IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Crescenzo Maione:
Vola e Va Ll aveva lavorato in modo promettente prima di rientrare ad Aversa dove ha reso al di sotto delle attese. Credo che si evita divagazioni iniziali può fare una bella performance, un piazzamento l’obiettivo iniziale.
2° corsa Antonio Simioli:
Rebus degli Dei ha corso discretamente all’ultima uscita anche se faceva un po’ fatica sulle curve. Credo che se dovessero presentarlo sferrato possa migliorare il suo rendimento, c’è da superare l’handicap della posizione iniziale.
3° corsa Crescenzo Maione :
Temibile Ok mi è piaciuto parecchio al rientro, ritengo che sia quasi pronto per esprimersi al meglio delle sue potenzialità. E’ chiaro che improvvisarlo non è facile ma nemmeno impossibile, sono fiducioso.
4° corsa Catello Panico:
Vive La Vie per il momento non è ancora all’altezza della situazione, credo che abbia bisogno ancora di tempo per essere competitiva. In questa corsa vedo Vaughan Bi e Volterra Jet come possibili protagonisti.
5° corsa Catello Panico:
Ulrich sta completando il processo di maturazione e negli ultimi tempi i risultati sono evidenti. Credo che possa migliorare ulteriormente, tatticamente è messo bene perché dovrebbe sfilare, ci spero.
6° corsa Crescenzo Maione:
Olimpo Wf è un soggetto dalla generosità enorme, poi di recente sta facendo delle prestazioni veramente apprezzabili. La distanza non è un problema, forse la categoria è abbastanza impegnativa ma una piazza può strapparla.
7° corsa Antonio Simioli:
Prison Mack ha corso meglio di quanto dica il risultato a Taranto, per l’occasione dovrebbe esprimersi vicino al suo miglior rendimento. Nella giravolta è sollecito, l’avversario principale può essere Razionale.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
La prova d’apertura è riservata ai tre anni: Vortice Op riveste il ruolo di favorito evidente, comunque è consigliabile dare un occhio alle sgambature in quanto il figlio di Ghiaccio del Nord non è sempre fermo nella meccanica. Vai Orazio sembra un soggetto regolare, dovrebbe avere qualcosa in più di Valida Mede Sm, fin’ora inferiore alle attese. Da non escludere un inserimento di Vittoria Caf e Vola e Va Ll, entrambe veloci in partenza e suscettibili di progresso rispetto alle prove di rientro.
2° CORSA:
Al via gli anziani di categoria E – D affidati ai gentlemen, partenza tra i nastri con un solo penalizzato: contano in tanti, proviamo a concedere fiducia ad Omar d’Ete, specialista di questo tipo di partenze. Per categoria ci sta bene Tintoretto Grif, Nadar Nof abbassa leggermente il tiro e potrebbe essere un probabile piazzato di posizione. Un altro da tenere in debita considerazione è il potente Orvar, soprattutto se avesse migliorato la meccanica sulle curve. Lawyer As, Rebus degli Dei e Rosy Bee Power non possono essere esclusi.
3° CORSA:
Categoria F per anziani di cinque e sei anni affidati agli allievi: autentico rebus, dipende tutto da come le giovani leve riescano ad improvvisare. Visti i numeri di partenza Twiggy Laksmy potrebbe essere il nome giusto, buone chance pare accampare anche Star de Glatigne’ ma se fossimo convinti della guida punteremmo ad occhi chiusi su Soriana d’Ete che si sta esprimendo al top della carriera. Tropicana Luis, Temibile Ok e Tiffany Nof altre idee potenzialmente realizzabili, grosse sorprese Tanque Gpd e Tempest Treb.
4° CORSA:
Condizionata per soggetti di tre anni: Vaughan Bi non corre da quaranta giorni e l’ultima volta aveva sbagliato ma nel complesso sembra avere qualcosa in più rispetto al resto della compagnia, è d’obbligo seguirlo in sgambatura. Volterra Jet ha esordito con un percorso dispendioso e apprezzabile, è l’alternativa più credibile insieme a Volo degli Ulivi, parso già diligente in qualifica. Vai Mo’ Blessed e Valle Incantata cominciano a progredire, mentre Vive La Vie deve ancora far vedere di che pasta è fatta. Grosse sorprese Valkirie Matto, Velox Caf e Volo Deargal.
