EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


IL PARER DI DRIVERS E ALLENATORI.

1° corsa               Holger Ehlert:
Ze Doca si è qualificato a Milano due settimane fa in 1.17.8 con arrivo in spinta. La prima impressione è che sia un soggetto professionale, non conosco affatto gli avversari ma lo presento con fiducia in un risultato positivo.
2° corsa               Vincenzo D’Alessandro Jr:
Uragano Jet l’ultima volta ha corso in un contesto parecchio impegnativo e con un po’ di fortuna in più avrebbe potuto raccogliere meglio. Sono fiducioso, uno schema ad hoc gli permetterebbe di lottare per il successo.
3° corsa               Vincenzo D’Alessandro Jr:
Tursiope Jet torna in un contesto alla sua portata, la condizione è soddisfacente e credo che possa farsi valere, soprattutto se, come ipotizzo, riesca a scavalcare quelli all’interno; solitamente con i numeri alti è velocissima.
4° corsa               Vincenzo D’Alessandro Jr:
Tiffany Pride sta gradualmente ritrovando la miglior condizione, l’ultima volta trova da correre solo nel tratto conclusivo e finisce forte. L’obiettivo è un piazzamento che dovrebbe raggiungere in caso di svolgimento favorevole.
5° corsa               Vincenzo D’Alessandro Jr:
Marlon Om è esplosivo come nei migliori momenti, solo che per caratteristiche, avrebbe bisogno di uno corsa senza pause, a tutta velocità, che ne possa esaltare la violenta progressione. Spero in una piazza.
7° corsa               Holger Ehlert:
Per Unada Ferm è un primo tentativo ai massimi livelli, parte con sollecitudine ed è duttile. Utopia Luis ha corso alla grande a Milano, anch’essa è svelta in avvio, Per entrambe l’obiettivo è un piazzamento di prestigio.
10° corsa               Holger Ehlert:
Mambo Blue Chip ha stentato all’inizio ma adesso sembra essere nelle condizioni di poter esprimere appieno il suo potenziale, solamente che trova solo corse con i nastri che sono proprio il suo punto debole.

PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.

