IL PARERE DI DRIVERS E ALLENATORI.
1° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Zanghi affronta un contesto parecchio impegnativo ma sfruttandone la duttilità e la velocità nei nastri, potremmo riuscire a prendere un valido piazzamento . Zelante Op e Zoli Mede Sm quelli più in vista.
2° corsa Salvatore Borrino:
Saetero ha corso molto bene a Foggia, cedendo solo nei metri finali dopo una prima parte di gara particolarmente sollecita. Non dovrebbe avere difficoltà ad adattarsi alla mano del gentlemen, spero in un buon risultato.
3° corsa Salvatore Borrino:
Pedro Alonso Nino ha corso bene a Capannelle ma, nello stesso tempo,mi aspettavo qualcosa in più; oltre un mese di assenza è servito per curarlo allo stomaco, ritengo che possa essere tra i protagonisti.
4° corsa Salvatore Borrino:
Ubaldo Many è costretto ad affrontare, spesso, categorie impegnative, in cui non può fare il protagonista. Risparmiando il possibile, evitando di entrare negli strappi più duri, un piazzamento può essere plausibile.
5° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
A Vigor dei Veltri cambieremo ancora una volta la briglia, sta correndo bene ma gli manca la grinta necessaria per ottenere risultati migliori. In lavoro, con il nuovo assetto, è sembrato più concentrato, speriamo di entrare nel marcatore.
6° corsa Salvatore Borrino:
Zeno Egral trova finalmente un numero favorevole, dopo che per diverso tempo è stato costretto ad agire da posizioni scomode. La corsa è impegnativa, dovrà fare un po’ di partenza e sperare di andare a premio.
7° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Silven Grif è in ottima condizione, in questa categoria è un filo al limite, per cui riesce ad ottenere risultati positivi quando gli altri sbagliano qualcosa. La fiducia non manca ma ci vorrà fortuna nello svolgimento.
8° corsa Salvatore Borrino:
Panther Pride ha raggiunto un livello di condizione notevole, l’ultima volta rendeva quaranta metri ed è riuscito comunque a vincere. Sa fare di tutto, speriamo che ci sia una prima parte di gara movimentata che ne esalti lo spunto.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Condizionata per tre anni, a resa di metri: Zelante Op ha vinto in maniera sorprendente ma eclatante, alla prima uscita con il training di Ruocco, tra l’altro ha un’esperienza positiva con partenza da fermo, pertanto merita il pronostico. Le alternative vanno cercate tra i penalizzati, in particolar modo bisogna considerare la chance di Zoli Mede Sm, con qualche difficoltà nell’effettuare i passaggi ma di buona sostanza. Anche Zip A Dee Doo e Zaira Daniel possiedono i numeri per salire sul podio.
2° CORSA:
Prima batteria Trofeo Unigd: non è facile trovare una via di mezzo tra potenziale dei soggetti in pista e capacità d’improvvisazione dei rispettivi interpreti. Partiamo da Talpa Jet e Uischy San, la prima affiatata con Guido Gnoffo, il secondo in condizione ottimale e più propenso ad esprimersi la traino. Si può quindi ipotizzare che Uischy San dia il via libera a Talpa Jet per cercare di batterla nel tratto conclusivo, tattica che creerebbe delle difficoltà a Saetero e Thiago Mtt, costretti a partire da posizioni un po’ penalizzanti. Point Lavec Canf sorpresa di quota.
3° CORSA:
Seconda batteria Trofeo Unigd: altra corsa aperta a diverse soluzioni, proviamo con Pedro Alonso Nino che potrebbe sorprendere molti al via e ritagliarsi subito una posizione utile. Il numero di partenza limita Uistiti Jet che però ha corso alla grande a Capannelle. Ubi Mayor Regal non ha gran coraggio ma si sta esprimendo a discreti livelli, Uliana Amg è brava e duttile, Speedmec ha buoni trascorsi e forma recente appena sufficiente. Un’ andatura sostenuta metterebbe in gioco per un piazzamento pure Uragano Jet.
