EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.

1° corsa               Vincenzo Luongo:
Verita’ Bybo ha sbagliato al via a Pescara ma nell’inseguimento mi è piaciuta molto. Si è verificato un disguido tra il commissario in macchina e la giuria, mi aveva detto che ero squalificato e quindi ho continuato disinteressato.
2° corsa               Catello Panico:
Utrillo Bi all’inizio del nostro training ha un po’ stentato, tanto è vero che nell’unica corsa disputata non ha reso. Adesso pare che stia lievitando, ha lavorato in 2.35 con chiusa valida, credo che corra bene.
3° corsa               Catello Panico:
Verace Jet si era qualificato discretamente ma in corsa ha sbagliato perché brutto di meccanica. In lavoro si è mosso bene, in questa circostanza mi aspetto che faccia dei passi avanti, speriamo in un piazzamento.
4° corsa               Catello Panico:
Toli Slide Sm non ha reso l’ultima volta perché  ha accusato delle difficoltà respiratorie. E’ stato curato con aerosol e quant’altro, in più cambieremo imboccatura, penso che possa tornare al suo abituale rendimento.
5° corsa               Catello Panico:
Uro Jet ha perso tutti questi mesi perché condizionato da una zoppia che è stata risolta con una focatura. Lo stimo un discreto soggetto, ha lavorato in 2.04 e sono fiducioso sul fatto che possa migliorare di un paio di secondi.
6° corsa               Enrico Maisto:
Salem Blue sta correndo bene anche se , solitamente, non ha un rendimento costante, la corsa sarebbe adatta alle sue caratteristiche. Riguardo a Talitha le ultime inducono a considerarla un’outsider.
7° corsa               Catello Panico:

L’ultima volta credevo molto nelle possibilità di Terroir As che però si è “ affogata “, tanto da dover essere rallentata. Adotteremo un’imboccatura diversa che possa tenerla tranquilla nei preliminari, ci spero.
8° corsa               Raffaele D’Alessandro:
Ossigeno Bigi è in ottima condizione e le corse con i nastri sono le sue preferite ma la posizione di lancio non è favorevole; sono fiducioso ma non sarà semplice. Il mio favorito è Steven del Ronco.

I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.

