EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


Longines World Agnano Fegentri (Discendente-Invito G.R.) II Tris. Si apre il Galà del galoppo con la seconda tris abbinata ad un handicap sui 1400 metri  per i soli Gentleman Riders. Il più atteso sarà il top-weight Passaggio , che vero che scende di categoria ma non è supportato dalla forma. Lupus Inchimax sulla pista è puntale come un orologio e anche oggi con la monta di Antonio Ferramosca sarà un fattore. Haughmond se non sente troppo la novità del tracciato per lo scoore mostrato di recente vale i primi. Conta per forza Pavenik che in questi contesti è sempre da marcatore. Quiz Evolution con monta francese sullo standard romano avrebbe una bella chance , ma alla prima sulla pista non ha rubato l’occhio.

Memorial Giuseppe e Domenico Artina (Condizionata) – Interessante edizione del Premio Artina con una favorita piuttosto netta che ha il nome di Elusive Queen che fino adesso non ha sbagliato nulla in carriera ed è chiamata a ribadire l’ultima brillante prestazione sulla pista. La prima alternativa sembra Parla Con La Luna che sia nel debutto romano che in Listed ha mostrato di avere buona gamba. Lolita Rock, dopo il debutto vittorioso (linea tutta da verificare), prova a ragione a salire. Sorprese gli altri con Time To Live che carta alla mano dovrebbe chiudere Nice Sunday; Secret Sharp allunga la distanza ma al momento fa parte dei rincalzi.

Criterium Partenopeo (Condizionata) – Per quanto fatto in carriera il favorito deve essere Harvey Bullock perché, a sensazione, all’ultima è arrivato col freno a mano tirato ma mostrando grande motore. Da valutare sulla stessa linea è Happy Dream che dopo il debutto non si è ripetuto, ma allungando la distanza potrebbe avere margini. Paco Douglas è ancora maiden ma si è sempre dimostrato un verdone di potenziale e qui potrebbe valere il marcatore. Prince Red ha vinto bene in maiden e, se migliorato almeno un filo, è la più seria alternativa ai due favoriti. Tra gli altri occhio a Sambuco che aveva debuttato in maniera interessante.

Pr. Città di Napoli (Listed Race) – Splendida edizione del Città di Napoli, proviamo favorita Kathy Dream al momento più alto della carriera e a suo agio sulla pista. Di contro ci sono Trust You e Giogiobbo che a Milano sono finiti in linea e su quello standard sono un fattore anche oggi, anche se partiranno dagli ultimi due numeri di steccato. Avabin è il campione uscente ed è imbattuto sulla pista, la forma recente non basterebbe ma a Napoli si trasforma, quindi occhio! Intense Life è un altro specialista del tracciato che sullo scoore recente vale il marcatore. Sorpresa Pivotal Rio che è rientrato vincendo e adesso risale di categoria. Backstage Gossip cerca la quarta di fila salendo di categoria, vista la forma tutto le è concesso ma qui è dura.

Pr. Soragna (Handicap Principale) – Bella edizione del Premio Soragna che annovera nella tre anni Zattera la cavalla da battere che ha dalla sua regolarità e viene da una prestazione che, se ripetuta, nel contesto la metterebbe fuori portata da tutte le avversarie. Di contro c’è un’altra giovane, Tessidora, due su due sulla pista con il piglio del soggetto sopra le righe. Tra le anziane chi va meglio di tutte è sicuramente Changeling che da marzo non ha sbagliato un colpo e anche oggi punta diretta al marcatore. Naldina a 51 è più di una sorpresa, carta alla mano guadagna in un colpo solo 5 kg. L’Albajulia della penultima qui sarebbe un fattore, ma due settimane fa a Varese ha corso veramente male. Sorpresa A Fari Spenti.

Pr Mergellina (Handicap Principale) – Siamo al TQQ    abbinato al Pr. Mergellina, saranno in tredici al via e qui di favoriti nemmeno l’ombra però vediamo di fare un po’ di chiarezza. Il più dotato è Mickai e i 63 kg potrebbero essere ancora giusti poi, il fatto che sulla pista abbia corso così e così, ci induce a metterlo tra gli immediati rincalzi. Se Mickai è un rincalzo chi è il cavallo da puntare …? A forza di rivedere i filmati e di guardare le previsioni ci siamo convinti di Excellent Beyond; in primis perché è prearato a puntino per questo impegno e poi le previsioni dicono che venerdì ci saranno temporali e noi sappiamo che l’allievo di Maurizio Grassi migliora di una categoria con i terreni allentati, per cui occhi al cielo: se piove, e forte, si va con Excellent e Salvo Basile sia vincente che piazzato. E adesso vediamo di fare un bel sistema quintè, se uno lo abbiamo trovato andiamo a scovare gli altri. Non possiamo non mettere Pepparone, volante nel periodo e in cerca del 5° successo consecutivo, attenzione perché nell’ultima milanese ha vinto fermando e se riesce ad esprimere sulla salitina il suo cambio di marcia in 200 metri ne vola via veramente tanti. Se morbido vale il podio Lanoso che sulla pista va a nozze e viene da un bel successo di forza sulla pista. A vedere la scala dei pesi un altro papabile è Pietro Il Grande che già conosce la pista e rispetto ad Alegro, che è un altro che conta molto, guadagna pure i chili, per cui per non sbagliarci ce li teniamo tutti e due. In un sistema largo non può mancare Palazzo Pitti specialista di queste periziate che potrebbe gradire il tracciato. Ultima citazione  per l’inossidabile Demeteor che sulla pista sa leggere e scrivere.

1° Maratona Partenopea -Si chiude con la Maratona, linee molto vicine per tutti. Se regge la distanza ha tutto per far bene Freefromcare che nel rientro siciliano è andato meglio di quanto dica la carta. Il contro è Any Given Monday che, vero ha un peso impegnativo, ma la forma è freccia in su. Il Mowgli delle ultime due non va da nessuna parte, ma se ripete le prestazioni di maggio, ha il peso giusto per portarla a casa. Legat a Milano ha dimostrato di essere un passista coriaceo ma qui con 62 ½ deve fare un altro passo avanti se la vuole portare a casa. Tra gli altri è scarica Life Dance che per un verso o per l’altro nelle ultime non ha mai detto tutto di se.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentegala del galoppo, volata per dodici nel Città di Napoli, sabato 16 luglio (19h50), artperformingfestival ed eventi nel parco.
Articolo successivoSabato di grande galoppo all’Ippodromo di Agnano 16 luglio 2016.
classe 1976, vive a Fermo. Esperto di corse al galoppo, dal 2013 è corrispondente di UnireTV e Trotto&Turf.