ANALISI DEL GIOCO
Gli amanti delle corse al trotto saranno tutti presenti o sintonizzati sul pomeriggio napoletano, senza dubbio il più importante e qualitativo dell’intera stagione.
Proviamo a dispensare qualche consiglio: in apertura è programmata una prova per quattro anni che un puntatore professionista eviterebbe, visto il campo estremamente omogeneo. Ulrika As al gioco dei piazzati è un’idea possibile ma tutto può accadere.
A seguire, si svolgerà l’eliminatoria italiana della Breeders Course: al via dei probabili protagonisti del circuito classico, sarà fondamentale visionare le sgambature ma anche le quote potrebbero influenzare le scelte degli scommettitori. Per il momento siamo per Vitruvio ma Vernissage Grif e Varietà Luis sono vicinissimo al nostro favorito nella valutazione.
Dalla terza corsa iniziano le batterie del G.P. Lotteria: Un Mec D’ Heripre ritrova Ringostarr Treb che lo ha impensierito non poco a Torino, è match ma anche per una questione di patriottismo andiamo con l’allievo di Ehlert.
“No problem, no stress“ per Timoko nella seconda eliminatoria, Pascià Lest cercherà di guadagnarsi, con la classe, la piazza d’onore; Rue Varenne Dany possibile sorpresa.
Match stretto anche tra Volstead e Timone Ek, una leggera preferenza per il primo che dovrebbe essere più veloce al via dell’avversario.
Nel Memorial Domenico Toniatti Rania Lest è la favorita evidente ma attenzione perché la probabile battistrada Tuscania Pal, rientrata positivamente a Capannelle, potrebbe fargliela pesare; piazzata di quota Tenerife.
Dopo la consolazione c’è spazio anche per una splendida corsa per anziani, abbinata alla Supertris: Oxford Street, forma notevole, adattabilità al tracciato e appartenenza al team dominatore delle tris, è il nostro riferimento. Amazing Man e Ranymede Fas gli avversari più temibili.
Volete il vincitore del Lotteria 2017? I sogni qualche volta si avverano ma la ragione ci fa propendere per Timoko.
IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI
1° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Uronia Jet è un soggetto estremamente duttile che sa partire con sollecitudine. A Capannelle era un po’ lunga ma probabilmente le mancava una corsa, nel lavoro di rifinitura mi è sembrata pronta.
2° corsa
Alessandro Gocciadoro:
Vitruvio e Varietà Luis sono due soggetti di grandissime qualità, entrambi sono in grado di lottare per il successo in una corsa bellissima dove un po’ tutti, a cominciare da Vernissage Grif, sono temibili.
6° corsa
Alessandro Gocciadoro:
Rania Lest ha accusato qualche problemino negli ultimi tempi ma adesso sembra a posto, dovrebbe essere vicino alla miglior condizione. Le avversarie non mancano, forse Tuscania Pal quella più pericolosa, ma sono fiducioso.
8° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Oxford Street ha confermato a Capannelle di essere in un momento notevole, correrà senza ferri, sua miglior versione, pertanto sono fiducioso. Ranymede Fas e Amazing Man, alla carta, i principali avversari.
I PRONOSTICI
1° CORSA:
Il convegno si apre con una prova per quattro anni: raramente si trova un campo così omogeneo, a nessun partecipante è preclusa una chance di vittoria. Proviamo come favorita Ulrika As che potrebbe riuscire a sfilare al comando se fosse Uronia Jet ad assumere per prima l’iniziativa, quest’ultima anch’essa competitiva. Universo Jet è un po’ giornaliero ma possiede le potenzialità per imporsi, Unique Vil corre anche sabato, Ubaldo Many sale di categoria, Usain Bolt potrebbe interferire di spunto. Unbeaten Grif è calato tantissimo ma non stupirebbe vederlo emergere.
