IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORI.
1° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Taylor di Cuma all’ultima uscita non ha gradito il fatto di aver corso sferrata, nell’assetto normale è più sicura di meccanica e riesce a dare un rendimento costante. Credo che abbia buone possibilità di figurare.
2° corsa Marcello Vecchione:
Olimpo Wf non mi è piaciuto affatto nella prova recentemente sostenuta, mi è stato riferito che in questa occasione correrà con una ferratura diversa che dovrebbe migliorarlo. La corsa è chiusa da Poldi Gree.
3° corsa Giuseppe Pietro Maisto:
Ula Zack Gio sembra sulla strada buona dopo che è stato scoperto il problema fisico che l’aveva limitata per molto tempo. La posizione di partenza è penalizzante ma credo che si possa comunque conquistare un risultato positivo.
4° corsa Raffaele Palomba:
Ramada ha corso tutto sommato bene in tris, ha fatto 2.32 ed era da oltre un mese che non correva. Con una corsa nelle gambe dovrebbe essere più pronta, proverò a risparmiare energie sul percorso per averle in fondo.
5° corsa Pasquale Palumbo:
St John Verynice ha corso alla grande ad Aversa, dopo percorso estremamente sfavorevole. L’impegno odierno non è semplice ma qualche chance di inserimento ce l’ha, più difficile invece per Razelle Grif.
6° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Taiga Jet corre sempre con profitto, sia a Roma che a Pontecagnano si è espressa a buoni livelli. La categoria pare alla sua portata, c’è l’handicap della seconda fila al quale cercherò di ovviare con un percorso ponderato.
7° corsa Marcello Vecchione:
Dalle prestazioni di Naxos Bi si evince come ogni volta riesca ad esprimersi intorno al 2.29, 2.30. I risultati sono strettamente legati allo schema, avendo caratteristiche particolari; con un po’ di fortuna possiamo essere all’arrivo.
8° corsa Francesco Tufano:
Oxygen Dany ha sbagliato nei nastri a Pontecagnano, inseguendo poi con buon piglio. A Napoli l’ho guidato con troppo ottimismo ed ha pagato il percorso esterno, la condizione è soddisfacente e credo che possa vincere.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Si comincia con una prova per quattro anni sulla distanza del miglio: ricompare Tigellino Luis che in estate ha avuto un momento di forma notevole, dovesse essere già in buona condizione potrebbe risolvere con lo scatto iniziale. Taylor di Cuma è un’opportunista che si esalta quando c’è andatura, Tacoper è piaciuto molto a Capannelle, al di la del risultato, Thunder Rivarco è un altro veloce in partenza che ha le chance da giocare. La grossa sorpresa potrebbe arrivare dalla passista Terra Ok.
2° CORSA:
Condizionata per anziani di sette anni ed oltre: corsa con un favorito nettissimo, Poldi Gree è un cavallo eccezionale che non delude mai, nemmeno quando rientra e in questa categoria ci va a nozze. Nonostante i tanti acciacchi, l’evergreen Norma Rab ha ritrovato il successo a quasi dieci anni, può essere la seconda scelta ma deve riuscire a trovare una posizione alla corda. E’ piaciuto parecchio a Capannelle Odeon Jet, concorre anche lui per la piazza d’onore, il regolare Patriot Gar e Olimpo Wf rivestono il ruolo di sorprese.
3° CORSA:
Limitata – invito per femmine di tre anni: corsa apertissima, difende una chance importante Une Etoile Gar ma va detto che l’allieva di Minopoli non ha avuto fin’ora un rendimento costante ed inoltre la posizione di lancio la costringerà a fare gli straordinari. Di recente sono state altalenanti anche le prestazioni di Una Scheggia Mail che è ben messa e sa partire con sollecitudine, l’ospite Uftedmar non va affatto sottovalutata, Ula Zack Gio sembra quella dei due anni ma deve inventarsi lo schema. Ruolo di sorpresa, ma non troppo, per Uraia.
4° CORSA:
Limitata – invito per anziani di cinque anni ed oltre: difficile, partiamo da Sparviere Rl che potrebbe sfilare al comando su Ramada, molto dipende dalla condizione in cui sarà presentato il Toss Out di Pellegrino che di recente non ha convinto del tutto ma che è capace di grossi exploit. Stesso discorso vale anche per Ruskim Inn Ronco, piuttosto giornaliero, mentre la stessa Ramada potrebbe recitare un ruolo importante, specialmente in chiave piazzamento. Silver Staf e Solo Caf sperano in uno svolgimento movimentato.
5° CORSA:
Condizionata per anziani di cinque e sei anni, affidati ai gentlemen: la Rapsodia d’Ete ammirata qualche giorno fa lascerebbe le briciole agli avversari, vediamo se si conferma perché quando si arriva al top non è mai semplice restarci. Ronaldo Lp e Scarlatti Luis garantiscono una certa costanza di rendimento, con il primo che è più semplice nell’impiego rispetto all’avversario. Può giocarsi carte importanti anche il ben messo Rosso Verde Bi, Rania Rob e Stefano Ho ci proveranno di spunto.
