I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Prova d’apertura riservata a buoni tre anni: Valchiria Bar ha corso mercoledì a Firenze senza brillare particolarmente, rimane la cavalla da battere. Potrebbe vincere Valeriana Jet se ritrovasse la grinta di qualche corsa fa. Volton Jet garantisce regolarità, forma e discreta punta di velocità, è preferibile a Va’ Pensiero Gar e Visone Jet che in pista grande dovrebbero rendere di più. Sulla stessa linea vanno valutati anche Vania Ama, ottima ad Aversa dopo percorso scoperto, e Victor Chuc Sm, in prevedibile progresso rispetto al rientro.
2° CORSA:
Al via gli anziani di categoria F affidati ai gentlemen proprietari: Solobarar non si è confermato dopo un discreto rientro, a Napoli ha spesso troppo all’inizio ed è calato a palo lontano, ad Aversa ha fallito il lancio, l’occasione per rifarsi è propizia. Turaco Jet va visto sgambare, se è giusto può contendere il successo al favorito. Non va sottovalutata Telly Falu la cui ultima vale più di quanto dica il risultato, però dovrà essere interpretata con più acume tattico. Terra Ok, pur con posizione scomoda, è la migliore degli altri.
3° CORSA:
In pista le femmine di tre anni: Vispa Jet è piaciuta in entrambe le corse disputate a Foggia, qui potrebbe sfilare al comando e giocarsela da protagonista, favorita. Ci aspettiamo un passo avanti da Visia Spin, dopo il promettente debutto. Vaduz Canf è piuttosto regolare e dotata di discreta punta di velocità, in pista piccola è piaciuta, vediamo se possiede anche il coraggio per affrontare un tracciato più selettivo. Attenzione a Vault of Angel, sbaglia sempre ma il netto è piuttosto interessante. Poi Vanitosa Fas e Vanity Op.
4° CORSA:
Doppio chilometro per tre anni ancora inespressi: qui ci vuole l’aiuto dall’aldilà, l’unico che ha mostrato qualcosa è l’ospite romano Vayron Stecca, capace di costruire al largo sul passo. Vinest Chuc Sm si è qualificata a settembre e nel recente debutto ha sbagliato la via, però Minopoli la sceglie tra tre opzioni. Proprio un allievo del “ francesino “ non è dispiaciuto ad Aversa, ci riferiamo a Vesuvio Fas, portato per la distanza. Vesuvio Gar ha effettuato una promettente qualifica, potrebbe già mettersi in evidenza, il qualitativo Vieri Dany Grif è potente ma va inquadrato.
5° CORSA:
Categoria D per femmine anziane: Sirena del Sile potrebbe essere migliorata rispetto all’ultima vittoriosa, prova in cui non era annunciata al meglio, in tal caso la vince. Odi degli Ulivi di recente si è misurata con discreti esiti in compagnie più qualificate, pare l’alternativa più consistente. Terracotona Jet è in forma, per piazzarsi deve trovar posto alla corda, Siada Spritz viene da una prestazione strepitosa, per arrivare al traguardo deve ripeterla. Paradisea Jet non è tagliata fuori, Superba Par non ha convinto ultimamente ma se ritrovasse la verve di qualche tempo fa sarebbe molto competitiva.
6° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni: sembra una corsa a trazione posteriore, a meno che non sia già pronto il rientrante Uranio Mdm. Piace Uruk del Ronco che, pur non essendo un vincente nato, una sola affermazione in carriera, ha acquisito linee importanti di cui bisogna tenerne conto. Udue degli Ulivi e Uischy San sono in ottimo momento e hanno una valutazione simile, sarà lo svolgimento a differenziarli. Conta parecchio per le piazze anche la duttile Ulrika As, ruolo di sorprese per Uranio Mdm e Ugola Fas.
