I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Prova d’apertura riservata ai tre anni: Armando Ido ricompare dopo una pausa di cinquanta giorni, all’ultima uscita ha sfiorato la qualificazione alla finale del Mipaaft, merita il pronostico nonostante i dubbi che ne accompagnano la condizione attuale. Ariel Ferm, potenzialmente, potrebbe essere protagonista ma deve ancora risolvere delle difficoltà d’impiego, gli preferiamo Amyra Effe che forse è meno adatta alla distanza ma ha forma certificata ed è svelta in avvio. Amour del Ronco non andrebbe sottovalutato ma la presenza in sulky di Salvatore fa pensare che possa restare in box.
2° CORSA:
Condizionata per quattro anni: all’ultima uscita, Zio Carlo Jet ha corso giusto per rodare la condizione ed adesso dovrebbe essere pronto per recitare un ruolo da protagonista. L’allievo di Finetti mette in corsa Zulù Egral che l’ha preceduto nella prova citata, però c’è da fare i conti anche con il rientrante Zinko Top, sollecito al via e temibile se già vicino alla miglior forma. Zante di No deve necessariamente partire piano ma possiede un’apprezzabile punta di velocità. Gli altri quattro concorrenti non si possono escludere del tutto.
3° CORSA:
Miglio per anziani di categoria F: Tres Reinas non ha convinto del tutto a Pontecagnano ma ha pur corso 1.59 con un giro scoperta, è una favorita evidente. Le insidie possono arrivare da alcuni della seconda fila, in particolar modo Travail Ferm, autore di rientro promettente. Tartufo Bianco è rodato, un eventuale svolgimento movimentato ne favorirebbe la progressione; Rivelino sta correndo bene ma con scarsa fortuna, Temibile Ok ha brutto numero ma è riapparso in forma, poi Omero de Mura e Tirabacion Si.
4° CORSA:
Condizionata per cinque e sei anni, clou del pomeriggio: l’ospite Very Good Zn ha perso una corsa tragica all’ultima uscita, pressato tutto il percorso da Vicino Mec che adesso non c’è e battuto al fotofinish da Vittoria Op, chiaro favorito. Vipera Killer Gar è una gran cavalla ma per essere protagonista deve sistemarsi seconda, visto che scavalcare il favorito è complicato. Vagabondo gradirebbe che ci fosse lotta serrata nelle prime fasi, stesso discorso si può fare per il regolarissimo Venale che ferri o senza è sempre là con i migliori. Unadimaggio sta volando.
5° CORSA:
Condizionata per quattro anni: corsa molto aperta, proviamo con Zabel Jet che stavolta dovrà necessariamente agire da dietro, tattica che predilige. Zen Pal Ferm, pur senza vincere sta sempre facendo bene, Zeno Luis ha mezzi ancora inespressi ma sembra sulla strada buona. Sta correndo bene Zaganaz del Sile, Zack Axe deve cancellare un paio di prove negative, Zampillo Jet, a percorso netto, può inserirsi. Un altro in grado di figurare è Zenzero Grif che ad Aversa non faceva le curve, incuriosisce il rientrante Zig Zag.
6° CORSA:
Prova per femmine anziane di categoria E: siamo indecisi se affibbiare il ruolo di favorita a Sterlyng oppure ad Uriel ma il numero al largo della seconda fila dovrebbe dare alla prima maggiori possibilità di manovra alla saura di Minnucci. In prima fila è temibile Volavia di No che scende di livello rispetto alle ultime. E’ probabile che Ursiass riesca ad issarsi al comando, abbiamo però qualche dubbio sulla forma recente. Rising New Star può sfruttare la forma recente per puntare ad un piazzamento, Vongola Jet sale ma ha forma super.
7° CORSA:
TQQ, handicap per anziani a resa di metri, divisi su due nastri: Toll Free Bi ha effettuato un rientro vittorioso, dovrebbe avere buoni argomenti per doppiare il successo di Capannelle. Santiago Bi è agile nei nastri, scende di categoria e probabilmente toglierà i ferri ma ultimamente è stato piuttosto deludente, alternativa al favorito anche per mancanza di altre idee. Allo start ci sono dei soggetti diligenti quali Udinì Joy, Virus Cas e Tina Turner Effe che hanno aspirazioni di piazzamento. Violet del Ronco è potente ma anche di difficile impiego.
1° CORSA: 5 Armando Ido+++
6 Amyra Effe
3 Ariel Ferm++
2 Amour del Ronco+
2° CORSA: 8 Ziocarlo Jet+++
2 Zinko Top
7 Zulù Egral++
1 Zante di No
3° CORSA: 2 Tres Reinas+++
9 Travail Ferm
11 Tartufo Bianco++
10 Rivelino
8 Temibile Ok+
4 Omero de Mura
4° CORSA: 3 Very Good Zn+++
7 Vipera Killer Gar
5 Vagabondo++
4 Venale
8 Unadimaggio+
5° CORSA: 10 Zabel Jet+++
13 Zen Pal Ferm
7 Zeno Luis++
6 Zaganaz del Sile
5 Zack Axe+
2 Zampillo Jet
6° CORSA: 12 Sterlyng+++
9 Uriel
7 Volavia di No++
6 Ursiass
4 Rising New Star+
10 Vongola Jet
7° CORSA: 11 Toll Free Bi+++
12 Santiago BI
3 Virus Cas++
2 Udinì Joy
5 Tina Turner Effe+
9 Violet del Ronco
I PROTAGONISTI DELLA PISTA.
1° corsa Gaetano Di Nardo:
Artaterme Jet, dopo il promettente rientro, ha sbagliato ad Aversa, a disagio in pista piccola. La distanza è quella giusta ma l’intento è soprattutto quello di farle finire il percorso, il risultato viene dopo.
