IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Catello Panico:
Zelig Jet ha stentato nelle prime tre corse effettuate, restio ad impegnarsi e poco concreto ma l’ultima volta, a Capannelle, mi è parso in deciso progresso. Penso che abbia buoni margini, lo presentiamo fiduciosi.
2° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Vinaigrette Font è in allenamento da mio zio Massimo e io la guido abitualmente; si sta esprimendo a discreti livelli da quando è migliorata di meccanica, trovando una schiena valida può fare l’arrivo con le prime.
3° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Terry non è andata male in lavoro, si è espressa in un 2.40 nettamente migliorabile, con chiusa apprezzabile, anche se è tutto da dimostrare. Scenderà in pista sferrata e vediamo come si comporta.
4° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Trupiale Jet sta correndo ad ottimi livelli, l’ultima volta a Pontecagnano vince risolvendo con un solo parziale di trecento metri. L’ intenzione è quella di impiegarlo allo stesso modo, sperando di trovare la schiena giusta.
5° corsa Catello Panico:
Virna Jet ha corso due settimane fa sbagliando nelle fasi di lancio, in precedenza aveva fatto due prestazioni notevoli. Si esprime meglio da dietro quando c’è ritmo, un piazzamento può prenderlo.
6° corsa Raffaele Palomba:
Una Stella Gar, dopo una serie di svolgimenti contrari, ha trovato, finalmente, uno schema ad hoc ed ha trovato il successo, il secondo della carriera. E’ una cavalla giusta che per rendere al massimo deve agire dalla corda.
7° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Tony Pride ha corso in progresso l’ultima volta al Garigliano, sa essere piuttosto sollecito nei nastri, anche se con l’uno non si parte benissimo e in caso di svolgimento favorevole può puntare ad un piazzamento.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Apertura di convegno riservata ai due anni: Zerozerosette Gar ha fatto bene nelle tre corse disputate, cavandosela anche in un contesto superiore a questo pertanto è il cavallo da battere. Però, nelle corse per puledri bisogna mettere in preventivo anche improvvisi miglioramenti e uno di quelli che pare aver emargini di progresso è Zelig Jet, bene l’ultima a Capannelle. Zulù Egral prima di sbagliare due volte di seguito, aveva acquisito un apprezzabile riferimento sulla distanza, a percorso netto se la gioca. Zoe Sm è soprattutto regolare.
2° CORSA:
Condizionata per femmine di quattro anni: Vault of Angel è fortissima e nello stesso tempo, fallosissima, prendere o lasciare. Noi le diamo ancora fiducia, sperando che il suo interprete usi cautela nella fase iniziale. Viola Jet scende di categoria rispetto alle ultime, ha le potenzialità per emergere, anche se non è una scattista. Victorial Stars e Vinaigrette Font possono far leva sulla regolarità per puntare almeno ad un piazzamento, stesso discorso vale pure per Valchiria e Very Strong Ur. Very Good Ur è in chiaro progresso e può sorprendere.
3° CORSA:
Doppio chilometro per anziani di categoria G, abbinato alla seconda tris: non ci convince nessuno in particolare, proviamo con Turbine Ral che se ritrovasse un po’ di trotto, sarebbe superiore alla compagnia. Tysonper, rimasto chiuso a Pontecagnano, ha la possibilità di esprimersi nelle prime posizioni, così come il veloce Tirreno Mail, meglio da dietro. Tuono Gigante Tor ha fatto un chilometro scoperto in 1.15, prima di sbagliare a Roma; Paride Mask ha corso bene sul miglio, Nombre de Pila è una delle tante possibili sorprese, insieme a Terry, Trust Gifar, e Sabot Joyeuse.
4° CORSA:
Miglio per anziani di categoria E: non c’è dubbio che il cavallo più in forma sia Trupiale Jet, apprezzato a Pontecagnano dove ha inscenato mezzo giro finale notevole. Le principali insidie vengono dalla prima fila dove Pireus Caf e Patriot Gar, entrambi solleciti al via, potrebbero decidere di allearsi, scambiando le posizioni e mettendola sul ritmo, in tal caso si complicherebbe il compito del favorito. Attenzione a Scarlatti Luis che al rientro ha sbagliato quando avanzava a larghe folate, Rino Jet Prime Team sono altri candidati alle piazze.
5° CORSA:
Miglio per discreti tre anni, clou del pomeriggio: Vaprio è un abituale frequentatore del circuito classico, scende in pista con il nuovo training di Sabato Bevilacqua – Nunzio Squeglia ed è il cavallo da battere. Dovrà guardarsi, in particolar modo, da Va’ Pensiero Gar, mal posizionato al via ma dal potenziale di prima categoria. Vanvitelli e Vasari Grif, lenti a mettersi in azione, entrerebbero in scena se vi fosse una prima parte di gara particolarmente movimentata. Vortice Bi e Virna Jet rivestono il ruolo di sorprese.
6° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni, affidati ai gentlemen: il non semplice Ulmus Rl potrebbe risultare più efficace agendo in costruzione, avrebbe preferito qualche metro in più ma va bene comunque, favorito.Unica Zack proverà a guadagnare posizioni già nella fase iniziale, fondamentale per un soggetto che fatica ad effettuare i passaggi, potenzialmente c’è tutta. Urso Ern è tornato ad esprimersi a buoni livelli, Uno in Più ha acquisito una certa regolarità,il rientrante Usain As non va sottovalutato, ha potenza da vendere.
7° CORSA:
Il convegno si conclude con un handicap per anziani di categoria G – F, a resa di metri: siamo per il penalizzato Saetero che da quando viene presentato solo senza ferri posteriori ha ritrovato una certa regolarità di rendimento, pur perdendo qual cosina in esplosività. Allo start sono posizionati soggetti regolari come Sognador Ans, Sogno Palma e Tony Pride ma difficilmente qualcuno di essi sarà in grado di rendere selettivo lo svolgimento, per cui la lotta per i piazzamenti è aperta anche agli altri due penalizzati, Thailandia Baba e Tristano Luis.
1° CORSA: 7 Zeroserosette Gar+++
4 Zelig Jet
8 Zulu’ Egral++
1 Zoe Sm+
2° CORSA: 9 Vault Of Angel+++
11 Viola Jet
3 Victorial Stars++
12 Vinaigrette Font
10 Valchiria+
5 Very Strong Ur
3° CORSA: 14 Turbine Ral+++
4 Tysonper
6 Tirreno Mail++
7 Tuono Gigante Tor
9 Paride Mask+
12 Nombre de Pila
4° CORSA: 12 Trupiale Jet+++
1 Pireus Caf
6 Patriot Gar++
8 Scarlatti Luis
9 Rino Jet+
11 Prime Team
5° CORSA: 8 Vaprio+++
9 Va’ Pensiero Gar
6 Vanvitelli++
5 Vasari Grif
3 Vortice Bi+
10 Virna Jet
6° CORSA: 11 Ulmus Rl+++
14 Unica Zack
12 Urso Ern++
9 Uno in Più
5 Usain As+
10 Udillax
7° CORSA: 11 Saetero+++
4 Sognador Ans
1 Tony Pride++
2 Sogno Palma
10 Thailandia Baba+
9 Tristano Luis
ANALISI DEL GIOCO.
Cominciamo la disamina del convegno partenopeo dalla prova d’apertura, un doppio chilometro per due anni: Zerozerosette Gar è chiaramente il cavallo da battere ma deve guardarsi da Zelig Jet che l’ultima volta ha corso in chiaro progresso. Zulu’ Egral ha già un’esperienza positiva sulla distanza, potrebbe essere la sorpresa della corsa, ammesso che torni a finire il percorso. La seconda corsa è riservata alle femmine di tre anni: l’eclettica Vault Of Angel va provata se paga intorno al 4/1, a percorso netto vale una prestazione di assoluto rilievo come accaduto il 22.09. Da più garanzie la piazza di Viola Jet, candidata anche al successo, mentre un’idea di quota, sempre per le piazze, può essere Victorial Stars. In categoria G è veramente difficile districarsi, comunque un occhio lo daremo alla sgambatura di Turbine Ral, sicuramente il più potente della compagnia, che ha carta recente poco confortante. Trupiale Jet e Pireus Caf si contenderanno l’appellativo di favorito della quarta corsa e effettivamente sembra quasi un match. Però, nel caso la quota dovesse risultare particolarmente appetibile, investiremmo un po’ di monete su Patriot Gar piazzato. Clou del pomeriggio nobilitato dalla presenza dell’ottimo Vaprio che dovrà vedersela con un soggetto in grandissima forma quale Va’ Pensiero Gar, mentre Vanvitelli può interferire in caso di lotte premature. Nella gentlemen, riservata a soggetti di quattro anni, chi per un motivo, chi per un altro, non ci convince del tutto nessuno dei partecipanti ma un vincitore dovrà pur esserci; scegliamo Ulmus Rl. Finale di giornata riservato agli anziani di minima, divisi su due nastri: Saetero vincente potrebbe essere la giocata giusta, Sognador Ans piazzata un’altra idea plausibile.
EMILIO MIGLIACCIO