IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Catello Panico:
Urraco Jet aveva corso molto bene alla penultima mentre a Roma si è trovato a disagio nello schema tattico. Universo Sm è piaciuto dopo rottura in gentlemen, credo che entrambi possano avere delle chance.
2° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Vigor dei Veltri non è molto fortunato nel periodo ma la forma è a freccia in su. Credo che possa giocarsela per il successo con Volavia di No e Vitton, gli avversari più impegnativi alla carta.
3° corsa Giuseppe Immobile:
Velina è la classica Ideale Luis, veloce ma un filo ardente. A Foggia si è un po’ scatenata conseguendo comunque il successo. In questa circostanza, se me lo permette, vorrei impiegarla da dietro.
4° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Utuss è un cavallo di passo per cui il doppio chilometro si adatta alle sue caratteristiche, poco invece un eventuale svolgimento tattico. Il campo non è eccelso pertanto ho fiducia in un risultato positivo.
5° corsa Catello Panico:
Terroir As si è finalmente espressa secondo i suoi mezzi a Capannelle, a dimostrazione di una condizione ottimale. Ho qualche dubbio riguardo alla distanza, se non si anima troppo può far bene.
6° corsa Catello Panico:
Rodin è in una forma straordinaria, per lui è importante esprimersi al comando o nelle primissime posizioni, situazione che, alla carta, dovrebbe verificarsi. In tal caso è pronto ad esprimersi intorno all’1.56.
7° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Prime Team mi era piaciuto alla penultima mentre l’altro giorno è stato deludente, onestamente mi aspettavo di più. Lo ripropongo con i nastri, situazione in cui dovrebbe rendere di più, speriamo in un piazzamento.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Si comincia con una limitata – invito per quattro anni: nonostante siano solo in sei, non è semplice posizionare i concorrenti in ordine di chance. Il migliore di categoria è Underground Grif, rivisto al meglio a Capannelle, che però andrà valutato sulla prestazione di mercoledì ad Aversa. Urraco Jet, Universo Sm e Uruk del Ronco sono accomunati da una prestazione recente in cui l’allievo di Minopoli prevalse nei metri finali sul primo, favorito però dal ritmo selettivo. Universo Sm se non agisce da protagonista rende di più.
2° CORSA:
Limitata – invito per tre anni, affidati ai gentlemen: Volavia di No ha da far valere una penultima performance in cui lottò fin sul traguardo con l’ottima Venere Breed, in seguito ha sbagliato ad Aversa ma quello non è il suo tracciato ideale, favorita. Vigor dei Veltri è stato tanto valido quanto sfortunato all’ultima uscita. Vitton ha un po’ riposato dopo l’apprezzabile affermazione di febbraio, almeno un piazzamento dovrebbe prenderlo. Da non escludere un inserimento di Visia Spin e Viola Jet che stanno progredendo di corsa in corsa.
3° CORSA:
Condizionata per femmine di tre anni: molto dipende dalla rientrante Vita Breed che se già pronta avrebbe il potenziale per essere protagonista. In ogni caso, risulterà fondamentale la fase di lancio che potrebbe vedere Valkirie Matto, particolarmente valida ad Aversa, sfilare su Velina, brillante vincitrice a Foggia. Se si verificasse quest’ipotesi di schema, le due citate potrebbero conquistare i primi due posti al traguardo. Lo spunto di Vanna può raccoglierne molte se trova ritmo selettivo, un occhio va dato anche alla rientrante e qualitativa Vigata Grif.
4° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni: mamma mia quanto è difficile! Dall’ uno al sei hanno fatto poco o niente in carriera, Unforgettable Fm rientra da luglio, Unisono Grif ha discreto potenziale ma parte ogni volta con gap di cinquanta metri, Passiamo alla seconda fila, il migliore è Ubaldo Luis che alterna prestazioni brillanti ad altre particolarmente negative come l’ultima. Urasi Lux rientra, è bravo e maneggevole ma la distanza ed i passaggi possono creargli qualche difficoltà. Un piazzamento è alla portata di Utuss e Uribe dell’Olmo.
5° CORSA:
Al via gli anziani di categoria F sulla distanza dei duemilaseicento metri: nella tris straordinaria è piaciuto parecchio Take A Bow, a conferma di una condizione ritrovata, la può vincere. Paola Zn non va come lo scorso anno ma rimane altamente competitiva in un contesto del genere, Santos Wf è in forma e adatto alla distanza, il meglio lo da quando può agire nelle prime posizioni, anche scoperto. Il discorso per la vittoria è aperto pure a Terroir As che sul miglio sarebbe stata la favorita, da non escludere un inserimento di Sonic One, Onorato Mark e Sindal.
