I PROTAGONISTI DELLA PISTA.
1° corsa Giuseppe Maisto:
Alvin Superstar viene da due rotture consecutive, legate a fattori contingenti. La forma è soddisfacente, a parte l’ospite Admiral Effe che sembra avere riferimenti superiori, con gli altri può giocarsela.
2° corsa Vincenzo Gallo:
Serrada Alor è stata sfortunata a Roma: si è verificato un cross proprio davanti a noi è non abbiamo potuto evitarlo. Aveva sgambato bene per cui sono fiducioso per questa corsa, spero in uno svolgimento movimentato.
3° corsa Alessandro Gocciadoro:
Zibibbio Mdm è entrato in scuderia dopo la finale del Derby e l’ho adatto al nostro sistema di lavoro. Ha risposto bene ed è pronto per correre bene. Ziva Ek sta lavorando bene ma rimane una cavalla difficoltosa.
4° corsa Alessandro Gocciadoro:
Alcatraz Stecca ha vinto in maniera convincente alla prima uscita e questo arco di tempo è servito a rodarle maggiormente la condizione. L’impegno non è semplice ma la fiducia non manca.
5° corsa Alessandro Gocciadoro:
Affrontiamo questo impegno con due cavalli in ottime condizioni: Axl Rose è prontissimo e più gestibile di Acciaio, al quale ho messo due gomme svedesi agli anteriori per farlo attaccare di più.
6° corsa Filippo Gallo:
Viola Jet ha corso la scorsa settimana e lo ha fatto bene, ha sbagliato perché si è salita sui piedi in quanto era ferrata comoda. Ritengo che con una ferratura più leggera possa esprimersi al meglio.
7° corsa Alessandro Gocciadoro:
Superstar Reaf è la favorita, anche in lavoro è andata in maniera impressionante. Sia Sonia che Stella di Azzurra sono competitive, anche se per la prima lo schema non si prospetta semplice. Con Trendy Ok cercherò di battere tutte.
8° corsa Filippo Gallo:
Uefa Jet sta correndo spesso ma mi sembra opportuno sfruttare il programma, d’altronde lei spende più energie in lavoro che in corsa. Il numero è buono, vorrei trovare il cavallo giusto da mandare.
9° corsa Alessandro Gocciadoro:
Pocahontas Diamant è volante nel periodo e si adatta a questo tipo di corse. Certo, l’impegno non è affatto facile, ho visto che diversi avversari sono in gran condizione, in particolar modo è messo bene Tano Fohle Bsm.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Condizionata per due anni: l’ospite Admiral Effe sembra avere un potenziale superiore, anche se non è esercizio semplice confrontare le sue linee con quelle degli altri partecipanti. A Sexystar Par ha acquisito una certa regolarità, pertanto va preferita a Alvin Superstar che ha sbagliato le ultime due volte e attenzione pure ad Ariel Tor, cavalla bisbetica ma dotata di potenziale apprezzabile. I restanti concorrenti non sembrano ancora pronti a competere.
2° CORSA:
Memorial Carlo Saturno, in sulky gli allievi, prova valida per la finale del Trofeo Luigi Canzi: Tale Inno non è di facile impiego ma Piscuoglio ma mostrando di saperci fare con le redini lunghe, favorito. Ipotizziamo che papà Catello abbia preparato Travolta Treb appositamente per questa corsa, al rientro ha fatto 2.30 l’ultimo miglio, attenzione. L’ultima di Serrada Alor non fa testo perché coinvolta in un cross, in precedenza aveva battuto proprio Tale Inno. Urlo di Poggio, Redbull du Kras e Ubi Mayor Regal gli altri.
3° CORSA:
Invito per tre anni: Zippy Freedom Lf è quarto nella finale del Mangelli, poi distanziato, merita il pronostico. Incuriosisce la prima con il nuovo training di Zibibbio Mdm, tutto quello che tocca Gocciadoro diventa oro, non stupirebbe una sua affermazione. Ziva Ek è un soggetto estremamente difficoltoso ma il campo scarno potrebbe darle una mano. Da non escludere neanche un inserimento degli altri due di casa Minopoli che potrebbero approfittare di eventuali defaillance degli avversari.
4° CORSA:
G.P. Mipaaft Filly: Alcatraz Stecca, alla prima con Gocciadoro ha battuto molto poco ma l’impressione è stata tanto considerevole da non avere dubbi sulla scelta del favorito. Ariala Cash Sm ha vinto il G.P. Anact ed è passibile di progressi, All Wise As prova ad alzare il tiro sulla scorta di prestazioni che ne hanno evidenziato cambio di marcia e duttilità. Apple Wise As è stata sfortunata le ultime due volte ma il potenziale c’è, il numero un po’ meno. Stesso discorso vale per A Sexygirl Par, eccellente a Milano ma costretta a partire di fuori a tutte. Sorprese America EK e A Sexybomb Par.
