IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Pasquale Palumbo:
Utavian del Ronco è un cavallo in cui abbiamo sempre creduto e dopo tante disavventure sta venendo fuori bene. Correrà ancora senza ferri, assetto con il quale ha corso le ultime due volte, ci spero.
2° corsa Giuseppe Maisto:
Siada Spritz è in training da Capasso, l’ho interpretata in una sola circostanza e l’impressione è stata positiva. Ritengo che con qualche modifica all’impostazione possa migliorare, l’obiettivo è un piazzamento.
3° corsa Giuseppe Maisto:
Toto’ Baba l’ho guidato in un occasione vincendo sulla pista del Cirigliano. E’ un cavallo pigro, duro da mandare avanti ma ha delle discrete capacità, a svolgimento favorevole può dire la sua.
4° corsa Giuseppe Maisto:
Scoop Grif Italia di recente ha trovato svolgimenti avversi, cosa che potrebbe accadere anche nella circostanza, ma dal punto di vista della condizione non sta male. Con un po’ di fortuna può inserirsi.
5° corsa Giuseppe Maisto:
Unico Dipa ha effettuato due prove di rientro che sono servite a portarlo avanti di condizione. Avrebbe gradito il doppio chilometro e il contesto pare impegnativo ma dovrebbe migliorare rispetto alle precedenti prestazioni.
6° corsa Giuseppe Maisto:
Vernissage Grif l’ho guidato per la prima volta all’ultima uscita e mi ha impressionato, ha un motore di prima categoria anche se ci sono da migliorare dei particolari. Vediamolo sgambare, comunque sono fiducioso.
7° corsa Giuseppe Maisto:
Salem Blue ha effettuato un discreto rientro, restando nelle retrovie fino in retta e piazzando una buona frazione conclusiva. L’impegno non mi sembra proibitivo, a percorso favorevole può essere protagonista.
8° corsa Giuseppe Maisto:
Silver Staf è di Gennaro Riccio, ci salgo su per la prima volta ma ha caratteristiche ben note: è sollecito nella giravolta e corre all’estrema attesa, Ranymede Fas mi sembra decisamente superiore di categoria.
9° corsa Giuseppe Maisto:
Oliseo non è nel suo miglior momento, comunque è veloce nella giravolta, anche se il numero è penalizzante. La corsa mi sembra molto aperta, non c’è nessun cavallo che emerge chiaramente.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA: Apertura riservata ai tre anni affidati ai gentlemen: Ursus Spin, potenzialmente il migliore, non è un soggetto particolarmente adatto alla mano di un gentlemen ma con Michele Franzese in sulky è arrivato secondo proprio all’ultima uscita, favorito. Utavian del Ronco ha cambiato registro da quando è stato sferrato di quattro, andate a guardare eventuali variazioni. Uruguay Grif e Una Bigi King sono duttili e regolari, possono aspirare ad un piazzamento, obiettivo anche di Ultimatum Victory e Urso Ern.
2° CORSA:
Al via le femmine di quattro e cinque anni: Tres Reinas ha avuto schema avverso nell’ultima corsa disputata, nella circostanza dovrebbe assumere l’iniziativa e rendersi intangibile. La principale alternativa è Taylor di Cuma, rivista pimpante come nei giorni belli ma alle prese con una posizione di partenza scomoda. Trilli Grif è alterna, quando si esprime al massimo riesce a trottare intorno ai 2.00, misura che può servire per un paizzamento. Tata Cros avrebbe il potenziale per essere protagonista ma sembra in calo, grossa sorpresa Siada Spritz e Sibilla Egral.
3° CORSA:
Condizionata per quattro anni di minima: corsa piuttosto complicata, andiamo su Terry Star che qualcosa di recente ha fatto. Tuono Capar, dopo un periodo negativo, sembra aver ritrovato la forma e la meccanica dell’estate, avrebbe gradito il doppio chilometro ma può ugualmente far bene. Toto’ Baba è discreto e a schema favorevole può dire la sua, Thor Inn Ronco era piaciuto alla penultima, corre anche sabato ad Aversa e andrà valutato su quella prestazione. Torre da Meda aveva corso bene a Napoli ma in seguito non si è ripetuto, da non escludere un inserimento di Torcello Luis.
4° CORSA:
Limitata – invito per anziani: Tudor Dany Grif è rientrato in maniera positiva con il gentlemen, ipotizzandone un grosso progresso lo scegliamo come favorito ma possono vincere in tanti. Uno di questi è Rinot Gal che si è piazzato in Francia e che, a percorso netto, potrebbe spaziare. Ringo e Star de Glatigne’ si contenderanno le migliori posizioni per poi puntare ad un possibile piazzamento. Il vecchio Lorenz del Ronco ci mette sempre l’anima ma è penalizzato dalla posizione iniziale, Onni Lest, Scoop Grif Italia e Nu Bleu non vanno trascurati.
5° CORSA:
Limitata – invito per tre anni: Uragano Cant ha vinto molto bene alla seconda uscita per il training di Minopoli, possiede le potenzialità per bissare anche se il numero non è semplice. Uischy San è piaciuto parecchio ad Aversa, probabilmente si trova meglio in pista piccola ma non va sottovalutato. Uruk del Ronco è un altro che, a svolgimento favorevole, può puntare al successo. Gli altri dovrebbero essere leggermente inferiori, capeggiati dal rientrante Uligan Dvs, poi Ugo Well e Uga Many.
