IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
L’ ultima uscita di Teodora Bi è stata soddisfacente, non correva da un po’ ed è giunta quinta, dopo percorso dispendioso. Penso che se riesce a trovare lo steccato è in grado di puntare ad un piazzamento.
2° corsa Raffaele D’Alessandro:
Sharon Pride per un periodo è stata condizionata da qualche problema fisico che adesso è stato risolto, come dimostra l’ultima vittoria. E’ semplice da interpretare, veloce al via e più incisiva di spunto, spero faccia bene.
3°corsa Crescenzo Maione:
Vip di Casei è un soggetto in cui ho riposto sempre grandi speranze; ha avuto un periodo in cui trottava poco ed era ingestibile, a Pontecagnano invece non mi ha dato alcuna difficoltà, sono fiducioso.
4° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Ulrich Pisano ha corso benissimo a Capannelle: mi è sembrato centrato anche nella meccanica, sulla piegata conclusiva ho preferito accontentarmi ma non ero in difficoltà. Corro con estrema fiducia.
5° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Vidal dei Ronchi lo seguo da poco tempo, in lavoro non mi è dispiaciuto ma questa occasione mi servirà soprattutto per conoscerne le caratteristiche. L’obiettivo è solo quello di fare un percorso positivo.
6° corsa Raffaele D’Alessandro:
Marlon Om l’ho guidato personalmente a Capannelle e l’impressione è stata più che positiva, la condizione è sicuramente ottimale. Alla carta, i cavalli da battere sembrano Toseland Kyu, Travail Ferm e Seven Eleven Bi.
7° corsa Crescenzo Maione:
Olimpo Wf è costretto ogni volta ad un dispendio di energie notevole a causa della sua lentezza iniziale e nonostante tutto, riesce ad ottenere comunque risultati positivi. Speriamo possa ancora far bene.
8° corsa Raffaele D’Alessandro:
Perunometro Sm ha ritrovato la condizione di un tempo, le ultime tre uscite sono tutte estremamente convincenti. Non è un soggetto semplice da gestire, spero salga in sulky un gentlemen valido.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Limitata – invito, prima batteria del Trofeo Unigd: è veramente complicato fare un pronostico, il gentlemen più esperto è sicuramente Ciro Ciccarelli che però ha sorteggiato Poldo Amnis, soggetto abbastanza svelto e regolare ma con qualche limite. Reda Lod non è di facile impiego ma è superiore almeno di una categoria, se non due, proviamo con l’allieva di Borrino. Non è dispiaciuto Nombre de Pila, mercoledì a Pontecagnano, di spunto potrebbe trovarne molti. Teodora Bi fa leva sulla regolarità, stesso discorso per Marengo Ai che però parte da numero scomodo.
2° CORSA:
Limitata – invito, seconda batteria del Trofeo Unigd: Sharon Pride ha vinto facile a Pontecagnano, segno che stia recuperando la migliore condizione, impiegata all’attesa può emergere. Uno svolgimento movimentato favorirebbe la progressione di Pasman Light e Tres Vite Bi, entrambe in discreta condizione. Il rientro di Rino Jet non è stato malvagio, prevedendone un progresso è in grado di far bene. Oneill Bye Bye parte con sollecitudine e pare in graduale miglioramento, da non escludere un suo inserimento.
3° CORSA:
Limitata – invito per tre anni, finalmente in sulky i professionisti: Vino Rosso ha vinto in pista piccola, segnale importante vista la poca dimestichezza con il tracciato da mezzo miglio. Il Gruccione Jet affidato a Di Nardo deve però andare a prendere Vip di Casei, un soggetto ancora poco costante ma dotato di potenzialità importanti. Verita’ Bybo conta parecchio ma parte da posizione scomoda, per questo motivo le preferiamo Vai Orazio e Very di Celo, entrambi con chance di piazzamento. Sorpresa di quota Vanita’ Mede Sm che può migliorare rispetto al rientro.
4° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni: Ulrich Pisano potrebbe risultare l’idea giusta, a Capannelle è piaciuto parecchio anche se va detto che soffre molto le curve. Umapupa gradisce correre sul passo, un eventuale svolgimento movimentato la metterebbe nelle condizioni di poter emergere. Merita considerazione United Wf, solo ed esclusivamente per l’ultima performance, dato che in precedenza non aveva mai fatto nulla. Ubaldo Luis è troppo alterno per prenderlo seriamente in considerazione, poi la regolare Umalaida San, in assetto AP.