1° CORSA:
Si comncia con una limitata – invito per tre anni, affidati ai gentlemen: Verystrong Par quando tira diventa ingestibile e poco competitiva, quando invece è tranquilla rende al massimo come ha fatto nel Castel dell’Ovo. Proviamo favorita la Ideale Luis affidata a Ciccarelli nei confronti di Visone Jet che sa esprimersi bene al comando ma da dietro è sicuramente più incisivo. Verita’ Bybo ha recuperato alla grande, dopo rottura iniziale, a Teatino, Vai Orazio sembra calato leggermente di rendimento, Vitton punta ad un piazzamento.
2° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni: sia Urla Jepson che Unbeaten Grif sono dei soggetti lunatici, poco affidabili, ma possiedono un potenziale superiore al resto della compagnia, favoriti nell’ordine citato, con il rischio concreto di non vedersi neanche la corsa. E’ più regolare Uragano Jet, il cui parziale conclusivo risulta più incisivo in pista grande, ma pure Uruguay Grif è in grado di strappare un piazzamento, restando nelle prime posizioni, acquattato alla corda. Da non escludere neanche un inserimento di Udine Cas, Ulena Grif, Utrillo Bi e Udue degli Ulivi.
3° CORSA:
Condizionata per femmine di tre anni, sulla distanza del miglio: si tratta di soggetti ancora inespressi che da un momento all’altro possono “ esplodere “. Concediamo ancora fiducia a Venus Gar che si era qualificata molto bene per poi sbagliare al debutto. Venerina Jet ha avuto percorso ostico all’ultima, in precedenza si era ben comportata. Vilma del Ronco ha mostrato qualche sprazzo discreto, Vale del Castello ha fatto velocità nella qualifica aversana, Very Good Ur rientra.  Vittoria Gar deve innanzitutto imparare a non sbagliare, poi potrebbe essere interessante.
4° CORSA:
Prova per anziani di categoria E, sulla distanza del miglio: dopo l’ultima debacle, Toli Slide Sm è stato curato per problemi respiratori, se li ha risolti definitivamente può essere la base della corsa. Turn Grif è piaciuto senza riserve nell’ultima vittoriosa uscita, lSuperstar Font propone la miglior linea recente ma ha bisogno di trovare uno svolgimento movimentato che ne esalti lo spunto. Ribes Nero sarà un fattore già nelle fasi iniziali e potrebbe venire avanti rispetto alla vittoria di Aversa, da non escludere un inserimento di Tina Gio Winner, Signorotto Par e Onni Lest.
5° CORSA:
Limitata – invito per soggetti di quattro anni: Unica Zack è diventata molto più concreta, anche se il suo interprete deve continuare a guidarla solo con la guida destra, di contro c’è la distanza che potrebbe risultare un filo lunga. Hanno discreti riferimenti sulla distanza sia Ulk di Girifalco che Ugolino Jet che però sono molto dispersivi, sembra duttile invece Umbriluss che recentemente si è tolto la qualifica di maiden. Meritano considerazione anche i progressi recenti del qualitativo Ubaldo Capar, Uro Jet sembrava discreto prima del lungo stop.
6° CORSA:
Prova per anziani di cinque e sei anni, appartenenti alla categoria G: è rischioso porre come favorito un soggetto macchinoso e lento a mettersi sulle gambe come Salem Blue ma la distanza dovrebbe aiutarlo molto, motivo per cui gli diamo fiducia. Il favorito tecnico sarebbe Silver Roc che però non ha convinto le ultime due volte, soprattutto nella meccanica. Silverstarfier ha fatto due percorsi netti di seguito e questa è già una notizia, adesso dovrebbe ritrovare anche un po’ di potenza. Sunset Strip trotta al limite ma non difetta di potenzialità, non male Sabot Joyeuse ad Aversa.
7° CORSA:
Miglio per femmine anziane: è parso evidente come la recente defaillance di Terroir As sia stata causata da problemi respiratori, se li ha risolti è in grado di puntare al successo. Oriana Blue intriga parecchio ma avrebbe bisogno di una schiena valida che la porti fino ai quattrocento finali. Rania Rob garantisce un percorso “ pulito “ intorno ai due minuti, le chance sembrano consistenti. E’ lecito attendersi un ulteriore passo avanti dalla veloce Sharon Pride, dopo due prestazioni che sono servite a migliorare la condizione. Smart è piaciuta senza ferri anteriori, Paola Zn deve ritrovarsi.
8° CORSA:
Handicap per anziani sul doppio chilometro, abbinato alla Supertris: campo piuttosto omogeneo, il cavallo da battere rimane Steven del Ronco che però, da quella posizione, non avrà compito semplice. Magico Kg gira con sollecitudine ed è tornato in forma, Sector non ha carta recente ma in questo tipo di corse si trasforma, Odi degli Ulivi può “ raccoglierne molti in retta. Attenzione a Toll Free Bi che va più forte di quanto dicano i risultati negativi ottenuti da quando è agli ordini di Vecchione. Ossigeno Bigi, Trofeo di Luni, Pompadour e Orlan Dechiari per il marcatore largo.

