IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI
1° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Ulisse Effe ha effettuato due prove convincenti da quando è tornato in scuderia e nell’occasione sono curioso vederlo correre dietro “ motori “, credo che possa effettuare una prestazione di spessore.
2° corsa Antonio Simioli:
Renoir Dany non ha convinto del tutto all’ultima ma il veterinario ha riscontrato qualche piccolo problema nella analisi. La corsa pare alla sua portata, dopo lo strappo iniziale punterò in avanti con l’intento di sfilare.
3° corsa Raffaele Forino:
Paola Zn è andata fortissimo per un anno intero ma dall’inizio della primavera ha avuto un calo repentino. D’Accordo con Mimmo Luongo che la allena, la impiegherò all’attesa con l’intento di farle ritrovare la grinta.
4° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Partiremo da una posizione penalizzante con Tatù ma resto comunque fiducioso in quanto all’ultima uscita mi è piaciuta veramente tanto. Le principali avversarie credo che siano Torrevilla, Tulipa Grif e Tempesta Dagy.
5° corsa Raffaele Forino:
Visone Jet nelle cinque corse disputate non ha mai deluso, le sue performance sono state tutte di alto livello ma la lentezza iniziale lo ha messo nelle condizioni di subire lo schema. Speriamo di essere più fortunati.
6° corsa Raffaele Forino:
Tang non corre da poco più di un mese, le ultime due non erano particolarmente brillanti ma adesso lo vedo bene. L’impegno pare alla sua portata, temo più la posizione di partenza e il traffico che gli avversari.
7° corsa Raffaele Forino:
Per Terror Caf parla la carta, il curriculum recente è strepitoso e non ha problemi a mantenere la forma. Analizzando la corsa, ci sono diversi partitori all’interno, potrebbe convenirmi impiegarlo all’attesa ma deciderò al momento.
8° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Rodriguez Bi è particolarmente sollecito nella giravolta e adatto a questo tipo di corse ma l’obiettivo massimo può essere un piazzamento, vista la presenza in prima fila di Rebus degli Dei e soprattutto Razionale.
PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
L’apertura del convegno festivo è dedicata a soggetti di tre anni, due dei quali, Ultra di Casei e Uragano Star, parteciperanno alle batterie del Derby, seppur con poche velleità. Proprio i due citati si contendono il successo, con una leggera preferenza per l’allievo di Di Nardo che ha meno da dimostrare rispetto all’avversario, comunque temibile in quanto ha la possibilità di assumere il comando e in tal caso, girargli di fuori non sarà affatto semplice. Uva Nera Sm, Ulisse Effe e Ultimo San sono pronti ad approfittare di eventuali defaillance dei favoriti.
2° CORSA:
Limitata – invito per anziani, affidati ai gentlemen: al Garigliano non c’è stata corsa tra Pecchiaiolo Jet e Renoir Dany ma rispetto a quella circostanza cambiano i numeri di partenza e il Varenne di Antonio Simioli potrebbe essere più pronto. Entrambi non dovranno sottovalutare il redivivo Lorenz del Ronco che in tris ha dovuto sopportare un paio di attacchi a palo lontano. Dovrebbero valere meno gli altri, tra cui Igor d’Asolo, Magico Kg e Lummy Club, altri stakanovisti delle piste italiane, possono sfruttare la velocità iniziale per raccogliere un piazzamento.
3° CORSA:
Limitata – invito per anziani, sulla distanza del miglio, che ha raccolto soli sette concorrenti, anche se qualitativi: Severino è sceso in pista anche venerdì, quando il giornale era già in stampa, se vi ha convinto lo appoggiate ancora perché la categoria è decisamente alla sua portata. In caso contrario si può optare per la forma stratosferica di Salmon Roc che ha Pontecagnano ha fatto un numero. Bene in corsa anche i rientranti Paola Zn e Rom Guasimo, il secondo solitamente già pronto alla ricomparsa. Da non escludere del tutto neanche Sonia Jet e Spitfire Gar.
4° CORSA:
Limitata – invito per femmine di quattro anni, sulla distanza del miglio: potrebbe andare davanti Tempesta Dagy, vista in progresso all’ultima, e dare strada a Tachys Gad ma quest’ultima la gradiremmo in tattica d’attesa, risparmiando il parziale iniziale. Preferiamo puntare su quelle della seconda fila, in particolar modo Torrevilla che è diventata un vera atleta da quando è stata plasmata dal team Tufano, e Tulipa Grif che, finalmente, si sta esprimendo sui livelli che le competono. Chance di inserimento anche per la regolare Tatu’ e l’alterna The Elegance Lf.
5° CORSA:
E’ l’ora del Criterium Partenopeo, Memorial Andrea Maisto: Vincent Sm è uno dei soggetti più veloci del panorama nazionale, l’ultimo recupero dopo rottura iniziale è strepitoso. L’unico dubbio riguarda la fase iniziale in cui il figlio di Cc’S Chuckie T si anima parecchio, come accaduto proprio nella corsa descritta. Vicina nella valutazione Vanity Ans perché può mettere in campo una duttilità rara in una puledra alle prime armi e un apprezzabile scatto iniziale. Visone Jet è il terzo incomodo, ma non si può escludere nessuno, essendo tutti in grado di marcare vistosi progressi.