2° corsa Catello Panico:
Zio Carlo Jet ne ha passate di tutti i colori negli ultimi mesi, problemi allo stomaco e l’esportazione di un testicolo. Sta ritrovando la migliore condizione, scende un po’ di categoria, credo possa vincere.
3° corsa Catello Panico:
Tres Reinas ha caratteristiche ben definite e nonostante corra sempre con profitto, poche volte riesce a centrare il risultato pieno. In questo caso scende leggermente di categoria, vale un ruolo da protagonista.
4° corsa Alessandro Gocciadoro:
Con il calo del montepremi in Campania ci sono meno opportunità per i miei allievi, solo il centrale e devi cercare di non fallire, viste le spese ingenti. Very Good Zs sta bene e punta alla vittoria.
5° corsa Catello Panico:
Zabel Jet l’ultima volta ha corso al comando, percorrendo il miglio in meno di due minuti e cedendo nel tratto successivo. Adesso trova avversari alla sua portata ma deve avere un pizzico di fortuna nello svolgimento.
6° corsa Catello Panico:
Sterlyng è un vero gioiello, ha una continuità di rendimento impressionante ed il rientro è stato promettente. Certo, dovrà filtrare dalla seconda fila ma, sostanzialmente, sono fiducioso.
7° corsa Marcello Vecchione:
Quando Toll Free Bi è rientrato a Capannelle temevo che potesse pagare l’assenza dalle competizioni, lui ha bisogno di ritrovare il clima agonistico per rendere al meglio. Invece ha risposto bene ed adesso è più pronto.
TQQ TRIS QUARTE’ QUINTE’
11 Toll Free Bi
Esperto degli handicap, è rientrato in maniera promettente, possiede le potenzialità per emergere.
12 Santiago Bi
Anche lui ha una larga esperienza nello schema ed è in un contesto alla sua portata, i dubbi sono legati alla condizione.
3 Virus Cas
E’ In forma ed è diligente, corre per la prima volta con i nastri ma non dovrebbe avere difficoltà, anzi può far meglio.
2 Udinì Joy
E’ un altro che potrebbe trarre giovamento dalla mancanza dello strappo iniziale, vale un piazzamento.
5 Tina Turner Effe
L’ultima volta ha sbagliato nelle prime fasi, se esce bene dai nastri può centrare agevolmente il marcatore.
9 Violet del Ronco
Gira sollecita e va’ più forte di quanto possa sembrare, ma solo problemi caratteriali permettendo.
8 Ultrasuono Ral
E’ svelto a girare ma è poco tenace, quando ha corso con i nastri ha reso un po’ di più.
1 Shrek La Sol
E’ dall’estate che non riesce a trovare una condizione accettabile, avrebbe le carte in regola per figurare.
4 Oro Caf
Qualche prova positiva è riuscito a farla, il 10.12, ma non si è confermato. Sente il peso degli anni e degli acciacchi.
6 Trudi Hp
La carta recente non incoraggia prenderlo in considerazione, deve pure ovviare ad una sistemazione scomoda.
7 Saturnia Luis
B
Negli ultimi dodici mesi ha racimolato appena due piazzamenti marginali, difficile che lo faccia in questa circostanza.
10 Tigre Caf
Solo otto corse effettuate in carriera, è rientrato dopo oltre due anni d’assenza ed ha sbagliato.
IL GIOCO.
La riduzione del montepremi destinato alla Campania è una delle prime decisioni prese dalla nuova gestione ippica che ha deciso di punire in modo consistente la regione nella quale risiede il maggior numero di cavalli e che tiene in piedi, ogni anno, le aste. La premessa andava fatta visto che poi Gocciadoro dichiara: << Com’è che hanno tolto soldi a Napoli? Così posso venire giù giusto per correre il centrale e sperare di vincerlo ogni volta sennò non rientro con le spese >>. Per il team riconoscibile dalla giubba gialla scende in pista Very Good Zn nel clou, interpretato da Federico Esposito, che dovrebbe essere un punto fermo della giornata, anche se, come ripetiamo ogni volta, le corse si vincono solo dopo aver passato il palo per primi e in certe particolari circostanze, neanche così. In apertura, si sfidano tre anni di discrete prospettive ed il ruolo di favorito spetta al rientrante Armando Ido, anche se Amyra Effe e Ariel Ferm sono avversari da non sottovalutare. La prova riservata ai gentlemen potrebbe ridursi ad un match tra Zio Carlo Jet, in possibile progresso rispetto all’ultima ed il rientrante Zinko Top. In categoria F dovrebbe essere arrivato il turno di Tres Reinas, anche tenuto conto del fatto che quelli che sembrano i principali avversari, Travail Ferm e Tartufo Bianco, hanno l’handicap della seconda fila. La quinta corsa è abbinata alla seconda tris: riteniamo che Zabel Jet renda al meglio da dietro e in questo caso dovrà farlo giocoforza, quindi siamo fiduciosi. Quelli che possono maggiormente impensierirlo sono Zen Pal Ferm e Zeno Luis. Un’altra allieva di Finetti, Sterlyng, riveste il ruolo di favorita nella prova per femmine di categoria E; dovrà vedersela in particolar modo con Uriel e Volavia di No. Si conclude con un handicap abbinato alla Tris Straordinaria, pescata ancora una volta, come accaduto venerdì scorso, a Napoli che per questa giornata non svolge la funzione di campo principale ma secondo. A dir la verità, la corsa non è particolarmente avvincente anche se abbastanza equilibrata, soprattutto per le piazze: il successo non dovrebbe sfuggire a Toll Free Bi, positivo già nel rientro romano e specialista dello schema.