5° CORSA:
G.P. Mipaaft: Axl Rose sembra il più completo tra i partecipanti, potrebbe andare al comando e portare a termine vittoriosamente il percorso. Dovrà guardarsi in particolar modo dal compagno di training Acciaio e dal francese Granon Vedaquais, entrambi temibili ma forse meno veloci nel lancio. Atomica Fas e Alouette hanno riferimenti di tutto rispetto, la prima si è imposta nell’eliminatoria di Modena, la seconda ha seguito Axl Rose a Napoli. Aladin Effe è piaciuto nel parziale conclusivo, Antony Leone nel percorso esterno, da non trascurare anche Amelie Grif.
6° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni: Vai Mo’ Blessed ha esordito molto bene con il nuovo training di Casillo, è un favorito evidente pur dovendo partire dal largo dello schieramento. All’opposizione, Vedette del Ronco che viene da una prestazione strepitosa, effettuata però senza i quattro ferri. Vireo Jet è sempre temibile, soprattutto quando trova uno svolgimento movimentato. Se evita l’errore, è ipotizzabile una buona prestazione da parte di Viola Jet, sorpresa Valzer Spin che si esalta quando c’è lotta.
7° CORSA:
G.P. Royal Mares: la favorita non può che essere Super Star Reaf, vincitrice del Freccia davanti ad Arazi Boko ed in lievitazione costante, anche perché dovrebbe sfilare a condurre su Tessa Ob Sonic oppure Stella di Azzurra. Di contro, la stessa Tessa Ob Sonic se riuscirà a trovare la corda e Trendy Ok, ammesso, come preannunciato, che sia nella condizione di quando ha vinto a Treviso. Sonia è pur sempre la vincitrice del Turilli, sottovalutarla sarebbe un errore. La sorpresa può arrivare da Pantera del Pino che attenderà gli eventi.
8° CORSA:
Condizionata per 5 e 6 anni, affidati ai gentlemen proprietari: Utavian del Ronco ha corso discretamente l’ultima volta ma era ferrato, senza anteriori il suo rendimento migliora sensibilmente, favorito. Uefa Jet potrebbe essere l’alternativa più seria, anche se sta correndo troppo. Tango Bar e Ulisse Effe possono sconvolgere i piani dei primi due se riescono a scavalcarli al via. La sorpresa di quota potrebbe risultare Ulrich Pisano che sta correndo meglio di quanto possa sembrare.
9° CORSA:
Supertris: corsa bellissima, aperta a svariate soluzioni. A scegliere Gocciadoro come favorito non si sbagliamai, tra l’altro Pocahontas Diamant è in gran condizione. Se fosse al meglio Tano Fohle Bsm sarebbe nettamente il cavallo da battere, il rientro è stato promettente. Ranymede Fas sprizza salute da tutti i pori, Venere Breed ha un riferimento recente che ne fa una delle migliori. E’ inaffidabile invece Unjumbo Zs ma va come un treno, Ron Howard Sm ha vinto facile in tris ed è lo specialista per eccellenza.
1° CORSA: 5 Admiral Effe+++
2 A Sexystar Par
7 Alvin Superstar++
4 Ariel Tor+
2° CORSA: 11 Tale Inno+++
5 Travolta Treb
9 Serrada Alor++
6 Urlo di Poggio
10 Redbull du Kras+
1 Ubi Mayor Regal
3° CORSA: 6 Zippy Freedom Lf+++
5 Zibibbio Mdm
4 Ziva Ek++
4° CORSA: 5 Alcatraz Stecca+++
2 Ariala Cash Sm
7 All Wise As++
9 Apple Wise As
8 A Sexygirl Par+
13 ASexybomb Par
5° CORSA: 3 Axl Rose+++
2 Acciaio
1 Granon Vedaques++
4 Alouette
6 Atomica Fas+
9 Aladin Effe
6° CORSA: 8 Vai Mo’ Blessed+++
9 Vedette del Ronco
10 Vireo Jet++
6 Viola Jet
4 Valzer Spin+
7° CORSA: 6 Super Star Reaf+++
2 Uefa Jet
4 Tessa Ob Sonic++
5 Sonia
1 Stella di Azzurra+
7 Pantera del Pino
8° CORSA: 3 Utavian del Ronco+++
2 Uefa Jet
5 Ulisse Effe++
7 Tango Bar
1 Ulrich Pisano+
9° CORSA: 19 Pocahontas Diamant+++
11 Tano Fohle Bsm
18 Ranymede Fas++
13 Venere Breed
15 Unjumbo Zs+
7 Ron Howard Sm
ANALISI DEL GIOCO.