5° CORSA:
Limitata – invito per soggetti di quattro anni: Ulrich sta migliorando di corsa in corsa, tenuto conto della genealogia non è facile prevedere un ulteriore progresso, in più c’è la possibilità che sfili senza grossa spessa. Le principali insidie vengono dalla seconda fila, Utavian del Ronco e Ugadena del Sile sanno costruire e trottare il miglio intorno ai due minuti, Uranio Grif ha deluso all’ultima ma dispone di buon potenziale, anche Ubi Ek risulta competitiva. Il ruolo di sorpresa lo affidiamo a Ubaldo.
6° CORSA:
Anziani di categoria F sulla distanza dei duemilaseicento metri: Naxos del Ronco è il concorrente più in forma e inoltre pare tagliato per la distanza, favorito. Nelson è rientrato da poco con due performance di livello, dovrebbe comportarsi ancora bene. A percorso netto Rivarco può essere competitivo anche per il successo, Negus Jet ci sta di categoria anche se la distanza non è mai stata il suo forte. Per un compenso marginale citiamo Olimpo Wf e Poker Face Hbd, entrambi in progresso di recente.
7° CORSA:
Supertris: la nostra base è Razionale, soggetto disponibile alla partenza da fermo, che si sta avviando a ritrovare la condizione migliore. Prison Mack è lo specialista per eccellenza, sollecito in partenza e capace di agire in costruzione. Caratteristiche simili possiede anche She’S Romy Lions che ultimamente ha raccolto meno di quanto meritasse. Compagno di nastro di quelli già citati è Pireus Caf che può fare affidamento su una forma rodata, allo start meritano particolare attenzione Olele’ Allmar, una scheggia tra i nastri, Still Nash, da verificare nello schema, e Reda Lod, temibile anche da sistemazione scomoda. La posizione iniziale è il problema che dovrà superare anche il prontissimo Trento Guasimo.
1° CORSA: 4 Vortice Op+++
6 Vai Orazio
5 Valida Mede Sm++
2 Vittoria Caf+
2° CORSA: 10 Omar d’Ete+++
8 Tintoretto Grif
2 Nadar Nof++
5 Orvar
7 Lawyer As+
6 Rebus degli Dei
3° CORSA: 4 Twiggy Laksmy+++
5 Star de Glatigne’
12 Soriana d’Ete++
7 Tropicana Luis
1 Temibile Ok+
2 Tiffany Nof
4° CORSA: 8 Vaughan Bi+++
7 Volterra Jet
4 Volo degli Ulivi++
10 Vai Mo’ Blessed
9 Valle Incantata+
1 Vive La Vie
5° CORSA: 7 Ulrich+++
12 Utavian del Ronco
10 Ugadena del Sile++
11 Uranio Grif
13 Ubi Ek+
8 Ubaldo
6° CORSA: 11 Naxos del Ronco+++
10 Nelson
8 Rivarco++
5 Negus Jet
6 Olimpo Wf+
7 Poker Face Hbd
7° CORSA: 10 Razionale+++
19 Prison Mack
20 She’S Romy Lions++
5 Olele’ Allmar
2 Still Nash+
18 Pireus Caf
TRIS QUARTE’ QUINTE’.
FAVORITI:
10 Razionale
Dopo il rientro è progredito gradualmente, sembra pronto per puntare al successo.
19 Prison Mack
Non è ancora al massimo, potrebbe arrivarci in questo caso con in sulky Tony Young.
20 She’S Romy Lions
Sempre generosa, in ottima condizione e specialista dei nastri, possibile protagonista.
5 Olele’ Allmar
Sollecito nella giravolta, ha bisogno di trovare una “ lepre “ che lo traini a lungo.
18 Pireus Caf
Tiene la forma da parecchio tempo, piuttosto svelto a partire, tra i papabili.
POSSIBILI:
2 Still Nash
Senza ferri sarebbe sicuramente più incisivo, da verificare l’adattabilità ai nastri.
16 Trento Guasimo
Uno dei migliori tra i penalizzati ma la posizione di partenza è terribilmente complicata.
6 Reda Lod
Soggetto eclettico, molto veloce quando è di luna giusta, deve ovviare ad un numero scomodo.
7 Magico Kg
Gli anni si fanno sentire ma basterebbe poco per ritrovarlo protagonista, svelto nei nastri.
13 Top dei Model
Potenzialmente non si discute ma anche l’ultima volta ha fallito la partenza da fermo.
SORPRESE:
4 Oaks Effe
Evitando lo strappo iniziale potrebbe essere più incisiva all’epilogo, da marcatore largo.
