IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Zibellino Aby è, soprattutto, un cavallo regolare, con dei limiti ma spesso al traguardo. Nella compagnia, abbastanza qualitativa, può ottenere ancora un piazzamento, facendo la solita prestazione sufficiente.
2° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Vigor dei Veltri sta correndo sempre bene anche se dalla carta non sembra. Purtroppo non c’è verso di farlo partire con più sollecitudine, ogni volta deve inseguire e malgrado faccia velocità, raccoglie poco.
3° corsa Catello Panico:
Zambana fin’ora è stata inferiore alle attese;
agli esordi sbagliava di continuo ma mostrava buone potenzialità, adesso che è diventata regolare va poco. Comunque l’ultima non è male, per una piazza può starci.
4° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Urieless è in ottima condizione ma ha bisogno di agire su un solo binario; la sua chance è legata allo svolgimento, nel caso in cui dovesse venire mossa, sul passo può mettere tutti d’accordo.
5° corsa Catello Panico:
Victory Wind ha osservato un periodo di riposo che l’ha rigenerato dalle diverse battaglie dell’inverno. Ha lavorato in 2.40, misura che basta per averlo pronto nella circostanza, ci speriamo molto.
6° corsa Catello Panico:
Anche Rom Guasimo ha avuto bisogno di tirare il fiato, ha lavorato piano ma in maniera convincente, dovrebbe essere già capace di recitare un ruolo importante.
7° corsa Catello Panico:
Ulrich ha corso male ad Aversa in un paio di occasioni ma in pista piccola fa molta fatica, soprattutto quando deve risalire. In questo caso dovrebbe comportarsi meglio, speriamo in un piazzamento.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
La prova d’apertura è una condizionata per tre anni: Zorro Ido affronta un contesto similare, se non inferiore, all’ultimo, restiamo dell’idea che non abbia bisogno di partire per vincerla, a percorso netto la vince. Zingaro Doc è calato molto di recente ma rimane un avversario rispettabile, anche perché andrà davanti. Zorro Breed sta lentamente progredendo, se fa un passo in avanti se la gioca. Svolgono un ruolo di sorprese Zibellino Aby e Zimox, quest’ultimo in salita di categoria ma passibile di miglioramento.
2° CORSA:
Condizionata per quattro anni, affidata ai gentlemen: campo omogeneo, qualitativo e formato da cavalli in forma, contano, più o meno, in dieci. Scegliamo la condizione di Vigone Grif che, recentemente, ha fornito prestazioni di spessore, inoltre potrebbe sfondare. Vai Mo’ Blessed è segnato dalla sfortuna ma potenzialmente non lo batte nessuno; altro cavallo che ha frequentato contesti migliori è Vai Orazio. La regolare Venerina Jet sfrutterà la posizione favorevole, Vasco Jet, Valeriana Jet, Verduzzo Jet e Very Strong Par gli altri.
3° CORSA:
Condizionata per tre anni: scegliamo favorito Zacapa Grim perché, pur all’esterno dello schieramento, potrebbe far partenza e sfilare al comando, adottando la tattica preferita. I due di Minopoli, Zil Down Slide Sm e Zucchero Fas, hanno entrambi margini di progresso, il primo, al momento, è sicuramente più pronto. Conta parecchio anche Zodiaco Jet, pur se all’ultima ha accusato dei problemi d’impiego. Zambana e Zalina Luis hanno dato dei segnali di miglioramento ma restano sorprese di quota.
4° CORSA:
Miglio per anziani di cinque e sei anni, appartenenti alla categoria G: il rientro di Ufaro è stato promettente, dovrà fare i conti con una posizione che nasconde delle insidie. Thomas du Lac ha fornito una bella performance ad Aversa, è veloce al via e tenace. Se dovesse esserci ritmo adeguato può intervenire Urieless sul passo; Tintoretto Grif conta ma deve trovare posizione. Tra gli altri può essere seguita Unica Rab che non è dispiaciuta l’ultima volta e merita attenzione, anche se dalla carta non sembra, il decaduto Tordo Jet.
5°CORSA:
Spettacolo! I migliori quattro anni locali si sfidano sulla distanza del miglio: Vaprio merita il pronostico in virtù dei due splendidi piazzamenti in corse di gruppo. Victory Wind è quello messo meglio tatticamente, c’è la possibilità che resti subito sui primi o, addirittura, al comando. Vagabondo e Va’ Pensiero Gar devono ovviare a posizioni scomode ma la forma è dalla loro parte. Discorso a parte merita il rientrante Vernissage Grif che può valere tutto o nulla. Sono un gradino sotto ma entrambi da non sottovalutare affatto Vanvitelli e Vasari Grif.
