Si apre con una prova sul chilometro per i soli quattro anni nella quale la base per forza di cose è Gavid, vero qualcosa in fondo gli manca sempre ma qui avrà il vantaggio tattico di gestire in avanti e l’ultima è meglio di quello che sembra. Di contro i due Chimax capitanati da Itinere che in 8.800 è andato di lusso e se qui si ripete se non è primo è secondo, un gradino sotto l’alterno Drampik collocato li in mezzo alla scala che, se in giornata, in questi contesti è sempre un fattore. Sorprese Gelida Manina alla prima con il nuovo training e Spirit Of Fall che ritorna in pista dritta.
Maiden per i giovanissimi dove tutte le strade portano a Frisson Du Large solo discreto all’ultima ma in precedenza è ottimo secondo di Toulouse Lautrec, se non risente del cambio di pista qui ha tutto per portarla a casa. Di contro Irish Flying che al debutto se pur battuta ha fatto un bel 58.7, se ripete il rotolo qui è sempre da marcatore. Un filo sotto è valutabile Doruk che in Aw è andato di lusso ma a Grosseto non si è ripetuto. War Gypsy alla sesta in carriera va per l’ennesimo piazzamento della carriera. Sorpresa l’inedita targata “Pera” Kathy Love.
Condizionata per i tre anni dove il perno della corsa è Elusive Queen dopo la vittoriosa ricomparsa (dove ha stampato un buon 57.8) è da attendere in crescita di condizione. Prima alternativa Mister Delfio a suo agio sul tracciato e torna su distanza ottimale dopo la prova nello Sbariggia. Il Kaed del Cloridano è da marcatore ma la forma ultima latita. A ruota Don’t Stop My Run molto concreto in handicap a Capannelle e Sharp Soleil che però deve fare i conti con lo steccato largo che potrebbe complicargli forse troppo la vita. Sorprese Fithos che in categoria similare all’ultima è arrivato a ridosso dei primi e Nabilah che fornisce un mezzo rientro ma sulla pista ha sempre vinto.
Maratona per anziani dove eleggiamo favorito Rattle Noir che al rientro su distanza similare ha vinto e talmente convinto da far pensare che pur con 4 ½ in più rispetto all’ultima possa avere un secondo colpo in canna. La prima alternativa è il giovane Blueskyhuge rientrato bene contro i vecchi a Capannelle, se regge la distanza qui in fondo ne batte tanti. A ruota dei primi il regolare Punzo che in queste periziate il suo lo fa sempre e rispetto all’ultima guadagna chili. Il passista Blasius va per l’ennesima piazza del periodo. Sorpresa lo scarico Kentucky Dollar che sulle lunghissime distanze migliora il suo standard.
Prova per debuttanti dove saranno in sette al via, proviamo favorito Nomen Omen stimato Canford Cliffs griffato Chimax che ha anche il vantaggio di conoscere già il tracciato. Evenafterall è un targato Bietolini che ha scelto di debuttare a Napoli per cui da tenere in considerazione. Non manca il solito Peraino che ci prova con Ventotene. A questi aggiungiamo uno Sbariggia, anzi un Bridge che stavolta si chiama Silvermacho. Sorprese Come Whit Love presentato da “Ciccio” Santella. C’è anche uno della famiglia Saggiomo My Friend Tommy di potenziale ma tutto da scoprire.
Si chiude con un handicap per femmine, se non risente dell’impegno ravvicinato questa è la corsa di Burgman, bene alla prima con il nuovo trainer e stavolta su tracciato e distanza perfetta. Chi ha margini di crescita è Super Beatrix dopo la discreta prestazione in maiden ma deve fare i conti con un peso impegnativo. Conta per forza di cose Miss Ginevra fresca di successo sulla sabbia e con 57 è più dentro che mai. Miss Love non ha forma ma in queste categorie non ha mai corso in carriera, se c’è ancora in questi contesti è almeno da marcatore. Sorprese Pompea Silla che sulla pista il suo piazzamento lo prende sempre e la scarica Ram Of Caffeina che a Tagliacozzo è finita in piena spinta.