IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Vitesse Mabel è stato sfortunato ad Aversa, una leggera deviazione del cavallo che ha vinto lo ha indotto all’errore, quando sarebbe arrivato secondo. Sa sbrigarsi al via e può correre intorno al 2.02 al traino.
2° corsa Catello Panico:
Ubaldo Luis è stato curato per la bronchite dopo la prestazione negativa di Foggia, per cui dovrebbe tornare al suo abituale rendimento, sono fiducioso. Non ho capito molto del rientro di Urano Gar, lo ripresentiamo per verificarlo.
3° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Valzer Spin ha corso bene ad Aversa, mi aspettavo delle risposte positive dal punto di vista caratteriale che sono arrivate. La pista grande e il doppio chilometro gli consentono di trovare l’azione giusta prima di iniziare la progressione.
4° corsa Catello Panico:
Neander Jet è alla ricomparsa, ha effettuato un solo lavoro svelto, senza forzare troppo, nella categoria ha chance ma non è prontissimo. Tres Reinas ha fatto un numero al rientro, dopo errore al via, peccato per il numero penalizzante.
5° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Unique Gar si sta dimostrando un soggetto molto concreto, lei è abituata ad agire nelle prime posizioni ma nella circostanza potrei optare, visto il numero, per una tattica di rimessa, deciderò al momento se fare partenza.
6° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Rorimac Baba ha dislocato il palato a Firenze, nella circostanza sarà adottato un rimedio che dovrebbe evitare il problema. Per il resto sta bene, temo la fase iniziale perché all’interno sono veloci.
7° corsa Elena Villani:
Turaco Jet è fatto così, ci sono delle giornate che è docile ai comandi, altre che fa delle difese caratteriali. Però dal punto di vista della velocità è prontissimo, mi auguro che dalla seconda fila sia più tranquillo.
8° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Taxi Grif Italia attraversa un discreto momento di forma, dovesse andare in posizione può strappare un piazzamento. Tolti Tracia del Ronco e Take A Bow, quest’ultimo da verificare, gli altri sembrano alla sua portata.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Il convegno si apre con una prova per tre anni: Very Joy affronta un contesto che dovrebbe essere più semplice di quello affrontato all’ultima quando si è imbattuto in un soggetto super, favorito evidente. Vaughan Bi ha vinto all’appoggio ad Aversa, sembra pronto per una prestazione di spessore. Potenzialmente ci stanno anche Vortice Op e Vichy il Vichingo ma devono migliorare sia nella meccanica che nel carattere. Il regolare Vitesse Mabel è stato sfortunato nella corsa vinta da Vaughan Bi, avrebbe preso il secondo senza il contrasto in arrivo.
2° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni di minima: ci siamo abituati a vedere due versioni di Ubaldo Luis che solitamente si alternano, una valida e trottante, l’altra disastrosa nella meccanica e di conseguenza inefficace. Se il sauro affidato a Di Nardo dovesse essere al massimo difficilmente la perde. Vale almeno un piazzamento Urasi’ che è piaciuto al rientro con nuovo training, Urano Gar invece ha sbagliato subito alla ricomparsa, difficile valutarlo ma la qualità di base c’è. Un occhio va dato pure a Universal Prayer, prima del riposo aveva mostrato mezzi importanti.
3° CORSA:
Limitata – invito per tre anni ancora inespressi: Vieri Dany Grif all’ultima uscita, molto appoggiato al gioco, avrebbe corso in 2.34 senza rottura marcata all’ingresso in retta, misura alla portata di pochi dei partecipanti. Volnik du Kras aveva fatto una qualifica da fenomeno, con chiusa in 42.0 senza sforzo apparente ma al debutto non ha preso il trotto, da vedere sgambare. Viktor dei Veltri ha mezzi importanti però è anche incline all’errore, soprattutto nella fase iniziale. Stesso discorso va fatto per Valzer Spin efficace solo quando ha corso con i nastri.
4° CORSA:
Categoria D abbinata alla seconda tris: Truman Luis e Neander Jet hanno più qualità ma la distanza inedita dei duemilaseicento metri potrebbe cambiare le carte in tavola, comunque sono quelli da battere, con una valutazione simile. Timbuctu Bi ha corso solo la retta d’arrivo all’ultima, chiudendo molto bene, sembra pronto per una prestazione di spessore. Il regolare St John Verynice continua a far bene nonostante salga di livello, Smoke di Piaggia ha deluso gravemente domenica ma in precedenza era piaciuto parecchio. Da non escludere un inserimento di Tonymanero Treb, Sheridan e Tahiti Bi.
5° CORSA:
Limitata – invito per femmine di quattro anni: Umber Dany Grif è tornata esplosiva come prima della pausa rigeneratrice, deve solo migliorare qualcosa nella meccanica. Nonostante non sia veloce in partenza, l’allieva di De Vivo riveste il ruolo di favorita. Uma del Ronco e Unique Gar sono valide alternative, diamo una preferenza all’allieva di Minopoli che gode di sistemazione favorevole rispetto all’avversaria. Un inserimento è alla portata di Uddhar Bi e Umapupa, in caso di svolgimento movimentato.
6° CORSA:
Clou del pomeriggio, miglio per anziani di categoria A – B: Positano d’Ete è rientrato discretamente, valutandolo sulle prestazioni del Palio e del Galà del Trotto è il cavallo da battere, Mario Minopoli lo preferisce a Raul Breed che è andato forte a Cagnes su Mer. Quest’ultimo potrebbe scendere in pista solo per un lavoro. Marlon Om è piaciuto molto nel “ Carnevale “ ma deve ovviare a posizione scomoda, Puma di Giriflaco è rientrato alla grande con nuovo training, poi non ha più corso. Rorimac Baba e Noir d’Ete hanno carte importanti da giocare.
