I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
La giornata gentlemen si apre con condizionata per quattro anni: con cavalli che corrono tutti i giorni o quasi, è complicato fare pronostici credibili. Comunque, Vittorio Jet quando fa percorso netto si fa valere sempre, lo scegliamo favorito nei confronti di Venezia Trgf, esimia regolarista, e Volo Deargal, meglio di quanto possa sembrare dai risultati. Villaz e Vanna forse valgono qualcosa in meno, ma non vanno sottovalutate, al pari di Valerio San, incisivo solo quando toglie i ferri, almeno quelli anteriori.
2° CORSA:
Doppio chilometro per anziani di categoria E, in sulky i gentlemen – proprietari: Travail Ferm, spesso costretto da infortuni a stare lontano dalle piste, solitamente rientra intorno all’80%, potrebbe bastare per vederlo protagonista. Rapsodia d’Ete corre anche mercoledì, se sferrata agli anteriori sarebbe molto insidiosa. Ulrich Pisano è tornato in forma ma deve trovare schema ad hoc. Anche Reda Lod ed Ursinio possono essere della partita, mentre Tango Bar deve ritrovare una forma accettabile, in tal caso diverrebbe uno dei favoriti.
3° CORSA:
Condizionata per cinque e sei anni: potenzialmente Urogallo Jet è il migliore ma deve partire da posizione scomoda e il miglio gli sta un po’ stretto, rimane il cavallo da battere. Ce ne sono diversi in grado di essere protagonisti, scegliamo Uma del Ronco, probabilmente più incisiva da dietro, Total Gams, in buon momento di forma, e Terra Ok che non è mai andata così forte. Ulisse Effe ha un numero che può permettergli di esprimersi al meglio, Titanic Dany dovrebbe migliorare rispetto al rientro, Tessitore Jet può pagare l’assenza di un mese.
4° CORSA:
Condizionata per tre anni: altra corsa molto aperta, la nostra scelta ricade su Zerouno Mmg, a patto che sia sferrato. Zizan non sempre si esprime al massimo del suo potenziale ma con la Villani in sulky sembra dare il meglio. Un cavallo potenzialmente valido è Zerozerosette che però non corre da circa cinquanta giorni; Zanta Fe Sm è regolare ed in discreta forma. Altri in grado di figurare sono Zora Hbd la cui ultima sorprendente esibizione va confermata, Zanzibar Fi, incisiva solo se corre da dietro , Zona Jet e Zoe Morgana , limitate dai numeri.
5° CORSA:
Condizionata per quattro anni: Vivacità Bargal va come un treno, ne ha vinte sette di otto, l’unica persa era in seconda fila come in quest’occasione ed ha sbagliato. Secondo noi è stato un fatto episodico ma è giusto sottolinearlo, in ogni caso è una chiara favorita. Viste le posizioni di partenza, il secondo cavallo dovrebbe essere Vincent Italia, poi Vesuvio Gar, potente ma bisognoso di mettersi sulle gambe, stesso discorso si può fare per Vargas Tav. Completiamo la nostra selezione citando Vernasso Jet e Vatanen.
6° CORSA:
Miglio per anziani di categoria B – C, clou del pomeriggio: Utopia Luis ha vinto nonostante lo schema contrario in un contesto simile a quello odierno, dovesse restare al comando il più sarebbe fatto. Cercheranno di insidiarla soprattutto Ultras Grif, tornato in forma smagliante e svelto allo stacco della macchina, e Visone Jet, pericoloso a svolgimento favorevole. Tra gli altri, preferiamo Smoke di Piaggia a Valbondione Luis ed ai mal posizionati Solo Caf e Uefa Jet.
7° CORSA:
Miglio per 7 anni ed oltre appartenenti alla categoria F: autentico rompicapo, proviamo a dare ancora fiducia a Ribot Gal che ha avuto poca fortuna di recente. Nicolas Bieffe gli è arrivato vicino, ad un decimo, il 07.12 e può essere considerato un’alternativa valida. Perche’ Si Jet sta correndo in maniera apprezzabile ma senza ferri anteriori migliorerebbe il suo standard attuale. Smart La Sol può essere un’idea per le piazze, al pari di St John Verynice, Renoir Dany e l’enigmatico Richter del Ronco.
1° CORSA: 2 Vittorio Jet+++
9 Venezia Trgf
4 Volo Deargal++
7 Villaz
1 Vanna+
5 Valerio San
2° CORSA: 1 Travail Ferm+++
4 Rapsodia d’Ete
6 Ulrich Pisano++
5 Reda Lod+
3° CORSA: 8 Urogallo Jet+++
9 Uma del Ronco
4 Total Gams++
6 Terra Ok
2 Ulisse Effe+
5 Titanic Dany
4° CORSA: 6 Zerouno Mmg+++
2 Zizan
10 Zerozerosette++
9 Zanta Fe Sm
5 Zora Hbd+
3 Zanzibar Fi
5° CORSA: 11 Vivacita’ Bargal+++
1 Vincent Italia
9 Vesuvio Gar++
10 Vargas Tav
14 Vernasso Jet+
13 Vatanen
6° CORSA: 2 Utopia Luis+++
3 Ultras Grif
1 Visone Jet++
9 Smoke di Piaggia
5 Valbondione Luis+
8 Uefa Jet
7° CORSA: 1 Ribot Gal+++
4 Nicolas Bieffe
6 Perche’ Si Jet++
11 Smart La Sol
12 St John Verynice+
2 Renoir Dany
I PROTAGONISTI DELLA PISTA.
