I PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Il lungo convegno festivo si apre con una condizionata per due anni: l’ospite Vento Spritz, con ogni probabilità, andrà al comando e cercherà di gestire, sembra il cavallo da battere. Victoria Luis aveva vinto a Roma con uno spunto breve, mentre a Taranto, con i nastri, ha corso al comando lasciando un’impressione favorevole. Vortice Op a Capannelle non ha mai trovato la giusta camminata, correndo al di sotto delle attese, ma in precedenza aveva mostrato ottimi mezzi. Non è da escludere un inserimento del rientrante Vino Rosso.
2° CORSA:
Limitata – invito per tre anni affidati ai gentlemen: Utavian del Ronco da quando scende in pista AP riesce a rendere al massimo, non sarà semplice manovrare dalla seconda fila ma può riuscirci, favorito. Ungherese Jet è una vecchia conoscenza, adesso sembra molto più propenso ad esprimere il suo apprezzabile potenziale, se la gioca per il successo. Ulena Grif è regolare e da il meglio se sferrata agli anteriori, Uefa Jet è penalizzata dal numero ma possiede un motore niente male. E’ chiaro che se il rientrante Urbi et Orbi Jet fosse già pronto avrebbe da giocarsi carte importanti.
3° CORSA:
Condizionata per due anni ancora inespressi: il debuttante Vampiro Jet ha lasciato una buona impressione in qualifica, soprattutto dal punto di vista della velocità mentre c’è qualcosa da migliorare per quanto concerne l’andatura sulle curve. Tentiamo favorito l’allievo di Villani nei confronti di Vulcano San che non è veloce in partenza ma sa girare al largo con costrutto, e Venusia Jet che se evita la rottura può trottare il miglio intorno al 2.03. Vicky il Vichingo sta effettuando un miglioramento graduale, Valentina Trgf non è di facile impiego, Vil Down Chuc Sm deve ancora rivelarsi.
4° CORSA:
Limitata – invito per tre anni di buon livello: sarà fondamentale ai fini del risultato la fase iniziale, Uragano Tor va forte ma al comando riesce a rendere al massimo e in questo caso non sarà semplice ” sfondare “, ci vorrà un filo di fortuna. Uragano Star è stato protagonista di appassionanti duelli con il favorito di Maisto, uno svolgimento movimentato ne esalterebbe la progressione. Une Etoile Gar è messa bene tatticamente e può contare su una condizione notevole, come dimostra soprattutto l’ultima prestazione. Ulterior Vil sta ritrovando la forma migliore e sarà un fattore anche in partenza.
5° CORSA:
Handicap limitato riservato a soggetti di quattro anni ed oltre: Santiago de Leon può contare su una forma apprezzabile e sullo scatto iniziale che dovrebbe consentirgli di andare al comando e giostrare a piacimento. Dopo il rientro prudente è atteso in progresso Steven del Ronco che potrebbe mettere in difficoltà il favorito fin dalle fasi iniziali, ammesso che riesca ad esprimersi già al massimo delle sue potenzialità. Ruolo di terzo incomodo per l’emozionante Rombo di Cannone che in questo caso ha il vantaggio di non dover correre da protagonista.
6° CORSA:
Royal Mares, miglio per femmine di quattro anni ed oltre: il top trainer Erik Bondo ha due assi nella manica, Radiofreccia Fi e Terra dell’ Est, la prima costretta ad inseguire dalla seconda fila, la prima ben posizionata e autrice, di recente, di prove di valore assoluto. Rania Lest è sempre temibile ma forse non va forte come ad inizio anno, Superstar Reaf e Sundance Bi rappresentano il top della forma del centro sud e saranno tra le protagoniste della fase iniziale. Entriamo nel campo delle grosse sorprese con Paris Dany e Top Grif Italia.
7° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni ed oltre sui duemilaseicento metri: la distanza inedita potrebbe creare delle difficoltà a più di un partecipante, a meno che non scaturisca un andamento tattico. Per trascorsi non si può non partire da Palomar Lb che ritrova il suo abituale interprete, ma per vincerla deve progredire rispetto all’ultima. Un avversario temibile è Pireus Caf a patto che riesca a scavalcarlo o rimanerci in schiena, anche se la velocità iniziale di Sigla di Azzurra può creargli dei problemi. Nicolas Bieffe e Tordo Jet possono vincere a svolgimento favorevole, poi Solo Caf e Pepita del Ronco.
8° CORSA:
Limitata – invito per cinque e sei anni abbinata alla TQQ straordinaria: pur con tutte le incognite legate alle difficoltà d’impiego, Sir Fks è un favorito evidente. Nel caso in cui l’allievo di Minopoli non fosse disponibile aumenterebbero le chance di successo del duttile Rosso Verde Bi, del potente ma poco trottante Sogno dei Ronchi, di St John Verynice che ad Aversa ha favorevolmente impressionato. Silver Roc è rientrato positivamente ma fin’ora è parso più adatto a schemi semplici e alla breve distanza. Speecial One Lf, Right Year Lf e Siada Spritz sono in grado di sorprendere.