1° CORSA:
L’apertura di un convegno stellare è riservata al debutto assoluto dei nati 2015: con tutte le incognite del caso, scegliamo favorito l’ospite Ze Doca che ha fatto una buona impressione nella qualifica milanese, pare che si tratti di un soggetto freddo e duttile. Solo sette giorni fa si è qualificato Zircone Jet, dimostrando di avere buona gamba; Zefir Gar ha scelto la qualifica sul doppio km ed ha chiuso con sollecitudine, è ancora giocherellone ma i mezzi non gli mancano affatto. Zoe dei Veltri, Zaira Lj e Zuma gli altri in grado di interferire.
2° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni, abbinata alla seconda tris: Unadimaggio è veloce e duttile ma non l’ha già vinta, tenuto conto della distanza e del numero in seconda fila. Un eventuale percorso selettivo, esalterebbe le doti di sprinter di Uragano Jet ma anche quelle di Usain Bolt, quest’ultimo di non semplice impiego. Unity di Poggio è difficile da valutare, alterna prestazione notevoli come la penultima ad altre al di sotto delle attese. Understand è in gran condizione, l’ultima volta è rimasto chiuso. Urso Ern, Ursus Spin e Ultimo San le sorprese di quota.
3° CORSA:
Miglio per anziani di categoria D, affidati ai gentlemen: Titanic Dany viene da un’affermazione notevole, ottenuta con un percorso d’attacco, è il chiaro favorito, anche eprchè al via ci sarà gran lotta e sul rallentamento successivo potrebbe pure sfondare. Tursiope Jet corre poco ma è molto incisiva, soprattutto se toglie i ferri. Un’altra cavalla che può far valere la differenza di categoria è Twiggy Grif, a patto che ritrovi la verve di qualche tempo fa. Valgono un posto sul podio i duttili Never Gar, Preziosa Caf e Onni Lest.
4° CORSA:
Miglio per femmine di categoria F: campo piuttosto omogeneo, la nostra scelta ricade su Savoir As che dopo qualche prova poco brillante, ha fatto un corsone nell’handicap della scorsa settimana. Turandot Grif è veloce e di facile impiego, così come Tiffan yGrif, ma in pista grande entrambe non possono correre da protagoniste. Smart il suo dovere lo fa sempre e la guida di Bellei potrebbe darle quel quid in più necessario per emergere. Tiffany Pride è tornata in forma e in retta ne supererà diverse, Siada Spritz la sorpresa di quota.
5° CORSA:
Invito per anziani sulla distanza del miglio: allo stacco lotteranno Tuscania Pal, Tatanka Cup, Miguel Wf e Terra dell’ Est, con prevalenza di quest’ultima. Se la  SJ’ S Photo affidata a Pippo Gubellini dovesse poi chiudere come ha fatto l’ultima volta a Capannelle, sarebbe difficile da raggiungere, favorita. Il panzer Rombo di Cannone si augura una prima parte di gara sostenuta per intervenire sul successivo rallentamento e “ macinare “la leader. Tuscania Pal può intervenire in fondo, Miguel Wf, Marlon Om e Solar da Meda le sorprese.
6° CORSA:
G.P. Città di Napoli Filly: Vash Top pur non essendosi mai affermata in corse di vertice, ha dimostrato una caratura superiore alle coetanee ma c’è da riscattare la rottura milanese che potrebbe essere stata fortuita, comunque qualche dubbio lo ha fatto venire, meglio seguirla in sgambatura. Veniareale Font e Villa Santina Jet, entrambe competitive, si contenderanno il comando delle operazioni. Una da tenere d’occhio è Venere Grif, carta di Alex Gocciadoro che avrà bisogno di un po’ di fortuna per liberarsi dalla scomoda posizione in seconda fila.
7° CORSA:
G.P. Antonio Carena: siamo dell’idea che Unique du Kras, ennesima allieva del team Gocciadoro, possa sfilare al comando e dettar legge ma anche in un eventuale percorso meno agevole le sue chance rimarrebbero consistenti. La fase di lancio sarà cruciale per le partitrici Utopia Luis, Unada Ferm, Ubara Jet, tutte con uno stato di servizio ottimale; anche la decaduta Ultra Light sarà un fattore, almeno nella fase di lancio. Ultimaluna Grif, sempre per Gocciadoro, sbaglia spesso, possiede però il potenziale per emergere. Per le altre è più difficile ma non impossibile.
8° CORSA:
G.P. Città di Napoli “ Open “: Von Wise As ha dimostrato, a più riprese, di essere il migliore della generazione, in questo caso ha anche il vantaggio del numero all’interno dei principali avversari, Vitruvio che vorrà trovarsi un posto alla corda, magari scambiando proprio con il favorito, e Varietà Luis, probabilmente costretto ad un percorso dispendioso. Merita considerazione il ben messo Voltaire Gifont, cresciuto tantissimo nell’ultimo periodo. Entriamo nel campo delle grosse sorprese citando Vaprio e Vircan, più i locali Vortice Op e Victor Chuc Sm.
9° CORSA:
G.P. Tino Triossi: difficile confrontare le linee di Dijon con quelle nostrane, quel che è certo è che Urlo dei Venti fin’ora ha vinto con estrema disinvoltura, pertanto l’ospite francese dovrà andare veramente forte per venire a capo della situazione. Di cavalli in condizioni strepitose ce ne sono diversi, a cominciare da Umaticaya che prova contro i maschi dopo il successo internazionale. Ultra Wind Bi ha vinto, sulla pista, il Regione Campania, Uno Italia è fresco di record della generazione, Ulissemar non perde da un bel po’ di tempo.
10° CORSA:
Il convegno si conclude con un handicap per anziani, divisi su tre nastri: Tessa Ob Sonic è rientrata con il nuovo – vecchio traing di Casillo ed ha fatto un “ ciocco “ cronometrico, l’unica perplessità riguarda l’adattabilità ai nastri. L’ultima di Paris Dany non fa testo perché rimane chiusa tutto il percorso, è in forma ed è una specialista della partenza da ferma, se la gioca alla grande. Allo start piace Silver Staf, rivisto competitivo, al secondo nastro possono interferire Mambo Blue Chip, Trupiale Jet e Point Lavec Canf.

