IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORI.
1° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Se avessimo dovuto aspettare un numero decente per Remo Gas non avrei mai corso, la categoria è alla sua portata ed in lavoro è parso pronto per correre bene. Sharon’S Treb parte forte ed ha come obiettivo un piazzamento marginale.
2° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Toreador Gifont è tornato a posto fisicamente, adesso ha solo bisogno di correre per raggiungere il top della condizione. Speriamo in una prestazione positiva ed in un piazzamento.
3° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Varika Jet esordisce dopo una prova di qualifica in 2.06, rispetto alla quale credo che possa scendere di circa un secondo, non so se basta per prendere un compenso. Sa partire con sollecitudine ed è duttile.
4° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Rassel d’Ete l’ultima volta ha corso solo per mantenere la condizione, senza alcuna pretesa. E’ rimasto bene e nella circostanza siamo intenzionati a presentarlo sferrato, nella sua miglior versione. Sono fiducioso.
5° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Ribelle Op lo presentiamo con fiducia, questa corsa è intitolata a nostro padre e ci terremmo particolarmente a vincerla. Certo, dovrò guidarlo con meno sfrontatezza rispetto a come ho fatto le ultime volte ma ci spero.
6° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Uragano Jet nella categoria ha discrete chance di inserimento, è più un cavallo da distanza ma nel caso in cui dovesse esserci uno svolgimento favorevole, può raccoglierne molti in retta d’arrivo.
7° corsa Giuseppe Pietro Maisto:
Vichingo Clemar esordisce sulla scorta di una qualifica in 2.07, con chiusa in 46. Si tratta di un soggetto semplice che sembra essere anche duttile, il numero in seconda fila lo sacrifica ma un piazzamento può prenderlo.
8° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Ulisse Many lo guido da catch per Ciro Di Nardo, è un cavallo dal notevole potenziale che ha qualche difficoltà di meccanica, deve agire su un solo binario. Se la corsa gli viene bene non è inferiore a questi cavalli.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
L’apertura è riservata agli anziani: ci sono un paio di rentrèe eccellenti, Remo Gas è annunciato in buone condizioni, alla prima uscita con il training dei fratelli D’Alessandro e pretende il pronostico nei confronti di Neander Jet. Quest’ultimo è un soggetto di straordinaria efficacia che se solo all’80% della condizione può recitare un ruolo da protagonista. Non vanno sottovalutati Shasa e Rebus degli Dei, l’allievo di Battistini vincitore due volte sotto categoria e successivamente fuori quadro a Montegiorgio, quello di Maisto visto in chiaro progresso. Sono della partita anche Langdon Grif e Scarlatti Luis.
2° CORSA:
Miglio per quattro anni con in sulky i gentlemen: anche in questo caso ci sono tre soggetti di spessore che rientrano e condizionano il pronostico. Il più efficace potrebbe essere Tordo Jet ( team Minopoli ) che quando è andato liscio ha saputo mettere in difficoltà anche un cavallo importante come Totano Jet. Sono vicini nella valutazione anche Take A Bow, scatto iniziale e tenuta, e Turaco Jet, eclettico e veloce, presentato in versione Ap. Di quelli che hanno forma collaudata il migliore è Timbuctu Bi, nostro favorito, mentre Temibile Ok e Teorema Spin lo seguono a ruota.
3° CORSA:
Femmine di due anni “ maiden “ sulla distanza del miglio: sono più le debuttanti che quelle che hanno già corso, Vola e Va Ll ha esordito mostrando velocità iniziale e tenuta, forse è più adatta ad agire sui primi ma dovrebbe sbrigarsi in breve e lottare per il successo. All’opposizione soprattutto le due di Minopoli, Verbena Spin che era scesa in pista già a luglio e poi rallentata, e Vedette del Ronco che ha evitato tutta la dispendiosa trafila estiva. Vittoria San, Vera Sergio e Valenica Luis sono altre possibili protagoniste, mentre Victoria Lake e Valessia rivestono il ruolo di sorprese.
4° CORSA:
Limitata – invito per anziani: Premier Pride ha ritrovato la condizione migliore, a Pontecagnano è andato davvero forte. In questa circostanza Romeo Gallucci può scegliere di impiegarlo al comando o dare strada ad uno tra Oro Caf e Millionaire Rum che dovrebbero garantirgli un buon ritmo. Rassel d’Ete sarà, probabilmente, in versione panzer “ AP “, Over the Moon Lf è calata l’altro giorno ma di spunto dovrebbe essere tutt’altra cosa. Ronaldo Lp e Scntilla Mp, entrambi in forma, entrerebbero seriamente in gioco in caso di svolgimento selettivo, la rientrante Siria di Mar può essere la sorpresa di quota.
5° CORSA:
Limitata – invito per anziani, Memorial Francesco d’Alessandro e clou della serata: corsa ben assortita in cui potrebbe andare davanti Spinello Jet e, probabilmente, concedere strada a Richelieu Terzo. Questa ipotesi di svolgimento ci fa propendere per l’allievo di Marcello Vecchione, eccellente a Follonica, e quello di Gallucci, particolarmente sfortunato nelle ultime corse effettuate. Tutti dovranno fare i conti con il passista Sesar Starlight, autore di prestazioni strepitose negli ultimi tempi, sia sulla lunga distanza che sul miglio. Da non sottovalutare ne Ranymede Fas, ne Ribelle Op.