6° CORSA:
Miglio per quattro anni, abbinato alla TQQ: il cavallo da battere può essere Tang, dalla forma altalenante ma potenzialmente in grado di risolvere in qualsiasi momento della gara. Thiago d’Ete è quello più vicino nella valutazione, solitamente impiegato al comando ma capace di agire anche in costruzione. Intriga la presenza in prima di Tsunami Cup che aveva effettuato un rientro promettente, prima di sbagliare a Roma. Dovrebbe essere pronto Turbo Dagy, presentato AP, dopo qualche prova di rodaggio sfortunata; Completano la nostra selezione Trupiale Jet, The Boss Lf e Tuono Capar.
7° CORSA:
Bellissimo episodio dei quattro anni che si affrontano sulla distanza del miglio: quello che sta andando più forte di tutti è Terror Caf, da preferire nonostante la posizione iniziale non semplice, di fuori ad esimi partitori. Il miglior Thor di Girifalco, probabile battistrada, sarebbe difficile da andare a prendere, Tioss Mede Sm può migliorare rispetto al rientro. E’ piaciuta tanto Tiffany Dany all’ultima, merita particolare attenzione, al pari di Twiggy Grif che gradirebbe uno svolgimento a parziali invertiti. Titti Jepson e Tiberix non sembrano nel miglior momento.
8° CORSA:
Tradizionale handicap di fine convegno, riservato agli anziani, partenza con i nastri: dovrebbe essere la volta buona per Razionale che, dopo due secondi posti, è in grado di puntare al successo. Rebus degli Dei avrebbe meritato di più nelle ultime due corse disputate, anch’esso è pronto per un risalto pieno ma non sarà facile battere il favorito. Oliseo se la cava bene in questo tipo di corse, Marcel Grif ha ancora tanta voglia di andare, nonostante gli anni, Perunometro Sm dovrebbe mettere da parte il carattere per essere competitivo.
1° CORSA: 6 Uragano Star+++
2 Ultra di Casei
1 Ulisse Effe++
3 Uva Nera Sm
2° CORSA: 8 Renoir Dany+++
2 Lorenz del Ronco
9 Pecchiaiolo Jet++
3 Igor d’Asolo
6 Lummy Club
3° CORSA: 7 Salmon Roc+++
2 Severino
4 Rom Guasimo++
3 Paola Zn
4° CORSA: 10 Torrevilla+++
9 Tulipa Grif
5 Tempesta Dagy++
11 Tatu’
8 Tachys Gadd+
7 The Elegance Lf
5° CORSA: 1 Vincent Sm+++
3 Vanity Ans
4 Visone Jet++
7 Vernissage Grif+
6° CORSA: 15 Tang+++
14 Thiago d’Ete
5 Tsunami Cup++
11 Turbo Dagy
13 Trupiale Jet+
7 The Boss Lf
7° CORSA: 6 Terror Caf+++
3 Thor di Girifalco
2 Tiffany Dany++
7 Twiggy Grif+
8° CORSA: 3 Razionale+++
2 Rebus degli Dei
5 Oliseo++
7 Marcel Grif
1 Perunometro Sm+
ANALISI DEL GIOCO.
Pomeriggio festivo incentrato sulla disputa del Criterium Partenopeo, Memorial Andrea Maisto, che ricorda uno di quei personaggi che hanno caratterizzato il trotto partenopeo per cinquant’anni, come proprietario, allevatore e appassionato scommettitore, presente quotidianamente nel parterre. La corsa si presenta piuttosto avvincente, vista la presenza di sette puledri di belle speranze, tutti in grado di migliorare notevolmente il proprio standard. La gerarchia attuale vede davanti a tutti Vincent Sm, un allievo del team Minopoli che ha perso l’imbattibilità all’ultima uscita, giungendo comunque secondo dopo errore iniziale. La più valida alternativa dovrebbe essere Vanity Ans. La prima corsa dovrebbe ridursi ad un match tra Ultra di Casei e Uragano Star, entrambi dal rendimento alterno ma potenzialmente superiori agli avversari; decidete la vostra scommessa in base alle quote, tenendo conto che la differenza tra i due è minima. A seguire, si sfideranno i gentlemen: Renoir Dany è il nostro favorito, immaginando che possa migliorare rispetto all’ultima, ma non ci stupiremmo se emergessero Lorenz del Ronco e Pecchiaiolo Jet, degni avversari dell’allievo di Simioli. Non è di facile lettura la prova per anziani, programmata come terza corsa: l’intuito ci porta su Salmon Roc che può contare su una forma straripante, anche se sale di categoria, ma siamo curiosi di vedere come si comporterà Severino nell’ingaggio di venerdì. Il figlio di Dominatore d’Orio ha dato segnali di ripresa e sarebbe declassato in questo contesto. Il premio Helluva Breed è un miglio per femmine di quattro anni: pur in seconda fila, a noi piacciono Torrevilla e Tulipa Grif che ci hanno impressionato di recente, senza tralasciare le possibili piazze di Tatu’ e Tempesta Dagy. A rendere più avvincente il convegno ci penserà la TQQ, abbinata ad un miglio per quattro anni: Tang è il cavallo da seguire attentamente nei preliminari. Non sempre pulito di meccanica, il figlio di Zinzan Brooke Tur ha il potenziale per emergere, a patto che sia nella giornata giusta. Spettacolo in pista nella corsa successiva, in pista i quattro anni: scelta soggettiva che ricade su Terror Caf ma contano un po’ tutti, in particolar modo Tiffany Dany e Thor di Girifalco. Si conclude con un handicap per anziani in cui consigliamo l’accoppiata in ordine Razionale – Rebus degli Dei.