I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Il convegno si apre con una prova per femmine di tre anni: Venere Breed ha avuto poca fortuna nell’ Allevatori Filly, diversi anticipi sul percorso l’hanno costretta a svariate manovre e all’ingresso in retta ha sbagliato quando aveva ancora energie in serbo, favorita evidente. L’unica che potrebbe opporre qualcosa all’allieva di Minopoli è la veloce Very Strong Par che però è piuttosto incline all’errore. Le altre sono di categoria inferiore e vicine nella valutazione, preferiamo di poco Virus Cas e Veka Jet e Valentina Grif.
2° CORSA:
Limitata – invito per femmine di quattro anni: nonostante il campo succinto il pronostico non è semplice, la più potente è sicuramente Urla Jepson che però riesce a sfruttare il suo potenziale solo a tratti, comunque la eleggiamo favorita. E’ molto più regolare Urubamba Tor che ha dimostrato di cavarsela in tutti gli schemi però potrebbe non essere prontissima. Anche Ubertosa Jet, in pista pure mercoledì ad Aversa, fa della duttilità l’arma migliore. Merita attenzione la new entry Ulena Car che sa partire veloce ed è in possesso di linee interessanti, Ulrtika As prova a salire di categoria.
3° CORSA:
Condizionata per tre anni: Vadim è rientrato con una prova sufficiente, l’impressione è stata che sul tracciato da ottocento metri non sia riuscito a distendere al meglio l’azione, per cui dovrebbe giovarsi della pista grande e del numero favorevole che gli consentirà, probabilmente, di assumere l’iniziativa. Viburno Spin è un cavallo di posizione che non gradisce i passaggi ma che può seguire anche un treno di corsa veloce. Very Gold Par ha effettuato una bella qualifica ma potrebbe pagare lo scotto del debutto e del numero penalizzante.
4° CORSA:
Limitata – invito per anziani affidati ai gentlemen – proprietari: l’encomiabile Neilos Om, competitivo anche in contesti particolarmente impegnativi, pretende il pronostico. Comunque non sarà facile contro soggetti veloci come Odi degli Ulivi e il problematico Turaco Jet. Anche Smoke di Piaggia, martedì sfavorito da svolgimento ostico, e Tenax Club, velocissima ma limitata dal numero al largo della prima fila, hanno delle carte da giocare. Trofeo di Luni e The Elegance Lf sono possibili sorprese di quota.
5° CORSA:
Limitata – invito per anziani di cinque anni ed oltre: Tracia del Ronco continua a sperperare percorsi notevoli con improvvise rotture sulla piegata finale, potenzialmente vale il successo ma c’è bisogno che superi indenne la fase delicata. Opposizione composta da Scintilla Mp che martedì ha fallito la partenza tra i nastri, Rania Rob, pericolosa quando può piazzare lo spunto da vicino e Pedro Alonso Nino, bisognoso di agire nelle prime posizioni. I rientranti Temibile Ok e Sterlyng sono temibili nel caso siano già in condizione.
6° CORSA:
Al via i quattro anni sulla distanza del miglio, clou del pomeriggio: rientra con il nuovo training di Improda il qualitativo Uno Italia che ha come obiettivo il circuito classico primaverile. Non abbiamo notizie sulla condizione del figlio di Conway Hall, è ipotizzabile che non sia ancora al massimo della condizione ma non c’è certezza. Ci affidiamo alla forma recente di Une Etoile Gar che ha già preceduto parte di questi avversari. Attenzione a Ulterior Vil e Uragano Star che nell’ultimo impegno sostenuto hanno avuto poca fortuna, denotando forma ritrovata.
7° CORSA:
Handicap per anziani a resa di metri, partenza nei nastri: Speecial One Lf ha ritrovato il successo con una prestazione meritevole ma anche fortunosa perché ha sfruttato al meglio la corsia interna, adesso la situazione tattica dovrebbe essere più complicata. Andiamo dunque sui concorrenti allo start, in particolar modo Prince Wind che sta ritrovando con gradualità la condizione migliore. Maestrale Spin ha speso gran parte del suo potenziale ma l’agilità tra i nastri potrebbe aiutarlo parecchio, Point Lavec Canf e Reagan Mail contano per un piazzamento.
8° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni: potrebbe essere arrivato il turno di Uranio Grif che è piaciuto parecchio nelle due uscite effettuate con il training di Minopoli ma dovrà ovviare alla lentezza iniziale, un handicap da non sottovalutare. Ucippo Zs arriva da nord est con buoni riferimenti, se la cava bene al via e possiede caratteristiche di lottatore. Dalla seconda fila proveranno ad intervenire Udue degli Ulivi e Uraniuss ma pure Ubaldo ha le capacità di risalire la china, mentre il ruolo di sorprese lo affidiamo a Uronia Jet, Urso Ern e Universal Fear Lf.
