, capace anche di costruire all’esterno. Ben in corsa pure Uvetta Ral, dotata di buona frazione conclusiva e da seguire nei preliminari. Da non escludere nemmeno un inserimento del potente Umon Chuk Sm e dell’ardente Ultimatum Victory.
2° CORSA:
Handicap per cinque e sei anni, abbinato alla TQQ: corsa bellissimo, non si può che partire da Revelino Jet, nonostante la penailità e le ultime condizionate da errore. Il Naglo affidato a Gallucci torna sulla pista amica, se la cava nella giravolta e gradisce particolarmente la distanza. All’opposizione soprattutto gli avvantaggiati, su tutti Step By Step che viene da due performance strepitose, Superstar Font, incisivo nel caso di percorso selettivo, e Silver Staf, altro soggetto di buona categoria. Attenzione pure ad un ritrovato Sector, allo specialista Sirdreik ed a Sesar Starlight che mangia pane e distanza.
3° CORSA:
Limitata – invito per anziani, sulla distanza del miglio: Solar da Meda ne ha vinte tre a seguire dal rientro, rivelandosi estremamente convincente. E’ probabile che l’allievo di Minopoli debba adottare uno schema diverso dal solito, vista la presenza interna di diversi partitori. Come alternativa scegliamo Puccy Italia che corre sempre bene, pur non vincendo mai, Oriana Blue mette in campo un’ultima prestazione ottimale e uno scatto iniziale notevole. Un prevedibile chilometro lanciato favorirebbe Race Off Bi, insidiosa di spunto.
4° CORSA:
Limitata – invito per soggetti di quattro e cinque anni: Style By Lions ha trovato un ufo, al Garigliano, che l’ha costretto alla resa, se non ne trova un altro può vincere. Potrebbe esserlo Teorema Spin, grandi potenzialità e rientro promettente, anche se al via rischia di essere scavalcato da più di un concorrente. Turn Grif è uno di quelli che tenterà il lancio, l’ultima non fa testo perché sbaglia nei nastri. Trupiale Jet non è andato male al rientro, è caduto in errore quando sembrava incisivo. Uno svolgimento movimentato esalterebbe lo spunto di Solo Caf e Salem Blue.
5° CORSA:
Si conclude con una condizionata per tre anni, affidati ai gentlemen: Universal Fear ha inseguito alla grande, dopo grave errore iniziale, a Napoli, nella successiva ha sbagliato sulla piegata conclusiva, a Capannelle, quando attaccava il leader Ugolino Jet. I due si ritrovano con una diversa disposizione iniziale, a percorso netto il cavallo affidato a De Simone se la gioca alla grande, mentre l’avversario deve ovviare ad un numero scomodo. Rientra Union Effe che fin’ora non ha espresso le sue enormi potenzialità, Ulrika As è veloce e gradisce esprimersi trainata, Unfaithful Model va forte.
1° CORSA: 1 Ursiass+++
3 Uma del Ronco
2 Uvetta Ral++
6 Uragano Tor++
2° CORSA: 13 Revelino Jet+++
9 Step By Step
7 Superstar Font++
8 Silver Staf
10 Sector+
11 Sirdreik
3° CORSA: 8 Solar da Meda+++
7 Puccy Italia
6 Oriana Blue++
1 Race Off Bi+
4° CORSA: 3 Style By Lions+++
2 Teorema Spin
7 Turn Grif++
5 Trupiale Jet
8 Solo Caf+
5° CORSA: 9 Universal Fear Lf+++
12 Union Effe
4 Ulrika As++
8 Ugolino Jet
1 Urbs Par+
6 Unfaithful Model
ANALISI DEL GIOCO
Il convegno prefestivo napoletano sarà caratterizzato dalla disputa di quattro corse di galoppo che precederanno cinque di trotto, per cui noi entreremo in scena intorno alle 20.55. Si comincia con una prova per tre anni non semplice da decifrare: lo schema dovrebbe vedere Ursiass agire al comando, così come ha fatto alla penultima uscita, conclusasi con il successo. Onestamente, facciamo fatica a pensare che l’allieva di Di Vincenzo, sicuramente più incisiva da dietro, riesca ancora ad esprimersi compiutamente al comando, ma la carta dice che l’ultima volta l’ha fatto nel migliore dei modi. Uma del Ronco ha già dimostrato di poterla insidiare, Umon Chuk Sm sale ma è volante, Uragano Tor sarebbe il più forte se solo mettesse da parte il carattere. A seguire, si disputerà la TQQ: non sarà semplice per Revelino Jet ma se dovesse essere quello che aveva incantato ad aprile, potrebbe recuperare agevolmente il gap iniziale. L’alternativa evidente è Step By Step, senza tralasciare Superstar Font.
Passiamo alla corsa successiva in cui torna in pista Solar da Meda che ha vinto e convinto nelle tre prove disputate dal rientro: il figlio di Goetmals Wood potrebbe trovare delle difficoltà nelle fasi di lancio, avendo all’interno diversi partitori ma la nostra impressione è che possa vincere anche correndo in costruzione. Puccy Italia e Oriana Blue sono le alternative. La limitata – invito per quattro e cinque anni dovrebbe ridursi ad un match tra il veloce Style By Lions, battuto solo da uno strepitoso Slide se Pada all’ultima, e Teorema Spin, autore di rientro cauto ma promettente. La possibilità di andare al comando dovrebbe favorire leggermente l’allievo di Tufano anche se quello di Minopoli, nei giorni belli, sapeva pure sbrigarsi al via. In chiusura di convegno saranno impegnati i gentlemen, in sulky a soggetti di tre anni: la rientrante Union Effe deve dimostrare di non essere quella delle ultime ma lo splendido prospetto ammirato ad inizio carriera. Al momento da più certezze Universal Fear Lf, sfortunato di recente ma in possesso dei numeri giusti per emergere.