IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Raffaele Palomba:
Zoe Morgana in questo inizio di carriera non si è mossa male, ci vuole ancora tempo per vederla al massimo delle sue potenzialità, deve migliorare soprattutto nel carattere ma non posso lamentarmi. Credo possa far bene.
2° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Le ultime di Ursula Jet non sono particolarmente brillanti ma in questa circostanza contiamo di presentarla al meglio, in lavoro è piaciuta e scenderà in pista senza ferri. Chiaramente, ci vorrà un po’ di fortuna nello svolgimento.
3° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Vasco Jet ha trovato uno svolgimento avverso a Capannelle, è rimasto troppo dietro e lo spunto e servito solo per un piazzamento marginale. La distanza si addice alle sue caratteristiche, un risultato positivo è nelle sue corde.
4° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
L’ultima di Rafal Nadal non è malvagia, mi sembra che la condizione stia migliorando. Certo, l’impegno non è semplice, Ramadan Jet e Rupam Grif sono di discreto livello, però un piazzamento possiamo strapparlo.
5° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Oxford Street ha attraversato un periodo negativo perché condizionato da qualche problema fisico. E’ stato curato e in lavoro è stato convincente, tra l’altro correrà sferrato; l’impressione è che possa tornare al suo standard abituale.
6° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
L’ultima di Taiga Jet risale alla finale del Torneo dell’Avvenire, corsa in cui ebbe poca fortuna, mostrando comunque una forma soddisfacente che è rimasta, più o meno, la stessa. Gradisce i nastri, sono fiducioso.
7° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Spirit Alter è in allenamento da mio zio, ha corso poco durante l’estate e tenuto conto del fatto che la categoria è impegnativa e il numero penalizzante, questa corsa serve soprattutto a migliorarne la condizione.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Apertura riservata, come al solito, ai due anni, in questo caso femmine e maiden: poco di particolarmente interessante, intriga Zahara Fks, ancora da plasmare ma dal potenziale interessante, comunque iniziare la carriera con un numero del genere non è facile. Preferiamo, in sede di pronostico, anteporle le già esperte Zoe Morgana, Zefir Gio e Zanna Bianca Bass, tutte e tre in grado di puntare al bersaglio grosso. Sappiamo poco della debuttante Zamba Argentina che può mettere in campo una certa qualità, poi Zambana, Zenobiagal, Zina Jet e Zivola Light.
2° CORSA:
Condizionata per quattro anni di minima: sulla recente prestazione romana Urania Luis è la cavalla da battere, soprattutto se sfilasse senza grossa spesa. Cercherà di impedirglielo soprattutto Upside Grif, più a suo agio sulla distanza breve.Ubaldo Many ha corso poco di recente ma sul suo migliore standard è insidioso. Altri soggetti in grado di interferire sono Ursula Jet, meglio quando è sferrata agli anteriori, Upasqualino San, esempio di regolarità ma mal posizionato, il passista Urano Effe e Ubaldo Capar, autore di un km lanciato l’ultima volta.
3° CORSA:
Limitata – invito per tre anni sul doppio km: Victor Breed ha deluso a Montegiorgio ma la prestazione precedente era stata notevole, su quella linea vale il ruolo di favorito. Vest End Blues ha risposto bene al salto di categoria ed è una probabile protagonista, discrete chance può accampare anche il finisseur Vasco Jet, specialmente in caso di corsa selettiva. Vaughan Bi è un cavallo “ strano “ ma non lo si può escludere, Voilaletiz viene da due successi consecutivi che ne certificano i progressi, Viburno Spin è piaciuto nell’inseguimento, dopo rottura iniziale, dell’ultima.
4° CORSA:
Miglio per anziani di categoria G: Rupam Grif scende di livello rispetto alle ultime e pretende il ruolo di favorita. Un altro che può avere una funzione importante è Ramadan Jet, le linee recenti parlano chiaro anche se ottenuto su distanza più lunga. Rueda si è fermata a palo lontano l’ultima volta, comunque le capita ogni tanto di farne una negativa; in precedenza si stava esprimendo a buoni livelli. Rafal Nadal, Publilius Est e Nombre de Pila, quest’ultimo in pista anche venerdì, hanno aspirazioni di piazzamento.
