IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa G.p. Maisto:
Zack Axe è una cavalla di qualità che, come gran parte dei Love You, sta maturando lentamente. E’ duttile e sa seguire tutte le andature ma, per il momento, difetta di un po’ di cattiveria agonistica. Per un piazzamento ci spero.
2° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Venturone Jet, seppur abbastanza duttile, ha dei limiti evidenti di velocità, non riesce a discostarsi dal 2.03, misura che potrebbe non servire a nulla. In ogni caso, proveremo comunque ad entrare nel marcatore.
3° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Zingaretti Grif ha corso il giorno del Lotteria, all’altezza del chilometro, quando era in terza posizione, è inciampato con il posteriore, sbagliando irrimediabilmente. Potenzialmente è pronto per una prestazione di spessore.
4° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Spitfire Gar è al rientro e corre soprattutto per affinare la condizione. Un risultato positivo può coglierlo Nissaki, non interpretato al meglio a Pontecagnano ma con forma decisamente valida.
5° corsa G.p. Maisto:
Rising New Star è veloce nei nastri ma il contesto mi sembra impegnativo, partire alla pari con Talia Axe e Ursula Grif non è certo agevole. L’ultima volta ha corso male, se fosse in condizione potrebbe aspirare, al massimo, ad un piazzamento.
6° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Un Vero Hbd l’ultima volta ha sbagliato quando lottava per un piazzamento per difficoltà di meccanica. E’ stato curato e ferrato, dando delle buone sensazioni in lavoro. Con un po’ di fortuna, un piazzamento è alla nostra portata.
7° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Valentina Laser ha affinato per bene la condizione e questa dovrebbe essere una buona opportunità per tornare al successo. Vorrei evitare inconvenienti e risolverla in avvio, non è una scattista ma si è sveltita parecchio, ci proveremo.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Condizionata per soggetti di tre anni: Zorro Mibi ha deluso da netto favorito l’ultima volta, secondo noi per motivi caratteriali, esprimendosi da dietro potrebbe essere molto più incisivo, lo proviamo favorito. A chi dovrebbe dar strada? Vista l’ultima il candidato potrebbe risultare Zorba Grif, più veloce del solito di recente, che scegliamo come principale alternativa. Zanzi Gio Gar possiede mezzi apprezzabili ma è lento a carburare, avrebbe preferito più metri, però il campo striminzito può dargli una mano. Zack Axe ha le caratteristiche per entrare nella terna.
2° CORSA:
Condizionata per soggetti di quattro anni: Vincent Renato, sulla scorta dell’ultima performance, dev’essere considerato il favorito della corsa, pur confinato al largo dello schieramento e con qualità da passista. Viola degli Ulivi ha sbagliato due volte di seguito in curva, se fa il netto se la gioca bene. Verybeautiful Par è veloce al via e abbastanza affidabile, almeno un piazzamento è alla sua portata. Tra gli altri scegliamo Velvet Line, Vongola Jet e Vasco Mede Sm, quest’ultimo con nuovo training, come possibili sorprese.
3° CORSA:
Condizionata per soggetti di tre anni: riteniamo che, potenzialmente, il migliore sia Zingaretti Grif ma sbaglia sistematicamente, a percorso netto ha chance considerevoli. A veder lavorare Zoli Mede Sm si rischia di impegnarsi la casa, in corsa invece evidenzia problemi di andatura e di carattere, comunque conta molto. Altri due in grado di essere protagonisti, se dovessero evitare l’errore, sono Zelig Jet, l’ultima volta condizionato dal richiamo della partenza, e Zelen dei Ronchi. Non si può dimenticare Zante Breed che a Taranto ha dato segnali di ripresa.
4° CORSA:
Miglio per anziani di categoria E: tutto nelle mani del ben guidato Truman Luis al quale il periodo di riposo potrebbe essere servito per ricaricare le batterie, per categoria non si discute. La novità per la pista Redbull du Kras ha caratteristiche da passista, capace di girare al largo con profitto, soprattutto in un contesto del genere. Rio di Roberto sa partire e sta andando come mai in carriera, merita considerazione. Telly Falu, svelta e duttile, Serafino Hp, da urlo l’ultima e Stiaccino Jet, in forma ma mal messo, completano la nostra selezione.
5° CORSA:
Handicap per anziani, a resa di metri, abbinato alla seconda tris: facciamo conto che lo start non ci sia, cominciamo la disamina dal nastro intermedio dove emergono Talia Axe, estremamente fallosa ma anche poco fortunata di recente, e Ursula Grif, in errore sulla piegata conclusiva l’ultima volta, quando doveva ancora correre. Le due estreme penalizzate, Serrada Alor e Uma del Ronco, hanno entrambe ritrovato una condizione valida, meglio non trascurarle. Come sorprese citiamo le diligenti Preziosa Caf e Sharon Pride.
