IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Ferdinando Minopoli:
Zahara Fks, dopo il promettente esordio, ha sbagliato in maniera inopinata a Taranto, uno scherzo di gioventù, per capirci. In lavoro non ha evidenziato difficoltà, pertanto la presentiamo con fiducia.
2° corsa Ferdinando Minopoli:
Vecio Fks, avendo una meccanica particolare, non si è ritrovato al meglio sul tracciato romano che è parecchio insabbiato. In seguito ha lavorato in maniera convincente, credo che possa essere protagonista.
3° corsa Ferdinando Minopoli:
Il motivo dell’errore di Teorema Spin a Capannelle è dovuto al tentativo di accodarmi in terza posizione; non ha gradito la manovra ma la forma rimane soddisfacente, anche l’impegno sembra alla sua portata.
4° corsa Ferdinando Minopoli:
L’obiettivo principale di Une Etoile Gar è quello di mantenere la condizione, per cui si limiterà ad uno spunto di quattrocento metri. In questo caso la punta di scuderia è Urali Sm che proverà, con buone chance, a vincere.
5° corsa Enrico Maisto:
Sia Ramada che recentemente si è ben disimpegnata anche dalla seconda fila, che Unica Dibielle, godono di condizione soddisfacente ma l’impegno non è semplice, mi accontenterei di entrare nel marcatore con entrambe.
6° corsa Ferdinando Minopoli:
Rapsodia d’Ete ha dimostrato l’ultima volta di aver ritrovato la migliore condizione. In prima fila ci sono soggetti di ottimo livello ma nel caso in cui dovessero sbagliare i parziali può esserci spazio anche per lei.
7° corsa Ferdinando Minopoli:
Da Omar d’Ete mi aspettavo una prestazione discreta l’ultima volta, invece sono rimasto un po’ deluso; comunque era ferrato, per cui in questa circostanza, togliendoli, dovrebbe migliorare il rendimento.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Apertura riservata alle femmine di due anni: Zahara Fks aveva ben esordito, mentre a Taranto ha sbagliato quando si apprestava ad assumere l’iniziativa. La femmina di Minopoli è ancora da plasmare ma potenzialmente vale il successo, un occhio alla sgambatura sarà necessario. Zanna Bianca Bass sta migliorando di corsa in corsa, anche Zenobiagal sembra aver messo giudizio, le manca ancora un po’ di cattiveria agonistica. Zaira Lj e Zia Rebecca, quest’ultima limitata dalla posizione, sono le altre che possono interferire.
2° CORSA:
Condizionata per tre anni: rientra Velvet Goldmine che questa estate aveva lasciato buone sensazioni, anche se non facile da gestire nelle fasi di allineamento. Scegliamo favorita l’allieva di D’Alessandro nei confronti di Vecio Fks, capace di fare la differenza in questa categoria, a percorso netto. Un altro da seguire con attenzione è Vieri Dany Grif, meccanica delicata e motore particolarmente valido. Venere di No, bene ad Aversa, Vajan Zack, vittorioso a Taranto e Verde Luna, in pista dopo un intervento alla gola, puntano ad un risultato utile.
3° CORSA:
Al via 5 e 6 anni appartenenti alla categoria G: Teorema Spin, Toli Slide Sm e Tuono Gigante Tor, da qui dovrebbe uscire il vincitore. I primi due scendono di categoria, l’allievo di Minopoli dovrebbe avere qualcosa in più, anche se ha lo svantaggio della seconda fila. Toli Slide Sm fa fatica a ritrovare la condizione migliore però l’andatura è migliorata e prima o poi ritroverà la verve di qualche tempo fa. Tuono Gigante Tor guadagna una fila rispetto alle ultime, aspetto da non sottovalutare. Tysonper, Stellaria Jet, Soprano Om e Thailandia Baba gli altri.
4° CORSA
Condizionata per quattro anni, clou del pomeriggio: Une Etoile Gar è la migliore ma potrebbe limitarsi ad una sgranchita di gambe, in perfetto stile Minopoli. La punta di scuderia diventa Urali Sm che, prima o poi, dovrebbe fare quel passo in avanti che gli consenta di trovare anche la regolarità di rendimento. Urlo di Poggio è un pretendente al successo, abbiamo l’impressione che agendo da dietro riesca ad esprimersi al massimo. Pronto ad interferire Un Vero Hbd che per regolarità non è secondo a nessuno, poi Ula Zack Gio e Unica Grif.
5° CORSA:
Miglio per femmine di quattro anni ed oltre, appartenenti alla categoria F: Tina Gio Winner viene da una serie di prestazioni positive, potrebbe essere giunto il momento del ritorno alla vittoria che manca dall’11 luglio. Sterlyng ha raggiunto un livello di rendimento impensabile, può ancora far bene. Ramada e Unica Dibielle sono in forma, per le piazze se la giocano con Rosellina, particolarmente sfortunata con i numeri di partenza, e Oaks Effe, piaciuta parecchio ad Aversa. Paradisea Jet, solitamente, vince solo sotto categoria.
