PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Una limitata – invito per tre anni apre il convegno: Vagabondo ha vinto all’ultima uscita senza pigiare a fondo sull’acceleratore, è probabile che riesca a sfilare al comando e in tal caso sarebbe difficilmente battibile. L’avversario più pericoloso è il rientrante Visone Jet che nella prima parte di carriera non ha mai dimostrato di saper partire svelto ma con i puledri i cambiamenti sono dietro l’angolo. Victor Chuc Sm, incisivo di spunto, riveste il ruolo di terzo incomodo mentre Verità Bybo è quella brava e regolare.
2° CORSA:
Categoria E per anziani di sette anni ed oltre: rientra il classico Rotary Ok che ha effettuato una qualifica soft ( 2.01 ) lasciando comunque una buona impressione. Quindici mesi di assenza sono comunque tanti, il figlio di Andover Hall dovrà dimostrare di essere ancora competitivo. Opposizione capeggiata da Painting Wise che torna in pista dopo la rottura iniziale dell’altro giorno, il potenziale per lottare la corsa c’è tutto. Putin di Celo e Record Regal possono interferire in caso di defaillance dei due più attesi.
3° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni affidati ai gentlemen: Ungaro dovrà rimediare alla complicata posizione iniziale, i mezzi per farlo ci sono tutti, tra l’altro è affiatato con il gentlemen, il carattere un po’ meno. Ulrika As ha forma recente certificata ed è ben guidata, l’unico dubbio riguarda la capacità di correre in costruzione. Può lottare la corsa anche Unfaithful Vil, l’ultima prestazione, seppur datata, è stata in netto miglioramento. Ugola Fas e Uliana Amg possono aspirare ad un compenso marginale, grossa sorpresa Unique Vil.
4° CORSA:
Limitata – invito per tre anni sul doppio chilometro: potrebbe essere l’occasione giusta per Va’ Pensiero Gar che solo a tratti ha dimostrato di aver un potenziale apprezzabile, condizionato dal carattere e dalla meccanica. Victor Bieffe se l’è cavata discretamente nelle due corse disputate ma erano entrambe sulla breve, in più risalgono a novembre. Verde Luna non ha tenuto fede alle attese fin’ora ma è stimata come soggetto più che discreto. Vedette del Ronco e Vocifero Jet, troppo nervoso, completano la nostra selezione.
5° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni: Ultra di Casei abbassa il tiro, le ultime non sono eccellenti ma l’occasione pare propizia per riassaporare il successo, favorito. Universal Fear Lf è veloce al via e potrebbe sistemarsi al comando o in seconda posizione, conta parecchio. Uma del Ronco, pur non essendo affidabile, ha il potenziale per mettersi in evidenza, Utavian del Ronco sa costruire al largo e non va escluso dalla lotta per il podio. Udue degli Ulivi ancora una volta è alle prese con un numero scomodo, peccato perché è sempre positivo.
6° CORSA:
Miglio per anziani di categoria A – B: gran bella corsa, proviamo ad immaginare che Sirena d’Asolo riesca a scavalcare quelli all’interno e a dare strada a Sundance Bi, le nominiamo nell’ordine. Tulum viene da una serie di performance eccellenti, con un po’ di fortuna nello svolgimento è competitivo per il successo. Merita molta attenzione, in caso di corsa mossa, Oudry dei Veltri che a Bologna è stata particolarmente sfortunata, altri competitivi sono Ribelle Op, Pacific Model e Spinello Jet, quest’ultimo più in forma di quanto dica la carta.
7° CORSA:
Categoria F abbinata alla TQQ: la nostra scelta ricade sull’ eclettico Sir Fks che quando fa percorso netto sa trottare forte. Il ben messo Sorrento Luis vale un ruolo da protagonista a patto che ritrovi una condizione accettabile, mentre Razionale dovrebbe essere pronto per lottare con i migliori dopo due corse di preparazione. In prima fila pure Silver Staf e Oro Caf, in particolari condizioni tattiche, hanno le loro chance da giocare, Sor Bruno, Ossigeno Bigi e Smart non possono essere esclusi dai sistemi larghi.
1° CORSA: 4 Vagabondo+++
3 Visone Jet
6 Victor Chuc Sm++
5 Verita’ Bybo+
2° CORSA: 3 Rotary Ok+++
8 Painting Wise
6 Putin di Celo++
2 Record Regal+
3° CORSA: 8 Ungaro+++
11 Ulrika As
6 Unfaithful Vil++
10 Ugola Fas
12 Uliana Amg+
4 Unique Vil
4° CORSA: 7 Va’ Pensiero Gar+++
6 Victor Bieffe
1 Verde Luna++
5 Vedette del Ronco+
5° CORSA: 6 Ultra di Casei+++
7 Universal Fear Lf
2 Uma del Ronco++
10 Utavian del Ronco
8 Udue degli Ulivi+
9 Uraniuss
6° CORSA: 6 Sundance Bi+++
5 Sirena d’Asolo
3 Tulum++
12 Oudry dei Veltri
10 Ribelle Op+
1 Spinello Jet
7° CORSA: 13 Sir Fks+++
2 Sorrento Luis
12 Razionale++
6 Silver Staf
3 Oro Caf+
10 Sor Bruno
TQQ
FAVORITI:
13 Sir Fks
Non è molto affidabile ma quando fa percorso netto sa trottare veramente forte.
