IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Gaetano Di Nardo:
Very Strong Ur ha effettuato l’ultimo lavoro domenica a Napoli, in 2.44. Non è facile quantificarne le chance, i cavalli con più possibilità dovrebbero essere Vidua Jet e Vilma del Ronco che ho guidato personalmente all’ultima.
2° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Urbania sta correndo in modo soddisfacente, la seconda fila non mi preoccupa, anzi dovrebbe essere meglio, visto che quando risparmia la fase iniziale rende di più. Per un piazzamento sono fiducioso.
3° corsa Gaetano Di Nardo:
Vino Rosso non mi è piaciuto affatto l’ultima volta, mi sono agganciato sulla piegata finale ma non progrediva. Non ho ancora notizie sulla condizione, ma il contesto pare alla sua portata.
4° corsa Gaetano Di Nardo:
Sogno Palma è un soggetto regolare, capace di esprimersi, a svolgimento favorevole, intorno al 2.02. Corre anche mercoledì ad Aversa è andrà valutato su quella prestazione, aspirazione un piazzamento.
5° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Preziosa Caf, solitamente, con il gentlemen non riesce a dare il meglio, nonostante sia un soggetto molto diligente, questo perché ha bisogno di essere spronata. Spero in un piazzamento anche se mi pare complicato.
6° corsa Gaetano Di Nardo:
Con Tegea del Ronco l’intenzione è quella di cercare una posizione alla corda; se ciò dovesse accadere, credo che un piazzamento sia alla sua portata, in caso contrario le chance diminuirebbero sensibilmente.
7° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Unique Gar ha corso sempre in modo soddisfacente nelle corse disputate da quando è ai nostri ordini. Ritengo che i nastri non siano un problema e la distanza non la spaventa, Ubique Par il favorito.
8° CORSA: Gaetano Di Nardo:
Ornette Coleman è in un eccellente momento di forma, l’ultima è negativa ma, onestamente, il contesto era troppo impegnativo. Non sarà semplice dall’ultimo numero ma un po’ di fiducia ce l’ho.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
L’apertura è riservata alle femmine di tre anni: in questa circostanza Vidua Jet non dovrebbe trovare nessuna avversaria capace di correre in meno di 2.02, è la nostra favorita. Venella ha fatto vedere qualcosa di discreto, può essere protagonista in una corsa dove la qualità non eccelle. Altre in grado di inserirsi sono Vallesusa e Vilma del Ronco, accomunate da una recente prestazione in cui l’allieva di Merola partiva da posizione scomoda, tra l’altro quella di Luongo ha corso anche giovedì a Foggia. La rientrante Very Strong Ur e Verybeautiful Par completano la nostra selezione.
2° CORSA:
Limitata – invito per femmine di quattro anni: Una Stella Gar e Urra’ Jet sono arrivate nell’ordine in un confronto che risale alla scorsa settimana, esprimendosi entrambe in maniera convincente, il numero ci fa propendere leggermente per la Pine Chip di Luongo. Ujung Padang ha un buon motore ma la meccanica le crea spesso delle difficoltà, molto più regolare è Urbania alla quale non dovrebbe sfuggire il piazzamento, con licenza di vincere. Unika Ur non è un fenomeno ma acquattata alla corda può centrare il marcatore.
3° CORSA:
Limitata – invito per tre anni: Value Wise As, dopo il promettente esordio sulla pista, è andato a vincere a Foggia, chiudendo con molto di buono in mano, sembra un favorito evidente. Le principale alternative sembrano Vino Rosso, non particolarmente brillante all’ultima ma già capace di correre in 2.00, e Vinicio Mail,piuttosto incline all’errore, anche se dotato potenzialmente. L’ospite Villaorba Jet ha discrete credenziali da mettere in campo, la regolare Valida Mede Sm deve ovviare a posizione scomoda, Vai Orazio è un po’ calato dopo un paio di prestazioni super.
