Le corse dei cavalli non sono mai scritte in anticipo! Concorda Mario Minopoli Jr << Quando mi chiedono dei pronostici non mi sbilancio troppo proprio perché so bene che si nascondo sempre delle insidie, a volte inaspettate >> che ha condotto al successo Urali Sm nel clou del primo convegno serale. Il portacolori della signora Assunta D’Alessandro era proposto intorno alla pari al betting, come alternativa ( 3/1 ) Universal Game Lf che aveva il vantaggio di partire in prima fila. Quest’ultimo, poco centrato nei preliminari, sbagliava sulla prima piegata ed finiva out. A questo punto, tutto facile per il favorito? Neanche a pensarlo! Quarta posizione alla corda, con destra libera, dopo seicento metri velocissimi ( 43.1 ), sembravano il preludio per un facile successo, ma l’allievo del “ francesino “ doveva fare ancora i conti con il leader Utrillo Bi, nella miglior versione della carriera, capace di resistere fino a pochi metri dal traguardo dove Urali Sm riusciva ad avere la meglio sull’avversario, a media considerevole di 1.12.6. Un decimo in più per il sorprendente Utrillo Bi ( 1.12.7 ), realizzazione del team Finetti – Panico, per il terzo posto Urbs Par ha preceduto Ula Zack Gio. In premiazione, Mario Minopoli svelava anche i programmi futuri del figlio di Varenne e Emon Santa Fe: << Mi aspetto che dia il meglio da anziano, è stato programmato proprio con questo intento, ma sto facendo un pensierino al Triossi, se non restano in tanti potrei provarci >>.
La miglior velocità di giornata l’ha realizzata Pato Effe ( 1.12.3 ) che è partito fortissimo dal largo della prima fila ed ha assunto il comando in duecento metri, per poi respingere un attacco “ taglia gambe “ di Pireus Caf ( 57.8 – 1.12.4 ) e tenere a distanza una migliorata Sonia Jet. Il favorito Sabaudo Luis ha trovato da correre solo nei metri finali, accontentandosi del terzo posto. Va sottolineato il lavoro fatto da Giuseppe Pistone con il figlio di Naglo, riproposto ai livelli giovanili, forse anche meglio.
Continua l’escalation di Venus Gar, giunta al quarto successo in sei uscite, ritoccando il proprio personale ( 1.15.0 ): l’interessante figlia di Varenne, plasmata da Giorgio D’Alessandro Sr e interpretata da Pier Luigi D’Angelo, ha ovviato con partenza cauta allo scomodo numero iniziale, per poi risalire al largo e sfilare in quattrocento metri, controllando più facilmente di quanto dica il distacco, la progredita Vongola Jet.
Doppio in serata per Vincenzo D’Alessandro Jr che ha prima interpretato Victor Gial per Finetti, primo successo in carriera a media di 1.15.6 per il portacolori di Lucia Casarini, e poi condotto Taylor di Cuma ( 1.15.1 sui duemila metri con partenza nei nastri ) ad un’affermazione perentoria nell’handicap di fine convegno. Nella prova riservata ai gentlemen si è imposto Top dei Model ( 1.14.9 sul doppio km ), assecondato al meglio da Mario Rubino, allenatore Giuseppe Trinchillo. Tra i quattro anni, Udini’ d’Or ha preso la meglio, con Vincenzo Luongo alle redini, al termine di una vibrante retta d’arrivo con la leader Upper Grif.