5° CORSA:
Condizionata per tre anni: emerge chiaramente la figura di Vladimir Ferm che gradualmente ha iniziato a trottare ed essere concreto. Difficile trovare delle alternative valide, forse una potrebbe risultare Valentina Grif che, a sprazzi, ha dimostrato discrete potenzialità. Vanna si piazza quasi sistematicamente ma, fin’ora, non ha mai vinto, le manca ancora un po’ d’incisività. Qualche lieve progresso l’hanno fatto Valencia Luis e Victor Gial, quest’ultimo mercoledì a Pontecagnano, sfruttando la corsia interna. Il debuttante Vulcanico è una “ mina vagante “.
6° CORSA:
Handicap per anziani, abbinato alla TQQ: il rientrante Toseland Kyu ha un peso specifico superiore ma dovrà correre già ad alti livelli per poter disporre di soggetti in gran condizione come Marlon Om e Travail Ferm, nostri favoriti in ordine di preferenza. Un altro in grado di interferire nella lotta per il podio è Seven Eleven Bi che spera in uno svolgimento selettivo, in modo da sfruttare al meglio la progressione. Preziosa Caf e Salvatore Amaesta sono velocissimi in partenza ed esperti dello schema, puntano ad un piazzamento marginale, insieme a Rommel Luis e Procione Guasimo.
7° CORSA:
Miglio per anziani di categoria G: campo omogeneo al massimo, non c’è alcun soggetto che emerge chiaramente. I più in forma sono Olimpo Wf, Sabot Joyeuse e Salem Blue, quest’ultimo alla ricomparsa dopo uno stop di due mesi, tutti poco solleciti in partenza e costretti a risalire al largo, con il rischio di spendere le maggiori energie nel traffico. Ologramma riesce ad esprimersi compiutamente solo agendo dalla seconda posizione, questa potrebbe essere l’occasione giusta. Scoiattolo Giulia e Torcello Luis idee di quota, Road Nor e Sci Slid Sm stanno deludendo.
8° CORSA:
Il convegno si conclude con la finale del Torneo Unigd, una limitata – invito per anziani nella quale le guide verranno sorteggiate dopo le eliminatorie: Superba Par deve andare al comando d’acchito o in seconda posizione per emergere, oltre che essere senza anteriori. La progressione di Perunometro Sm può fare la differenza, a patto che venga impiegato con padronanza. Un cavallo in gran condizione è Signorotto Par, anche se il numero non è ottimale. Sono in forma pure Savoir As e Terracotona Jet, tutti in grado di figurare.
1° CORSA: 9 Reda Lod+++
1 Nombre de Pila
4 Poldo Amnis++
5 Teodora Bi
8 Marengo Ai+
2° CORSA: 4 Sharon Pride+++
8 Pasman Light
1 Oneill Bye Bye++
2 Rino Jet+
3° CORSA: 5 Vip di Casei+++
11 Vino Rosso
10 Very di Celo++
9 Vai Orazio
8 Verita’ Bybo+
7 Vanita’ Mede Sm
4° CORSA: 7 Ulrich Pisano+++
9 Umapupa
3 United Wf++
6 Ubaldo Luis
4 UmalaidaSan+
5° CORSA: 6 Vladimir Ferm+++
8 Valentina Grif
12 Vanna++
5 Valencia Luis
13 Victor Gial+
1 Vulcanico
6° CORSA: 13 Marlon Om+++
11 Travail Ferm
6 Seven Eleven Bi++
14 Toseland Kyu
10 Preziosa Caf+
8 Salvatore Aamaesta
7° CORSA: 7 Olimpo Wf++ +
9 Sabot Joyeuse
14 Salem Blue++
4 Ologramma
11 Scoiattolo Giulia+
13 Torcello Luis
8° CORSA: 8 Perunometro Sm+++
7 Superba Par
6 Signorotto Par++
1 Piervincenzo+
TQQ TRIS QUARTE’ QUINTE’
FAVORITI :
13 Marlon Om
Nonostante l’età avanzata sembra un puledro, è certamente il cavallo da battere.
11 Travail Ferm
Condizione strepitosa ed accertata adattabilità allo schema, sicuro protagonista.
6 Seven Eleven Bi
Perizia favorevole, deve correre sul passo per rendere al massimo, si può fare.
14 Toseland Kyu
Caratura internazionale ma la lunga assenza dalle piste potrebbe influire sul rendimento.