1° CORSA: 6 Venere Breed+++
3 Very Strong Par
5 Virus Cas++
4 Veka Jet+
2° CORSA: 5 Urla Jepson+++
6 Ulena Car
4 Urubamba Tor++
3 Ubertosa Jet+
3° CORSA: 5 Vadim+++
3 Viburno Spin
8 Very Gold Par++
7 Vitesse Mabel+
4° CORSA: 9 Neilos Om+++
4 Odi degli Ulivi
1 Turaco Jet++
6 Smoke di Piaggia
8 Tenax Club+
5° CORSA: 4 Tracia del Ronco+++
8 Scintilla Mp
10 Rania Rob++
6 Pedro Alonso Nino
7 Temibile Ok+
9 Sterlyng
6° CORSA: 5 Une Etoile Gar+++
6 Ulterior Vil
7 Uragano Star++
4 Uno Italia+
7° CORSA: 8 Prince Wind+++
7 Maestrale Spin
3 Point Lavec Canf++
4 Reagan Mail
9 Speecial One Lf+
8° CORSA: 7 Uranio Grif+++
3 Ucippo Zs
11 Udue degli Ulivi++
12 Uraniuss
2 Uronia Jet+
10 Ubaldo
IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Mario Minopoli Jr:
Venere Breed ha avuto poca fortuna nell’Allevatori Filly, purtroppo in quelle corse i numeri di partenza hanno un’importanza determinante. L’impegno pare alla sua portata, sono fiducioso.
2° corsa Mario Minopoli Jr:
Urubamba Tor è una cavalla molto duttile che sopperisce a qualche limite potenziale con la capacità di adattarsi ad ogni evenienza tattica. Nella circostanza alza un po’ il tiro e potrebbe non essere prontissima.
3° corsa Mario Minopoli Jr:
Vedette del Ronco l’ultima volta ha inseguito bene dopo rottura iniziale. E’ un soggetto ancora acerbo che ha bisogno di correre per fare la giusta esperienza, sarei contento che facesse un buon percorso.
4° corsa Mario Minopoli Jr:
The Elegance Lf ha finalmente superato un periodo negativo, ora sembra davvero al meglio della condizione e credo che in caso di svolgimento favorevole possa lottare per il successo.
5° corsa Mario Minopoli Jr:
Tracia del Ronco ha un potenziale notevole ma purtroppo negli ultimi tempi non riesce a concretizzare, gettando alle ortiche successi che sembravano a portata di mano. La forma è buona.
6° corsa Mario Minopoli Jr:
Une Etoile Gar è salita decisamente di tono negli ultimi tempi, il suo pezzo forte è il parziale secco che mi auguro possa sfruttare al meglio in questa circostanza dove comunque ci sono avversari di spessore.
7° corsa Mario Minopoli Jr:
Maestrale Spin dovrebbe essere più pronto dell’ultima volta quando ha affrettato i tempi dello spunto. La categoria pare alla sua portata, credo che con un po’ di fortuna possa lottare per il successo.
8° corsa Mario Minopoli Jr:
Uranio Grif ha corso bene sia al rientro che la volta successiva, corsa in cui si andò veramente forte, tanto che il nostro 1.58 servì a poco. Adesso il contesto pare più accessibile, corre coperto e sa chiudere forte.
ANALISI DEL GIOCO.
Il convegno napoletano si apre con una prova riservata alle femmine di tre anni in cui non dovrebbe fallire l’obiettivo con il successo Venere Breed, allieva di Mario Minopoli che ha tentato, senza demeritare, ma con scarsa fortuna, la prima categoria. Very Strong Par è l’unica alternativa valida ma è troppo incline all’errore. A seguire ancora una riservata alle femmine, in questo caso di quattro anni: considerato che Urubamba Tor potrebbe non essere prontissimo, c’è da scegliere tra la potente Urla Jepson, incline all’errore ma velocissima, e la new entry Ulena Car, in possesso di buone linee milanesi e già vincitrice all’esordio con il nuovo training di Volpe – Romanelli. Nella terza corsa siamo per Vadim che immaginiamo possa correre meglio del rientro aversano dove non è riuscito a distendersi al meglio. Passiamo alla successiva dove saranno impegnati i gentlemen: la corsa è abbastanza aperta ma scegliendo Neilos Om al gioco dei piazzati non dovremmo fallire. Chiaramente è una scommessa fatta per evitare di perdere ma l’allievo di Simioli ha sicuramente chance di vincere. Tracia del Ronco trova un’ulteriore possibilità di tornare al successo ma visti i precedenti dev’essere appoggiata solo in caso di quota appetibile, intorno al 2/1 pulito, altrimenti è meglio guardarsela. Bello il clou in cui saranno impegnati i quattro anni: Uno Italia rientra con il nuovo training di Improda e non è facile prevedere se possa essere già vicino alla migliore condizione. Une Etoile Gar può vincere ma deve trovare schema ad hoc, Uragano Star piazzato potrebbe rivelarsi una scommessa ben fatta, oppure si potrebbe tentare con Ulterior Vil che l’altro giorno ha inseguito alla grande. Nelle ultime due corse ci affidiamo alla piazza di due allievi di Minopoli, Maestrale Spin, annunciato in progresso, e Uranio Grif che trova un impegno alla sua portata.