Un fantastico Prince Wind conquista la Supertris napoletana, grazie anche alla magica interpretazione di Romeo Gallucci che è riuscito a portarlo al comando in circa duecento metri, nonostante partisse in seconda fila, al nastro dei penalizzati di venti metri. L’allievo di Massimo Finetti l’ha messa sul passo ed ha selezionato il gruppo di inseguitori, chiudendo a media considerevole di 1.13.3 sul doppio chilometro, con chiaro margine nei confronti di uno strepitoso Puma di Girifalco che di più non poteva fare in condizioni tattiche avverse; il marcatore è stato completato da Preziosa Caf, Olele’ Allmar e Onni Lest. Timbuctu Bi aveva concluso al terzo posto ma la giuria ha provveduto al distanziamento totale, Ferdinando Minopoli a piedi, per danneggiamento ai danni di Rio Model. Nel dopo corsa, Romeo Gallucci ha espresso tutta la sua ammirazione per il portacolori della scuderia Phenomena srl: << E’ un piacere guidarlo, ti assicuro che un soggetto così sollecito nei nastri non l’avevo mai guidato, è una fucilata… >>.
Dominio assoluto di Elena Villani nella prima parte della sfida tra gentlemen napoletani, francesi e americani, un anticipo del Mondiale Gentlemen che aprirà la tre giorni del Lotteria 2018: la bravissima amazzone ha condotto al successo Remilor Font ( 1.14.6 sui duemila metri ) nella prima prova e Magico Kg ( 1.13.6 ) nella seconda, dimostrando ancora una volta di avere enormi capacità d’improvvisazione, contenuta e professionale invece in premiazione: << Devo ringraziare i rispettivi allenatori che mi hanno affidato cavalli al meglio della condizione, non ho dovuto far altro che rischiare qualcosa in partenza e condurli al traguardo >>.
Nel sottoclou, il potente Very Joy ha dovuto esprimersi al massimo delle sue potenzialità per riuscire ad avere ragione di un valido avversario come Vai Mo’ Blessed, avvantaggiato dal numero in prima fila e combattivo fin nelle battute conclusive. L’altra prova per tre anni è stata riportata, a sorpresa, da Verybeautiful Par ( 1.16.6 ) con Guido Saggiomo, primo successo in carriera per il figlio di Gambling Bi. Arrivo sorprendente anche tra i quattro anni: Understand ha rispolverato i migliori motivi e si è imposto in percorso di testa, ultimato a media di 1.14.9. Tra femmine anziane di categoria E, Superba Par ( 1.14.6 ) ha dominato da cima a fondo la gara, con un chilometro normale in 1.16.3 e chiusa in 43 secchi. Al comando ha vinto pure Spirit Alter nell’handicap per anziani, concludendo facile in 1.16.7 sul doppio chilometro.