POSSIBILI:
10 Preziosa Caf
Difficile trovarne di più solleciti nei nastri, andrà subito in posizione, piazzata possibile.
8 Salvatore Amaesta
Se la cava bene nella giravolta, a svolgimento favorevole conta per un piazzamento.
2 Rommel Luis
Si è piazzato nell’ultima tris disputata sulla pista, meglio non escluderlo del tutto.
1 Procione Guasimo
La partenza da fermo potrebbe aiutarlo ad esprime al meglio i suoi mezzi, da marcatore largo.
SORPRESE:
12 Putin di Celo
I recenti risultati positivi lo costringono a partire da posizione scomoda, compito difficoltoso.
9 Ronaldo Lp
Sta gradualmente ritrovando la condizione, non dovrebbe bastare per il marcatore.
7 Nellison
Generosità e coraggio sono dalla sua ma sembra aver segnato un po’ il passo.
OUTSIDER:
4 Obelisco Dif
La sua sembra una presenza strategica, siamo quasi certi che rimanga in box.
5 Negus Jet
E’ uno specialista dei nastri ma probabilmente sarà ritirato.
3 Taxi Jet
Non corre da ottobre e non ha nulla per prenderlo in considerazione, “ mission impossible “.
La TQQ fa tappa all’ippodromo di Agnano ed è abbinata ad un handicap per anziani, diviso su tre nastri: l’estremo penalizzato è Toseland Kyu che dopo discreti risultati sulla penisola, forse al di sotto delle attesa, ha acquisito una dimensione internazionale, conquistando alcuni piazzamenti di vertice sulle piste francesi. Il problema è che non corre da ben oltre sei mesi e potrebbe aver bisogno di qualche corsa per essere al top, mentre in questa circostanza bisogna trottare su livelli importanti per raggiungere soggetti del livello di Marlon Om e Travail Ferm, capaci di correre la distanza intorno al 2.26. Un altro da tenere d’occhio, allo start, è Seven Eleven Bi che pur non incidendo molto, sta trottando ripetutamente intorno al 2.28, misura che potrebbe anche bastare per vincere, con un po’ di cattiveria in più. Soggetti velocissimi ed in forma come Preziosa Caf e Salvatore Amaesta possono puntare ad un piazzamento marginale, risultato anche alla portata di Rommel Luis e Procione Guasimo. Più difficile per i pur apprezzabili Putin di Celo e Ronaldo Lp, ai quali però non manca la classe.
ANALISI DEL GIOCO.
Il convegno napoletano di corse al trotto è imperniato sulla disputa della TQQ, per la quale è stato scelto un handicap riservato agli anziani, disposti su tre nastri: una corsa che dovrebbe passare tra Marlon Om, Travail Ferm, Seven Eleven Bi e Toseland Kyu, in rigoroso ordine di gradimento. Per la scommessa singola consigliamo l’allievo dei fratelli D’Alessandro, sempre particolarmente ispirati in questo tipo di corse. In apertura sono di scena i gentlemen, con la prima batteria del Trofeo Unigd: Reda Lod è la migliore ma qua può succedere di tutto, affidatevi all’intuito e basta, senza troppi ragionamenti. Discorso che vale anche per la corsa successiva, seconda batteria: Sharon Pride da battere, più opportuno però prendere un numero dal paniere e giocarlo. Concludiamo il discorso gentlemen con la finale del Torneo Unigd, per la quale le guide saranno rese note strada facendo: Perunometro Sm, interpretato a dovere la vince. Superba Par in testa o dalla seconda posizione se la gioca alla grande ma deve togliere i ferri anteriori per essere competitiva; Savoir As può essere un’idea di piazza. Passiamo alle corse per professionisti, un po’ poche per i nostri gusti: nella terza dovrebbe venir fuori un match tra Vip di Casei e Vino Rosso, con leggera preferenza per il primo che ha il vantaggio di partire a rete. Urich Pisano è la nostra scelta per la quattro anni, ammesso che abbia almeno una quota di 1 e 1/2, in caso contrario optiamo per la piazza di Umapupa, minimo 4/5. Vladimir Ferm sembra maturo per un primo piano, dovrebbe dominare la prova riservata ai tre anni. L’ultima corsa da analizzare è la settima, un miglio per anziani di categoria G: autentico rebus, tentiamo qualcosa di Ologramma piazzato che sembra nelle condizioni tattiche per poter far bene.