7° CORSA:
Miglio per anziani di categoria F, affidati ai gentlemen proprietari: Never Gar parte fortissimo e quando non spende troppo se la sa giocare anche al comando, comunque trainato darebbe più certezze, favorito. Turaco Jet, al rientro, ha fatto un numero dal punto di vista della velocità ma era inguidabile, da vedere sgambare. L’eclettico Over the Sky è tornato competitivo a Taranto, Omar d’Ete non è dispiaciuto ad Aversa. Olaf Rivarco parte da posizione scomoda, Shrek La Sol deve abituarsi alla mano del suo interprete, poi Tacoper e Tempest Treb.
8° CORSA:
Miglio per anziani di categoria G: dovrebbe risolversi tutto in un match tra Tracia del Ronco e Take A Bow. La femmina di Minopoli sembra tornata in ottimo momento, senza ferri sarebbe ancora più esplosiva, la schiena di Twister Breed potrebbe crearle qualche difficoltà. Il decaduto Take A Bow ha dato segnali di ripresa all’ultima, riuscendo ad anticipare l’avversaria in partenza è in grado di tentare l’opposizione. Scarpena Jet e Sakura Ors, entrambe in forma, possono sfruttare la sistemazione favorevole, Tony Pride e Tettucc completano la nostra selezione.
1° CORSA: 6 Very Joy+++
7 Vaughan Bi
3 Vortice Op++
5 Vichy il Vichingo+
2° CORSA: 8 Ubaldo Luis+++
3 Urasi’
1 Urano Gar++
2 Universal Prayer
7 Urano Effe+
3° CORSA: 1 Vieri Dany Grif+++
2 Volnik du Kras
9 Viktor dei Veltri++
10 Valzer Spin
7 Vocifero Jet+
8 Vardar Falu
4° CORSA: 6 Truman Luis+++
2 Neander Jet
11 Timbuctu Bi++
3 St John Verynice
1 Smoke di Piaggia+
7 Tonymanero Treb
5° CORSA: 7 Umber Dany Grif+++
4 Uma del Ronco
8 Unique Gar++
3 Uddhar Bi+
6° CORSA: 9 Positano d’Ete+++
7 Marlon Om
6 Puma di Girifalco++
4 Rorimac Baba
5 Noir d’Ete+
7° CORSA: 5 Never Gar+++
12 Turaco Jet
4 Over the Sky++
7 Omar d’Ete
8 Olaf Rivarco+
9 Shrek La Sol
8° CORSA: 12 Tracia del Ronco+++
7 Take A Bow
2 Scarpena Jet++
1 Sakura Ors
6 Tony Pride+
11 Tettucc
ANALISI DEL GIOCO.
Il convegno napoletano si apre con una prova per tre anni in cui non dovrebbe fallire il potente Very Joy, autore di tre prestazioni più che apprezzabili dal rientro. Inoltre, il figlio di Napoleon Bar sarà affiancato dal compagno di colori Vortice Op, un soggetto piuttosto problematico ma con il potenziale per recitare un ruolo da protagonista. Nella corsa successiva potrebbe essere ancora Antonio Di Nardo ad avere le chance maggiori, in sulky a Ubaldo Luis, però, prima di appoggiarlo, ci assicuriamo che sia giusto, vedendolo sgambare, e valutiamo la quota. In caso contrario ci rifugiamo nella piazza di Urasì che ha effettuato un rientro promettente. Non semplice la prova successiva: Vieri Dany Grif ha sbagliato all’ingresso in retta, avrebbe corso in 2.34. Volnik du Kras ha effettuato una qualifica da fenomeno prima di sbagliare al debutto, in agguato ci sono Viktor dei Veltri e Valzer Spin che vanno forte ma non sono ancora affidabili. Qualcuno dovrà pur vincerla, ad intuito diamo fiducia per l’ennesima volta a Tony Young ma non sarà affatto semplice. Bella ed intrigante la seconda tris: Truman Luis e Neander Jet su tutti ma la distanza potrebbe mischiare le carte. Timbuctu Bi pare pronto, Smoke di Piaggia sarebbe stato un piazzato attendibile senza la prestazione negativa di domenica scorsa. Tra femmine di quattro anni, Umber Dany Grif dovrà, come suo solito, costruire al largo e pare in grado di riuscirci, a 1 ½ si gioca, altrimenti ce la guardiamo. E siamo arrivati così al clou, un interessante miglio per anziani di categoria A – B: le opzioni da valutare sono diverse, riguardano pure Marlon Om, Puma di Girifalco e Noir d’Ete ma la nostra scelta ricade su Positano d’Ete che ha effettuato un rientro tranquillo e nella circostanza potrebbe essere pronto per esprimersi sui livelli del Palio di Montegiorgio e del Gala’ del Trotto. Never Gar può essere la scelta giusta per la categoria F ma attenzione a Turaco Jet che l’ultima volta, pur essendo inguidabile, è andato veramente forte, per cui una sgambatura convincente potrebbe deviarci sull’allievo di Elena Villani.
Tracia del Ronco o Take A Bow, non si dovrebbe andare oltre nella categoria G che chiude il convegno: favorita la saura di Minopoli che se toglie i ferri la vince in ogni situazione tattica. Un assetto diverso ci farebbe valutare l’opzione Take A Bow, ammesso che piaccia nei preliminari.