EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.

1° corsa               Giorgio D’Alessandro Jr:
Interpreto Zelinda di Celo per Marco De Vivo: nelle ultime corse sostenute non mi è sembrata al top, soprattutto ho notato qualche difficoltà in curva. Le mie favorite sono Zahara Fks, Zolid Model e Zanira.
2° corsa               Giorgio D’Alessandro Jr:
Urlo di Mare è un routiner che in una categoria di minima può raccogliere un piazzamento; ha più chance Unica Rab che aveva corso troppo nell’ultimo periodo e dovrebbe beneficiare del breve periodo di riposo.
3° corsa               Giorgio D’Alessandro Jr:
Ziggurat Grif ha effettuato un rientro convincente, pur non essendo prontissimo; in effetti quella corsa doveva essere di preparazione per questa, per cui mi aspetto che possa fare ancora meglio.
4° corsa               Giorgio D’Alessandro Jr:
Umaz la gestisco ma non è in scuderia, l’ultima è proprio buona anche se in una situazione diversa, si partiva con i nastri. E’ veloce al via ed ha bisogno di trovare una posizione alla corda per rendere al massimo.
5° corsa               Giorgio D’Alessandro Jr:
Venturone Jet e Va Basten Regal stanno correndo entrambi discretamente, il primo ha come aspirazione un piazzamento, mentre Van Basten potrebbe anche lottare per il successo, se dovessi andare davanti potrei restarci.
6° corsa               Marcello Vecchione:
Con Trainer Bi sto andando con calma, cercando di farlo salire gradualmente di condizione, anche perché è di mia proprietà e posso lavorare tranquillamente. Credo che non sia ancora giunto il momento di vederlo protagonista.
7° corsa               Giorgio D’Alessandro Jr:
Veritas Grif è stata sfortunata di recente, a Foggia è entrata in un “ cross “  che l’ha indotta all’errore, la volta successiva è rimasta scoperta con il leader che non fermava mai. Conto di rifarmi in questa circostanza.
8° corsa               Marcello Vecchione:
Papandreu è un cavallo dagli ottimi trascorsi che cercherò di riproporre a buoni livelli nel giro di qualche corsa. Per il momento mi accontento di portarlo avanti di condizione, essere a pari nastro con Ribelle Op non è l’ideale.

I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.

1° CORSA:
Prova d’apertura riservata alle femmine di tre anni: Zahara Fks, nonostante la delusione recente, è ancora la nostra favorita, sperando che riesca ad impegnarsi linearmente. Zolid Model torna all’originario training di Trinchillo, le potenzialità per essere protagonista non le mancano ma è meglio sincerarsi in sgambatura delle condizioni attuali. Un’altra che non corre da qualche tempo è Zanira che sa partire con sollecitudine ed essere incisiva, il record di 1.15.7 è indicativo riguardo alle sue capacità. Poi Zoe Dl, in progresso e Zambra Op.
2° CORSA:
Miglio per anziani di categoria G: Upside Op sbaglia ripetutamente ma questa corsa la vincerebbe agevolmente se facesse percorso netto, gli concediamo ancora una chance. Pedro Mac è piaciuto ad Aversa, pur trottando poco; con un leggero progresso nella meccanica potrebbe diventare il cavallo da battere. Unica Rab ha, probabilmente, beneficiato di un breve periodo di riposo, merita considerazione soprattutto al gioco dei piazzati. Altri capaci di interferire sono Surprise Ek, Sogno Palma ed Ologramma.
3° CORSA:
Condizionata per discreti tre anni: Ziggurat Grif ha effettuato una ricomparsa sorprendente, tenuto conto del fatto che era dichiarato non ancora pronto. L’allievo di Giorginho dovrebbe risultare il riferimento della corsa. Zaniah Rob, nel vittorioso rientro aversano, ha mostrato buona gamba e soprattutto, da l’idea di avere ampi margini di progresso. Zulu’ Egral si mantiene ad un discreto livello, Zarbon nel giro di un paio di mesi, il tempo di acquisire la giusta mentalità agonistica, scalerà un paio di categorie.
4° CORSA:
Al via gli anziani di 5 e 6 anni, appartenenti alla categoria F: proviamo con Tomistoma Jet, almeno piazzata, che a Montegiorgio ha sciupato una prestazione apprezzabile con la rottura in zona traguardo. Un candidato al successo è Thiago Mtt, malgrado non sia più quello dello scorso anno; se la può giocare anche Uragano Pizz, molto valido potenzialmente ma limitato dalla lentezza iniziale, dovuta ad un’andatura poco pulita. Umaz, Tudasolo e Ulena Grif sono possibili idee di piazzamento.
5°CORSA:
Condizionata per quattro anni: autentico rompicapo, in mancanza di alternative scegliamo favorito Van Basten Regal che sa partire sollecito e negli ultimi tempi si sta disimpegnando con profitto. Vettel Treb era piaciuto ad Aversa, mentre la volta successiva è stato indotto all’errore da altro concorrente. Non si può sottovalutare Vasco dei Ronchi anche se le recenti rotture impongono una certa cautela, Very Good Zen e Velenoso Spin fanno parte delle possibili sorprese, al pari di Viola degli Ulivi che è calata dopo un periodo discreto.
6° CORSA:
Miglio per anziani di categoria E: rientra Tornado Rl per il quale parlano i numeri ( 16 successi e 10 piazzamenti in trenta uscite ), dovesse essere già pronto potrebbe scherzare con questi avversari. Una altro dai trascorsi ottimale è Trainer Bi ma fin’ora ha avuto esposto il cartello “ working in progress “, difficile stabilire se questa possa essere la volta buona. Tanque Gpd, Shrek La Sol e Urbi et Orbi Jet sono in ottima condizione ma alzano un po’ il tiro; Torcello Luis e Uconway vengono da successi perentori ma devono ovviare alla seconda fila, Utopia Grif rientra.
7° CORSA:
Handicap, a resa di metri, per quattro anni: corsa aperta a diverse soluzioni, quasi tutti i partecipanti possono accampare delle chance. Proviamo con Vandam, finalmente capace di fare percorso netto l’ultima volta, prima o poi dovrà dimostrare che panni veste. Villaz, sollecita nella giravolta ma assente da un paio di mesi, e Violetta Breed, possono ricucire in breve il gap iniziale e proporsi nel tratto conclusivo. Veritas Grif è stata sfortunata di recente, pare adatta ai nastri e potrebbe rifarsi. Da non escludere nemmeno Velox Caf e Vanesio Rek.
8° CORSA:
Supertris: Ribelle Op è limitato dal numero basso ma rimane il cavallo da battere. The King Grif capeggia il lotto di cavalli che proveranno a mettere in difficoltà i penalizzati, in cooperazione con il lesto Serafino Hp e Rosellina che invece dovrà sfruttare il ritmo dei due. Oltre al favorito, al nastro intermedio vanno considerati con attenzione Severino e Roger degli Ulivi ma pure Therry Caf, carta Lo Verde, e Papandreu, alla prima per Vecchione. Urali Sm è di fronte a compito difficile ma non impossibile, per i sistemi larghi aggiungiamo anche Rising New Star e Old Winner.

