I PROTAGONISTI DELLA PISTA.
1° corsa Alessandro Gocciadoro:
Ultimaluna Grif di recente non è riuscita a vincere ma riguarda alla condizione non ho dubbi che sia ottimale. Speriamo solamente che eviti l’errore, in tal caso ha buone possibilità di vincere.
2° corsa Alessandro Gocciadoro:
Atene Trebì è una cavalla interessante, in grande crescita, tanto da vincere quattro corse di seguito, contro avversari validi. Sa adattarsi a diversi schemi, anche girare al largo, correrò con la solita fiducia.
3° corsa Alessandro Gocciadoro:
Zacapa Bi è stata assente dalle competizioni per oltre due mesi e necessitava di qualche corsa per raggiungere la forma migliore che adesso sembra vicina. Non conosco gli avversari ma dalle prestazioni sembrano alla sua portata.
4° corsa Filippo Gallo:
Zenterapy Jet ad Aversa avrebbe dovuto far meglio del secondo posto ma, come molti dei miei cavalli, è stata limitata da problemi respiratori. L’abbiamo curata e mi auguro proprio che questa volta possa esprimersi al meglio.
5° corsa Alessandro Gocciadoro:
Zona Ok ha trascorso un buon inverno, è cresciuta ancora un po’ e si è fatta bella. Presumo che sappia cavarsela bene con i nastri, i presupposti perché possa fornire una prestazione valida ci sono.
6° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Uricuss è in crescita costante, anche in lavoro ho riscontrato queste sensazioni e tra l’altro le prestazioni sono eloquenti. Il numero alla corda non ci favorisce ma sono comunque parecchio fiducioso.
7° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Ulisse Effe è rientrato con un percorso soddisfacente e non ha difficoltà nella partenza con i nastri. Ritengo che possa competere almeno per un piazzamento mentre il compito di Ubi Mayor Regal è più difficoltoso ma non impossibile.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE.
1° CORSA:
Si comincia con un miglio per anziani di categoria E, affidati ai gentlemen: Ultimaluna Grif ha almeno una categoria in mano ma c’è bisogno che finisca il percorso, cosa che non ha ancora fatto quando in sulky è salito l’attuale interprete, comunque l’occasione è propizia. Terror Caf dovrebbe essere l’iniziale battistrada, la forma è a freccia in su ed è dichiarato AP. Rapsodia d’Ete può essere un fattore anche dalla seconda fila, Urasì Lux si sta esprimendo a livelli considerevoli. Timbuctu Bi e Neilos Om, al momento, sono solo delle sorprese.
2° CORSA:
Condizionata per tre anni di grosse aspettative: la prima nomination spetta all’ospite Atene Trebì che ha vinto quattro corse a seguire, in alcuni casi anche di forza. Armour As è una grossa promessa ma ha diversi spigoli da limare, gli preferiamo Aristotele Laser, chiamato ad un primo esame, in quanto fino ad oggi è stato schierato in corse meno impegnative. Quelli di Minopoli vanno sempre decifrati secondo il suo metodo di avvicinamento alla maturazione: Astrid del Ronco è andata di lusso all’ultima ma Mario sale su Ariel Ferm, qualche motivo ci sarà.
3° CORSA:
Condizionata per quattro anni: non sarà facilissimo per Zacapa Bi che parte dietro un cavallo lento a mettersi in azione ma sulla pista partenopea la sorellastra di Luxor Bi ha sempre mostrato di andar forte e merita il pronostico. Proveranno a contrastarla Zio Carlo Jet, l’ultima volta in errore sulla piegata finale, quando avrebbe corso in 1.58, Zerby Winner Grif che ad Aversa ha rifiutato l’allineamento e Zeus Boccino, rimesso in sesto dall’attuale training. Zorro Mibi e Zabedeo sono sorprese possibili.
