C’era attesa per il ritorno in pista di alcuni dei finalisti del Derby che, seppur sul doppio chilometro e con partenza tra i nastri, preparavano l’imminente Orsi Mangelli. Soprattutto, la curiosità dei tanti riguardava la prova di Zefir Gar, forse la più grossa delusione del Nastro Azzurro: il figlio di Varenne e Georgette Gar, doppio per la fattrice dei D’Angelo, rappresentata vittoriosamente anche da Storm Gar, ha avuto fortuna nella fase iniziale, grazie alla rottura di diversi concorrenti si è potuto sistemare secondo, a circa venti metri dal fuggitivo Zelig Jet. A quest’ultimo non è bastato correre la distanza in 2.26.5 per portare a casa il successo perché nei cento conclusivi Zefir Gar ha preso chiaramente la meglio. Il rotolo personalizzato dell’allievo di Minopoli parla di un doppio chilometro completato, da start a start, in 2.24.8, 1.11.5 il primo giro e 1.13.3 il secondo. L’impressione è stata più che positiva anche se c’è da affinare ancora qualcosa, come, tra l’altro, il suo team aveva preannunciato e ribadito in premiazione: << I problemi accusati prima e dopo il Derby hanno lasciato qualche residuo che, per essere superato del tutto, ha bisogno ancora di qualche settimana. Mi sento di dire che abbia recuperato il 70% delle sue potenzialità >>. Ancor meglio ha fatto, dal punto di vista della velocità, Zarenne Fas che è partito parecchio arretrato: presentato per la prima volta dal nuovo trainer, non ufficiale, Vincenzo Tufano, il portacolori di Gragnaniello ha percorso il primo chilometro in 1.11.7 ed il secondo in 1.12.3, per un totale di 2.24.0. Quasi perfetto di meccanica, sicuramente la miglior versione vista fin’ora, il figlio di Varenne e Miss Muscle Fas è un altro candidato probante alle prossime prove di vertice riservate ai tre anni.
1° corsa:
Victoria Luis sbaglia all’uscita dei nastri come aveva già fatto nei preliminari. New Dream Rex va davanti e seleziona il gruppo, trascinandosi Nobile Gifar e Perche’ Si Jet . Le posizioni restano inalterate fino sulla piegata finale dove New Dream Rex se ne va per proprio conto, concludendo a media di 1.15.5 sul doppio km, mentre Perché Si Jet sottomette Nobile Gifar.
– Gioco:
Prende parecchio gioco Victoria Luis a 2,60, invece il vincitore New Dream Rex sale fino 5,25. Poco movimento sui piazzati, uno dei più seguiti è Perché Si Jet, appoggiato a 2,10.
2° corsa:
Molte le rotture, Andorra Jet chiede strada e pur con un’andatura caracollante, passa a condurre su Aina Chuck Sm, quest’ultima di galoppo poco dopo. Parte con circospezione il favorito Antony Leone che risale al largo, sfila dopo il chilometro in 1.17 e si allontana al traguardo a media considerevole di 1.16.2 sul doppio km. Air Force One Fas conquista la piazza d’onore ai danni di Andorra Jet.
– Saverio Gallo ( 3° ):
Andorra Jet ha sbagliato nelle false partenze e prima della partenza ho cercato di ovviare facendole tirare due buchi di freno. Per il momento è piuttosto acerba ma in prospettiva credo che possa essere discreta.
– Gioco:
Discreto movimento sul favorito Antony Leone, proposto a 1,75. Air Force One Fas e Andorra Jet trovano qualche stimatore al gioco dei vincenti, 5,50 e 8,00 le rispettive quote, ma sono seguiti soprattutto piazzati ( 1,65 e 2,10 ).
3° corsa:
Uefa Jet scavalca Unica Grif e poi deve subire le bordate di Tres Reinas. Uefa Jet sembra voler mandar via ma poi rimane davanti. All’altezza del chilometro scompaiono le prime due, dalla seconda pariglia scatta Ti Amo Petit e prende il largo, a media eccezionale di 1.12.4, seguita da Taiga Jet che conquista la piazza d’onore. Unica Grif ha trovato da correre solo ai trenta finali e non può andare oltre il terzo posto.