1° CORSA:                                                      4 Zahara Fks+++            
                                                                        2 Zolid Model
                                                                        7 Zanira++
                                                                        1 Zoe Dl+

2° CORSA:                                                      7 Upside Op+++
                                                                        2 Pedro Mac
                                                                        4 Unica Rab++
                                                                        6 Surprise Ek
                                                                        3 Sogno Palma+
                                                                       1 Ologramma
                                                                        
3° CORSA:                                                      3 Ziggurat Grif+++           
                                                                        1 Zaniah Rob
                                                                        7 Zulu’Egral++
                                                                        4 Zarbon+
                                                                       
4° CORSA:                                                      3 Tomistoma Jet+++
                                                                        7 Thiago Mtt
                                                                        8 Uragano Pizz++
                                                                        6 Umaz
                                                                        5 Tudasolo+
                                                                        2 Ulena Grif
                                                                      
5° CORSA:                                                      6 Van Basten Regal+++
                                                                        5 Vettel Treb
                                                                        1 Vasco Dei Ronchi++
                                                                        4 Victorious Fi
                                                                      11 Very Good Zen+
                                                                        7 Velenoso Spin
                                                                        
6° CORSA:                                                    12 Tornado Rl+++          
                                                                        5 Tanque Gpd
                                                                        9 Trainer Bi++
                                                                        4 Urbi et Orbi Jet
                                                                      11 Torcello Luis+
                                                                      13 Uconway

7° CORSA:                                                      4 Vandam+++
                                                                        8 Villaz
                                                                        9 Violetta Breed++
                                                                        3 Veritas Grif
                                                                        7 Velox Caf+
                                                                        
8° CORSA:                                                      9 Ribelle Op+++
                                                                        6 The King Grif
                                                                        4 Serafino Hp++
                                                                        2 Rosellina
                                                                      15 Severino+
                                                                      16 Roger degli Ulivi
                                                                   
                                                                  
                                                             
TQQ TRIS QUARTE’ QUINTE’

FAVORITI :  
 9       Ribelle Op
E’ stato ingabbiato al peggior numero, come giusto che sia, ma rimane il cavallo da battere.
 6       The King Grif
Sa districarsi alla grande nelle fasi iniziali ed è in forma, tra i candidati al successo.
 4       Serafino Hp
Specialista della giravolta, se riesce a trottare decentemente si gioca una bella chance.
 2       Rosellina
Tornata in condizione notevole, i nastri dovrebbero permetterle di reggere la distanza.
15       Severino
Protagonista delle Supertris del 2017, cercherà ancora di mettersi in evidenza.

POSSIBILI:
16       Roger degli Ulivi
L’ultima lo indica in consistente crescita, con i nastri se la cava, conta parecchio.
18       Urali Sm
La doppia penalità è pesante ma, riuscisse a fare il netto, potrebbe comunque inserirsi.
12       Papandreu
Novità per la pista, nobile decaduto che Vecchione cercherà di riportare ai fasti di un tempo.
14       Therry Caf
Vale i migliori per qualità, la forma non è semplice da decifrare ma gli allievi di Lo Verde lievitano a vista d’occhio.
 3       Rising New Star
Si è piazzata diverse volte in questo tipo di corse, da non escludere un inserimento ai margini.