2° CORSA:
Doppio chilometro per tre anni, eliminatoria della Breeders Course: al via una serie di soggetti importanti che potrebbero essere protagonisti dei prossimi impegni di vertice. Vitruvio e Vernissage Grif hanno una linea in comune in cui sono terminati molto vicini, il primo correndo all’attacco, il secondo all’attesa. In seguito, l’allievo di Lorenzo Baldi ha fornito delle prove strepitose, comunque la loro valutazione è simile. Varietà Luis ha fatto una mostruosità a Modena e si avvale di guida top, Vaprio migliora di corsa in corsa, Vanatta potrebbe sorprendere.
3° CORSA:
Prima batteria del G.P. Lotteria: sembra un match stretto tra Un Mec Heripre e Ringostarr Treb che a Torino sono terminati in linea, probabilmente si daranno battaglia solo nella fase iniziale in cui l’allievo di Ehlert dovrebbe saltare l’avversario e controllarlo sul percorso. Per completare il trio dei finalisti ci stanno un po’ tutti, a cominciare da Specialess tornato in splendida forma, Tesoro Degli Dei che si giocherà tutto alla speed, Trendy Ok, carta da Ale Gocciadoro, Totoo del Ronco di Mario Minopoli.
4° CORSA:
Seconda batteria del G.P. Lotteria: Timoko attenderà che si delineino le posizioni per puntare in avanti e passare a condurre senza grossa spesa, il francese affidato Goop è un favorito netto. La lotta per la piazza d’onore pare apertissima, la classe parla a favore di Pascia’ Lest che però deve ovviare ad una posizione di lancio scomoda. Testimonial Ok e Real Mede Sm cercheranno di sfruttare la velocità iniziale per restare nel vivo della corsa, Rue Varenne Dany metterà in campo la generosità che lo contraddistingue, Tony Giò ci proverà in retta.
5° CORSA:
Terza batteria del G.P. Lotteria: anche qui dovrebbe essere un match tra Volstead e Timone Ek, il primo forse più sollecito nelle fasi iniziali e quindi in grado di gestire tatticamente la corsa. Sfortunata nel sorteggio la volante Super Star Reaf, potrebbe tentare di scavalcare tutti in avvio o, meglio, non partecipare al lancio e puntare tutto sulla progressione devastante di cui è dotata. E’ messa un po’ meglio Sharon Gar che possiede un’invidiabile continuità ad alti livelli, ma pure gli altri partecipanti non sonno tagliati fuori dalla lotta per un posto in finale.
6° CORSA:
Invito per femmine anziane, Memorial Domenico Toniatti: Rania Lest ha vinto il Royal Mares sulla pista, in seguito è stata rallentata e poi ha effettuato due prove sfortunate, per caratura e qualità sembra una favorita evidente. Dovrà comunque esprimersi ad alti livelli per andare a prendere la probabile battistrada Tuscania Pal, con trascorsi classici e rientrata molto bene con il nuovo training di Finetti- Panico. Tenerife va forte e sa cavarsela in tutti gli schemi, Tuatara Jet prova il salto di categoria sulle ali di una forma al top, Talia Axe può tutto o niente.
8° CORSA:
Supertris: corsa bellissima, i principali pretendenti al successo dovrebbero essere Amazing Man, unico dubbio la schiena del poco lesto Seneca Grif, Oxford Street, esperto di queste competizioni e in super condizione, e Ranymede Fas che probabilmente ha mirato questo impegno. Dovesse avere svolgimento favorevole, può interferire il potente Ticket to Ride che è condizionato dalla lentezza iniziale e il numero al largo della prima fila.Possibilità di piazzamento vanno accordate a Patatrac Fez, eccellente regolarista, Pitango Jet, presentato da nuovo allenatore, e Rolex Dany, rientrato positivamente.
