EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


QUALIFICAZIONI CAMPIONATO FEMMINILE

Nel fine settimana, ad Agnano, si sono disputate le due eliminatorie – sud del Campionato Femminile, una relativa alle tre anni ( qualificate Zanzara Fas, Zoe dei Veltri e Zelandia ), l’altra alle quattro anni ( qualificate Viscarda Jet, Vipera Killer Gar e Venere Breed ). Zanzara Fas è sfilata in duecento metri su Zoe dei Veltri ed ha imposto un ritmo tranquillo, sul piede dell’1.16.9, per poi allungare repentinamente nella seconda parte di percorso, completata in 1.13.2, per una media complessiva di 1.14.7. Corsa senza storie per quanto concerne il successo, mentre, per le piazze, Zoe dei Veltri ( 1.15.3 ) ha sfruttato al meglio la posizione in schiena alla vincitrice, difendendosi dall’affondo di Zelandia ( 1.15.4 ) che, sul percorso, si era sistemata, al largo, in seconda pariglia. Zefir Gio ha migliorato il suo standard, conquistando il quarto posto nei confronti di Zara che ha recuperato un’infinità di metri per grave rottura al via, ma, entrambe le prestazioni, per quanto lodevoli, non sono servite a superare il turno. Con quali ambizioni si presenteranno le tre migliori alla finale, in programma al Garigliano il 30 giugno? Premettendo l’importanza del sorteggio integrale ( senza l’adozione di parametri ) delle posizioni di partenza, va detto che Zanzara Fas sta crescendo in maniera esponenziale ( già nel Città di Napoli Filly si era messa in evidenza con una lunga progressione finale ) e sa adattarsi a diversi schemi, per cui, la portacolori di Gragnaniello ha sicuramente le credenziali per essere protagonista; più complicato sarà invece il compito delle altre due che, in ogni caso, hanno fornito prestazioni valide, perfino al di sopra delle aspettative Zelandia, e cercheranno di farsi valere anche in quella circostanza. A tale riguardo, nel dopo corsa, abbiamo sentito Antonio Di Nardo, interprete della figlia di Ganymede e Favorite Lindy, passata da appena tre giorni agli ordini di Vincenzo Tufano, da programma Michele Di Maro: << E’ stato tutto piuttosto semplice, ha dimostrato di essere una cavalla importante, d’altronde non lo scopriamo oggi. E’ chiaro che, con un po’ di fortuna nell’estrazione dei numeri, c’è la possibilità di lottare per qualcosa di importante >>. A microfoni spenti, sia Tufano che Di Nardo hanno riconosciuto, con sportività, i meriti del team Minopoli che fino a qualche giorno fa ne ha seguito il training.

Svolgimento similare ha avuto la prova riservata alle quattro anni: la favorita Viscarda Jet ha chiuso la partita già alla chiusura delle ali, scattando più veloce del solito, primo km in 1.16.5 e secondo in 1.11.7, per una media finale di 1.13.4. Quando la figlia di Pine Chip e Nives Jet ha cambiato marcia, il “ treno esterno “, composto da Velina Vald, Volcada Bar e Volavia di No, è andato in difficoltà e ne hanno approfittato quelle che si erano sistemate in scia alla vincitrice, con Vipera Killer Gar ( 1.13.9 ) che ha respinto l’affondo incisivo di Venere Breed ( 1.14.0 ). In attesa di conoscere le altre finaliste e le posizioni di lancio, possiamo dire tranquillamente che Vipera Killer Gar, grande duttilità e forma e Venere Breed, poco incisiva nelle corse importanti ma con condizione a freccia in su, raffigurano perfettamente il ruolo sorprese non impossibili. Diverso il discorso riguardante Viscarda Jet: l’allieva di Paolo Romanelli, presentata con i ferri, ha destato un’impressione strepitosa, di quelle che lasciano a bocca aperta, tra l’altro, aggiungendo una qualità in più a quelle che le sono state riconosciute fin’ora, lo scatto iniziale. Siamo dell’idea che la portacolori di Remigio De Fenza sia una delle candidate al successo finale, anche il suo interprete Fernando Pisacane si è mostrato fiducioso a tal proposito: << Ho deciso di sfruttare al meglio lo scatto iniziale, d’altronde già altre volte aveva fatto vedere di essersi sveltita parecchio al via. E’maturata in maniera evidente, tra l’altro, al comando è più concentrata, impostandola sul passo riesce ad ovviare alla mancanza di uno scatto repentino. Arriva a questo appuntamento nelle migliori condizioni possibili, per cui mi sembra legittimo avere delle aspirazioni >>.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteVittoria di Field of Roses, Buonasera e Empedocle ad Agnano galoppo.
Articolo successivoAgnano galoppo venerdì 20 luglio, pronostici a cura di Federico Raccichini
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.