SORPRESE:
 5       Old Winner
Con un numero diverso sarebbe stato tra i papabili, così lo teniamo come sorpresa possibile.
 7       Patriot Gar
La forma è considerevole ma non si sa come possa comportarsi nei nastri, classica sorpresa di quota.
 8       Tindari Bi
Anche per lei la giravolta è una novità assoluta, comunque si adatta poco alla distanza.
10       Ramon Luis
Uno dei più veloci in assoluto nelle partenze da fermo, forse al momento gli manca un po’ di fondo.
 1       Star de Glatigne
Il numero lo costringerà a perdere posizioni utili che influiranno sul risultato, difficile.
 
OUTSIDER:
17       Uraniuss
Paga tantissimo i buoni risultati dell’anno scorso; per il momento, in mancanza di alternative può solo subire.
11       Teorema Spin
Risorto dalle ceneri all’ultima uscita, vista la perizia non dovrebbe essere capace di competere.
13       Utavian del Ronco
Buona l’ultima ma con i compagni di nastro ha poco a che spartire, outsider.

Ad Agnano è programmata l’ultima Supertris di gennaio, un handicap per anziani, divisi su tre nastri: Ribelle Op, per il gioco delle categorie, viene periziato su distanza ancora vantaggiosa, alla quale l’handicapper ha cercato di ovviare, sistemandolo in una posizione scomoda. L’allievo dei fratelli D’Alessandro questa volta non avrà un impegno semplice, dovrà sudarsela tutta, ma rimane il cavallo da battere. Riteniamo che alternative valide possano trovarsi anche allo start: The King Grif è uno specialista della giravolta ed ha la capacità di correre la distanza in 2.30, ancor meno se trainato a dovere. Serafino Hp si è sempre ben disimpegnato nei nastri e gode di posizione ottimale; Rosellina sta attraversando un ottimo momento e potrebbe beneficiare in maniera sensibile del tipo di partenza. Riguardo agli altri partenti allo start, Old Winner è esperto ed in forma ma mal posizionato, Rising New Star ha come aspirazione un inserimento ai margini del marcatore, Patriot Gar e Tindari Bi non affrontano i nastri da anni ed è quasi impossibile capire come possano comportarsi. Torniamo al nastro intermedio: vanno considerati tra i migliori in pista Roger degli Ulivi, rivisto pimpante e Severino, protagonista del circuito tris del 2017, ma non si possono sottovalutare neanche Therry Caf e Papandreu, quest’ultimo alla prima uscita per Marcello Vecchione. L’estremo penalizzato Urali Sm è di fronte a compito difficoltoso ma non impossibile.

IL GIOCO.

Agnano propone ancora un convegno imperniato sulla Supertris: Ribelle Op è ancora il cavallo da battere ma questa volta deve avere fortuna e esprimersi al massimo per portarla a casa. Come alternativa scegliamo The King Grif, lo consigliamo al gioco dei piazzati ma può pure vincere. L’ordinario inizia con una prova per femmine di tre anni: siamo dell’idea che Zahara Fks vada più forte di queste ma di difetti ne ha diversi, per cui prima di appoggiarla volutamente attentamente la quota proposta dai bookmakers. In categoria G c’è da scegliere tra il potente e fallosissimo Upside Op e  i più duttili Pedro Mace Unica Rab. A seguire, è programmata una prova per tre anni: piace Ziggurat Grif, autore di rientro promettente, ma non mancano gli avversari di peso, su tutti Zaniah Rob, una saura di bel modello esibitasi in modo convincente ad Aversa. La categoria F, riservata ai gentlemen, ha in Tomistoma Jet una piazzata attendibile, con licenza di vincere. Tra i quattro anni di minima, faremmo a meno di dare consigli, comunque Van Basten Regal non dovrebbe fallire l’appuntamento con il podio. Bella la sesta corsa, un miglio per anziani di categoria E: rientra Tornado Rl  e pretende subito il pronostico. Essendo al rientro bisogna indagare sulla condizione attuale, ma il suo team difficilmente presenta cavalli di livello come questo non ancora al top, ci fidiamo. Nell’handicap per quattro anni Giorginho ci ha rivelato la sua fiducia in Veritas Grif, noi siamo d’accordo ma la corsa rimane difficile da decifrare, Vandam potrebbe essere una scelta percorribile.

                                                         
                        
                                                          
                                                                   
                                                               
                                                     
                                                                  
                                                               
                                                              
                                                   
                                                                
                                                        
          
                                                                  
                                                            
                                                             
                                                                
                                                                  
                                                                    
                                                                   
                                                                
                                                              


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteresoconto trotto Agnano 23 gennaio, a cura di Emilio Migliaccio
Articolo successivogaloppo Agnano sabato 27 gennaio, pronostici corse di Federico Raccichini
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.