4° CORSA:
Condizionata per quattro anni di minima: Zerbino Jet ha evidenziato dei progressi all’ultima uscita, potrebbe risultare un’idea valida in una corsa aperta a svariate soluzioni. Zenterapy Jet non ha convinto del tutto ad Aversa ma in precedenza aveva acquisito linee particolarmente valide per la categoria, è in lizza per il successo. Zeudy Grad ha discreto potenziale e poco trotto, non è stato del tutto negativo il rientro di Zuma Horse. Zower Cc Sm non trottava nella prestazione del 17.03, Zanetti Javier non ha mai trottato, attenzione a Zoe Horse.
5°CORSA:
Condizionata per quattro anni, a resa di metri, clou del pomeriggio: scelta soggettiva per Zona Ok che rientra dal terzo posto del Mangelli Filly ma, indubbiamente, dovrà esprimersi già ad alti livelli per aver ragione di Zippy Freedom Lf, impressionante la frazione conclusiva inscenata al rientro, Ziosauro Jet, poco fortunato di recente ed il penalizzato Zarenne Fas che da un momento all’altro potrebbe tornare sui livelli del Mangelli. Mario Minopoli sale su Zorba And Glory che sembra pronto per una bella prestazione che però non dovrebbe bastare.
6° CORSA:
Miglio per 5 e 6 anni di categoria G: Uricuss, nelle due corse disputate con il nuovo training, ha avuto un crescendo di condizione che adesso potrebbe condurlo dritto al successo ma le insidie non mancano. Verdict Ferm continua a sbagliare ma stavolta cambia training, Victory Power può ottenere un risultato positivo, così come Urasì che non è piaciuto al rientro ma stavolta è dichiarato AP. Vulcanus Etoile aveva impressionato alla prima in Campania ma è passato un po’ di tempo, UnionWise As e Venere di No non vanno sottovalutati.
7° CORSA:
Handicap per anziani, a resa di metri, abbinato alla TQQ: partiamo da Ribot Gal che sta correndo molto bene, anche se il numero di partenza non è il massimo. Parte da posizione vantaggiosa Saetero che però non corre da un mese e le ultime non erano brillanti. Sector arriva solo quando non gli crede nessuno, l’ultima comunque è buona. Tra i penalizzati, vanno seguiti soprattutto Uruk del Ronco, Unfaithful Model , Valzer Spin ed Ulisse Effe, davanti non escludiamo pure un inserimento di New Dream Rex e Ulrika As.
1° CORSA: 2 Ultimaluna Grif+++
5 Terror Caf
11 Rapsodia d’Ete++
1 Urasi Lux
6 Timbuctu Bi+
7 Neilos Om
2° CORSA: 6 Atene Trebi’+++
3 Aristotele Laser
2 Armour As++
8 Astrid del Ronco+
3° CORSA: 11 Zacapa Bi+++
7 Zio Carlo Jet
8 Zerby Winner Grif++
6 Zeus Boccino
10 Zorro Mibi+
2 Zabedeo
4° CORSA: 1 Zerbino Jet+++
13 Zenterapy Jet
6 Zeudy Grad++
5 Zuma Horse
16 Zoe Horse+
3 Zower Cc Sm
5° CORSA: 2 Zona Ok+++
4 Zippy Freedom Lf
6 Zarenna Fas++
5 Ziosauro Jet
6° CORSA: 1 Uricuss+++
5 Verdict Ferm
4 Victory Power++
3 Urasì
11 Union Wise As+
14 Vulcanus Etoile
7° CORSA: 8 Ribot Gal+++
16 Uruk del Ronco
4 Saetero++
10 Sector
TRIS QUARTE’ QUINTE’
8 Ribot Gal
Riteniamo che la condizione sia eccellente, se esce indenne dalla delicata fase iniziale è da battere.
16 Uruk del Ronco
Ha l’handicap della penalità e pure quello della seconda fila ma sta correndo così bene che può vincere comunque.
4 Saetero
Dovesse ritrovare un pizzico di condizione, per come è posizionato varrebbe la vittoria.
10 Sector
Cavallo difficoltoso, poche volte capace di finire il percorso, però l’ultima è una prestazione apprezzabile.
14 Unfaithful Model
E’ vero che rientra da settembre ma è una specialista dello schema ed ha grandi capacità.
12 Valzer Spin
L’ultima volta si è piazzato nonostante non gradisse il tracciato, qui può fare ancora meglio.
