I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Condizionata per femmine di due anni: Zante Breed aveva vinto il centrale a Taranto, prima di venir distanziata totalmente, mi sembra fuori portata per tutte. Zenobiagal potrebbe riuscire nell’intento di assumere l’iniziativa e dar strada proprio alla favorita, sfruttandone al meglio la scia. Zolid Model, altra chance di casa Esposito, pare che sia stata inquadrata dopo un inizio caratterizzato da rotture, anche la compagna di colori Zucchero Model è in fase di lievitazione. Zero Girl Par sfrutterà sistemazione favorevole, Zina Jet e Zack Axe le possibili sorprese.
2° CORSA:
Miglio per anziani di categoria E, affidati ai gentlemen – proprietari: il cavallo che sta andando più forte è sicuramente Re Robintor ma va sottolineato che, solitamente, non è altrettanto incisivo con in sulky il gentlemen. Preferiamo affidare il ruolo di favorito a Pecchiaiolo Jet, anche in vista di un possibile miglioramento rispetto al facile assunto aversano. Alcuni dei partecipanti si sono affrontati di recente e in quella circostanza è piaciuto Olympic Nord Fro, più di Pacific Model e Teorema Spin. Ossigeno Bigi, Nissaki e Tourbillon Spin le possibili sorprese.
3° CORSA:
Miglio per femmine anziane di categoria F: Tenax Club ritrova la gradita prima fila che dovrebbe permetterle di restare in avanti, nello schema più consono alle sue caratteristiche. Per il resto il campo è piuttosto omogeneo, si può pensare a Raquel Ans, capace di migliorare il rendimento quando evita lo strappo iniziale, oppure a Tatu’ e Rosellina che, probabilmente, agiranno all’estrema attesa. Pompadour avrà bisogno di trovare lo steccato per contare, Sharon’S Treb è duttile e punta ad un piazzamento.
4° CORSA
Limitata – invito riservata a 4 e 5 anni: Teodoro è stato autore di prestazione straordinaria all’ultima uscita ma in questo caso è annunciato con i ferri, per cui in termini di velocità paga qualcosa. Gli preferiamo Travail Ferm che deve evitare l’errore, in tal caso può correre su misure notevoli, come ha dimostrato giovedì a Pontecagnano. Triller Bio è un altro in gran condizione, dovrebbe andare davanti e dettare il ritmo. Poi, una serie di soggetti in forma come Ulaz, notevole l’ultima, Tres Reinas, Tartufo Bianco e Teodoro.
5° CORSA:
Handicap, a resa di metri, per anziani di categoria F – E: proviamo con gli avvantaggiati Robben Caf e Sindal, specialisti della partenza con i nastri, nei confronti dei pel aizzati Nerito Mec e Subsonica Grif, entrambi con forma al diapason, ma pure Spitfire Gar possiede il potenziale per interferire, anche se è impegnato già venerdì sulla pista e andrà valutato in base a quella prestazione. Un piazzato di quota potrebbe essere Torcello Luis, oppure il vecchio Premier Pride che ogni tanto tira fuori qualche prestazione apprezzabile.
6° CORSA:
Condizionata per tre anni, clou del pomeriggio: molto dipende dalle scelte dei driver, i principali pretendenti al successo sono Vaprio, Vipera Killer Gar e Victory Wind. Ipotizziamo che Vaprio sia disposto a lasciar sfilare Vipera Killer Gar, non senza un po’ di spesa, in tal caso i due sarebbero difficilmente avvicinabili. Dovesse invece esserci lotta prematura, il passista Victory Wind, in condizione straordinaria potrebbe sottometterli, anche con disinvoltura. Altra da tenere in considerazione è Venere Breed.
7° CORSA:
Anziani di categoria F sui duemilaseicento metri: la distanza dovrebbe consentire a Nu Bleu e Roi du Coeur di far valere una maggiore consistenza rispetto agli avversari. Il decenne di Saverio Gallo ama correre sul passo e nel caso sfili a condurre farebbe sicuramente selezione. L’ultima di Roi du Coeur non fa testo perché rimane coinvolto in un cross, in precedenza aveva fornito ottime prestazioni. St John Verynice sembra il migliore degli altri, vedetelo correre sabato ad Aversa, Saturnia Luis, The Dream Rivarcoe Point Lavec Canf valgono un piazzamento.
8° CORSA:
Miglio per anziani di categoria G, abbinato alla Tris Straordinaria: Superstar Font ha una sola controindicazione, la possibilità che risenta dell’impegno dispendioso di domenica scorsa, quando ha trovato sulla sua strada uno scatenato Rivarco, capace di prestazione ” monstre “, per il resto è un favorito evidente. Star de Glatigne la principale alternativa, il falloso Tang ed il rientrante Tedmar potenziali sorprese . Qualche aspirazione da marcatore accampano Tudor Dany Grif, Secretariat, Tatanka As e Sardaukar Baba.