4° CORSA:
Miglio per soggetti di 5 e 6 anni appartenenti alla categoria E: è evidente come Ultra di Casei abbia una caratura superiore agli avversari ma un’assenza di ottanta giorni e un numero di partenza che nasconde qualche insidia, ci spingono a preferirli Unemotional Grif, rivisto in condizioni eccellenti e molto affiatato con Antonio Di Nardo.Un gradino sotto valutiamo Union Wise As, comunque ottimo e sfortunato l’ultima volta, in errore quando lottava per il successo, e Ultimo San, valido in percorso scoperto la scorsa settimana.
5° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni: Vai Mo’ Blessed recentemente ha sbagliato solo la corsa del 19.05, la volta dopo si è subito riscattato con un apprezzabile percorso esterno, vale il ruolo di favorito. Opposizione composta dal veloce e duttile Verdone Jet, da Vampiro Jet, con linea probante ( Victorper ) e Vento del Sud, migliorato in maniera esponenziale negli ultimi tempi. Questi sono in lizza per il successo mentre Viller e Valiant La Sol, limitati dalle posizioni di partenza, possono sorprendere per un piazzamento marginale.
6° CORSA:
Condizionata per tre anni: Zarbon del Sile è al quinto impegno in quaranta giorni ma, a quanto pare, il fisico glielo permette e la condizione continua a salire. Carattere a parte, l’allievo di Mattia Orlando, affidato a Forino, ha una chance evidente di affermarsi. Due avversari all’altezza, Zecchinodoro Fks e Zorba Grif, ci sono ma il primo non corre da ottanta giorni ed ha brutto numero, il secondo è ancora alle prese con difficoltà meccaniche che talvolta lo condizionano. Possono strappare un piazzamento i duttili Zeus Rivarco Op, Zeria di Casei e Zeno Egral.
7° CORSA:
Miglio per anziani di categoria A – B, clou del pomeriggio: il migliore Puma di Girifalco, tenuto conto che non faticherà troppo a scivolare al comando, non la perde. L’allievo di Pignatelli viene da una doppia affermazione perentoria, anche se su una distanza poco indicativa, in cui si è notata una condizione ritrovata. L’ultima di Umberto Axe non fa testo perché sbaglia all’uscita dei nastri, è significativa invece quella di Ufo Robot Hp in tris, costantemente in terza ruota. Da non escludere altri inserimenti, soprattutto quello del bisbetico Urali Sm e del potente Urogallo Jet.
8° CORSA:
Questa corsa è riservata ai finalisti del Trofeo Unigd: complimenti agli organizzatori che sono riusciti a mettere insieme un lotto di cavalli parecchio equilibrato. La conoscenza delle guide è fondamentale, comunque proviamo ad affidarci alla potenza di Rom Guasimo, visto in ottima condizione. Santiago Bi non sta brillando però è veloce al via e di buon livello; Panther Pride stupisce ogni volta di più e fa della duttilità l’arma migliore. Verrebbe da segnalare anche Titanium Tor ma le ultime non incoraggiano, forse è meglio concedere chance al vecchio Orlan Dechiari.