1° CORSA:                                                    7 Very Strong Par+++
                                                                      5 Visone Jet
                                                                      3 Verita’ Bybo++
                                                                      6 Vai Orazio+
                                                               
2° CORSA:                                                    4 Urla Jepson+++
                                                                      6 Unbeaten Grif
                                                                      8 Uragano Jet++
                                                                      2 Uruguay Grif+
                                                                     
3° CORSA:                                                  14 Venus Gar+++
                                                                    11 Venerina Jet
                                                                      6 Vilma del Ronco++
                                                                      8 Vale del Castello
                                                                    10 Vittoria Gar+
                                                                      9 Very Good Ur
                                                        
4° CORSA:                                                    6 Toli Slide Sm+++
                                                                      1 Turn Grif
                                                                      7 Superstar Font++
                                                                      4 Ribes Nero
                                                                      9 Tina Gio Winner+
                                                                    
5° CORSA:                                                  12 Unica Zack+++
                                                                    11 Ulk di Grifalco
                                                                    10 Ugolino Jet++
                                                                      2 Umbriluss
                                                                      9 Ubaldo Capar+
                                                                      6 Uro Jet

6° CORSA:                                                   9 Salem Blue+++
                                                                   12 Silver Roc
                                                                     5 Silverstarfier++
                                                                   10 Sunset Strip
                                                                   11 Sabot Joyeuse+
                                                                     3 Ti d’Asolo
                                                                    
7° CORSA:                                                   5 Terroir As+++                                                                   
                                                                   14 Oriana Blue
                                                                     1 Rania Rob++
                                                                     2 Sharon Pride
                                                                     3 Smart+
                                                                     8 Paola Zn

8° CORSA:                                                13 Steven del Ronco+++
                                                                    1 Magico Kg
                                                                    8 Sector++
                                                                    7 Odi degli Ulivi
                                                                  11 Toll Free Bi+
                                                                    6 Ossigeno Bigi

TRIS QUARTE’ QUINTE’

FAVORITI:
13            Steven del Ronco
E’ il cavallo da battere ma non sarà affatto semplice, dovesse sferrare diverrebbe irresistibile.
  1            Magico Kg
Tornato in discrete condizione, specialista della giravolta, tra I migliori in campo.
  8            Sector
La condizione non lo raccomanda ma con I nastri si trasforma, molto velenoso.
  7            Odi degli Ulivi
Sfortunata l’ultima volta, per le vie più brevi può risultare molto insidiosa.

POSSIBILI:
11            Toll Free Bi
Va più forte di quanto dica la carta recente, merita considerazione.
  6            Ossigeno Bigi
Il numero ne limita un po’ le chance ma gira ed è preparato per questa corsa.
  2             Trofeo di Luni
Preferisce correre sui primi e sul passo, un piazzamento è alla sua portata.
10             Pompadour
Autentica specialista delle partenze da fermo, anche lei punta ad una piazza.

SORPRESE:
14             Orlan Dechiari
Il periziatore non è mai tenero con lui, segno che lo teme molto, per un compenso marginale.
  9             Old Winner
La posizione di lancio è complicata ma gira molto sollecito, da marcatore largo.
16            Spitfire Gar
Paga il recente successo con una sistemazione complicate, vista la forma è meglio non escluderlo.
  3             Rebus degli Dei
Al rientro, se fosse già pronto avrebbe delle possibilità, sorpresa di quota.

OUTSIDER:
  5              Sprint Blak
Non ha molta dimestichezza con i nastri, in più parte da posizione scomoda, difficile.
  4              Tequila Bum Bum
Il rientro non è stato malvagio ma alza parecchio il tiro, il team è velenoso.
12              Perunometro Sm
Tornato in ottima forma, paga i recenti piazzamenti con una perizia proibitiva.
15              Six di Costa
Inferiore ad alcuni compagni di nastro, alla penultima sorprende ma nella successiva non si ripete.