6° CORSA:
Doppio chilometro per anziani di categoria E: se Ultra di Casei è sceso così tanto di livello qualche problema dev’esserci, ma il motore sembra intanto, se convincesse in sgambatura gli si potrebbe dar fiducia. Rom Guasimo ha preso un po’ fiato, come fa sovente, e viene ripresentato già in condizione, è un pretendente al successo. Anche Torcello Luis, piaciuto ad Aversa, e Tartufo Bianco se la giocano; Oronte di Cesato conta di categoria ma è alla ricomparsa e non gradisce troppo i passaggi. Attenzione anche a Spitfire Gar e al “ volante “ Panzer Roc.
7° CORSA:
Miglio per anziani di categoria F: Saetero è stato distanziato totalmente la scorsa settimana, quando aveva vinto, l’occasione pare propizia per rifarsi, favorito. Telly Falu, vista in gran spolvero ad Aversa, è un’avversaria da non sottovalutare, così come Ronaldo Lp che, finalmente, trova una posizione di lancio favorevole. Per le piazze contano Sognador Ans, condizione notevole, Taiga Jet, poche apparizioni nel periodo ma comunque temibile, Trionfo Doc, ben messo al via.
1° CORSA: 1 Zorro Ido+++
5 Zingaro Doc
4 Zorro Breed++
3 Zibellino Aby+
2° CORSA: 8 Vigone Grif+++
10 Vai Mo’ Blessed
4 Vai Orazio++
2 Venerina Jet
9 Vasco Jet+
1 Valeriana Jet
3° CORSA: 8 Zacapa Grim+++
10 Zil Down Slide Sm
12 Zodiaco Jet++
13 Zucchero Fas
11 Zambana+
5 Zalina Luis
4° CORSA: 9 Ufaro+++
2 Thomas du Lac
1 Urieless++
6 Tintoretto Grif
11 Unica Rab+
12 Tordo Jet
5° CORSA: 10 Vaprio+++
6 Victory Wind
7 Vagabondo++
8 Va’ Pensiero Gar
2 Vernissage Grif+
9 Vanvitelli
6° CORSA: 8 Ultra di Casei+++
1 Rom Guasimo
6 Torcello Luis++
4 Tartufo Bianco
14 Oronte di Cesato+
13 Spitfire Gar
7° CORSA: 15 Saetero+++
4 Telly Falu
6 Ronaldo Lp++
9 Sognador Ans
11 Taiga Jet+
2 Trionfo Doc
ANALISI GIOCO.
Il convegno napoletano è inaugurato da una prova per tre anni di discreto livello: siamo per Zorro Ido, nonostante abbia fallito le ultime due sbagliando nelle fasi iniziali. Crediamo che con un po’ di prudenza in avvio possa risalire e disporre di avversari che sembrano inferiori, a meno che Zingaro Doc non ritrovi la condizione di qualche mese fa. Per quanto sia di buona qualità, la gentlemen è quasi proibitiva da pronosticare: il cavallo da battere è Vigone Grif, alle prese però con un numero non facile. Un’idea al gioco dei piazzati potrebbe riguardare la regolare Venerina Jet che cercherà di sfruttare la favorevole posizione di lancio. Nell’altra tre anni, di livello inferiore alla prima, piace Zacapa Grim perché riteniamo che se riesce a sfilare al comando può migliorare di parecchio il suo rendimento. Un’alternativa valida è Zil Down Slide Sm.
A seguire, è programmata una prova per anziani di categoria G: le idee sono diverse, una riguarda Tordo Jet, solo se a quota invitante, l’altra Thomas du Lac, piaciuto ad Aversa, un’altra ancora Urieless, valida se dovesse esserci ritmo. Il clou del pomeriggio è una corsa altamente spettacolare: difficile tirar fuori il cavallo giusto, contano veramente in molti, anche se l’aspetto tattico dovrebbe favorire Victory Wind. Alla fine, l’allievo del team Finetti potrebbe rivelarsi la scelta giusta. In categoria E vogliamo concedere ancora fiducia, in caso di sgambatura convincente, ad un soggetto come Ultra di Casei che qualche mese fa era competitivo in ben altri contesti ma deludente di recente. Saetero è il punto di riferimento della prova conclusivo ma attenzione alla quota perché dalla seconda fila è quasi sempre difficile risalire, anche per un soggetto in piena salute come il portacolori della Verner. Come alternative piacciono Telly Falu, Ronaldo Lp e Sognador Ans.