6° CORSA:
Prova di qualificazione allla finale del Gran Criterium: Vernissage Grif ha impressionato all’ultima uscita, la lentezza iuniziale lo costringerà ad un percorso in costruzione ma se dovesse dare la sua linea sarebbe difficile da contrastare. Ci proverà Vanity Ans, duttile e possibile battistrada, rivista in condizioni discrete; ci proveranno i due di Minopoli capeggiati dal regolare Virtual Victory, in possesso di riferimenti importanti, mentre l’acerbo Vagabondo può diventare la sorpresa della corsa. Non è da trascurare nemmeno l’ospite siciliana Volcada Bar.
7° CORSA:
Limitata – invito per anziani di cinque e sei anni: corsa molto affollata in cui il declassato Rommel Luis, il 07 ottobre ha preceduto una certa Oudry dei Veltri, dovrà fare i conti con il traffico. Salem Blue ha fornito un rientro, tutto sommato, promettente, dovesse riuscire a partire con più sollecitudine, potrebbe recitare un ruolo importante. Ravel Brooke è ben in corsa nonostante la posizione iniziale, Sharon’S Treb è piaciuta alla ricomparso e un piazzamento è il suo attuale obiettivo. Anche Sindal e Reynold Allez possono incidere positivamente.
8° CORSA:
Handicap a resa di metri, qualificazione alla finale del Palio dei Proprietari: Ranymede Fas ha fallito in tris ma l’occasione sembra propizia per tornare al successo. Spitfire Gar e Sector saranno, probabilmente, i più veloci all’uscita dei nastri e vista la forma recente, possono recitare un ruolo importante. Pepita del Ronco è un’altra capace di concorrere per il successo, soprattutto se dovesse venire uno svolgimento a ritmo sollecito, da non trascurare neanche la chance del duttile Ronaldo Lp. Per i penalizzati sembra complicato.
9° CORSA:
Handicap a resa di metri per anziani: allo start ci sono una serie di specialisti della partenza da fermo ma nessuno di essi ha forma convincente, pertanto siamo costretti ad affidarci ai penalizzati, pur consapevoli che rendere un nastro è sempre un’impresa. Scegliamo favorito Nicolas Bieffe nei confronti di Nasdaq, entrambi al top della condizione, mentre Perunometro Sm, Millionaire Rum e Maestrale Spin, fermo dopo un chilometro all’ultima uscita, completano la nostra selezione ma non sono da escludere interferenze altrui.
1° CORSA: 7 Ursus Spin+++
5 Utavian del Ronco
6 Uruguay Grif++
8 Una Bigi King+
2° CORSA: 5 Tres Reinas+++
8 Taylor di Cuma
3 Trilli Grif++
4 Tata Cros
2 Tosca Mail+
3° CORSA: 2 Terry Star+++
12 Tuono Capar
11 Toto Baba++
9 Thor Inn Ronco
3 Torre da Meda+
7 Torcello Luis
4° CORSA: 1 Tudor Dany Grif+++
6 Ribot Gal
5 Ringo++
4 Star de Glatigne’
8 Lorenz del Ronco+
9 Onni Lest
5° CORSA: 12 Uragano Cant+++
3 Uischy San
10 Uruk del Ronco++
6 Uligan Dvs
5 Ugo Well+
11 Uga Many
6° CORSA: 2 Vernissage Grif+++
3 Vanity Ans
4 Virtual Victory++
5 Vagabondo+
7° CORSA: 15 Rommel Luis+++
7 Salem Blue
10 Sharon’S Treb++
14 Ravel Brooke
11 Sindal+
13 Reynold Allez
8° CORSA: 4 Ranymede Fas+++
2 Spitfire Gar
3 Sector++
6 Pepita del Ronco
5 Ronaldo Lp+
9° CORSA: 9 Nicolas Bieffe+++
8 Nasdaq
7 Perunometro Sm+
6 Maestrale Spin
3 Millionaire Rum+
ANALISI DEL GIOCO.
Il lungo pomeriggio napoletano si apre con una prova per tre anni affidati ai gentlemen: se la quota di Ursus Spin tiene conto del fatto che si tratta di un soggetto non proprio semplice per un gentlemen, anche se Franzese lo ha già guidato a Roma ottenendo un fortunoso secondo posto, gli concediamo fiducia. Altrimenti, si può provare con Utavian del Ronco che vive un momento di forma notevole. A seguire, saranno di scena le femmine di quattro e cinque anni: sono vicine nella valutazione Tres Reinas e Taylor di Cuma ma le posizioni iniziali inducono a concedere la preferenza all’allieva di Romanelli, affidata a Minnucci, che all’ultima uscita ha trovato uno svolgimento penalizzante. Autentico rebus la terza corsa: vista la guida e le discrete capacità, unite alla guida, potremmo rifugiarci in Toto’ Baba piazzato, in caso di quota appetitosa. Altrettanto complicata la prova successiva con al via gli anziani: intriga Ribot Gal che però è troppo incline all’errore ma con una quota appetitosa un tentativo è lecito farlo. Passiamo alla quinta: per noi se la giocano Uragano Cant, Uischy San e Uruk del Ronco, vicini nella valutazione e un occhio di riguardo va dato anche al rientrante Uligan Dvs. La qualificazione del Gran Criterium vede al via soggetti di buone speranze tra cui emerge il sauro Vernissage Grif, autore di una prova maiuscola all’ultima uscita, per noi si ripete. Gli anziani saranno i protagonisti anche della settima corsa: potenzialmente il migliore è Rommel Luis che però deve ovviare ad una posizione scomoda, un’idea potrebbe essere Salem Blue rientrato discretamente, a patto che si sveltisca un po’ nelle fasi iniziali. Ci sarà da vedere anche la qualificazione del Palio dei Proprietari: lo start sembra in grado di sfuggire ai penalizzati, il nostro favorito rimane Ranymede Fas nonostante la delusione recente. Spitfire Gar e Sector le principali alternative.