La Supertris torna all’ippodromo di Agnano, abbinata ad un handicap per anziani su due nastri: è venuta fuori una corsa molto equilibrata in cui emerge la figura di Steven del Ronco, condizionato però da una posizione non semplice che gli creerà qualche grattacapo nella fase iniziale, anche se il doppio chilometro gli concede il tempo per risalire. Lo start sembra corposo, in particolar modo intrigano le posizioni di Magico Kg, nobile decaduto che di recente ha ritrovato una condizione più che sufficiente e Sector, vincitore di due tris in schemi similari lo scorso anno. La carta del cavallo affidato a Di Nardo non invoglia ma, solitamente, si trasforma in questo tipo di corse ed ha il numero ideale per sfilare a condurre. Soprattutto per le piazze, è ben messa Odi degli Ulivi, particolarmente sfortunata all’ultima, che si esalta quando resta nascosta per buona parte del percorso, ma pure Ossigeno Bigi il cui team sa preparare benissimo queste corse. Tra i penalizzati, il cavallo nascosto potrebbe risultare Toll Free Bi che va molto più forte di quanto dicano i risultati recenti. I duttili Pompadour e Orlan Dechiari non possono essere esclusi dai sistemi larghi, così come Trofeo di Luni, passista di buona gamba, e Spitfire Gar, recente vincitore di una tris.

ANALISI DEL GIOCO.

Il convegno napoletano è incentrato sulla disputa della Supetris, un handicap per anziani con diversi motivi intriganti: il favorito indiscutibile è Steven del Ronco che nel caso, improbabile, in cui dovesse togliere i ferri anteriori, diverrebbe irresistibile. Potremmo però lasciarci ammaliare pure da un ritorno alla miglior condizione di Sector che lo scorso anno aveva vinto due tris similari partendo dal largo dello schieramento, come in questa occasione; oppure da Toll Free Bi che, seppur tra le righe, ha mostrato sprazzi particolarmente interessanti, e perché no, da Odi degli Ulivi che è tornata esplosiva. Passiamo all’ordinario, cominciando dalla prova d’apertura: la bisbetica Very Strong Par va appoggiata solo se la quota dovesse risultare particolarmente invitante, a 3/1 potrebbe valere la pena. Probabilmente, è meglio orientarsi su Visone Jet che Elena Villani sa dosare al meglio. Aperta la seconda, Urla Jepson ha sbagliato l’ultima volta quando era in posizione invitante, errori a parte dovrebbe risolverla. Qualche spicciolo piazzato si potrebbe spendere, ad alta quota, della piazza di Utrillo Bi. A seguire, saranno di scena le femmine di tre anni: può accadere di tutto, Venus Gar ha sbagliato al debutto ma in qualifica era sembrata particolarmente interessante, è d’obbligo osservarla nei preliminari. Va detto che Vittoria Gar è troppo dispersiva per poter essere presa in seria considerazione ma potenzialmente non ha nulla da invidiare alla compagna di paddock. In categoria E, tenendo conto delle difficoltà respiratorie accusate di recente da Toli Slide Sm che potrebbe tutto o niente, preferiamo rifugiarci in una scommessa più semplice, il piazzamento di Superstar Font, con possibilità di vittoria nel caso in cui dovesse esserci uno svolgimento movimentato. Unica Zack è la cavalla da battere della quinta corsa ma va appoggiata solo ad una quota pari al 2/1 pulito. In caso contrario tentiamo la giocatina sul rientrante Uro Jet piazzato. La prova successiva è riservata agli anziani di categoria G: Salem Blue, Silver Roc e Silverstarfier, da qui non si dovrebbe uscire; decidete in base alle indicazioni dei preliminari e delle quote. Tra le femmine anziane, vogliamo dar credito ad Oriana Blue piazzata, particolarmente insidiosa se dovesse avere uno svolgimento favorevole.

                                                           
                                                   
                                                             
                                                             
                                                                
                                    
                                                               
                                                           
                                                           
                                                     
                                                  
                                      
                                                    
                                                         
                                                      
                                                             
                                          
                                                      
                                                             
                                                  
                                                            
                                                      
                                                             
                                                             
                                    


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentetrotto Agnano domenica 9 aprile, pronostici e gioco a cura di Emilio Migliaccio
Articolo successivoPasquetta, il 28esimo trofeo Gianni Campili di trotto lancia il Lotteria di Agnano.
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.