1° CORSA: 4 Zelante Op+++
5 Zoli Mede Sm
6 Zip A Dee Doo++
7 Zaira Daniel+
2° CORSA: 6 Talpa Jet+++
4 Uischy San
9 Saetero++
8 Thiago Mtt
3 Point Lavec Canf+
3° CORSA: 12 Pedro Alonso Nino+++
8 Uistiti Jet
10 Ubi Mayor Regal++
11 Uragano Jet
9 Uliana Amg+
6 Speedmec
4° CORSA: 7 Unemotional Grif+++
1 Ultra di Casei
3 Union Wise As++
6 Ultimo San+
5° CORSA: 11 Vai Mo’ Blessed+++
12 Verdone Jet
9 Vampiro Jet++
6 Vento del Sud
7 Viller+
8 Valiant La Sol
6° CORSA: 6 Zarbon del Sile+++
8 Zecchinodoro Fks
2 Zorba Grif++
4 Zeus Rivarco Op
5 Zeria di Casei+
7° CORSA: 7 Puma di Girifalco+++
8 Umberto Axe
6 Ufo Robot Hp++
1 Urali Sm+
8° CORSA: 5 Rom Guasimo+++
2 Santiago Bi
1 Panther 7 Orlan Dechiari+
ANALISI DEL GIOCO.
Il convegno napoletano non è affollato ma comunque ricco di motivi d’interesse. Qualitative ed avvincenti risultano le due corse riservate ai tre anni: nella prima torna in pista Zelante Op dopo l’exploit dell’ultima uscita. Il neo allievo di Peppe Ruocco dovrà confermarsi, a suo favore va detto che in passato ha effettuato due corse i nastri, con esiti soddisfacenti e inoltre, a vederlo correre, è parso trasformato. Dovesse invece fallire, i tre penalizzati, capeggiati da Zoli Mede Sm, sono pronti ad approfittarne. La seconda, partenza con l’autostart, dovrebbe avere in Zarbon del Sile un favorito evidente, anche se il rientrante Zecchinodoro Fks potrebbe risultare temibile, soprattutto se convincesse nei preliminari. Belle, alla carta, le due batterie e relativa finale del Trofeo Unigd: quella riservata ai gentlemen – ex universitari dovrebbe vedere Talpa Jet scivolare al comando su Uischy San, pertanto l’idea di appoggiare quest’ultimo al gioco dei piazzati può risultare valida. Nella seconda siamo per Pedro Alonso Nino che unisce condizione soddisfacente e guida affidabile, anche se va detto che il figlio di Daguet Rapide ha dei difetti d’impiego ( da dietro stenta ad effettuare i sorpassi e davanti, visto che potrebbe sfilare dalla seconda fila, si rallenta ), motivo per cui bisogna valutare attentamente entrambe le quote a cui viene proposto. La finale propone un campo piuttosto equilibrato e le eventuali guide faranno la differenza: in ogni caso, Panther Pride piazzato è una giocata azzardata ma, nello stesso tempo, valida, tenuto conto della forma strepitosa e della duttilità dell’allievo di Salvatore Borrino. Passiamo all’unica prova per quattro anni in programma: piace Vai Mo’ Blessed, tornato ad esprimersi a buoni livelli dopo il deludente impegno aversano. E’ possibile optare pure per la piazza di Verdone Jet, oppure per quella di Vampiro Jet, scelte entrambe plausibili. Ci restano da analizzare due corse riservate agli anziani, entrambe attese: la prima dovrebbe risolversi in un match tra Unemotional Grif, forma consolidata e affiatamento super con il suo interprete ( A. Di Nardo ), ed il rientrante Ultra di Casei ( G.P. Maisto ), levatura superiore ma forma da decifrare. Corsa che va letta anche come la sfida tra due primissime lame: la prima rappresenta un’ importante attualità delle redini lunghe italiane, l’altra descrive un passato prestigioso, non ancora tramontato definitivamente. Il clou del pomeriggio, programmato come settima corsa, è un’interessante miglio per anziani di categoria A –B: Puma di Girifalco è messo in modo tale da poter assumere l’iniziativa e rimanerci. Potrebbe esserci quale dubbio sulla forma recente dell’allievo di Pignatelli ma dal successo ottenuto nella Speed Race ( doppia prova sui duecento metri ) abbiamo tratto dei presupposti rassicuranti. Gli avversari non mancano, si può pensare, indifferentemente, a Umberto Axe, Ufo Robot Hp, Urogallo Jet e Urali Sm.