6° CORSA:
Miglio per anziani di categoria A – B, clou del pomeriggio: gran bella corsa, aperta a tutti i partecipanti. La forma recente è rappresentata dal volante Rodin che può sfruttare al meglio la favorevole posizione iniziale, Rombo di Cannone, piaciuto nel percorso da protagonista, tutto d’un fiato, dell’ultima uscita, e Marlon Om, pericoloso di spunto. E’ chiaro come un Rue Varenne Dany al top della condizione avrebbe il potenziale per risolvere anche girando di fuori, stesso discorso può essere fatto per l’altro rientrante Sky Dancer. Talia Axe torna sulla pista amica ed è capace di sorprendere.
7° CORSA:
Handicap per anziani, la categoria G allo start, F ed E penalizzati di venti metri: se Trust Gifar potesse agire al comando e ripetere la performance del 12 marzo, sarebbe complicato andarlo a prendere. Nadar Nof gira bene ed è regolare nella collezione di piazzamenti, in questo caso ha l’obbligo di lottare per la vittoria. Merita attenzione il rientrante e penalizzato Global Manhattan, riqualifica in 1.14.5, che ha costruito il proprio bottino ( circa seicentomila euro ) sulle distanze selettive. Gira bene Thunder Rivarco, più in forma di quanto dica la carta, poi Pasman Light e Ologramma.
1° CORSA: 3 Underground Grif+++
6 Uruk del Ronco
4 Urraco Jet++
5 Universo Sm+
2° CORSA: 8 Volavia di No+++
6 Vigor dei Veltri
9 Vitton++
5 Visia Spin
4 Viola Jet+
3° CORSA: 6 Valkirie Matto+++
5 Vita Breed
2 Velina++
4 Vanna
9 Vigata Grif+
4° CORSA: 12 Ubaldo Luis+++
11 Urasi Lux
10 Uribe dell’Olmo++
9 Utuss
8 Unisono Grif+
5° CORSA: 4 Take A Bow+++
8 Paola Zn
1 Santos Wf++
3 Terroir As
11 Sonic One+
10 Onorato Mark
6° CORSA: 3 Rodin+++
4 Rombo di Cannone
10 Marlon Om++
5 Rue Varenne Dany
9 Sky Dancer+
1 Talia Axe
7° CORSA: 2 Trust Gifar+++
1 Nadar Nof
11 Global Manhattan++
9 Thunder Rivarco
5 Ologramma+
7 Pasman Light
ANALISI DEL GIOCO
Agnano propone per l’ultimo giorno di marzo un convegno interlocutorio, comunque caratterizzato dallo svolgimento di una bellissima corsa per anziani di categoria A – B in cui forniscono il rientro soggetti di spessore quali Rue Varenne Dany e Sky Dance, e la promettente Talia Axe che in Francia non è riuscita ad esprimersi compiutamente. Tra tanti dubbi, consigliamo la chance di Rodin che rappresenta la forma attuale, al gioco dei piazzati, con licenza di vincere. Nella prova d’apertura il perno della situazione potrebbe risultare Underground Grif, tornato ai livelli che gli competono: il cavallo affidato ad Antonio Di Nardo scenderà in pista anche mercoledì ad Aversa e solo dopo quella prova potremo fare una valutazione completa. Come alternative c’è da scegliere tra Urraco Jet e Uruk del Ronco, finiti vicinissimi in un confronto recente. Volavia di No ha la possibilità di tornare al successo nella gentlemen, un occhio alla sgambatura dell’allieva di Belluomo potrebbe convincerci del tutto o orientarci su altre scelte, ad esempio sulla piazza di Vitton. Per quanto concerne la terza corsa, un miglio per femmine di tre anni, ipotizziamo che Valkirie Matto e Velina possano sistemarsi nelle prime due posizioni al via e raggiungere il traguardo nell’ordine. Altra idea può essere la piazza di Vanna e non bisogna sottovalutare la rientrante Vita Breed, molto competitiva se già pronta. Impronosticabile la corsa successiva, se proprio dovessimo scommettere, lo faremmo su Urasi Lux, piazzato e vincente. Scegliamo Take A Bow nella prova per anziani di categoria F, bella la performance di domenica scorsa; l’impegno non è proprio semplice ma almeno un piazzamento deve prenderlo. Il pomeriggio si conclude con un handicap per anziani: limitiamo la nostra scelta a Trust Gifar, competitivo soprattutto se dovesse agire nelle primissime posizioni, e al rientrante Global Manhattan, inconcludente fin’ora in Italia ma autore di riqualifica in 1.14.5 e vincitore in carriera della bellezza di seicento mila euro, ottenuti tutti esprimendosi su distanze selettive.