ANALISI DEL GIOCO
Dopo aver sfruttato al meglio le dritte dell’amico Raccichini, dalle 21,05 cominciamo a pensare come incrementare le eventuali vincite, anche se ultimamente i risultati non sono stati pari alle attese. La prima corsa di trotto è riservata ai gentlemen, in sulky a soggetti di tre anni: la nostra idea è che Unica Grif possa recitare un ruolo importante, vista la prestazione notevole fornita alla prima uscita per il training di Romanelli. Chi non è convinto della figlia di Libeccio Grif può optare per la piazza di Un Sogno Mail, soggetto in gran condizione ma tagliato maggiormente per il doppio chilometro. Con i due anni non ci sbilanciamo, rimandiamo tutto alle sgambature, dato che sia le debuttanti che quelle che hanno già esordito non hanno entusiasmato. La prestazione migliore è stata di Very di Celo, mentre da Vesta Gas e Varenna Fas ci si aspettava di più. La prova di qualificazione alla finale del Campionato Femminile dei tre anni ha raccolto sette partecipanti, tra cui la vincitrice del Citta di Napoli Ursa Caf e Utopia Luis, seconda del Filly: l’allieva di Antonio Esposito dovrà evitare eventuali complicanze tattiche che potrebbero verificarsi nel caso l’avversaria riuscisse a sopravanzarla in partenza, pertanto la fase iniziale risulterà determinante. Da non escludere un inserimento di Urgania e Ultimaluna Grif che troverebbero terreno fertile, in caso di lotte premature. Come ultima corsa è programmata una limitata – invito per quattro e cinque anni: si contendono il successo Travail Ferm e Titanium Tor che lotteranno fin dalle battute iniziali per assicurarsi il comando, oltre a Slide se Pada, costretto ad inseguire dalla seconda fila. Se i primi due dovessero sfidarsi in match, spianerebbero la strada all’allievo di Gallucci che invece, in caso contrario, avrebbe maggiori difficoltà ad imporsi.
IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI
1° corsa
Raffaele Forino:
Purtroppo Ultimatum Victory ha un carattere particolare che non gli consente di esprimere al massimo le sue potenzialità, spesso si scatena e diventa inguidabile. Sulla carta un piazzamento sarebbe alla sua portata.
2° corsa
Vincenzo Luongo:
Vesta Gas ha esordito in modo poco convincente, è stata troppo arrendevole in arrivo. Ciro Di Nardo mi ha rassicurato sulla condizione, gli ultimi lavori lo hanno soddisfatto e dovrebbe fornire una prova positiva.
3° corsa
Vincenzo Luongo:
Le rotture di Ultimaluna Grif sono dovute ad un risentimento articolare che Paolo Romanelli sta cercando di risolvere. Speriamo che vada bene perché ha un potenziale enorme e sarebbe un peccato non sfruttarlo al meglio.
4° corsa
Raffaele Forino:
Rio Bargal l’ho interpretato in riqualifica e mi ha fatto una buona impressione, anche perché aveva nelle gambe solo un lavoro in 2.05. Certo, non sarà facile, il contesto è impegnativo e più di un anno di inattività è tanto.
5° corsa
Raffaele Forino:
Travail Ferm ha lavorato bene ma senza fare velocità, ho preferito impiegarlo in corsa anziché fargli prove svelte e pertanto potrebbe mancargli qualcosa. Comunque sono fiducioso in una prestazione positiva.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Prova d’apertura riservata ai tre anni, affidati ai gentlemen, sulla distanza del miglio: Unica Grif ha impressionato alla prima uscita per il training di Romanelli, se dovesse trovare il giusto feeling con il suo interprete può vincerla. Un Sogno Mail va forte ma è lento in partenza e sulla breve potrebbe andare in difficoltà; Ubaldo Par e Uruk del Ronco hanno le loro chance da giocare, mentre Udini’ Gams va valutato per quello che è, il potenziale non gli manca ma non si impegna linearmente.
2° CORSA:
Condizionata per due anni, sulla distanza del miglio: tra quelle fin’ora disputate, questa è sicuramente la corsa per puledri più intricata, di difficile soluzione. Vesta Gas non ha corso secondo le aspettative al debutto, sulla pista di casa potrebbe rendere al meglio. Very di Celo ha esordito in un contesto impegnativo, dimostrando una certa duttilità e margini di progresso. Anche Varenna Fas non è stata molto convincente nella corsa effettuata al Garigliano ma il suo team la stima, Victoria Luis e Voilaletiz sono delle possibili sorprese.
3° CORSA:
Qualificazione alla finale del Campionato Femminile dei Tre Anni: chiari favori del pronostico per Ursa Caf, la vincitrice del Città di Napoli che, per evitare eventuali complicanze tattiche, cercherà di rimanere davanti a tutti fin dalle battute iniziale. Utopia Luis è la seconda del Filly, corsa in cui seppe agire da protagonista e respingere tutte le avversarie battibili, compreso Urgania che ritrova nella circostanza. E’ probabile che quest’ultima possa migliorare parecchio alla seconda uscita per il training di Gocciadoro, sorpresa Ultimaluna Grif che ha preso a sbagliare ma possiede mezzi importanti.
4° CORSA:
Limitata – invito per anziani di cinque e sei anni sui duemilaseicento metri: il cavallo da battere è sicuramente Rolex Dany, pur alle prese con una distanza che potrebbe creargli qualche difficoltà. Chi invece si adatta molto bene al percorso selettivo è Sesar Starlight che attraversa un ottimo momento di forma; dopo l’ultimo successo, Ronaldo Lp pare ancora in corsa, Roger degli Ulivi prova il salto di categoria sulle ali di una forma super. Solo Caf E Salmon Roc entrerebbero in scena in caso di svolgimento movimentato, mentre Silven Grif deve riscattare la stringa di rotture.
5° CORSA:
Si chiude con un’interessante prova per quattro e cinque anni, sulla distanza del miglio: il cavallo più forte è Slide se Pada che al Garigliano è stato autore di autentici numeri, l’ultima volta sprecando tutto con una rottura all’ingresso in retta. Però, non sarà semplice andare a prendere Titanium Tor e Travail Ferm, soprattutto se quest’ultimo dovesse far percorso netto e sfilare a condurre. Insomma, sembra una sfida a tre, strettamente legata allo svolgimento. Scuptella e Sharon Pride sono pronti ad approfittare di eventuali lotte premature.
1° CORSA:
10 Unica Grif+++
7 Un Sogno Mail
9 Ubaldo Par++
4 Uruk del Ronco
8 Udini’ Gams
11 Umapupa
2° CORSA:
4 Vesta Gas+++
3 Very di Celo
8 Varenna Fas++
1 Victoria Luis
9 Voilaletiz+
3° CORSA:
1 Ursa Caf+++
2 Utopia Luis
4 Urgania++
6 Ultimaluna Grif+
4° CORSA:
11 Rolex Dany+++
13 Sesar Starlight
5 Ronaldo Lp++
12 Roger degli Ulivi
7 Silven Grif+
10 Solo Caf
5° CORSA:
7 Titanium Tor+++
8 Travail Ferm
12 Slide Se Pada++
11 Scuptella
9 Sharon Pride+
6 San Pio Gm