– Saverio Gallo ( 1° ):
Purtroppo sono rimasto di fuori e Esposito ha accettato di mandarmi, a patto che corressi davanti. In retta ha risentito della lotta prematura con Tres Reinas; ci riproveremo martedì, magari adottando una tattica diversa.
– Gioco:
Movimenti importanti sui vincenti, specialmente Unica Grif, a 2,50 e Ti Amo Petit a 4,70. Un po’ di gioco su Treis Reinas in mattinata, a 6,00. Riguardo ai piazzati, appoggiate Unica Grif ( 1,35 ), Taiga Jet ( 1,70 ) e Ti Amo Petit ( 1,72 ).
4° corsa:
– Gioco:
A 2,35 e 1,65, Zefir Gar ne prende veramente tanti ma non manca il contraltare, rappresentato da Zelig Jet ( 2,30 e 1,65 ).
5° corsa:
Oxford Street sfila su Salvatore Amaesta e tiene ritmo di comodo, affiancato da Neander Jet che, all’imbocco della piegata finale, sospinto da Nicolas Bieffe in terza ruota, attacca il leader. All’ingresso in retta allunga Oxford Street, dalla sua scia si libera Salvatore Amaesta che in prossimità del traguardo prende la meglio, a media di 1.14.8. Fa un figurone pure Nicolas Bieffe.
– Gioco:
Il grosso del movimento va su Oxford Street, a 2,50 vincente, ma riescono un paio di colpi, quello relativo a Salvatore Amaesta vincente ( 5,15 ) e quello che riguarda Nicolas Bieffe piazzato ( 4,70 ).
6° corsa:
Venerina Jet, Voilaletiz e Verduzzo Jet danno vita ad una fase iniziale concitata. Dopo mezzo giro passa Verduzzo Jet e sul primo rallentamento muove Vip di Casei che raggiunge il leader e lo sottomette per vincere agevolmente nei confronti di Vicky Il Vichingo, a media di 1.13.1.
– Giuseppe Maisto ( 1° ):
Per Vip di Casei è stato il quarto successo nelle ultime cinque corse disputate, le ultime due con il sottoscritto alla guida. Mi era piaciuto a Pescara ma oggi è andato ancora meglio, è un cavallo poco sfruttato che ha margini di miglioramento.
– Gioco:
Proposto a 2,80 dopo il ritiro di Vedette del Ronco, Vip di Casei prende una barca di soldi. Di contro, vengono “ gettonati “ Vinicio Mail ( 6,30 ), Venerina Jet stessa quota, Verduzzo Jet ( 3,45 ) e Vicky Il Vichingo ( 6,00 ) le massime.
7° corsa:
Storm Gar sfila a condurre su Re Robintor e controlla l’avanzata di Ticket to Ride. Primo chilometro in 1.15.3 e secondo in 1.11.7, media di 1.13.2, giochi chiusi per la vittoria. Re Robintor sfrutta al meglio la schiena del vincitore per accaparrarsi un prezioso secondo posto, precedendo Smoke di Piaggia che ha un’incertezza ai cinquanta finali e deve accontentarsi.
– Antonio Simioli ( 1° ):
Il team Finetti – Panico mi aveva raccomandato di correre con fiducia, visto che l’ultima volta era rimasto chiuso in un contesto superiore a quello odierno. Non ho dovuto far altro che seguire le indicazioni, ottimo.
– Gioco:
Molto gioco su questa corsa, Storm Gar il più seguito a 3,00, parecchi sostenitori pure per Ticket to Ride ( 3,15 ), Roger degli Ulivi e Smoke di Piaggia, entrambi quotati a 8,00.
8° corsa:
La favorita Zanymede Fas va davanti e si esprime a media di 1.13.8 ma trova sulla sua strada Zimaria che le gira al largo per il giro conclusivo e la sopravanza a media di 1.13.7, che numero!
– Gioco:
All – in non riuscito su Zanymede Fas a 1,50. La vincitrice Zimaria ha pochi estimatori al vincente, proposta a 5,25, qualcuno in più per i piazzati, a 1,75.