6° CORSA:
Clou del pomeriggio, miglio per anziani di categoria A – B: bisogna prendere atto dello splendido secondo posto di Rombo di Cannone nella consolazione del G.P. Lotteria e considerarlo il cavallo da battere. Allo stesso modo i risultati recenti di Umberto Axe non possono passare sotto traccia; probabilmente le sue caratteristiche si addicono maggiormente a distanze lunghe ma il potenziale è considerevole. Se, come è parso dalla Speed Race, Puma di Girifalco avesse ritrovato la condizione migliore, potrebbe risolverla già in avvio.
7° CORSA:
Limitata – invito per femmine di quattro anni: Valentina Laser è salita di tono con gradualità, adesso sembra vicino alla miglior condizione e il numero di lancio è ideale per restare subito nel vivo della gara, favorita. Le maggiori insidie possono arrivare dalla seconda fila: Varenne Fas e Vittoria Gar sembrano più incisive quando non partecipano al lancio, Vigata Grif è piaciuta parecchio all’ultima uscita. Contano pure Very di Celo e Venerina Jet ma è probabile che in avvio spendano molto per ritagliarsi una posizione utile.
1° CORSA: 3 Zorro Mibi+++
5 Zorba Grif
6 Zanzi Gio Gar++
1 Zack Axe+
2° CORSA: 8 Vincent Renato+++
3 Viola degli Ulivi
2 Verybeautiful Par++
12 Velvet Line
9 Vasco Mede Sm+
1 Vongola Jet
3° CORSA: 6 Zingaretti Grif+++
5 Zoli Mede Sm
3 Zelig Jet++
2 Zelen dei Ronchi+
4° CORSA: 7 Truman luis+++
12 Redbull du Kras
6 Rio di Roberto++
4 Telly Falu
10 Serafino Hp+
8 Stiaccino Jet
5° CORSA: 7 Talia Axe+++
6 Ursula Grif
11 Serrada Alor++
10 Uma del Ronco
8 Preziosa Caf+
5 Sharon Pride
6° CORSA: 10 Rombo di Cannone+++
8 Umberto Axe
6 Puma di Girifalco++
7 Urali Sm
1 Un Vero Hbd+
2 Urlo di Poggio
7° CORSA: 4 Valentina Laser+++
12 Varenna Fas
11 Vittoria Gar++
10 Vigata Grif
5 Very di Celo+
6 Venerina Jet
IL GIOCO.
Il convegno napoletano di corse al trotto è inaugurato da una prova per tre anni che, carta alla mano, sembra abbastanza incerta: ipotizziamo che l’ultima prova negativa di Zorro Mibi sia da addebitare al fatto che davanti non si esprime al meglio, per cui gli rinnoviamo la fiducia, visto che c’è la possibilità di trovare un battistrada, probabilmente Zorba Grif. Aperta anche l’altra prova per i nati 2015, in questo caso più qualitativa: contano un po’ tutti, c’è da dire che nessuno di essi è affidabile al massimo, quindi andiamo, un po’ a sensazione, scegliendo Zingaretti Grif che quando non sbaglia va forte e Zoli Mede Sm che abbiamo visto lavorare alla grande. Nella condizionata per quattro anni di minima, siamo per Vincet Renato ma molto dipende dalla quota, giusto evidenziare che parliamo di un passista che può trovare delle difficoltà sul miglio, visto pure il numero di lancio. La giocata alternativa può riguardare la piazza di Viola degli Ulivi. Truman Luis è quello che ci intriga maggiormente nella gentlemen: ha frequentato compagnie decisamente superiori, è ben guidato e il periodo di relax potrebbe averlo ritemprato. Faremo attenzione alle voci di scuderia e all’orientamento del gioco, prima di dargli fiducia. In caso contrario, ci prendiamo la new entry di casa Simioli, Redbull du Kras. A seguire, è programmato un handicap per anziani, abbinato alla seconda tris: Talia Axe ha un’ulteriore occasione per rifarsi dei recenti sfortunati impegni, stesso discorso si può fare per Ursula Grif, in errore l’ultima volta quando sembrava vogliosa. Nel centrale scegliamo Rombo di Cannone, non si può fare altrimenti dopo il secondo posto nella consolazione del Lotteria. In ogni caso, attenzione a Puma di Girifalco che fa parte della folto gruppo dato partente da Marcellino Vecchione: dovesse prendere parte alla gara, ha tutti i numeri per essere protagonista. A fine convegno, si esibiranno le femmine di quattro anni, con Valentina Laser nelle vesti di favorita evidente.