6° CORSA:
Limitata – invito per tre anni in cui il ruolo di favorito spetta ad Unico Luis, presentato dal nuovo trainer Paolo Romanelli. Il sauro da Love You è lento in partenza ma sa costruire molto bene sul passo, uno svolgimento lineare lo favorirebbe parecchio. Ulisse Effe è tornato nelle scuderie di Giorginho ed ha subito vinto, adesso sale di categoria ma i presupposti per far bene ci sono. Uragano Jet torna in un contesto alla sua portata anch se avrebbe gradito la lunga distanza, intriga Ungaro con il nuovo training di Minopoli che presenta anche la veloce Ugola Fas. Ubique Par se fa percorso netto conta.
7° CORSA:
Al via i due anni al debutto: può succedere di tutto, quelli che si sono messi in evidenza nelle prove di qualifica effettuate al Garigliano sono Very Strong Par ( 1.17.3 ) e Virdis Effe ( 1.17.4 ). Sarà sicuramente agguerrito il team Minopoli, impegnato con Victor Chuc Sm e Victor Dany Grif che si sono qualificati a Napoli e poi hanno atteso la riapertura per esordire. Dei due intriga maggiormente il primo ma saranno le sgambature a chiarirci le idee. Vadim ha concluso la sua prova con un finale ad effetto, Vichingo Allmar sembra in grado di migliorare parecchio.
8° CORSA:
Limitata – invito per tre anni, sulla distanza del doppio chilometro: hanno aderito solo in sei ma la corsa sembra perfettamente riuscita. Vogliamo dare ancora fiducia a Uragano Star che all’ultima si è eliminato all’imbocco della prima piegata, mentre nella corsa precedentemente effettuata aveva impressionato. Uragano Tor sta migliorando anche caratterialmente e se riuscisse a sfilare su Un Vero Hbd potrebbe avere una bella chance, lo stesso Un Vero Hbd è pericoloso se gli altri sbagliano i parziali. Ufo Robot Hp, Ulisse Many e Utoughi Grif hanno una valutazione simile ai soggetti già citati.
1° CORSA: 14 Remo Gas+++
13 Neander Jet
4 Shasa++
9 Rebus degli Dei
3 Langdon Grif+
12 Scarlatti Luis
2° CORSA: 14 Timbuctu Bi+++
3 Tordo Jet
7 Take A Bow++
6 Temibile Ok
2 Teorema Spin+
1 Turaco Jet
3° CORSA: 13 Vola e Va Ll+++
9 Verbena Spin
14 Vedette del Ronco++
11 Vittoria San
7 Vera Sergio+
1 Valencia Luis
4° CORSA: 4 Premier Pride+++
10 Rassel d’Ete
7 Oro Caf++
2 Over the Moon Lf
12 Ronaldo Lp+
1 Siria di Mar
5° CORSA: 7 Richelieu Terzo+++
6 Spinello Jet
8 Sesar Starlight++
2 Ranymede Fas
4 Ribelle Op+
1 Robinia
6° CORSA: 4 Unico Luis+++
8 Ulisse Effe
12 Uragano Jet++
11 Ungaro
10 Ugola Fas+
7 Ubique Par
7° CORSA: 3 Very Strong Par+++
4 Virdis Effe
11 Victor Chuc Sm++
7 Victor Dany Grif
10 Vadim+
9 Vichingo Allmar
8° CORSA: 1 Uragano Star+++
5 Uragano Tor
6 Ufo Robot Hp++
3 Un Vero Hbd+
ANALISI DEL GIOCO.
Tornano le corse al trotto all’ippodromo di Agnano e non poteva che esserci un programma particolarmente interessante con un centrale riservato agli anziani, due prove per i nati 2014 ed una serie di condizionate avvincenti. L’intero convegno è dedicato all’indimenticato Francesco D’Alessandro, papà di Vincenzo e Raffaele che purtroppo ci ha lasciato prematuramente, ed ogni anno lo ricordiamo con enorme piacere. In apertura saranno di scena gli anziani: il rientrante Remo Gas monopolizza il pronostico, anche se il vecchio guerriero Neander Jet non va affatto sottovalutato, anche perché dovrebbe riuscire a sfilare in breve. A seguire, si esibiranno i gentlemen, in sulky a discreti soggetti di quattro anni: molto dipende dalle condizioni in cui saranno presentati i rientranti Tordo Jet, Take A Bow e Turaco Jet, citati in ordine di preferenza, ma noi preferiamo il “ panzer “ Timbuctu Bi che ha forma certificata ed è ben guidato. Le femmine di due anni scenderanno in pista nella terza corsa: proviamo con Vola e Va Ll, vincente e piazzata, che al debutto ha mostrato una discreta velocità di base e soprattutto una maturità inusuale in un soggetto all’esordio. Le principali avversarie potrebbero rivelarsi le due del team Minopoli, Verbena Spin e Vedette del Ronco. Premier Pride pare la soluzione giusta per la prova successiva, un miglio per anziani; comunque attenzione a Rassel d’Ete che probabilmente torna nella versione gradita “ AP “ e Ronaldo Lp, unica chance in serata dell’ “ aereoporto Improda “. Richelieu Terzo, Spinello Jet e Sesar Starlight possono monopolizzare il clou ma non vanno affatto sottovalutati Ranymede Fas e Ribelle Op. Se già pronto, il rientrante Unico Luis, con il nuovo training di Romanelli, è in grado di fare la voce grossa nella limitata – invito per tre anni; siamo curiosi di veder correre Ungaro, un dotato Ganymede che da qualche tempo è passato agli ordini di Mario Minopoli. Ancora due anni al via nella settima corsa, in questo caso tutti al debutto: potrebbe passare tra Very Strong Par e Virdis Effe ma anche Victor Chuc Sm ha carte importanti da giocarsi e Vichingo Allmar riveste il ruolo di sorpresa ad alta quota.