  1° CORSA:                                                   4 Ze Doca+++           
                                                                       7 Zefir Gar
                                                                       1 Zircone Jet++
                                                                       9 Zoe dei Veltri
                                                                       2 Zaira Lj+
                                                                 
  2° CORSA:                                                 12 Unadimaggio+++          
                                                                     11 Uragano Jet
                                                                     10 Unity di Poggio++
                                                                       7 Understand
                                                                       8 Usain Bolt+
                                                                       5 Urso Ern

  3° CORSA:                                                   8 Titanic Dany+++
                                                                       6 Tursiope Jet
                                                                       9 Twiggy Grif++
                                                                       4 Never Gar
                                                                       3 Preziosa Caf
                                                                    
  4° CORSA:                                                   3 Savoir As+++
                                                                       8 Oriana Blue
                                                                       4 Turandot Grif++
                                                                     12 Smart
                                                                     11 Tiffany Pride+
                                                                       7 Siada Spritz

5° CORSA:                                                   6 Terra dell’Est+++
                                                                       8 Rombo di Cannone
                                                                       1 Tuscania Pal++
                                                                       5 Miguel Wf+

6° CORSA:                                                     2 Vash Top+++
                                                                       5 Venariareale Font
                                                                       7 Villa Santina Jet++
                                                                       9 Venere Grif
                                                                       1 Vanatta+
                                                                       8 Vanguardia

7° CORSA:                                                     7 Unique du Kras+++
                                                                     11 Uma Francys
                                                                       5 Utopia Luis++
                                                                       6 Ultimaluna Grif
                                                                       3 Ubara Jet+
                                                                     13 Une Etoile Gar

8° CORSA:                                                     2 Vivid Wise As+++
                                                                       4 Vitruvio
                                                                       1 Voltaire Gifont++
                                                                       3 Varietà Luis
                                                                       7 Vaprio+
                                                                     10 Vortice Op

9° CORSA:                                                     7 Urlo dei Venti+++
                                                                       5 Dijon
                                                                       1 Ultra Wind Bi++
                                                                       6 Umaticaya
                                                                       2 Uno Italia+
                                                                       9 Ulissemar

10° CORSA:                                                14 Tessa Ob Sonic+++
                                                                    15 Paris Dany
                                                                      3 Silver Staf++
                                                                      9 Mambo Blue Chip
                                                                    12 Trupiale Jet+
                                                                    11 Point Lavec Canf
         
ANALISI DEL GIOCO.   

Ippodromi Partenopei, a due mesi esatti dalla disputa della kermesse del Lotteria, ci allieta con un altro convegno stellare, ben dieci corse, imperniato sulla disputa di Citta’ di Napoli, Triossi e relativi Filly, con l’aggiunta di invito per anziani e debutto dei due anni. Cominciamo la disamina dalla prova d’apertura, il sempre atteso esordio dei due anni: con i puledri non è mai facile sbilanciarsi, di soggetti discreti ce ne sono diversi, quello che potrebbe essere, al momento, più completo è Ze Doca, allievo di Holger Ehlert che ha effettuato la qualifica sul tracciato velocissimo della Maura. Zefir Gar ha qualità ma è ancora giocherellone, Zircone Jet altra alternativa valida, comunque non ci sentiamo di trascurare nessuno. A seguire, scenderanno in pista i quattro anni, in una prova abbinata alla seconda tris: l’ospite Unadimaggio dovrebbe avere qualcosa in più ma è tutto da provare, Uragano Jet potrebbe essere una buona idea al gioco dei piazzati. La terza corsa vede in sulky i gentlemen: Titanic Dany riceverà le maggiori attenzioni da parte degli scommettitori, tenuto conto di come ha vinto all’ultima uscita, con un’azione di forza che ne ha evidenziato un ottimo potenziale. Anche lo schema dovrebbe avvantaggiarlo ma a meno di 4/5 non lo punteremmo per il semplice motivo che i cavalli costretti, per caratteristiche a girare al largo, possono trovare spesso un giustiziere. Le alternative al gioco? Un tentativo con Twiggy Grif avrebbe giuste motivazioni, ancor più garanzie può dare Tursiope Jet. Subito dopo saranno di scena le femmine anziane appartenenti alla categoria F: lo schema deve aiutarla ma Savoir As, apprezzata sulla pista la scorsa settimana, si gioca una chance importante, la consigliamo sia vincente che piazzata. Terra dell’Est è la chiara favorita dell’invito per anziani: la femmina affidata a Gubellini ha vinto in modo strepitoso all’ultima uscita ( 27.6 il lancio e chiusa in 56.0 ), al via spenderà qualcosa per assumere l’iniziativa e dopo cercherà di graduare. Attenzione però a Rombo di Cannone, tornato al top da qualche mese, uno di quei mastini che è difficile scrollarsi di dosso; ricordiamo che appena due mesi fa un certo Turno di Azzurra non è riuscito a batterlo dopo averne sfruttato la schiena per tutto il percorso. Con la sesta corsa comincia lo show delle corse di gruppo, inaugurato dalla disputa del Citta’ di Napoli Filly ( Gruppo II ): Vash Top ha caratura superiore alle coetanee ma deve riscattare la recente rottura milanese, causata, non ci è ancora chiaro, da un intralcio oppure da qualche difficoltà di meccanica, per cui occhio alle sgambature. Cercheranno di metterla in difficoltà soprattutto la new entry ad alti livelli, Venariareale Font e la consolidata Villa Santina Jet, senza trascurare troppo la Gocciadoro di turno, Venere Grif. Una sorpresa di quota potrebbe arrivare da Vanatta, ben appostata alla corda. Altra corsa, altro Filly, si disputa l’Antonio Carena ( Gruppo II ): Unique du Kras sfila a condurre e la risolve, questa la nostra idea, tutta da verificare ma nemmeno campata in aria. Se la pensate diversamente, scervellatevi anche a trovarne altre, visto il campo così omogeneo. Dopo aver scaldato i muscoli, arriva il turno del Citta di Napoli Open ( Gruppo I ), in pista i migliori tre anni in circolazione: Vivid Wise As pare in grado di consolidare la leadership generazionale, anche se, i due di Gocciadoro, Vitruvio e Varieta’ Luis, cercheranno di metterlo in difficoltà, come accaduto alla Maura. Consigliamo di valutare con attenzione la quota piazzata di Voltaire Gifont, allievo di Cristian Rizzo, in grosso progresso, che potrebbe approfittare di eventuali lotte premature. Come ciliegina sulla torta si svolgerà il GP. Triossi ( Gruppo I ), riservato ai quattro anni: l’ospite francese Dijon è presentato dagli esperti esterofili come un soggetto adatto alle piste piatte, competitivo nella prima categoria transalpina. Noi ,non conoscendolo, ci riserviamo di osservarlo nei preliminari prima di sbilanciarci e restiamo dell’idea che chi vuole vincere deve battere Urlo dei Venti che fino a questo momento ha fatto chiaramente la differenza. Al gioco dei piazzati si può provare con il ben messo Ultra Wind Bi, già vincitore sulla pista del recente Regione Campania, oppure con la strepitosa Umaticaya, o anche con il fresco primatista generazionale, Uno Italia. Prima che tutti abbandonino le tribune, c’è da gustare un bell’handicap per anziani, a resa di metri: siamo per i due estremi penalizzati, Tessa Ob Sonic, rientrata alla grandissima con il training di Casillo ma da verificare nello schema e Paris Dany, forse meno esplosiva dell’avversaria ma specialista di questo tipo di corse.

