I PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Condizionata per femmine di tre anni: Zerolandia, prima di sbagliare al via l’ultima volta, aveva mostrato duttilità e buona velocità di base, è la nostra favorita. Zilan Verynice ha ben impressionato a Pontecagnano, può mettersi in evidenza. Zelka non ha concretizzato nulla fin’ora ma va tenuta d’occhio, la genealogia è eccellente e i mezzi non le mancano, deve migliorare caratterialmente. Zagabria San, Zack Op, Zariba Mati e Zoe Breed sono possibili piazzate di quota.
2° CORSA:
Condizionata per quattro anni, affidati ai gentlemen: Vasco Dany Grif è quello maggiormente dotato ma la meccanica non è il massimo e la posizione iniziale scomoda, gli preferiamo Vinicio Mail che potrebbe anticiparlo sul percorso. Dovessero venir fuori lotte premature, tutti dovranno fare i conti con lo spunto di Vasco Jet, particolarmente incisivo. Vigone Grif non è dispiaciuto contro gli anziani, Verdone Jet si affida alla regolarità, poi Vitton, in forma ma alle prese con numero penalizzante.
3° CORSA:
Categoria F abbinata alla seconda tris: Sir Fks corre anche mercoledì a Roma, potenzialmente non si discute ma di percorsi netti ne fa veramente pochi, se ha quota bassa si subisce. Lo svelto Sor Bruno è in grado di recitare un ruolo importante, così come Sonic One, anch’esso impegnato prima sulla pista di Capannelle. Un gradino sotto poniamo Subsonica Grif, brutto di meccanica l’ultima volta, la duttile Sharon Pride che, per le vie più brevi, può strappare un piazzamento, e pure Ringo, autore di discreto rientro.
4° CORSA:
Limitata – invito per tre anni di buon livello: si tratta di una serie di soggetti che stanno venendo fuori con il passaggio d’età, capaci di ulteriori miglioramenti, per cui non è facile ordinare il pronostico. Vogilamo partire da Zinko Top che ha parziale considerevole. Non è sempre centrato Zodan d’Aghi ma possiede un potenziale interessante; Zaira Daniel non corre da un po’ di tempo, però sembra quella più attrezzata per la distanza. Altri possibili protagonisti sono il caratteriale Zorro Mibi, il progredito Zeus Tor ed il potente Zarbon del Sile.
5° CORSA:
Handicap per anziani, divisi su tre nastri, abbinato ad un’ulteriore seconda tris: Positano d’Ete è piaciuto tanto all’ultima uscita, lo scegliamo favorito anche se lo preferiremmo sferrato. Santiago Bi non ha avuto fortuna di recente ma si adatta bene allo schema, è una valida alternativa. Minopoli ne schiera altri due allo start, The King Grif e Sirdar Ferm, hanno entrambi la il secondo è un po’ limitato dal numero. Merita considerazione Rolex Winner, soprattutto se in assetto AP, poi la diligente Preziosa Caf, a suo agio nella giravolta.
6° CORSA:
Condizionata per femmine di quattro anni: ci sono diverse concorrenti con una valutazione simile, scegliamo Vigata Grif ipotizzando che, dopo il percorso positivo dell’ultima, possa migliorare ulteriormente la condizione. Sono sullo stesso livello Vedette del Ronco, sprint tardivo nella prestazione del 06.05, Velvetlike Erre, la più in forma del lotto, e Villari, incisiva quando può agire al traino. Nella categoria avrebbe le sue chance pure la veloce Venerina Jet ma di recente è parsa a corto di forma, mentre la grossa sorpresa potrebbe arrivare da Verita’ Bybo.
7° CORSA:
Si conclude con una categoria G per cinque e sei anni, affidati agli allievi: chi mai avrebbe potuto ipotizzare che Turn Grif avrebbe vinto una corsa, girando al largo del battistrada? Lo ha fatto di recente e merita il pronostico. Ursinio è problematico ma potente, adatto alla distanza così come Userkaf Mrs, impegnato anche mercoledì ad Aversa. Ugolino Jet è andato bene alla penultima, se la gioca; altri concorrenti in grado di interferire sono il problematico Ufaro e la regolare Ucla Grif, in possibile progresso rispetto al rientro.