13 Ulisse Effe
Il rientro è stato sicuramente positivo e in questa occasione è in grado di andare a premio
1 New Dream Rex
Brutto numero ma ha grandi capacità nella giravolta, se rimane sui primi vale il marcatore.
2 Ulrika As
Poche volte riesce a ritrovare una condizione apprezzabile, quando lo fa sa essere di discreto livello.
9 Ubi Mayor Regal
Cavallo strano, difficile stabilire quali siano i suoi pregi e quali i difetti; sulla scorta dell’ultima può entrare nei cinque.
11 Crystal du Hidoux
E’ uno specialista quando può partire liberamente, per come è messo avrà molte difficoltà in avvio.
6 Perché Si Jet
Il rientro è stato più che positivo ma la posizione di partenza ne complica in modo evidente le possibilità.
3 Villari
Dai nostri studi abbiamo capito poco: in sgambatura impressiona, all’atto pratico spesso è inconcludente.
15 Ravel Brooke
E’ un soggetto apprezzabile, anche esperto di questo tipo di corse, ma sulla forma attuale è una grossa sorpresa.
5 Violino
Avrà bisogno ancora di qualche corsa prima che ritrovi una condizione apprezzabile.
14 Unfaithful Model+
12 Valzer Spin
IL GIOCO.
Agnano propone un convegno ricco di motivi d’interesse che andremo ad analizzare nei particolari. I gentlemen inaugurano la giornata in sulky ad anziani di categoria E: Ultimaluna Grif affronta un contesto decisamente alla sua portata ma gli scommettitori ormai ne conoscono pregi e difetti, è un soggetto piuttosto incline all’errore che può sbagliare in qualsiasi momento. Per quanto ci riguarda, la giocheremmo da pari in su ma è probabile che la quota sia più bassa. Per chi cerca scommesse alternative consigliamo la piazza di Terror Caf. La seconda corsa è una appuntamento da non perdere: l’ospite, seppur di colori napoletani, Atene Trebì misura un lotto di soggetti promettenti che hanno grosse aspirazioni. La figlia di Rotary Ok ha mostrato a più riprese di andar forte, sapendosi adattare anche a svolgimenti penalizzanti. Di certo non è imbattibile e se Armour As, Aristotele Laser, Astrid del Ronco e Ariel Ferm dovessero effettivamente tener fede alle attese, ci sarebbe da divertirsi. Noi preferiamo non sbilanciarci troppo, scegliete la scommessa anche in base alle quote, ma se proprio dovessimo dirne uno, in alternativa ad Atene Trebì, sceglieremmo Aristotele Laser. Zacapa Bi da favorita nella condizionata per quattro anni: la portacolori di Biasuzzi si è sempre ben disimpegnata sull’anello partenopeo e dopo la brillante affermazione di Bologna dovrebbe essere ancora in grado di vincere. Le più valide alternative sono Zio Carlo Jet e Zerby Winner Grif. Nell’affollata condizionata per quattro anni di minima, vogliamo dar fiducia a Zenterapy Jet che, pur senza entusiasmare, di recente ha fatto qualcosa in più degli avversari odierni. Il clou del pomeriggio è una prova per quattro anni, alcuni dei quali aspirano ad un ruolo da protagonisti nel prossimo iter classico: di ragionamenti se ne possono fare diversi ma si parte comunque, ogni volta, da Gocciadoro e quindi Zona Ok che rientra ed è annunciata già in condizione soddisfacente. Onestamente, il parziale finale di Zippy Freedom Lf, messo in mostra all’ultima uscita, ci ha impressionato. Il fatto che Mario Minopoli salga su Zorba And Glory è disorientante, cercheremo di saperne di più durante il pomeriggio, ma va detto che in coppia con Ferdinando il figlio di Ideale Luis ha vinto la consolazione del Derby e una batteria del Mangelli. Non ci siamo dimenticati di Zarenne Fas e neanche di Ziosauro Jet ma questa è la dimostrazione che si tratta di una corsa bellissima, aperta a svariate soluzioni. Consigliamo Uricuss in categoria G, un modo per chiudere bene il pomeriggio.