VOCI DI SCUDERIA.
1° corsa Ferdinando Minopoli:
Zeta Cril non difetta di mezzi ma risulta poco affidabile. Più regolare e potente è Zenone Bar che però non corre da quasi due mesi. Il cavallo sta bene ma gli manca una corsa per essere al top, comunque non escludo che possa far bene.
2° corsa Ferdinando Minopoli:
Aristotele è un cavallo bravo che si è già fatto notare in contesti impegnativi, sa partire ma se deve correre davanti ha bisogno del cavallo al fianco per non deconcentrarsi. Ariel Ferm è molto promettente, in grado di lottare per il successo.
3° corsa Ferdinando Minopoli:
Sia Zil Down Slid Sm che Zorro Mibi stanno ottenendo dei risultati positivi; il primo è sicuramente più potente ma di non facile impiego, a percorso netto può vincere. Con Zorro Mibi si punta ad una piazza.
4° corsa Ferdinando Minopoli:
Solar da Meda è al rientro da marzo, oltre sei mesi di assenza che, inevitabilmente, fanno si che non sia ancora al top, almeno in termini di velocità. Fisicamente il cavallo è in forma, mi risulta difficile dire se possa essere già competitivo.
5° corsa Ferdinando Minopoli:
Victor Chuc Sm ha vinto alla grande l’ultima volta nonostante non fosse pronto, il suo mezzo giro finale ha fatto la differenza, sono ancora fiducioso. Vagabondo ha lavorato bene, anche lui vale un ruolo da protagonista.
6° corsa Ferdinando Minopoli:
Guido da catch Point Lavec Canf, un cavallo generoso che spesso riesce ad essere al traguardo, anche se stavolta, vista la posizione iniziale, sarà più complicato. Tysonper, interpretato da Mario, l’ultima volta ha corso sotto tono.
7° corsa Enrico Antonio Maisto:
Veryimportant Par è un soggetto particolare, molto potente ma piuttosto incline all’errore, soprattutto nelle fasi di partenza. Spero che sia di luna buona, in tal caso è in grado di lottare con i migliori.
PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Condizionata per quattro anni, affidati ai gentlemen: corsa molto aperta, Zolferino Jet è sicuramente il cavallo da battere ma, dalla seconda fila, il suo compito non sarà semplice. Dovrà vedersela innanzitutto con Zefiro d’Ete, due su due da quando è agli ordini di Squeglia, e Zucco Jet che sta ottenendo risultati rilevanti. Altra in evidenza all’ultima uscita, in maniera sorprendente, è Zanna Bianca Bass. Zenone Bar possiede i requisito per ben figurare ma non corre da due mesi. Sorprese di quota Zanzibar Font e Zig Zag Op.
2° CORSA:
Striminzita condizionata per due anni: quello che ispira di più, in prospettiva, è Ariel Ferm, vincitore al debutto e secondo la volta successiva, dopo essere rimasto chiuso. Sia Aristotele che Aper Mede Sm hanno fatto bene in contesti impegnativi: il primo è duttile e in caso di svolgimento movimentato ne può approfittare nella parte finale, la seconda sa partire con sollecitudine ma, forse, da dietro risulta più incisiva. Da non escludere un inserimento di Armando Ido, deludente l’ultima volta, molto bene in precedenza.
3° CORSA:
Condizionata per tre anni: corsa non facile da decifrare, un pretendente al successo è Zelante Op che torna in un contesto meno impegnativo dopo aver provato contro quelli buoni. Zar Kronos, per il momento, risulta inaffidabile, ha avuto un periodo che faceva ben sperare mai poi ha ripreso a sbagliare. Altri due che se evitano l’errore possono lottare per la vittoria sono il ben messo Zambesi Mail ed il nervoso Zil Down Slid Sm che gli partirà in schiena. Come sorpresa, limitatamente ad un piazzamento, citiamo Zorro Mibi.
4° CORSA:
Prova per anziani di categoria D ben frequentata: partiamo dalla declassata Ultimaluna Grif, alla ricomparsa ha sbagliato nel tentativo di sfilare a condurre, adesso può rifarsi. Ulisse Effe mette in campo regolarità ed una discreta velocità iniziale, non gradisce troppo le corse a strappi ma se rimane nelle prime posizioni, quanto meno, si piazza. Altro pretendente è Severino che è stato rispettato al rientro, adesso dovrebbe essere venuto avanti. Solar da Meda rientra da marzo, difficile che si esprima già al meglio, Uefa Jet e Timbuctu Bi non vanno sottovalutati.