1° CORSA: 5 Zerolandia+++
4 Zilan Verynice
1 Zelka++
8 Zagabria San
10 Zack Op+
11 Zarina Mati
2° CORSA: 6 Vinicio Mail+++
8 Vasco Dany Grif
5 Vasco Jet++
1 Vigone Grif
4 Verdone Jet+
7 Vitton
3° CORSA: 12 Sir Fks+++
6 Sor Bruno
1 Sonic One++
5 Subsonica Grif
9 Sharon Pride+
7 Ringo
4° CORSA: 7 Zinko Top+++
8 Zodan d’Aghi
6 Zaira Daniel++
4 Zorro Mibi
2 Zeus Tor+
9 Zarbon del Sile
5° CORSA: 11 Positano d’Ete+++
12 Santiago Bi
8 The King Grif++
5 Sirdar Ferm
6 Rolex Winner+
9 Preziosa Caf
6° CORSA: 6 Vigata Grif+++
9 Vedette del Ronco
7 Velvetlike Erre++
4 Villari
5 Venerina Jet+
8 Verita’ Bybo
7° CORSA: 5 Turn Grif+++
13 Ursinio
12 Userkaf Mrs++
4 Ugolino Jet
2 Ufaro+
1 Ucla Grif
IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Ferdinando Minopoli:
Zelka possiede una buona velocità di base, deve migliorare dal punto di vista caratteriale, ha timore anche della sua ombra. Comunque, in lavoro è andata bene, la presentiamo con una discreta fiducia.
2° corsa Ferdinando Minopoli:
Vigone Grif si è ben comportato nella Coppa Proprietari, due prestazioni, una migliore dell’altra. Sarà importante non andare troppo dietro al via, in tal caso può giocarsela, almeno per un piazzamento.
3° corsa Ferdinando Minopoli:
Sir Fks corre oggi ( mercoledì , ndr ) a Capannelle, con un numero un po’ sacrificato per un soggetto di mole, mentre il contesto di venerdì mi sembra un po’ più semplice. New Dream Rex mi è piaciuto al rientro ma preferisce la prima fila.
4° corsa Ferdinando Minopoli:
Zorro Mibi ha sbagliato sulla prima piegata la scorsa settimana, si è animato troppo e nel tentativo di ritrarsi è saltato via. I mezzi non gli mancano, la distanza l’ha già affrontata con buon esito, può arrivare tra i primi.
5° corsa Ferdinando Minopoli:
Positano d’Ete ha corso alla grande all’ultima uscita, non so se toglierà i ferri ma credo che possa far bene comunque. Ha buone chance pure The King Grif, in forma, mentre Sirdar Ferm è probabile che si limiti ad un percorso tranquillo.
6° corsa Ferdinando Minopoli:
Vedette del Ronco l’ultima volta ha fatto l’arrivo con i primi e trovando prima da correre avrebbe ottenuto un risultato migliore. La condizione c’è, a schema favorevole credo che possa mettersi in mostra.
7° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Ugolino Jet mi era piaciuto parecchio a Napoli mentre la volta successiva ha subito un danneggiamento sulla prima piegata. La categoria mi sembra alla sua portata, ritengo sia competitivo. Ucla Grif dovrebbe venire avanti dopo il rientro.
ANALISI DEL GIOCO.
Il convegno napoletano è inaugurato da una condizionata per femmine di tre anni: siamo abbastanza fiduciosi sulla chance di Zerolandia che aveva mostrato buone qualità prima di sbagliare al via l’ultima volta, non dovrebbe fallire. Comunque diamo anche un occhio alle sgambature di Zilan Verynice, piaciuto martedì e Zelka che ha ancora esposto il cartello “ work in progress “ . A seguire, scenderanno in pista i gentlemen, in sulky a soggetti di quattro anni: pur rispettando molto il potenziale di Vasco Dany Grif, a meno che i preliminari non ci facciano cambiare idea, siamo per Vinicio Mail che potrebbe sfilare a condurre e rendere la vita dura al portacolori di Filippo Esposito. Un’altra giocata fatta bene potrebbe riguardare la piazza di Visco Jet, in possesso di finish incisivo. Nella prima delle seconde tris odierne viene presentato il bisbetico Sir Fks, a quarantotto ore di distanza da un impegno romano: la corsa di Capannelle potrà dare delle indicazioni utili, comunque va detto che si tratta di un cavallo da subire quasi sempre, a meno che non abbia una quota particolarmente invitante. Gli preferiamo il regolare Sor Bruno e pure Sonic One, anch’esso impegnato mercoledì. Sharon Pride può essere la scommessa piazzata di posizione. Bella la prova riservata a buoni tre anni sul doppio chilometro: contano veramente in tanti, Zinko Top è un potenziale vincitore ma ci intriga anche Zaira Daniel, la più adatta alla distanza. Complicato pure l’handicap per anziani, colu del pomeriggio: Positano d’Ete è la prima scelta, Santiago Bi la seconda. Tra femmine di quattro anni, corsa equilibrata, scegliamo Vedette del Ronco al gioco dei piazzati, sperando in una corsa movimentata che ne esalti lo spunto. A fine convegno c’è spazio anche per gli allievi: con tutte le incertezze della situazione, preferiamo dar fiducia a Turn Grif, tornato recentemente al successo dopo un digiuno durato oltre un anno, interpretato dal bravo Vincenzo Gallo.