1° CORSA: 6 Zante Breed+++
5 Zenobiagal
12 Zolid Model++
4 Zucchero Model
1 Zero Girl Par+
3 Zina Jet
2° CORSA: 7 Pecchiaiolo Jet+++
2 Re Robintor
4 Olympic Nord Fro++
3 Pacific Model
5 Ossigeno Bigi+
6 Teorema Spin
3° CORSA: 3 Tenax Club+++
10 Raquel Ans
6 Tatu’++
8 Rosellina
4 Pompadour+
2 Sharon’S Treb
4° CORSA: 3 Travail Ferm+++
4 Triller Bio
10 Treodoro++
5 Ulaz
6 Tres Reinas+
7 Tartufo Bianco
5° CORSA: 6 Robben Caf+++
2 Sindal
11 Nerito Mec++
9 Subsonica Grif
12 Spitfire Gar+
8 Torcello Luis
6° CORSA: 2 Vaprio+++
7 Vipera Killer Gar
8 Victory Wind++
10 Venere Breed
6 Vega+
1 Vireo Jet
7° CORSA: 2 Nu Bleu+++
6 Roi de Coeur
11 St John Verynice++
12 The Dream Rivarco
10 Saturnia Luis+
5 Point Lavec Canf
8° CORSA: 8 Superstar Font+++
2 Star de Glatigne
11 Tang++
10 Tedmar
4 Tudor Dany Grif+
13 Secretariat
TQQ
FAVORITI :
8 Superstar Font
L’ultima volta ha speso le migliori energie a lottare con un extraterrestre, se non regredisce la vince.
2 Star de Glatigne’
Veloce in partenza e capace di seguire anche ritmi sostenuti, l’ultima è piaciuta parecchio.
11 Tang
Soggetto estremamente incline all’errore, sempre seguito al gioco perché capace di correre su misure notevoli.
10 Tedmar
Assente dalle piste per oltre un anno, dovrà pagare dazio ma rimane un cavallo molto potente.
POSSIBILI:
4 Tudor Dany Grif
Di recente ha evidenziato dei limiti, essendo veloce al via può puntare ad un piazzamento.
13 Secretariat
Il motore è intatto ma purtroppo la meccanica è quello che è, già tanto quello che riesce a fare.
12 Tatanka As
Fino all’anno scorso era capace di correre in 1.58, in seguito si è smarrito. Rientra da marzo.
3 Sardaukar Baba
Durante la scorsa primavera ha ottenuto dei risultati apprezzabili, rientra da luglio.
SORPRESE:
1 Thiago Mtt
Difficile capire cosa gli sia accaduto, lo scorso anno era arrivato in A, adesso sembra l’ombra di se stesso.
9 Sabot Joyeuse
Sfruttando lo steccato e una conclamata generosità, un piazzamento marginale non è un’utopia.
6 Soriana d’Ete
Ricompare dopo un mese e mezzo, il numero non è il massimo ed è fuori categoria.
5 Tesio Trgf
Molti partecipanti sono nobili decaduti, lui è sempre stato un onesto routiner.
OUTSIDER:
7 Scorfano Jet
Troppi gli acciacchi perché possa avere un suo momento di gloria, non è competitivo.
14 Tex Us
Sembra di fronte a compito improbo, estremo outsider.
Come Tris Straordinaria è stata scelta una categoria G con quattordici partecipanti, in programma all’ippodromo di Agnano: nonostante una posizione di partenza penalizzante, Superstar Font riveste il ruolo di favorito evidente, soprattutto se dovesse mantenersi sullo standard di rendimento recente. Il maggiore indiziato a cercare di rendergli la vita dura è Star de Glatigne, autore di un’ultima uscita convincente e affidato per l’occasione ad Antonio Di Nardo con il quale ha già vinto in passato. Ne l resto del campo bisogna districarsi in una selva di nobili decaduti, alla ricerca di una condizione accettabile: ci riferiamo a Tang che continua a sbagliare, pur raccogliendo molto gioco, Tedmar, assente dalle piste da più di un anno, Tudor Dany Grif, rimasto a navigare in categorie di minima, e Secretariat, alle prese con una meccanica molto limitata, pur se ancora competitivo potenzialmente. Sulla stessa lunghezza d’onda viaggia il rientrante Tatanka As che un anno e mezzo fa sapeva farsi notare anche in contesti qualitativi, e Thiago Mtt, addirittura in A a fine 2016 e adesso l’ombra di se stesso. Due possibili sorprese, per gli ultimi posti del marcatore, sono Sardaukar Baba e Sabot Joyeuse.
EMILIO MIGLIACCIO