I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Si comincia con una condizionata per quattro anni, sul doppio chilometro: corsa più incerta di quello che possa sembrare, Vernasso Jet ha forma consolidata e ritrova Vincent Italia che ha appena battuto ma questa volta ci sono pure altri in grado di lottare per il successo. Possono farlo Vargas Tav che abbiamo scoperto da poco, un passista dotato di grande tenacia e l’eclettico Veryimportant Par, assente per un po’ di tempo, temibile se già pronto e nella giornata giusta.
2° CORSA:
Miglio per anziani di categoria F: corsa aperta alle più svariate soluzioni, scegliamo Twiggy Effe che l’ultima volta ha battuto avversari superiori a questi ma c’è da dire che il numero è scomodo e che va presa in considerazione solo se se senza ferri anteriori. Il vecchio e mai domo Outsider darà sicuramente il massimo, al momento vale un percorso intorno ai due minuti. Roulette Russa è stata danneggiata ad Aversa, la sua regolarità può risultare importante. Ursinio con Vecchione, Sharon’S Treb e Tatù completano la nostra selezione ma ci sono pure altri possibili.
3° CORSA:
Condizionata per due anni promettenti: Amour A Belle è stata finalista del Mipaaft, Ananas Jet ha partecipato all’eliminatoria, venendo danneggiato, e A Sexybomb Par è terza nel Filly. La scelta, molto soggettiva, ricade su Ananas Jet che stimiamo tanto, nei confronti delle altre due. La più probabile ipotesi di schema prevede A Sexybomb Par leader con Ananas Jer che cercherà di farsi posto alla corda. Amour A Belle spera invece che vi siano lotte premature ma va detto che sa anche costruire.
4° CORSA:
Condizionata per quattro anni, affidati ai gentlemen: Verità Bybo è salita di tono ultimamente e scala di un numero rispetto allo schieramento iniziale, l’unico dubbio riguarda un eventuale percorso di testa che potrebbe non gradire del tutto. A Valzer Spin non piace il traffico però è volante, Verdino Jet deve ovviare alla posizione iniziale ma ha da mettere in campo qualità considerevoli. Venus Canf ha fatto una prestazione notevole all’ultima uscita che ne cambia di parecchio la valutazione in positivo. Poi Venere di No che ha schiena penalizzante.
5° CORSA:
Clou del pomeriggio: una bellissima corsa che vede in pista Zarenne Fas, vincitore del Mangelli e Zefir Gar, il terzo arrivato della stessa corsa. I due, comunque in grado di un percorso intorno al 2.26, dovranno dannarsi l’anima per inseguire un cavallo in enorme escalation quale Zacon Gio ed un altro, Zippy Freedom Lf, vincitore di una batteria del Mangelli. Va detto che quest’ultimo rende al massimo quando è senza ferri anteriori. Ultima considerazione riguardo ai due penalizzati, correranno anche in base ai programmi futuri che non conosciamo ancora.
6° CORSA:
Miglio per anziani di categoria G: non sappiamo che panni veste Dear Enemy, tra l’altro assente dalle competizioni da ben venti mesi, ma le prestazioni sono tali da non poter pensare che debba temere avversari di questa categoria, favorito. Torcello Luis è in odore “ ciocco “, l’ultima volta sbaglia al chilometro mentre si apprestava a passare. Ottima la condizione di Trudi degli Ulivi, possono far bene anche alcuni della seconda fila, su tutti Union Wise As, Udini’ Joy e Ucria Spin.
7° CORSA:
TQQ: Takemon ha effettuato un apprezzabile rientro, avvantaggiato da una buona posizione di partenza merita il ruolo di favorito. Vicino nella valutazione è il vecchio Marlon Om che l’ultima volta è arrivato quasi senza correre. Uraniuss se la cava a girare ed uno svolgimento movimentato potrebbe esaltarne la progressione. A questi tre aggiungiamo Roger degli Ulivi, altro cavallo in forma ottimale, Victoria Luis, sperando che non richiamino partenze e lo specialista Spitfire Gar. Chiaramente, non possono essere sottovalutati cavalli dello spessore di Ti Amo Petit, Urceus Mdm e Ticket to Ride.
1° CORSA: 1 Vernasso Jet+++
3 Vargas Tav
5 Veryimportant Par++
6 Vincent Italia+
2° CORSA: 8 Twiggy Effe+++
3 Outsider
1 Roulette Russa++
9 Ursinio
6 Sharon’S Treb+
5 Tatu’
3° CORSA: 7 Ananas Jet+++
3 A Sexybomb Par
2 Amour A Belle++
1 Allegra Wf+
4° CORSA: 7 Verità Bybo+++
11 Valzer Spin
9 Verdino Jet++
14 Venus Canf
10 Venere di No+
4 Vault of Angel
5° CORSA: 4 Zacon Gio+++
3 Zippy Freedom Lf
6 Zarenne Fas++
5 Zefir Gar+
6° CORSA: 4 Dear Enemy+++
7 Torcello Luis
5 Trudi degli Ulivi++
14 Union Wise As
15 Udini’ Joy+
10 Ucria Spin
7° CORSA: 3 Takemon+++
4 Marlon Om
1 Uraniuss++
9 Roger degli Ulivi
5 Victoria Luis+
7 Spitfire Gar
TQQ
3 Takemon
Il rientro è stato più che promettente, merita il ruolo di favorito.