4° CORSA:
Miglio per anziani di categoria G: Self Made Lion non è mai stato un fattore nelle tre corse effettuate dal rientro, tra l’altro svolte ad intervalli di tempo piuttosto lunghi, per cui lo valutiamo una sorpresa, pur consapevoli che la miglior versione farebbe dispersione. Il nostro pronostico parte dal veloce Rilanciodar che preferiamo a Stornello Jet, ben guidato, e Odeon Jet, piaciuto parecchio in gentlemen. Vista la qualità mediocre, non si può escludere un inserimento, anche per il successo, di Prime Team e Tettucc, oppure Togheter Alca, alle prese con un numero penalizzante.
5° CORSA:
Al via gli anziani di categoria D, affidati ai gentlemen proprietari: Smoke di Piaggia ha subito riscattato una prestazione negativa con un percorso valido quanto sfortunato; vista la posizione di lancio, è il cavallo da battere. All’opposizione dell’allievo di Soria citiamo Tommy Grif che ha tutto per vincere, The Elegance Lf, in gran forma nel periodo anche se ha raccolto meno di quanto meritasse, e Prison Mack che è calato molto di rendimento. Altre idee riguardano l’ospite Oronte di Cesato e la combattiva Reda Lod.
6° CORSA:
Miglio per anziani di cinque e sei anni appartenenti alla categoria F: Surprise Ek non dovrebbe temere troppo lo scomodo numero di partenza, avendo la capacità di correre in costruzione, lo proviamo favorito. Il decaduto Sparviere Rl conta molto nel caso in cui si ritrovasse, Still Nash sarebbe velenoso se togliesse i ferri anteriori. Da non escludere una ripresa di Sonic One, anche se ne ha fallite troppe ultimamente, mentre la regolare Tegea del Ronco può puntare ad un piazzamento nel caso in cui lo svolgimento dovesse favorirla. Serafino Hp e Tindari Bi le grosse sorprese.
7° CORSA:
Condizionata per quattro anni sul doppio chilometro, a resa di metri: Ubique Par sa girare bene con i nastri, è in grossa condizione e gradisce costruire al largo, meglio di così si muore. La principale candidata alla piazza d’onore è un’altra penalizzata, Unique Gar, che ha dato l’impressione di essere anche affidabile. Unbeaten Grif sembra fuori di testa, chissà che i nastri possano aiutarlo a ritrovare i sensi; Uno in Più, Ulmont Gal e pure Unammiraglio Font e Universe Trebi sperano in un piazzamento.
8° CORSA:
Supertris: Steven del Ronco è tornato ad esprimersi a buoni livelli, c’è il problema della posizione iniziale, ma rimane il cavallo da battere. Gode di perizia favorevole Pireus Caf che se fosse pronto potrebbe recitare un ruolo importante, Ornette Coleman e Slide se Pada, vista la forma recente, per entrambi esplosiva, vanno considerati tra i possibili protagonisti. Tahiti Bi è dotata di spunto particolarmente incisivo, anche se breve, a svolgimento favorevole la sua chance diventerebbe interessante. Sheridan non può essere escluso dal pronostico, Orlan Dechiari, St John Verynice e Old Winner gli altri.
1° CORSA: 6 Vidua Jet+++
11 Venella
2 Vallesusa++
5 Vilma del Ronco
10 Very Strong Ur+
8 Verybeautiful Par
2° CORSA: 2 Una Stella Gar+++
8 Urra’ Jet
9 Urbania++
7 Ujung Padang
1 Unika Ur
3° CORSA: 6 Value Wise As+++
5 Vino Rosso
7 Vinicio Mail++
9 Villaorba Jet
8 Valida Mede Sm+
10 Vai Orazio+
4° CORSA: 3 Rilanciodar+++
4 Stornello Jet
9 Odeon Jet++
5 Prime Team
10 Tettucc+
2 Self Made Lion
5° CORSA: 2 Smoke di Piaggia+++
13 Tommy Grif
12 The Elegance Lf++
8 Prison Mack
9 Oronte di Cesato+
5 Reda Lod
6° CORSA: 8 Surprise Ek+++
7 Sparviere Rl
3 Still Nash++
6 Sonic One
9 Tysonper+
5 Tegea del Ronco
7° CORSA: 6 Value Wise As+++
5 Vino Rosso
9 Villaorba Jet++
8 Valida Mede Sm
10 Vai Orazio+
8° CORSA: 17 Steven del Ronco+++
5 Pireus Caf
20 Ornette Coleman++
11 Tahiti Bi
14 Sheridan+
18 Slide se Pada
TRIS QUARTE’ QUINTE’
FAVORITI:
17 Steven del Ronco
L’handicapper lo ha valutato come il cavallo da battere, lo è anche per noi.