5° CORSA:
Miglio per anziani di categoria B – C, clou del pomeriggio: innanzitutto prendiamo una scelta rischiosa, quasi impopolare, quella di escludere dal pronostico Oxford Street, troppo brutte le ultime, e Tutankhamon Mrs che forse sta risentendo dei diversi impegni recenti su distanze selettive. Siamo per il rientrante Poldi Gree che ha ottenuto 19 successi e 3 posti d’onore nelle ultime 22 corse effettuate, un fenomeno. La principale alternativa potrebbe essere un altro vecchio terribile come Noir d’Ete, mentre Timbuctu Bi e Terror Caf sono sorprese attendibili.
6° CORSA:
Handicap per anziani, affidati ai gentlemen, a resa di metri: al nastro intermedio è posizionata la veloce Taiga Jet che si trasforma nelle corse con partenza da fermo, la tentiamo favorita. L’estremo penalizzato Nu Bleu ha forma esplosiva, può riuscire nell’impresa, difficile ma non impossibile. Tra gli avvantaggiati ci sono soggetti in discrete condizioni ma, forse, non in grado di imprimere ritmo selettivo alla gara, come Oliver Bio, Saba, Tenebroso Spin e Urlo di Mare. Secretariat può pure vincere di una retta ma deve trottare, evento che avviene di rado.
7° CORSA:
Tris straordinaria abbinata ad un doppio chilometro per anziani di categoria F: Record Regal, con o senza i ferri, meglio nel secondo caso, è il cavallo da battere. Teorema Spin ha corso in chiaro progresso l’ultima, può lottare per la vittoria come Ursus Spin che parte piano ed ha bisogno di agire su un solo binario. Un altro da non sottovalutare è Sector, potenzialmente il migliore ma troppo falloso. Solar Baby si avvale di guida importante, Still Nash, Terrible Blessed e Rino Jet, quest’ultimo in pista pure venerdì, valgono un inserimento nel marcatore.
1° CORSA: 3 Zoe Morgana+++
2 Zefir Gio
14 Zanna Bianca Bass++
16 Zahara Fks
4 Zamba Argentina+
13 Zambana
2° CORSA: 4 Urania Luis+++
3 Upside Grif
12 Ubaldo Many++
10 Ursula Jet
8 Upasqualino San+
5 Urano Effe
3° CORSA: 11 Victor Breed+++
7 Vest End Blues
9 Vasco Jet++
8 Vaughan Bi
10 Viburno Spin+
12 Viscaccia Jet
4° CORSA: 3 Rupam Grif+++
6 Ramadan Jet
11 Rueda++
10 Rafal Nadal
12 Nombre de Pila+
4 Publilius Est
5° CORSA: 4 Poldi Gree+++
6 Noir d’Ete
8 Timbuctu Bi++
7 Terror Caf+
6° CORSA: 10 Taiga Jet+++
13 Nu Bleu
4 Oliver Bio++
1 Saba
5 Tenebroso Spin+
3 Urlo di Mare
7° CORSA: 14 Record Regal+++
2 Teorema Spin
6 Ursus Spin++
15 Sector
9 Solar Baby+
12 Still Nash
TQQ
FAVORITI :
14 Record Regal
Condizione soddisfacente, in categoria F ha da giocare una chance importante, favorito.
2 Teorema Spin
Cavallo dai buoni trascorsi, a Pontecagnano ha dato segnali di ripresa in categoria E.
6 Ursus Spin
Lento al via ma capace di costruire, soprattutto sulla distanza, può essere protagonista.
15 Sector
Negli ultimi tempi sbaglia sistematicamente, però avrebbe il potenziale per risolvere.
POSSIBILI:
9 Solar Baby
Ha corso poco durante l’estate, se è stato richiesto Tony Young vuol dire che è pronto.
12 Stil Nash
Non sta ottenendo risultati brillanti, però categoria e distanza sono dalla sua parte.