7° CORSA:
Handicap a resa di metri per anziani di categoria F fino alla B: l’ultima versione di Ornette Coleman è stata notevole, l’allievo di Perfetto – Squeglia potrebbe sfilare a condurre e rendere la vita dura ai penalizzati. Cercheranno di sfruttarne la scia Libeccio di Re e Obelix Bi ma pure Nelson Milar Bigi. Il più forte a venti metri è Palomar Lb che possiede il potenziale per risalire la china, ben in corsa anche quelli a quaranta metri tra cu iemergono gli specialisti One Love, già vincitore in schema simile sulla pista, e Pacific Model, in errore all’ultima da favorito.
8° CORSA:
Miglio per anziani di categoria F: Serafino Hp è stato allontanato per riottosità nelle corse con i nastri, gli rimane da sfruttare le prove con l’autostart e in questo caso è il cavallo da battere. Rania Rob ha speed ficcante che il più delle volte le permette di prendere piazzamenti marginali ma nell’occasione ha sistemazione più favorevole. Point Lavec Canf ha forma al diapason, forse avrebbe preferito la lunga distanza. Scintilla Mp deve liberarsi dallo steccato per sfruttare il suo potenziale, sono in corsa anche Oliver Bio e Temibile Ok.
9° CORSA:
Si conclude con una prova per anziani di categoria G: Poker Model affronta un contesto decisamente alla sua portata, se non spende troppo in partenza è difficilmente battibile. Tony Pride, svelto in partenza e duttile, è il classico piazzato di posizione con licenza di vincere, Stornello Jet è piaciuto abbastanza ad Aversa. Attenzione a Sky Ok che dopo il rientro potrebbe essere apparecchiato a festa per l’occasione; da non trascurare neanche il rientrante e qualitativo Ramses Rob, nella miglior versione sarebbe di ben altra categoria, e il falloso Oliseo.
1° CORSA: 6 V+++
8 V
9 V++
3 V
5 V+
2° CORSA: 7 Solobarar+++
1 Turaco Jet
3 Telly Falu++
8 Terra Ok+
3° CORSA: 6 Vispa Jet+++
9 Visia Spin
10 Vaduz Canf++
8 Vault of Angel
1 Vanitosa Fas+
5 Vanity Op
4° CORSA: 10 Vayron Stecca+++
8 Vinest Chuc Sm
13 Vesuvio Fas++
6 Vampiro Jet
10 Vesuvio Gar+
5 Vieri Dany Grif
5° CORSA: 1 Sirena del Sile+++
5 Odi degli Ulivi
4 Terracotona Jet++
7 Siada Spritz
2 Paradisea Jet+
11 Superba Par
6° CORSA: 12 Uruk del Ronco+++
10 Udue degli Ulivi
13 Uischy San++
11 Ulrika As
4 Uranio Mdm+
9 Ugola Fas
7° CORSA: 3 Ornette Coleman+++
9 Palomar Lb
12 One Love++
10 Pacific Model
4 Libeccio di Re+
6 Nelson Milar Bigi
8° CORSA: 3 Serafino Hp+++
1 Rania Rob
12 Point Lavec Canf++
9 Scintilla Mp
10 Oliver Bio+
6 Temibile Ok
9° CORSA: 8 Poker Model+++
2 Tony Pride
4 Sky Ok++
1 Stornello Jet
12 Ramses Rob+
10 Oliseo
IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Pasquale Palumbo:
Valeriana Jet, pur ottenendo un risultato positivo, non si è espressa ancora al meglio delle sue potenzialità. Il numero è penalizzante ma la fiducia in un risultato positivo non manca, la categoria è alla sua portata.
2° corsa Filippo Gallo:
Solobarar ha sbagliato nel tentativo di lancio veloce ad Aversa, un errore occasionale che non mi preoccupa più di tanto. La condizione è buona, conto di sfilare al comando e giocarmela. Turaco Jet l’avversario da tenere d’occhio.
