EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


E’ sempre un Uragano a dominare il clou napoletano ma in questo caso è il targato Tor a farla da padrone mentre l’avversario Uragano Star ha dovuto accontentarsi della terza moneta, battuto anche da Uma Dany Grif al termine di un dispendioso percorso esterno. Il figlio di Varenne e Claudette Bi ha speso meno dell’ultima volta, quando era stato battuto a fil di palo proprio dal cavallo di Di Nardo, per assumere l’iniziativa ed in seguito ha messo in campo il consueto percorso tutto d’un fiato che in questo si è concluso con un chiaro successo a media di 1.13.1. Cavallo molto caratteriale il portacolori di Raffaele Amitrano che si impegna solamente a tratti, costringendo il suo interprete ad impiegarlo in modo dispendioso, come ci spiega l’immenso Peppe Maisto  che al termine del 45° ( quarantacinquesimo ) anno di attività tira ancora fuori guidate fantastiche, un’autentica delizia per i palati fini: << Uragano ha un carattere particolare, nei primi seicento metri fatichi a tenerlo tranquillo, agli ottocento metri invece comincia a puntare l’uscita e si rallenta. Se lo metti chiuso si scatena, da dietro non ne vuole sapere di fare i passaggi, l’unica soluzione valida è andare davanti e pedalare >>.
A proposito di Uragano, ce ne sono addirittura cinquantotto in giro, si è messo in evidenza anche un targato Cant che in chiusura di convegno è stato condotto al successo da Mario Minopoli a media di 1.16.1 sul doppio chilometro. Il sottoclou era programmato come prima corsa e riservato ai soggetti anziani: a sorpresa si è imposto Santiago Bi, ennesima realizzazione di Marcello Vecchione, che sulla piegata finale è uscito dalla scia del favoritissimo Sir Fks per averne ragione in retta d’arrivo a media di 1.14.4 sul doppio chilometro, distanza su cui non aveva record. Non ha deluso Sir Fks, ci si aspettava che vincesse ma il fatto che abbia fatto percorso netto è già positivo; c’è da limare solo qualche aspetto caratteriale che ancora lo frena.
Una scatenata Elena Villani ha condotto al successo per la seconda volta consecutiva il suo Turaco Jet, oggi espressosi a media di 1.14.6. Nella seconda tris, Tosca Mail è stata distanziata dal primo all’ultimo posto per aver danneggiato Titanbrookedn allo stacco della macchina, ne ha beneficiato Tysonper che ha preceduto Thor Inn Ronco e Tuttamia Aris. Rivisto al top della forma Un Sogno Mail che dopo un paio di battute a vuoto ha ripreso confidenza con il traguardo, imponendosi a media di 1.15.1 nei confronti di un futuribile Uruk del Ronco. Con pieno merito si sono affermati Onni Lest ( 1.14.6 con Ciro De Cristofaro ) e She’S Romy Lions ( 1.14.0, in sulky Ciccio Tufano ), ancora sfortunata Tracia del Ronco, terza al traguardo, rimasta chiusa per tutto il percorso.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentedomenica 13 novembre ippodromo di agnano, festa western, laboratori e giochi (ore 10 free entry), corse al trotto (ore 15).
Articolo successivoresoconto trotto Agnano domenica 6 novembre, a cura di Emilio Migliaccio
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.