6° CORSA:
Limitata – invito per femmine di quattro anni: Tracia del Ronco aveva effettuato un promettente rientro mentre nell’uscita successiva ha sbagliato sulla prima piegata. Se fila tutto liscio, la femmina di Minopoli potrebbe sfilare su Turandot Grif e a quel punto le due sarebbero le principali candidate al successo. Taiga Jet sta correndo sempre bene, dalla seconda fila avrà bisogno di uno svolgimento particolarmente favorevole, invece Tatù ha corso contro schema all’ultima. Sorprese Tic Tac Font e Tenebra Ral.
7° CORSA:
Appuntamento con la TQQ, abbinata ad una prova per anziani sul doppio chilometro: Rom Guasimo gode di perizia favorevole e pur non essendo ancora al massimo della forma, ha le potenzialità per vincerla. Il principale avversario è Timbuctu Bi che ha fatto un ciocco all’ultima uscita ma in condizioni tattiche più favorevoli. Buone chance vanno accordate anche a Subsonica Grif che corre spesso e sempre alla grande, e Naxos Bi, esperto di questo tipo di corse. Omar d’Ete e Navy Bi sono le più credibili alternative, per i sistemi larghi citiamo anche Storm Gar, Polluce Caf e Pompadour.
8° CORSA:
Limitata – invito per anziani, sul doppio chilometro, affidati agli allievi: al di la del risultato, Oxygen Dany è piaciuto sia a Pontecagnano che ad Agnano in tris, questa potrebbe essere la corsa giusta per ritrovare il successo. Perno Axe non ama il traffico ma è un ottimo passista, vale un ruolo da protagonista, mentre Onni Lest dovrà riuscire a restare nascosto per provarci nei metri conclusivi. Non si è ancora vista la miglior Paz Ferm ma l’occasione pare propizia, Romito Lung ha un numero pessimo ma si esalta sulla distanza.
1° CORSA: 7 Tigellino Luis+++
2 Taylor di Cuma
3 Tacoper++
5 Thunder Rivarco+
2° CORSA: 3 Poldi Gree+++
6 Norma Rab
5 Odeon Jet++
4 Patriot Gar
7 Olimpo Wf+
3° CORSA: 8 Une Etoile Gar+++
5 Una Scheggia Mail
9 Uftedmar++
7 Ula Zack Gio
6 Uraia+
4° CORSA: 6 Sparviere Rl+++
3 Ramada
9 Salvatore Amaesta++
7 Silver Staf
8 Solo Caf+
5° CORSA: 7 Rapsodia d’Ete+++
13 Ronaldo Lp
11 Scarlatti Luis++
3 Rosso Verde Bi
1 Rania Rob+
9 Stefano Hp
6° CORSA: 7 Tracia del Ronco+++
6 Turandot Grif
11 Taiga Jet++
13 Tatu’
12 Tic Tac Font+
5 Tenebra Ral
7° CORSA: 6 Rom Guasimo+++
17 Timbuctu Bi
15 Subsonica Grif++
13 Naxos Bi
4 Omar d’Ete+
16 Navy Bi
8° CORSA: 11 Oxygen Dany+++
13 Perno Axe
12 Onni Lest++
4 Paz Ferm
8 Romito Lung+
9 Real Thing
ANALISI DEL GIOCO.
La prima impressione è che il convegno napoletano del venerdì sia piuttosto incerto, oltre che qualitativo, tranne la seconda corsa in cui Poldi Gree sarà favorito a quota bassissima perché tanto vale. Di conseguenza, andremo a caccia di qualche piazzato attendibile, senza sbilanciarci troppo. Nella prova d’apertura l’idea giusta potrebbe riguardare Taylor di Cuma ma molto dipende dalla quota che verrà riservata dai bookmaker all’allieva di D’Alessandro, negli ultimi tempi non proprio una garanzia per gli scommettitori. Dovessero sbagliare quella di Tacoper un tentativo va fatto in quanto va più forte di quello che dice la carta. Di Poldi Gree abbiamo detto, l’accoppiata la tentiamo con Odeon Jet, piaciuto a Capannelle. Contano almeno in cinque nella prova per femmine di tre anni: la nostra scelta ricade su Ula Zack Gio, poco fortunata nel sorteggio, ma che può contare su una forma completamente ritrovata e un driver che ha sempre il suo fascino particolare. Come cavarsela nella quarta? Semplice, bisogna dare fiducia a Ramada che parte come una scheggia e si esprime meglio al traino, il piazzamento non dovrebbe fallirlo, forse anche qualcosa in più. La gentlemen potrebbe vedere il chiaro predominio di Rapsodia d’Ete che le ultime due volte è stata autrice di prestazioni super ma, visto che la quota sarà irrisoria, alla pari punteremmo la piazza di Ronaldo Lp, sempre protagonista in questi contesti. Abbiamo immaginato che, nella prova per femmine di quattro anni, Tracia del Ronco possa sfilare su Turandot Grif. Dovesse verificarsi tale ipotesi, probabilmente le due si contenderebbero il successo; se ci credete scegliete voi come giocarle. Nella TQQ vogliamo convincerci che Rom Guasimo possa sfilare a condurre senza grossa spesa e reggere le bordate degli avversari, l’allievo di Finetti è la nostra scelta. In chiusura di convegno, ci indirizziamo, quota permettendo, su Oxygen Dany e la brava Giulia Deschi.