6° CORSA:
Miglio per anziani di categoria D, riservato ai gentlemen: bella corsa, siamo per Painting Wise che, pur essendo difficoltoso, forse ancor più per un gentlemen, è piaciuto molto a Foggia. Anche Tornado Pizz ha i suoi difetti, deve agire sul passo e su di un solo binario, ma potenzialmente può fare una prestazione notevole. Tarek, appostato alla corda, e Total Gams, sono soggetti più che utili, cercheranno di sfruttare le posizioni vantaggiose. Il rientrante Tommy Grif può essere una lieta sorpresa, così come Rapsodia d’Ete.
7° CORSA:
L’handicap di fine convegno è diventato ormai una certezza: Tegea del Ronco, rivista in buona condizione, potrebbe provare la fuga in avanti, la tentiamo favorita. Oro Caf, non proprio nel suo schema ideale ma rivisto pimpante come nei giorni migliori e Stefano Hp che si sta esprimendo su un apprezzabile standard, potrebbero riuscire a recuperare la penalità ed essere protagonisti. Ursinio continua a sbagliare, però potrebbe essere “ velenoso “, Url odi Mare, Toto’, Rumeno Jet e Omar d’Ete completano la nostra selezione.
1° CORSA: 3 Zahara Fks+++
7 Zanna Bianca Bass
4 Zenobiagal++
6 Zaira Lj+
2° CORSA: 4 Velvet Goldmine+++
10 Vecio Fks
9 Vieri Dany Grif++
5 Venere di No
8 Vajan Zack+
6 Verde Luna+
3° CORSA: 11 Teorema Spin+++
7 Toli Slide Sm
3 Tuono Gigante Tor++
2 Tysonper
5 Soprano Om+
6 Stellaria Jet
4° CORSA: 3 Urali Sm+++
5 Urlo di Mare
2 Un Vero Hbd++
1 Ula Zack Gio+
5° CORSA: 1 Tina Gio Winner+++
9 Sterlyng
11 Ramada++
14 Unica Dibielle
8 Rosellina+
2 Oaks Effe
6° CORSA: 5 Painting Wise+++
8 Tornado Pizz
1 Tarek++
3 Total Gams
4 Tommy Grif+
10 Rapsodia d’Ete
7° CORSA: 2 Tegea del Ronco+++
10 Oro Caf
11 Stefano Hp++
4 Ursinio
6 Urlo di Mare+
8 Toto’
ANALISI DEL GIOCO.
Cominciamo la disamina del convegno napoletano dalla prova per femmine di due anni che inaugura la giornata di corse: quella che ci ispira maggiormente, previa sgambatura convincente, è Zahara Fks che aveva debuttato bene in contesto qualificato, prima di sbagliare a Taranto. Nella prova successiva sarà difficile scegliere tra Velvet Godmine, ben posizionata ma al rientro con tutti i dubbi che ne conseguono, Vecio Fks e Vieri Dany Grif, fallosi ma dotati di eccellente potenziale; saranno i preliminari e le quote proposteci dal betting ad orientarci in merito. Anche in categoria G c’è da scegliere tra due o tre concorrenti: noi siamo per Teorema Spin ma basterebbe poco per deviare il nostro pensiero verso Toli Slide Sm che prima o poi ritroverà la condizione migliore, senza dimenticare Tuono Gigante Tor che ritrova la prima fila. Il clou del pomeriggio è programmato come quarta corsa: Urali Sm e Urlo di Poggio, entrambi con degli aspetti da limare, sembrano i principali pretendenti al successo, un filino sotto Un Vero Hbd che fa della regolarità la sua qualità migliore, sorpresa attendibile Ula Zack Gio. Su chi ricade la nostra scelta? Un Vero Hbd piazzato. Passiamo alla quinta, un miglio per femmine di categoria F: potrebbe essere giunto il momento di Tina Gio Winnere autrice, di recente, di una serie di prestazioni convincenti. Dovrà guardarsi soprattutto da Sterlyng che le partirà in schiena. Promette spettacolo la prova riservata ai gentlemen: Painting Wise, sulla scorta della prova di Foggia, dovrebbe sfilare a condurre e rendersi intangibile, a meno che non riesca a fare percorso netto Tornado Pizz, un rullo compressore quando arriva vicino al battistrada. Nell’handicap di fine convegno Tegea del Ronco è la maggiore candidata tra gli avvantaggiati, Oro Caf tra i penalizzati: diamo una leggera preferenza alla prima che dovrebbe ben adattarsi allo schema, comunque la forma dell’allievo di Forino è notevole e merita considerazione pure Stefano Hp.
EMILIO MIGLIACCIO