3° corsa Raffaele Palomba:
Vault of Angel ha accusato un problema muscolare, è stata curata e rallentata nel training quotidiano. Adesso è in salute ma inevitabilmente la condizione non può essere al top, mi accontenterei di un piazzamento.
4° corsa Vincenzo Luongo:
Vesuvio Gar è un soggetto molto tardivo, da qualche tempo ha iniziato a migliorare e l’ho qualificato. Mi piace parecchio in prospettiva, spero possa ottenere un risultato positivo già in questa circostanza.
5° corsa Raffaele Palomba:
Odi degli Ulivi viene da una serie di brillanti prestazioni, anche in contesti impegnativi. Purtroppo nella fase iniziale non riesce a scattare con sollecitudine e dovrò sperare in uno svolgimento favorevole, magari trovando una pariglia.
6° corsa Raffaele Palomba:
Ujung Padang ha ripreso a sbagliare nelle fasi iniziali, come le accadeva ad inizio carriera. Credo che a percorso netto possa esprimersi intorno al 2.01. misura che potrebbe non bastare per prendere un compenso.
7° corsa Vincenzo Luongo:
Obelix Bi vive un ottimo momento di forma, da inizio hanno pare aver ripreso la condizione di un tempo. La corsa è impegnativa ma se dovesse indovinare la giravolta un compenso sarebbe alla sua portata.
8° corsa Raffaele Palomba:
Procione Guasimo il suo dovere lo fa sempre, correndo costantemente intorno ai due minuti, purtroppo sono gli altri che vanno più forte. Con un po’ di fortuna potremmo strappare un piazzamento marginale.
9° corsa Raffaele Palomba:
Oliseo lo guido per Gennaro Riccio. L’ultima volta in tris ha sbagliato ai cinquecento finali perché era troppo carico, avrebbe lottato per un piazzamento. Resta un soggetto inaffidabile ma ha il potenziale per sorprendere.
ANALISI DEL GIOCO.
L’ippodromo di Agnano propone ancora un’ interessante maratona di corse al trotto. Si comincia con una prova per tre anni, aperta e qualitativa, in cui consigliamo la piazza di Volton Jet, soggetto duttile e dotato di una buona punta di velocità. Si prosegue con un miglio per anziani affidati ai gentlemen: siamo per Solobarar che, ben affiatato con Filippo Gallo, potrebbe riscattare le ultime deludenti esibizioni. Andiamo alla successiva, un miglio per femmine di tre anni: Vispa Jet garantisce un rendimento discreto, deve guardarsi soprattutto da Visia Spin che ha effettuato un promettente debutto. Attenzione a Vault of Angel che avrà grossa quota, se facesse percorso netto sarebbe temibile per tutti. A seguire, saranno di scena ancora i tre anni protagonisti di una prova complicatissima: una scappatoia potrebbe rivelarsi Vayron Stecca che è piaciuto a Foggia. Sirena del Sile è la cavalla da battere della categoria D, Odi degli Ulivi una possibile piazzata. Comunque è meglio non sottovalutare Siada Spritz che all’ultima ha fatto un autentico numero. Uruk del Ronco non vince dall’aprile dello scorso anno, unico successo in carriera, ma sta correndo ad alti livelli, per quanto visto di recente non può che essere il favorito della prova per quattro anni. Udue degli Ulivi, Uischy San e Ulrika As a completare la trio. Il clou del pomeriggio è programmato come settima corsa: per noi la vince Ornette Coleman, apprezzato molto nelle ultime uscite effettuate. E’ chiaro però che non sarà facile come soggetti del livello di Palomar Lb, One Love e Pacific Model. Si chiude con due corse per anziani di categoria, prima una F e poi una G: Serafino Hp vincente e Oliver Bio piazzato i consigli per l’ottava, Poker Model vincente e Tony Pride piazzato per la nona, con l’aggiunta di Sky Ok e Stornello Jet per la trio.