2 Sorrento Luis
Non ancora al meglio della condizione ma numero e guida inducono a considerarlo seriamente.
12 Razionale
Due corse dal rientro finite male, risale l’Omino in sulky e potrebbe essere pronto.
6 Silver Staf
Malgrado la forma recente sia latitante, in questa categoria merita attenzione.
3 Oro Caf
Ad Aversa ha corso megli odi quanto dica il risultato, a percorso favorevole può salire sul podio.
POSSIBILI:
10 Sor Bruno
Sta correndo bene da parecchio ma non riesce a trovare la sua corsa, valido per il marcatore.
7 Ossigeno Bigi
Piaciuto ad Aversa con il gentlemen, è candidato alla lotta per un piazzamento.
15 Smart
Per caratteristiche e numero deve correre solo la retta sperando di entrare nel marcatore.
5 Swami Gams
Ha corso venerdì e non è entrato mai nel vivo della contesa, compito complicato.
SORPRESE:
1 Oneway As
E’ un lontano parente dal cavallo apprezzato in passato ma almeno è serio e veloce al via.
11 Plutone Jet
Ha fornito un leggero progresso all’ultima uscita ma non basta per prenderlo in considerazione.
9 Ravel
La posizione iniziale non è male ma di recente si espresso a livelli trascurabili.
OUTSIDER:
4 Tempest Treb
Tranne un successo a Pontecagnano ha fatto veramente poco da quando è arrivato al sud.
8 Olmer Breed
Rientra da ottobre e in più parte da una posizione scomoda che lo mette fuori corsa.
14 Poseidon Group
Dieci non piazzato a seguire ci costringono a considerarlo l’estremo outsider.
E’ diventata ormai una consuetudine vedere abbinata la TQQ ad una prova in programma al’ippodromo di Agnano, d’altronde altre soluzioni valide non se ne trovano. Si tratta di un miglio per anziani di categoria F in cui i principali pretendenti al successo sembrano essere Sir Fks, Sorrento Luis e Razionale: l’allievo di Minopoli è un soggetto particolarmente veloce, in un occasione ha corso il miglio in 1.12.9, ma molto lunatico, a percorso netto difficilmente si batte. Sorrento Luis è arrivato da qualche tempo in scuderia da Raffaele Chiaro e per il momento non ha ancora trovato la condizione migliore, vista la guida, i trascorsi e il numero di partenza un po’ di fiducia in una prova positiva bisogna averla. Razionale è rientrato in sordina e la volta successiva è stato coinvolto in un agganciamento sulla prima piegata, adesso dovrebbe essere più pronto e in grado di partecipare alla lotta per il successo. Silver Staf e Oro Caf vanno considerati più per quanto fatto in carriera che per la forma recente, Sor Bruno è un esimio regolarista in condizione egregia, Ossigeno Bigi ha fornito una prestazione promettente ad Aversa. Visto che bisogna centrarne cinque segnaliamo anche Smart e Oneway As.
ANALISI DEL GIOCO.
Il convegno napoletano di corse al trotto è incentrato sulla disputa della TQQ, un miglio per anziani di categoria F in cui suggeriamo di appoggiare Sir Fks al gioco dei vincenti, oppure, per chi non è un ammiratore dell’eclettico allievo di Minopoli, Razionale piazzato, una scommessa che riteniamo molto probabile. In apertura saranno di scena i tre anni, corsa che dovrebbe avere in Vagabondo un favorito netto anche se è meglio dare un occhio ai preliminari del rientrante Visone Jet, un soggetto da non trascurare se dovesse essere già in buone condizioni. Rientro eccellente nella corsa successiva, quello del classico Rotary Ok che da qualche tempo è in training al mare da Massimo Finetti: il figlio di Andover Hall ha effettuato una riqualifica tranquilla, con leggero allungo conclusivo che dovrebbe bastare per portarlo in buone condizioni a questa corsa. Siamo comunque nel campo delle ipotesi, pertanto citiamo anche un’alternativa che risponde al nome di Painting Wise, riproposto dopo la rottura “ caratteriale “ della scorsa settimana. Nella gentlemen verrebbe voglia di affidarsi a Ungaro ma il figlio di Ganymede, per quanto molto potente, è un soggetto poco affidabile e la quota potrebbe essere bassa, forse la piazza di Ulrika As da maggiori garanzie. Va’ Pensiero Gar può risolvere la quarta corsa ma anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un cavallo ancora “ verde “ come testimonia il curriculum recente. Una sgambatura convincente e una quota appetibile ci spingerebbero ad appoggiarlo come vincente. A seguire, scenderanno in pista i quattro anni: corsa caratterizzata da molte incertezze che riguardano soprattutto Ultra di Casei, meglio andare oltre. Prima della TQQ c’è da vedere una bellissima prova per anziani di categoria A – B: un’idea consistente porta a considerare attentamente Sundance Bi, anche la piazza si Oudry dei Veltri è possibile, noi siamo rimasti impressionati da Sirena d’Asolo che sembra nel miglior momento della carriera, consigliamo di provarla V e P.