1° CORSA:
7 Ulrika As+++
6 Universo Jet
3 Uronia Jet++
2 Unbeaten Grif+
2° CORSA:
5 Vitruvio+++
7 Vernissage Grif
3 Vaprio++
1 Varieta’ Luis+
3° CORSA:
2 Ringostarr Treb+++
1 Un Mec Heripre
4 Specialess++
6 Tesoro degli Dei+
4° CORSA:
5 Timoko+++
7 Pascia’ Lest
2 Rue Varenne Dany++
1 Testimonial Ok+
5° CORSA:
2 Volstead+++
1 Timone Ek
3 Sharon Gar++
7 Superstar Reaf+
6° CORSA:
8 Rania Lest++ +
3 Tuscania Pal
7 Tenerife++
6 Tuatara Jet+
8° CORSA:
11 Amazing Man+++
13 Oxford Street
14 Ranymede Fas++
8 Ticket to Ride
12 Patatrac Fez+
9 Pitango Jet
Il ‘punto’ sulla Tris
Anche la Supertris a far da corollario al G.P. Lotteria, si tratta di un miglio per anziani molto ben frequentato che dovrebbe vedere protagonisti i soggetti periziati dall’otto in su.
In particolar modo, ipotizziamo che possano contendersi il successo Amazing Man, Oxford Street e Ranymede Fas: la svedese di Pollini, pur senza vincere, sta facendo autentici spropositi nelle ultime uscite, l’unico dubbio che ci assale riguarda la fase iniziale, dato che parte in scia ad un soggetto che di recente non è scattato dietro le ali dell’auto start. Oxford Street ha ritrovato la forma migliore come dimostrano le affermazioni napoletane ed il piazzamento romano, in contesto qualificato; l’allievo dei fratelli D’Alessandro, autentici dominatori delle Supertris, non parte con sollecitudine ma possiede uno spunto particolarmente incisivo.
Ranymede Fas è parso meno incisivo del solito nella batteria del Campili ma potrebbe aver puntato con decisione quest’obiettivo già in precedenza, chiaramente è importante che sia senza ferri.
Ticket to Ride ha mezzi incredibili, l’ultima volta, con nuovo training, vince nonostante non fosse nel miglior assetto ( AP ), ma è un po’ limitato dalla lentezza iniziale.
Patatrac Fez vive un momento notevole, forse è più incisivo in prima fila, comunque vale il marcatore, così come Pitango Jet, training e guida di Marcello Vecchione, e Rolex Dany, piaciuto nel rientro aversano.
Re Robintor sembra lontano parente del cavallo apprezzato in passato ma appartiene ad un team di prima.
FAVORITI:
11 Amazing Man
Nelle ultime uscite, pur senza vincere, è stata strepitosa, unico dubbio la scia di un cavallo non svelto.
13 Oxford Street
Forma straordinaria, esperto di questo tipo di corse, punta con decisione alla vittoria.
14 Ranymede Fas
Meno esplosivo l’ultima volta in contesto impegnativo, la miglior versione vale il successo.
8 Ticket to Ride
A Roma vince nonostante non fosse sferrato, peccato che parte piano perché va fortissimo.
POSSIBILI:
12 Patatrac Fez
Sta andando forte come non mai, forse è più abituato a correre sui primi.
9 Pitango Jet
Ha cambiato training e non corre da cinquanta giorni, obiettivo piazzamento.
10 Rolex Dany
Al rientro con nuovo training, avrebbe corso in meno di 1.59 senza la rottura in arrivo.
7 Re Robintor
L’impressione è che abbia smarrito i migliori motivi ma il team è sempre temibile.
SORPRESE:
5 Tigerio Caf
Si è sveltito in partenza ma risulta più incisivo agendo in progressione, sorpresa possibile.
6 Speecial One Lf
Ha raggiunto la completa maturazione, di spunto potrebbe trovarne diversi.
3 Seneca Grif
Quando è nel pieno delle sue facoltà fisiche va forte ma l’ultima è negativa.
4 Rapsodia d’Ete
Partitrice provetta, si è trovata un po’ in difficoltà quando è salita di categoria.
OUTSIDER:
1 Onni Lest
Parte forte ed è in forma ma l’impegno sembra troppo impegnativo.
2 Patriot Gar
Difficilmente riuscirà a scavalcare quello all’interno e questo ne azzera le chance già minime.