5° CORSA:
Condizionata per quattro anni, clou del pomeriggio: Victor Chuc Sm, ha impressionato al rientro, quando era annunciato non al massimo, il suo potente parziale può fare ancora la differenza. Non ha entusiasmato invece la ricomparsa di Vagabondo che però sembra essere venuto avanti, merita considerazione per i precedenti, così come Vaprio che dà l’impressione di essere più competitivo quando corre nelle corse importanti. La forma recente segnala invece Vittoria Op e Venale, grossa sorpresa Vanvitelli.
6° CORSA:
Intricato miglio per anziani di categoria F: l’ultima volta Tornado Pizz è tornato a trottare, forse non ha la potenza dello scorso anno ma se si ripete vale il successo. Record Regal viene da due rotture consecutive che valutiamo casuali, per cui attenzione all’ allievo di Capasso che sa chiudere forte. Roulette Russa, veloce, seria ed in forma, è un piazzato molto probabile. Altri in grado di figurare sono Tirabacion Si, atteso ma poco incisivo di recente, Trivi, forse meglio in prima fila, e Ubi Mayor Regal.
7° CORSA:
Condizionata per quattro anni: Vivacità Bargal è stata impressionante l’ultima volta, dovesse ripetersi sarebbe complicato andarla a prendere, anche perché l’avversario più credibile, Vernasso Jet, dovrà agire da una scomoda posizione iniziale. L’eclettico Veryimportant Par è riuscito a finire il percorso lunedì, se trova un po’ di continuità di rendimento può scalare diverse categorie. Vaduz Canf, tenuto conto di posizione e forma, è una seria candidata alle piazze, Sorprese Vesuvio Gar, rivisto concreto, e Vanto del Nord.
1° CORSA: 9 Zolferino Jet+++
10 Zefiro d’Ete
7 Zucco Jet++
11 Zanna Bianca Bass
4 Zenone Bar+
2 Zanzibar Font
2° CORSA: 6 Ariel Ferm+++
4 Aper Mede Sm
2 Aristotele++
3 Armando Ido+
3° CORSA: 6 Zelante Op+++
5 Zar Kronos
1 Zambesi Mail++
9 Zil Down Slid Sm
2 Zeus Rivarco Op+
4 Zorro Mib
4° CORSA: 10 Ultimaluna Grif+++
1 Ulisse Effe
11 Severino ++
7 Solar da Meda
3 Uefa Jet+
5 Timbuctu Bi
5° CORSA: 7 Victor Chuc Sm+++
2 Vagabondo
4 Vaprio++
8 Vittoria Op
6 Venale+
1 Vanvitelli
6° CORSA: 14 Tornado Pizz+++
13 Record Regal
5 Roulette Russa++
3 Tirabacion Si
11 Trivi+
12 Ubi Mayor Regal
7° CORSA: 6 Vivacità Bargal+++
8 Vernasso Jet
10 Very Important Par++
3 Vaduz Canf
17 Vesuvio Gar+
7 Vanto del Nord
ANALISI DEL GIOCO.
Al centro del convegno napoletano c’è una prova per quattro anni di discreto livello, ben riuscita: il nostro pronostico va a Victor Chuc Sm, troppo buona l’ultima, quando non era annunciato al massimo, per non prenderlo in seria considerazione. Tra l’altro, il figlio di Cc’S Chuckie T rende di più sul doppio chilometro, avendo a disposizione una potente frazione conclusiva. La prova d’apertura vede in pista i gentlemen: si tratta di una corsa molto aperta, da battere c’è Zolferino Jet che però dovrà agire dalla seconda fila, stesso discorso vale per Zefiro d’Ete, messosi in evidenza, di recente, in contesti meno impegnativi. Contano pure gli altri, soprattutto Zucco Jet e Zanna Bianca Bass. A seguire, saranno di scena i due anni: al momento, non c’è un divario evidente tra i sei partecipanti, scegliamo come riferimento Ariel Ferm che ha corso di meno, quindi in condizioni di maggiore freschezza, e può contare su una buona qualità di base. Nella condizionata per quattro anni la scelta non è facile: Zar Kronos è troppo difficoltoso per continuare a prenderlo in seria considerazione, Zelante Op può risultare quale idea valida, stesso discorso per Zambesi Mail, da seguire nei preliminari. In categoria D, rimane immutata la nostra fiducia per Ultimaluna Grif, nonostante il rientro viziato da rottura nelle fasi iniziali. Tornado Pizz potrebbe riassaporare il successo in categoria F, anche se ci intrigano pure Record Regal e Roulette Russa, quest’ultima possibile piazzata di posizione. Il convegno si conclude con una prova per quattro anni in cui dovrebbe farla da padrone Vivacità Bargal, sorprendente vincitrice al Garigliano. Vaduz Canf è una piazzata attendibile, Veryimportant Par la mina vagante.