12 Santiago di Celo
Dopo due corse di preparazione dovrebbe tornare competitivo, meglio non sottovalutarlo.
21 Rally Regal
Autentico specialista di questo tipo di corse ma la doppia penalità è un macigno.
3 Point Lavec Canf
Passista apprezzabile che va a caccia di piazzamenti marginali, nei sistemi larghi si può provare.
1 Romito Lung
Adatto alla distanza, anche lui ha come obiettivo massimo un inserimento marginale.
OUTSIDER:
8 Parnaso Font
L’impressione è che le sue caratteristiche non si sposino appieno con il tipo di corsa.
9 Maestrale Spin
Uno dei più veloci in partenza, per il resto sembra già in pensione.
14 Tina Turner Effe
Difficile ipotizzare che possa avere una chance di recuperare la penalità.
17 Tatu’
L’ultima volta è parsa in ripresa ma la perizia la pone fuori competizione.
15 Top Model Par
Paga la recente affermazione con una sistemazione problematica, outsider.
La Supertris è abbinata ad un handicap per anziani diviso su tre nastri: il numero dei soggetti competitivi per il podio dovrebbe restringersi ad un massimo di otto, nove elementi ma, soprattutto per i penalizzati, l’affollamento potrebbe diventare un ostacolo complicato e aprire la strada anche a cavalli meno considerati. La nostra base è Razionale che sta gradualmente ritrovando la forma migliore, con un po’ di fortuna in partenza vale almeno un posto nei primi tre. Prison Mack è lo specialista per eccellenza di questo tipo di corse, la forma recente è discreta ma in questa occasione è probabile che venga presentato al top. She’S Romy Lions è un’altra che ha vinto ripetutamente nelle corse ad inseguimento, in più ha condizione valida; vicino di partenza è Pireus Caf che da molto tempo riesce ad essere competitivo in qualsiasi schema. In prima fila merita parecchia attenzione Olele’ Allmar anche se, per caratteristiche, è più un piazzato che un vincente. Still Nash non sta brillando particolarmente ma quando è sferrato cambia volto, da verificare invece l’adattamento al tipo di partenza. Trento Guasimo è pronto per una prestazione importante, il problema di una certa gravità è legato alla posizione iniziale, veramente complicata. Stesso discorso va fatto per l’eclettica Reda Lod che avrebbe avuto una chance importante con un numero leggermente più basso. Magico Kg, declassato ma segnato dalle tante battaglie, e Top dei Model, condizionato dalla giravolta, sono possibili sorprese.
ANALISI DEL GIOCO.
Convegno imperniato sulla disputa della Supertris, una gran bella corsa in cui Razionale e Prison Mack sono quelli che accampano le maggiori chance. Non è comunque una corsa semplice, meglio appoggiare uno dei due alla piazza e spendere qual cosina dell’accoppiata a/r. Nella prova d’apertura dovrebbe avere vita facile Vortice Op ma prima di appoggiarlo date un occhio alla sgambatura, importante nella circostanza. In alternativa, dovesse avere una quota particolarmente invitante, fate un tentativo con Vola e Va Ll al gioco dei piazzati. Complicata per gli scommettitori la corsa successiva, riservata ai gentlemen: Nadar Nof piazzato è un’opzione, un’altra potrebbe riguardare Tintoretto Grif oppure Orvar. Passiamo alla corsa successiva, con gli allievi in sulky: non cambia la sostanza, corsa di difficile lettura, Soriana d’Ete sta correndo alla grande ma c’è l’incognita della guida come pure per Temibile Ok, rientrato in modo promettente. Vaughan Bi è il cavallo da battere della tre anni programmata come quarta corsa: l’allievo di Minopoli ha già corso su misure interessanti , è però assente dalle piste da qualche tempo per cui è meglio seguire attentamente l’andamento del gioco e la sgambatura. Degli altri meritano attenzione Volterra Jet, debutto promettente e Volo degli Ulivi, piaciuto in qualifica. Anche se sale un filo di categoria Ulrich è il cavallo da battere della limitata – invito per quattro anni: il figlio di Love You sta salendo di livello senza grosse difficoltà ed è ipotizzabile che possa far meglio. Altre idee riguardano la piazza di Ugadena del Sile oppure di Utavian del Ronco. Prima della Supetris c’è da vedere una prova per anziani sui duemilaseicento metri: la nostra scelta è limitata a Naxos del Ronco e Nelson, con leggera preferenza per il primo; scegliete in base alle quote.