Pomeriggio stellare ad Agnano che propone G.P. Mipaaft, relativo Filly, Royal Mares e un contorno all’altezza della giornata importante. Iniziamo la disamina dalla prova d’apertura nella quale Admiral Effe dovrebbe avere vita facile contro A Sexystar Par, Alvin Superstar e Ariel Tor. A seguire è programmata una bella sfida per allievi, Memorial Carlo Saturno, un amico del cuore del sottoscritto che è già emozionato in attesa dell’evento. Va detto che si tratta pure dell’eliminatoria del Trofeo Luigi Canzi la cui finale si svolgerà a Milano: il cavallo da battere è, senza dubbio, Tale Inno ma si tratta comunque di un soggetto non semplice, meglio cercare anche delle alternative. Una è Travolta Treb che parte sollecito e che potrebbe aver puntato quest’obiettivo; l’altra è Serrada Alor, vittima di un cross l’ultima volta, in precedenza capace di battere proprio Tale Inno. Nell’invito per tre anni tornerà in pista Zippy Freedom Lf, dopo lo sfortunato Mangelli che lo ha visto vincere la batteria ed essere distanziato in finale, quando era arrivato quarto. Dovrà fare i conti con Zibibbio Mdm, l’ennesima new – entry di casa Gocciadoro. Il figlio di Ideale Luis è pur sempre un finalista di Derby, la giubba gialla potrebbe migliorarlo e renderlo competitivo anche per la vittoria. Andiamo con Gocciadoro pure nel Mipaaft Filly, in quanto Alcatraz Stecca è sembrata una cavalla particolarmente interessante. Più complicata la scelta nel Mipaaft “ open “: Gocciadoro ne ha due, entrambi con chance importanti, Axl Rose è più gestibile mentre Acciaio va ancora plasmato del tutto. Eppoi c’è il francese Granon Vedaquais che non può essere affatto sottovalutato. Vai Mo’ Blessed , ben rientrato con il nuovo training di Casillo, è il favorito della prova per quattro anni. Per le piazze tenete d’occhio Viola Jet. A seguire, è il turno delle Royal Mares: Super Star Reaf da battere ma se dovesse spendere molto nella fase iniziale, dovrebbe guardarsi attentamente da Tessa Ob Sonic, Sonia e soprattutto a Trendy Ok. Utavian del Ronco nella gentlemen e Pocahontas Diamant nella splendida TQQ sono gli ultimi consigli per il lungo convegno.
19 Pocahontas Diamant
Altra realizzazione di casa Gocciadoro, possiede un parziale intenso che può fare la differenza.
11 Tano Fohle Bsm
Se fosse già rodato sarebbe il primo e chiaro favorito, il rientro è stato promettente.
18 Ranymede Fas
Attraversa un momento strepitoso di forma, a Taranto ci hanno provato in tutti i modi a farlo perdere e non ci sono riusciti.
13 Venere Breed
L’ultima prestazione la mette in corsa alla grande, arriva dietro Superstar Reaf e Vanatta dopo aver faticato a trovare spazio.
15 Unjumbo Zs
All’ultima uscita fa 1.58 ad Aversa, in mezzo alla pista, dopo essere partito molto arretrato, soggetto non semplice.
7 Ron Howard Sm
Passista di rara generosità, esperto di questo tipo di corse e con forma al diapason.
9 Roger degli Ulivi
La condizione è ottimale e appostato alla corda potrebbe fare meno metri degli altri.
14 Uraniuss
Cavallo che potrebbe avere le caratteristiche giuste per correre in Francia, quando inizia la progressione fa il vento.
16 Ticket to Ride
Lo abbiamo visto spesso protagonista nelle tris, in questo momento non è al top della forma ma potrebbe ritrovarla.
12 Ultras Grif
Non è nel miglior momento, forse più adatto a schemi lineari ma la qualità c’è tutta.
17 Papalla
Un po’ sacrificata in perizia, dotata di spunto considerevole, sarebbe un errore sottovalutarla.
10 Patatrac Fez
In condizione eccellente, l’ultima volta vince dopo breve errore al via ma qui dovrà superarsi per entrare nel marcatore, sorpresa.
5 Orlan Dechiari
E’ incredibile la generosità che ci mette ogni volta che scende in pista, ha forma al top, un piazzamento marginale non è un’utopia.
6 Roby
Sta facendo cose egregie da quando è arrivato in Campania, soprattutto sa adattarsi a tutti gli schemi ma stavolta sembra dura.
3 Vip di Casei
Possiede un motore fuori dalla norma ma è poco gestibile, in una corsa così affollata risulta un limite evidente.
2 Rasa Bax
Non è mai andata così forte, parte con estrema sollecitudine ma alza troppo il tiro.
8 Valbondione Luis
Alterno nel rendimento, l’ultima è notevole ma la posizione iniziale sembra un handicap insormontabile.
1 Stiaccino Jet
Il campo è troppo impegnativo per poterlo prendere in considerazione, outsider.
4 Villari
Non ha proprio nulla a che spartire con una situazione del genere, compito quasi impossibile.