5 Pireus Caf
Qui l’handicapper ha preso una svista, se avesse un minimo di condizione si giocherebbe una buona chance.
20 Ornette Coleman
Ha sbagliato solo l’ultima ma era fuori categoria, nonostante il numero può essere protagonista.
11 Tahiti Bi
Dotata di uno spunto breve ma piuttosto incisivo, con un po’ di fortuna nello svolgimento se la gioca.
14 Sheridan
Al rientro ha speso troppo all’inizio ed è calato a palo lontano, ora dovrebbe essere pronto.
POSSIBILI:
18 Slide se Pada
E’ tornato ad andar forte, anzi fortissimo. Non gradisce i passaggi ma la distanza ne agevola la risalita.
19 Orlan Dechiari
Sa leggere e scrivere, se riesce a filtrare al via può puntare con decisione ad un piazzamento.
13 St John Verynice
Esimio regolarista. al meglio della condizione, avrà bisogno di uno svolgimento favorevole per farsi valere.
16 Old Winner
Sembra tornato ai fasti giovanili, il numero è penalizzante ma non va escluso un inserimento.
9 Subsonica Grif
Non corre da un po’ di tempo, gradisce la distanza, l’obiettivo è il marcatore largo.
SORPRESE:
12 Naxos Bi
Non va più come un tempo ma ha tanta classe, gli basterebbe un lieve progresso per centrare il marcatore.
10 Terrible Gio
Arriva dalla Sicilia con discreti riferimenti, dotato di buon passo, può sorprendere.
7 Negus Jet
Nemmeno quando era più giovane andava così, i partitori all’interno possono metterlo in difficoltà.
15 Tesis Gv
Rispetto al conterraneo che ha affrontato in più occasioni è periziato peggio, sorpresa di quota.
8 Top dei Model
Le ultime due sono negative, il numero al largo della prima fila ne complica nettamente le chance.
OUTSIDER:
3 Sector
La forma recente è nulla, però ritorno in sulky Vincenzo Luongo con il quale ha ottenuto i risultati migliori.
1 Nasdaq
Ha già corso in una situazione simile ed è arrivato ai margini, compito complesso.
6 Tapiro Jet
Non gradisce molto la distanza e la condizione sembra in regresso, difficile che possa inserirsi.
4 Tatu’
La condizione non è negativa ma non sembra questo il contesto in cui darle fiducia.
2 Paradisea Jet
Forma apprezzabile ma avversari e distanza la relegano a fanalino di coda.
La Supertris torna a far tappa all’ippodromo di Agnano e ancora una volta ne scaturisce una prova particolarmente interessante, per anziani sul doppio chilometro: il nostro favorito è Steven del Ronco che nella recente tris è tornato ad esprimersi ad ottimi livelli, l’unico dubbio riguarda la posizione di partenza che gli creerà sicuramente qualche difficoltà. In prima fila è periziato Pireus Caf che di recente non è andato fortissimo ma la breve pausa potrebbe averlo rigenerato e per noi può essere particolarmente velenoso. Ornette Coleman ha scalato diverse categorie nel periodo, fallendo solo l’ultima quando era alle prese con un contesto troppo impegnativo; vale un ruolo da protagonista. Di Tahiti Bi ha impressionato lo spunto fornito, mentre saliva letteralmente sui sulky, nella prestazione del 10.03, nel caso in cui lo svolgimento la favorisse potrebbe far male a molti. Un altro da considerare attentamente è Sheridan, sia per la qualità che per le percentuali di realizzazione del suo team. Non è detto che non vinca Slise se Pada, quando un cavallo va così forte come sta facendo l’allievo di Finetti tutto è possibile. Orlan Dechiari è un autentico bancomat, con qualità che possono permettergli di centrare il marcatore, nonostante la terza fila. St John Verynice, Old Winner e Subsonica Grif completano la nostra selezione.