3 Terrible Blessed
Forse la distanza è lunga ma quando c’è la condizione non c’è metraggio che tenga.
4 Rino Jet
Corre anche venerdì, soggetto bravo che trainato a dovere può piazzarsi.
SORPRESE:
10 Pedro Alonso Nino
Rientra da inizio anno e può centrare il marcatore anche se non sarà al massimo dei giri.
5 Silver Staf
A Roma ha vinto in categoria G però i problemi di meccanica restano. Non può essere escluso.
1 Top Model Par
I mezzi non le mancano però è poco concreta, un po’ per sfortuna, un po’ per demeriti.
7 Spirit Alter
Soggetto adatto alla distanza, al rientro da luglio. Carta poco brillante e numero penalizzante.
OUTSIDER:
13 Saturnia Luis
Essendo lenta al via, se la cava bene sul doppio chilometro; contesto impegnativo.
8 Naxos del Ronco
Sembra in lieve progresso, il numero al largo ne riduce drasticamente le chance.
11 Ursus Model
E’ bravo e corridore ma in un contesto del genere sembra avere poche speranze.
La Tris Straordinaria è ancora affidata all’ippodromo di Agnano che propone una prova per anziani sul doppio chilometro: la nostra base è Record Regal che ha effettuato due prove dal rientro, entrambi convincenti, la prima vittoriosa, completamente scalzo, la seconda ferrato. Anche per questo motivo, se dovesse essere AP, le sue chance aumenterebbero ulteriormente. All’opposizione innanzitutto Teorema Spin, dai trascorsi più che discreti, rivisto in discreto assetto in un contesto superiore a questo; Ursus Spin, soggetto bisognoso di agire su di un solo binario e dunque, adatto alla distanza selettiva, è un altro in grado di puntare al successo, e poi Sector che forse è il più potente tra i partecipanti ma troppo spesso condizionato dalla meccanica. Un gradino sotto valutiamo Solar Baby per il quale è stata richiesta la guida di Antonio Di Nardo, indizio primario, e pure due cavalli dal rendimento costante, oltre che ben posizionati, come Terrible Blessed e Rino Jet, senza sottovalutare l’enigmatico Still Nash. Rivestono ruolo di sorprese il rientrante Pedro Alonso Nino, il generoso ma poco trottante Silver Staf e la sfortunata Top Model Par.
ANALISI DEL GIOCO.
Convegno festivo che propone corse di discreto livello e si apre con una prova per femmine di due anni “ maiden “: non abbiamo le idee chiare, Zoe Morgana e Zefir Gio potrebbero essere quelle con più chance anche se stimiamo maggiormente la debuttante Zahara Fks, però condizionata dal numero. Due sorprese “ velenose “ sono l’altra deb Zamba Argentina e la bisbetica ma dotata Zenobiagal. A seguire, è programmata una condizionata per quattro anni: potrebbe risolversi in un match tra Urania Luis, piaciuta parecchio a Capannelle e Upside Grif, il ruolo di terzo incomodo se lo dividono Ubaldo Many e Ursula Jet. Aperta e di buon livello la limitata – invito per tre anni: siamo rimasti affascinati dalla prova di Victor Breed del 18.07, anche se la volta dopo è stato deludente gli diamo ancora fiducia. Piazzati possibili Vasco Jet e Vest End Blues. Nel primo giorno del mese, Rupam Grif trova una bella occasione a disposizione, procurata dalla discesa di categoria, Ramadan Jet l’avversario più temibile. Nel clou del pomeriggio andiamo a fiducia su Poldi Gree, troppo importante lo score dell’allievo di Di Nardo per non considerarlo, ma le insidie non mancano, soprattutto il lungo periodo di inattività. Complicato l’handicap per anziani affidati ai gentlemen, però Taiga Jet e Nu Bleu possono essere idee interessanti e attendibili. Si conclude con la Tris Straordinaria, alla portata di Record Regal che dovrà vedersela soprattutto con Teorema Spin, i fallosi Ursus Spin e Sector, e Solar Baby, affidato a Tony Young.
EMILIO MIGLIACCIO