4 Marlon Om
Anni e battaglie lo hanno debilitato ma non annientato, riesce ancora, incredibilmente, ad essere molto competitivo.
1 Uraniuss
Se la cava bene nella giravolta ed è in forma, uno svolgimento selettivo ne esalterebbe la progressione.
9 Roger degli Ulivi
Condizione eccellente, ha qualche indecisione quando esce dai nastri ma per il resto è un probabile protagonista.
5 Victoria Luis
Deve restare tranquilla se dovessero richiamare delle partenze richiamate, in tal caso è competitiva.
7 Spitfire Gar
Può mettere in campo una grande esperienza in questo tipo di schemi, vale un piazzamento.
13 Ti Amo Petit
Gran condizione, quando scende in pista senza ferri è molto più incisiva, da non sottovalutare.
14 Ticket to Ride
Un po’ di forma l’ha persa ma è stato anche sfortunato di recente, non stupirebbe vederlo protagonista.
11 Urceus Mdm
E’ arrivato a competere nelle migliori categorie locali, è in un momento notevole e non può essere tralasciato.
8 Subsonica Grif
Non è piaciuto affatto martedì scorso ma da velocista non è cosa sua. In questo caso può esprimere al meglio le sue potenzialità.
10 Volavia di No
Ha corso onorevolmente contro i coetanei, affrontare gli anziani non sarà facile.
2 Rally Regal
Ha segnato un po’ il passo nelle ultime uscite ma va detto che si tratta del cavallo tris per eccellenza.
6 Volartyl
E’ piaciuta al ritorno sulla pista ma adesso il compito pare troppo impegnativa, la attendiamo ad un impegno più semplice.
12 Vedette del Ronco
Probabilmente scenderà in pista ferrata, ciò fa pensare che si limiti ad un lavoro di mantenimento.
I PROTAGONISTI DELLA PISTA.
1° corsa Enrico Antonio Maisto:
Veryimportant Par ha dovuto osservare un periodo di riposo per essere curato, in quanto aveva accusato una fastidiosa bronchite. Ha lavorato bene ma piano, gli manca una corsa ma a svolgimento favorevole può comunque far bene,
2° corsa Sabato Di Vincenzo:
Roulette Russa ad Aversa è stata danneggiata sulla prima piegata, finendo con lo sbagliare. La cavalla è in condizione soddisfacente, conto di andare subito in posizione con l’obiettivo di far l’arrivo con i primi.
3° corsa Vincenzo Luongo:
Amour A Bella ha acquisito una dimensione notevole, nell’ultimo gran premio disputato ha sbagliato ai seicento finali, quando poteva aspirare ad un piazzamento. Parte piano per cui sarebbe opportuno che ci fosse un po’ di lotta davanti.
4° corsa Sabato Di Vincenzo:
Venere di No ha ritrovato la condizione migliore ma dal rientro non riesco a trovarle una corsa agevole, sempre campi impegnativi e numeri brutti. La scia di VelascoAs non è il massimo ma credo che possa piazzarsi comunque.
5° corsa Holger Ehlert:
Zacon Gio l’ho portato a Bologna la scorsa settimana per un lavoro in pista che è servito a tenerne la condizione rodata. Il cavallo in questo momento è fantastico, ritengo che possa lottare per il successo.
6° corsa Sabato Di Vincenzo:
Onestamente credo che le chance di Unica Rab siano ridotte al lumicino, per quanto stia correndo discretamente. Non conosco la francese di Esposito ma le prestazioni sono di altro livello.
7° corsa Holger Ehlert:
Takemon ha effettuato un rientro promettente, nel tratto conclusivo è ben avanzato dalle retrovie. Adesso dovrebbe progredire, le corse con i nastri gli si addicono, conto di far bene anche con lui.
ANALISI DEL GIOCO.
Agnano continua a proporre un programma qualitativo e omogeneo, il che rende complicato fare dei pronostici attendibili, comunque ci proviamo sempre. Riguardo alla prova d’apertura abbiamo parecchie incertezze, dovesse avere una quota attendibile faremmo un semplice tentativo con il bisbetico Veryimportant Par, anche perché potenzialmente ci ha sempre intrigato. Non cambia la musica nella prova successiva, restiamo prudenti e se proprio ci pervade la voglia, tentiamo Roulette Russa piazzata. Bella la terza, in pista promettenti due anni, contano in tre: abbiamo stima immensa di Ananas Jet che è il nostro riferimento principale ma temiamo che possa esserci una lotta prematura tra A Sexybomb Par, un’altra che va proprio forte e lo stesso Ananas Jet , in tal caso aumenterebbero le chance di Amour A Belle. Passiamo alla quarta, un miglio per quattro anni: Verità Bybo, Verdino Jet, Valzer Spin e Venus Canf, da qui dovrebbe uscire il vincitore.Piace pure Venere di No ma la schiena del lento Velasco As potrebbe crearle delle difficoltà in avvio. Zacon Gio è il chiaro favorito del clou, l’unico che crediamo possa impensierirlo è Zippy Freedom Lf ma solo se toglie i ferri anteriori, mentre i due penalizzati Zarenne Fas e Zefir Gar, per quanto massimi esponenti della generazione 2015, hanno compito non semplice. Dear Enemy e Takemon sono i consigli per le ultime due corse della giornata.