1° corsa Michele Di Maro:
Venezia Trgf è una cavalla molto duttile che sa adattarsi a diversi schemi e distanze, tra l’altro gode di forma ottimale, sono fiducioso. Più complicato il compito di Vanilla Sky Font, distanza e numero non sono dalla sua parte.
2° corsa Catello Panico:
Tango Bar, come ho detto in un’altra circostanza, sta superando il trauma della castratura che fu necessaria a causa di un’ernia strozzata. In lavoro ha dato l’impressione di essere in progresso ma il numero risulta scomodo per un cavallo abituato ad agire al comando.
3° corsa Catello Panico:
Tessitore Jet non corre da un mese ma la condizione è valida, credo che un piazzamento sia alla sua portata. Urogallo Jet va fortissimo, se riesce ad evitare l’errore si gioca buone chance di successo.
4° corsa Michele Di Maro:
Zanta Fe Sm è dotata di spunto incisivo, speriamo che in avvio riesca a trovare una sistemazione utile. La forma è soddisfacente e la guida apprezzabile. Zoe Sm è forse superiore alla compagna ma potrebbe risentire della lunga assenza.
5° corsa Michele Di Maro:
Vigor delle Selve non è nel miglior momento ma rimane un soggetto utile mentre per Vivacità Bargal parlano i risultati: la figlia di Merckx Ok ha un potenziale impressionante, non dovrebbe aver problemi ad emergere.
6° corsa Filippo Gallo:
Uefa Jet è in forma ma parte da posizione penalizzante, sono indeciso se partire e poi dare strada alla favorita, oppure ritrarmi. Potrei pure optare per correre con i ferri e portarla avanti, in vista di un appuntamento più agevole.
7° corsa Catello Panico:
Ribot Gal è un soggetto lunatico che quando è nella giornata giusta sa fornire prestazioni rilevanti, soprattutto rapportate ad un contesto come quello che dovrà affrontare in questo caso. Speriamo bene.
ANALISI DEL GIOCO.
I gentlemen saranno i protagonisti del convegno napoletano, inaugurato da una prova per quattro anni: crediamo che Vittorio Jet possa risultare il cavallo da battere anche se vale una quota sopra la pari, vista la presenza di avversari validi come Venezia Trgf e Volo Deargal. La seconda corsa si presta a diverse interpretazioni: si potrebbe provare con il rientrante Travail Ferm, cavallo di spessore quando è in forma, oppure dar fiducia a Rapsodia d’Ete, nel caso togliesse i ferri anteriori. Affidarsi a Reda Lod che gradisce la distanza, oppure sperare che Tango Bar abbia ritrovato la condizione dell’estate. E perché no, convincersi della chance di Ulrich Pisano che l’ultima volta è andato di lusso. Non cambia la musica nella corsa successiva, una condizionata per anziani: Urogallo Jet è il più potente ma il suo compito è reso un po’ più complicato dalla posizione penalizzante. La scappatoia potrebbe riguardare Uma del Ronco che all’attesa sa essere particolarmente incisiva, la appoggiamo come piazzata. A seguire, scenderanno in pista i tre anni: dovesse togliere i ferri, soprattutto ci interessano quelli anteriori, daremmo fiducia a Zerouno Mmg che di recente ha ottenuto risultati apprezzabili. In caso contrario, potremmo scegliere Zizan come riferimento e dare un occhio ai preliminari di Zerozerosette, cavallo ancora incompleto ma potenzialmente valido. Abbiamo maggiori certezze riguardo alla condizionata per quattro anni ma, di contro, le quote saranno piuttosto basse: ci riferiamo alle possibilità di vittoria di Vivacità Bargal che ha vinto sette delle ultime otto uscite. Volendo trovare il classico pelo nell’uovo, va detto che l’unica volta che ha fallito è stato a causa di una rottura ed era in seconda fila come in questa circostanza. Per chi vuole provare l’accoppiata, segnaliamo Vincent Italia e Vesuvio Gar da legare con Vivacità Bargal. Nel clou del pomeriggio siamo, con convinzione, per Utopia Luis anche se, un eventuale schema contrario potrebbe ridurre il gap che la avvantaggia rispetto a Ultras Grif e Visone Jet. Nell’ultima corsa in programma, una categoria F, vogliamo concedere ancora fiducia a Ribot Gal che negli ultimi tempi ha avuto poca fortuna.