TRIS

FAVORITI : 
12       Unadimaggio
Per quanto ha fatto di recente è la cavalla da battere, con una quota che dovrebbe aggirarsi intorno ai 4/5.
11       Uragano Jet
Passista dotato di ottimo allungo conclusivo, quando trova un percorso selettivo si esalta.
10       Unity di Poggio
Fragile mentalmente, alterna prestazioni super come la penultima ad altre meno positive come quella del 10.06.

POSSIBILI:
 7       Understand
Ottimo momento, l’ultima volta finisce senza correre, qualche dubbio sull’adattabilità ai duemila metri.
 8       Usain Bolt
Va forte ma è molto caratteriale, il numero al largo della prima fila è il peggiore che potesse sorteggiare.
 5       Urso Ern
Non corre da quaranta giorni, l’ultima è stata un’affermazione ottenuta con potente allungo conclusivo.

SORPRESE:
 4       Ursus Spin
Difficoltà di meccanica non gli permettono di esprimere appieno l’interessante potenziale di cui dispone.
 6       Ubi Mayor Regal
Alterno, la distanza è adatta alle sue caratteristiche, un piazzamento marginale potrebbe pure faticarselo.
 3       Ultimo San
Neanche con il cambio training riesce a tornare quello discreto dello scorso anno, sorpresa di quota.

OUTSIDER:
 9       Urbania
Per quanto sia duttile e dotata di discreto parziale, sembra poco adatta alla distanza e fuori categoria.
 2       Unica Dibielle
“ Migliarina “ fatta e finita, sarà un fattore solo nel lancio perché è abbastanza svelta.
 1       Urago Caf
Poca propensione per il doppio chilometro, è da tanto che non fa una nota, estremo outsider.
                                                             
                                                           


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteAgnano trotto, Città di Napoli, Triossi e Carena, gp sotto le stelle
Articolo successivoVenariareale Font, Uma Francis, Vitruvio, Dijon, nei gp Città di Napoli, Carena e Triossi ad Agnano.
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.