EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


Serata con diversi motivi di interesse all’ippodromo di Agnano. Cominciamo la disamina dalla prova d’apertura, una condizionata per tre anni: i migliori sono Very Joy e Victor Chuc Sm ,quest’ultimo proveniente da diversi impegni classici. Il gioco delle posizioni concede una lieve preferenza al primo che è stato centellinato negli impegni fino a questo momento, per cui potrebbe sfruttare anche una maggiore freschezza.

Va’ Pensiero Gar è il terzo incomodo mentre il regolarissimo Vincy d’Or aspira all’ennesimo piazzamento. Molto aperta la corsa successiva, una limitata – invito per quattro anni: contano in tanti, una quota accettabile, diciamo 2,30, ci spingerebbe verso la piazza di Utoughi Grif, apprezzato nelle prove sostenute al Garigliano.

A seguire, saranno di scena i tre anni ancora inespressi: il qualitativo Vivid ha mostrato di avere mezzi importanti ma anche una meccanica ancora da perfezionare per cui bisogna, assolutamente, seguirlo nei preliminari. Le possibili alternative sono Vicky il Vichingo, anch’esso problematico ma caratterialmente, e Valentina Laser che fin’ora ha raccolto meno di quanto meritasse. Qualche curiosità la mette anche il rientrante Vialli Grif ma per il momento non abbiamo notizie.

Subito dopo si sfideranno la femmine di quattro anni: c’è da scegliere tra Urra’ Jet, autrice di rientro positivo, Upper Grif che, difese caratteriali a parte, sarebbe la cavalla da battere, e Une Etoile Mask che deve fare i conti con la posizione di partenza, al largo delle due dirette avversarie. Su chi ci orientiamo? Forse Upper Grif ma la differenza la faranno le quote.

Uno dei momenti più attesi della serata è quello che vedrà in pista i due anni: il debutto di Zanzibar Dany è stato magnifico, almeno un giro costantemente in terza ruota, ma dovrà esprimersi ancora ad alti livelli per respingere Zahir Jet che gode della nostra massima stima, e Zarenne Fas, piaciuta senza riserve in qualifica. Non vanno esclusi nemmeno Zia Laura e Zaira Sm.

La sesta corsa è un avvincente handicap per anziani: proviamo con Okavango Bi piazzato che dovrebbe giovarsi della guida di G.P Maisto.

A fine convegno mettiamo su Tornado Group vincente e piazzato.

 

IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI

1° corsa              
Elena Villani:
Con Va’ Pensiero Gar sono intenzionata a fare partenza, provando l’ anticipo su Very Joy, quello che mi sembra il cavallo da battere per tutti. In tal caso, credo di avere consistenti possibilità di successo.

2° corsa              
Luca Fierro:
Utile Op va fortissimo ma partendo dalla seconda fila diventa un’incognita perché, essendo poco gestibile, non so come possa comportarsi. La scia del veloce Utoughi Grif potrebbe rivelarsi un vantaggio.

3° corsa              
Luca Fierro:
Vajan Zack, così come tutti i miei effettivi, è stato trasferito in un centro d’allenamento marino, cambiando metodo di lavoro. La corsa è una sorta di verifica, i primi tentativi sono andati bene, speriamo lo faccia anche lui.

4° corsa              
Massimo Finetti:
Urra’ Jet ha effettuato un rientro più che promettente, giungendo terza dopo notevole strappo iniziale. Resto cauto perché fino adesso è stata piuttosto alterna nel rendimento ma ci spero parecchio.

5° corsa              
Elena Villani:
Zahir Jet, dopo l’ottima qualifica, ha sbagliato al debutto, probabilmente perché infastidito dalla seconda fila. Il numero al largo non è il massimo ma meglio che partire da dietro, speriamo sia più diligente e fortunato.

6° corsa              
Massimo Finetti:
Rom Guasimo non corre da un mesetto ma la condizione è rimasta soddisfacente. Mi lascia ben sperare anche la posizione di partenza e l’adattabilità allo schema, sono fiducioso in una prestazione da protagonista.

7° corsa
Giorgio D’Alessandro Jr:
Tornado Group, dopo lo stop di quaranta giorni, ha fatto subito bene ottenendo due piazze d’onore e mostrando di avere margini di progresso. Il numero è favorevole e l’impegno sembra alla sua portata.

PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE

1° CORSA:
Si comincia con una prova per buoni tre anni, affidati ai gentlemen: fin’ora ha fatto tutto bene Very Joy, portato gradualmente ad un rendimento notevole, vista la posizione di partenza è il cavallo da battere. Victor Chuc Sm viene da un percorso in prima categoria superiore alla sufficienza, altro candidato al successo. Nella nostra selezione poniamo un gradino sotto Vincy d’Or che fa della regolarità l’arma migliore e Va’ Pensiero Gar, passibile di progresso rispetto all’ultima vittoriosa. Più difficile per gli altri.
2° CORSA:
Miglio per quattro anni: autentico rompicapo, esiste la possibilità che il potente Utile Op riesca a sfondare dalla seconda fila e se ripete la fuga attuata a Foggia è da battere. Su quella linea l’avversario può essere Universal Game Lf, oppure Utoughi Grif che al Garigliano non ha corso affatto male. Ulmus Rl sale di livello ma va forte, Ugolino Jet fa sempre il suo, Unemotional Grif ci prova dopo una vittoria perentoria. Più difficile per Ursinio, in difficoltà di meccanica, Unbeaten Grif, troppo caratteriale e Ursus Spin che parte con la retromarcia.
3° CORSA:
Limitata – invito per tre anni: Vivid ha sbagliato a Cesena, a corsa vinta, e si è subito rifatto a Napoli. Il figlio di Ganymede ha battuto poco ma l’impressione è che possa scalare diverse categorie se solo si stabilisce nell’andatura. Le difficoltà di Vicky il Vichingo sembrano soprattutto caratteriali, mentre il motore è ragguardevole. Incredibile che una cavalla capace di correre intorno ai due minuti come Valentina Laser non riesca a concretizzare, in questo caso potrebbe farlo. Vernasso Jet, Vajan Zack e Vialli Grif le sorprese.
4° CORSA:
Condizionata per femmine di quattro anni: è piaciuto parecchio il rientro di Urra’ Jet, in contro tendenza con le prestazioni effettuate prima dello stop, può essere protagonista del lancio e poi, magari, agire all’attesa. Upper Grif è caratteriale, in alcuni momenti sembra ferma, in altri decide di andare, però vale un ruolo da protagonista, se non da favorita. Une Etoile Mask si è comportata molto bene al Garigliano ma tatticamente non è messa benissimo, a meno che non riesca a scavalcare quelle all’interno; stesso discorso vale pure per Ucla Grif.
5° CORSA:
Condizionata per due anni, clou della serata: Zanzibar Dany ha effettuato un debutto di alto livello, più di un giro in terza ruota non è da tutti, favorito. In Zahir Jet crediamo molto per cui non lo abbandoniamo dopo la rottura del debutto. Zarenne Fas ha corso la qualifica chiudendo in 1.00.0. misura interessante. Zia Laura ha esordito con un successo che ne ha evidenziato la duttilità ed il parziale, Zanzibar Fi, seconda al debutto, Zaira Sm, con l’handicap della seconda fila e Zenobiagal non vanno sottovalutate.

6° CORSA:
Handicap per anziani, divisi su  due nastri: prendiamo come riferimento quelli a venti metri, in particolar modo Rom Guasimo che può sfruttare la posizione favorevole rispetto a quelli che sembrano i principali avversari, Turbo di Azzurra, alla ricerca della condizione migliore e Tarquinio che sta facendo molto bene nel periodo. Anche Richter del Ronco possiede le potenzialità per mettersi in evidenza ma il numero lo penalizza. I migliori allo start sembrano Noncene’ Play, Okavango Bi e New Dream Rex, da non escludere Point Lavec Canf e Ramon Regal.
7° CORSA:
Si conclude con un’affollatissima categoria G: siamo per il ben posizionato Tornado Group, tornato ad un rendimento apprezzabile. Per Star de Glatigne’ viene richiesta la guida di Di Nardo, segno che è pronto. Saturnia Luis torna sotto l’egidia Perfetto – Squeglia, è temibile di spunto. Stornello Jet, Sogno Palma, Tenebroso Spin e Toro del Sud sono altre possibili idee mentre Sognador Ans è un po’ sacrificata al largo della prima fila. Difficile valutare Twister Breed sulla breve, comunque le potenzialità non gli mancano.

1° CORSA:
3 Very Joy+++            
8 Victor Chuc Sm
1 Vincy d’Or++
4 Va’ Pensiero Gar
7 Virna Jet+
                                                                  
2° CORSA:
14 Utile Op+++           
13 Universal Fear Lf
6 Utoughi Grif++
9 Ulmus Rl
11 Ugolino Jet+
10 Unemotional Grif

3° CORSA:
13 Vivid+++
11 Vicky il Vichingo
10 Valentina Laser++
8 Vernasso Jet
12 Vajan Zack+
5 Vialli Grif

4° CORSA:
4 Urra’ Jet+++
5 Upper Grif
6 Une Etoile Mask++
7 Ucla Grif
2 Uma Op+
12 Uxor Dany Grif
                                                                       
5° CORSA:
3 Zanzibar Dany+++
8 Zahir Jet
7 Zarenne Fas
6 Zia Laura++
4 Zanzibar Fi
12 Zaira Sm+
                                                                    
6° CORSA:
12 Rom Guasimo+++
15 Turbo di Azzurra
16 Tarquinio++
14 Richter del Ronco
5 Noncene’ Play+
4 Okavango Bi

7° CORSA:
1 Tornado Group+++
5 Star de Glatigne’
10 Saturnia Luis++
2 Stornello Jet
9 Sogno Palma+
4 Tenebroso Luis


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentegaloppo Agnano mercoledì 2 agosto ore 18.25, pronostici e gioco a cura di Federico Raccichini
Articolo successivoSabato 12 agosto Ippodromo Agnano (ore 19), schiuma party dancing, food e corse al trotto (ingresso 5 euro, bimbi gratis).
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.