9° CORSA:
Si conclude il convegno con una prova molto incerta che promette spettacolo, riservata a quattro anni ed oltre: Reby di Celo ha un vantaggio non indifferente rispetto ai principali avversari Sorrento Luis e Tino Roc, quello di aver già effettuato il rientro, sia pure convincente solo a metà. Sia Sorrento Luis che Tino Roc sono attualmente allenati al mare, il primo da Raf Chiaro, il secondo da Mimmo Luongo, entrambi potrebbero comunque dare filo da torcere al favorito. Sonny Side è alla ricerca della forma migliore, Rivarco è condizionato da tante problematiche ma potenzialmente integro.
1° CORSA: 2 Vento Spritz+++
4 Victoria Luis
3 Vortice Op++
5 Vino Rosso+
2° CORSA: 10 Utavian del Ronco+++
7 Ungherese Jet
9 Ulena Grif++
8 Uefa Jet
1 Urbi et Orbi Jet+
6 Ugola Fas
3° CORSA: 5 Vampiro Jet+++
4 Vulcano San
1 Venusia Jet++
2 Vicky il Vichingo
9 Valentina Trgf+
11 Vil Down Chuc Sm
4° CORSA: 7 Uragano Tor+++
6 Uragano Star
4 Une Etoile Gar++
5 Ulterior Vil+
5° CORSA: 7 Santiago de Leon+++
3 Steven del Ronco
5 Rombo di Cannone++
4 Pick And Go+
6° CORSA: 2 Terra dell’Est+++
10 Radiofreccia Fi
7 Rania Lest++
4 Superstar Reaf
1 Sundance Bi+
9 Paris Dany
7° CORSA: 2 Palomar Lb+++
5 Pireus Caf
9 Tordo Jet++
10 Nicolas Bieffe
6 Solo Caf+
7 Pepita del Ronco
8° CORSA: 14 Sir Fks+++
12 Rosso Verde Bi
15 Sogno dei Ronchi++
11 St John Verynice
13 Silver Roc+
9 Speecial One Lf
9° CORSA: 1 Reby di Celo+++
10 Sorrento Luis
3 Tino Roc++
8 Rivarco
11 Sonny Side+
12 Rimica di Azzurra
TRIS QUARTE’ QUINTE’
FAVORITI:
14 Sir Fks
E’ lunatico ma possiede un potenziale straordinario, soggetto da tutto o niente.
12 Rosso Verde Bi
Molto regolare, sa adatatrsi a svariati schemi, l’unico dubbio è che non corre da un mese e mezzo.
15 Sogno dei Ronchi
L’ultima volta trottava poco ma la distanza e la pista da chilometro possono aiutarlo.
11 St John Verynice
Uno svolgimento favorevole lo metterebbe nelle condizioni di lottare almeno per un piazzamento.
POSSIBILI:
13 Silver Roc
E’ rientrato con una prestazione positiva, sembra adatto a schemi diversi ma per categoria ci sta.
9 Speecial One Lf
Sembra pronto per una prestazione positiva, per caratteristiche deve giocarsi tutto allo speed.
7 Right Year Lf
La forma è consolidata ma per contare deve spendere poco nella fase inziale.
4 Siada Spritz
Con Peppe Maisto a bordo ha fatto una prestazione sorprendente, se va allo steccato può ripetersi.
SORPRESE:
3 Sindal
Per caratteristiche deve mettersi alla corda e correre il più tardi possibile, sorpresa.
10 Romito Lung
Il doppio chilometro è la sua distanza perferita, da “ infilare “ in un sistema largo.
8 Six di Costa
Rientra e parte da posizione ostica, se fosse già in condizione potrebbe dire la sua per un piazzamento.
2 Santos Wf
Per affidarlo a Bellei vorrà dire che qualcosa può fare ma la carta è negativa al massimo.
OUTSIDER:
1 Scansano Om
Non ha alcun riferimento perché possa essere preso in considerazione.
5 Scarpena Jet
E’ da tanto che non fa una nota, la sua pare proprio una corsa per migliorare la condizione.
6 Randal Club
Non è nel suo miglior momento e non gradisce la distanza selettiva, outsider.
L’ippodromo di Agnano propone, in una giornata spettacolare, anche una prova abbinata alla TQQ straordinaria: il cavallo da battere è sicuramente Sir Fks, soggetto molto poco disponibile ma dotato di mezzi importanti, lo si può mettere come base o escluderlo del tutto. Rosso Verde Bi invece è estremamente duttile, solamente che non corre da circa un mese e mezzo e quindi può esserci qualche dubbio sulla condizione. Sogno dei Ronchi è un altro papabile, a patto che migliori nella meccanica rispetto all’ultima aversana, la distanza e la pista grande sono un aiuto non da poco. Un altro da tenere d’occhio è St John Verynice, apprezzato nella recente vittoria ma pure in precedenza. Per categoria bisogna considerare attentamente la “ novità “ Silver Roc anche se, fino ad oggi, è parso più un soggetto da schemi semplici e da miglio. La chance di Right Year Lf è legata allo schema, dovesse spendere il giusto nell’incandescente fase iniziale potrebbe fare l’arrivo con i migliori, in caso contrario pagare la distanza. Uno schema ad hoc aumenterebbe le chance di Speecial One Lf e pure quelle di Siada Spritz mentre per gli altri è più difficile prevederne un inserimento ai margini del marcatore.